Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
smaug1
Considerando un architrave isostatica con un carico centrato in mezzeria so che il momento flettente è massimo per le sezioni in prossimità del centro, gli sforzi normali sono nulli, quelli tangenziali se il peso è $P$ valgono $T = P/2$ e sono costanti per tutte le sezioni (ma sempre se il carico è centrato e non uniformemente distribuito lungo l'architrave). Parlando delle tensioni normali dovuto dal momento flettente valgono $\sigma_x = (M_x h) / (2 J)$ dove ...
13
9 nov 2012, 02:03

razorbak901
E' una cosa nella quale mi sono imbattuto mentre facevo un paio di "conti" in spensieratezza... La mia dimostrazione è un po' astrusa, quindi per ora non la posterò (è un po' tardino, come ho già detto è una cosa "astrusa" ed oltretutto è da rivedere). Dimostrare che: $ lim_(m -> oo ) prod_(n = 1)^(m)(1+n/m)^(1/m)=4/e$ Sono curioso di sapere se esiste un modo semplice per dimostrarlo. Grazie anticipatamente per l'aiuto EDIT: Inserisco l'altro esercizio qui sopra, casomai sotto non si noti. Ripeto che ancora non sono ...
16
17 nov 2012, 02:22

Metri jerry
Latinaouuu traducete da italiano a latino 1)I contadini costruiscono altari alla crudele dea. 2)La concordia distrugge la memoria delle offese. 3)Gli abitanti della provincia della Gallia conducono con grande letizia una vita beata. 4)Roma attribuisce una gloriosa vittoria a Siracusa 5)Le matrone romane con le fanciulle e con le ancelle desiderano la tregua della feroce battaglia 6)L'abbondanza delle onde chiude con ira la via della fuga. 7)Le fanciulle con la matrona donano corone di ...
1
21 nov 2012, 16:30

giorgiarossa
mi servono informazioni interessanti sulle comete non ho bisogno di sapere le solite cose che si trovano su wikipedia (non so come si scrive) Aggiunto più tardi: pleaseeeeeeeeeeee rispondete in tanti ne ho assoluto bisogno!!!!!!!!!
5
21 nov 2012, 17:02

Directioner_
AIUTO! STORIA.. Miglior risposta
mi serve un piccolo riassunto su Cavour,la seconda Guerra di indipendenza e sul 17 marzo 1861:la nascita del Regno d'Italia. Potreste aiutarmi per favore?
1
21 nov 2012, 18:54

lella:D
GROSSOOO PROBLEMAAA Miglior risposta
ragazzi nn ci capisco niente di questo problema...nel triangolo rettanngolo ABC l'ipotenusa AB e il cateto maggiore CB misurano 100 cm e 80 cm. Sapendoche M è il punto medio del ccateto maggiore e MN è perpendicolare all'ipotenusa calcola l'area del quadrilatero AMNC
1
21 nov 2012, 18:21

Shingezu
Sto rifacendo degli esercizi, alcuni dei quali, li avevo già fatti in passato, mi si chiede di esplicitare $\frac{3-2i}{1-2i}$ Negli appunti passati avevo risolto in questo modo: $\frac{3-2i}{1-2i}=(3-2i)(1-2i)^-1=(3-2i)(\frac{1+2i}{1-4})$ e continuando l'esercizio fino al risultato di $\frac{3-2i}{1-2i}=-1$ Rifacendo l'esercizio mi viene più spontaneo scrivere, invece: $\frac{3-2i}{1-2i}=(3-2i)(1-2i)^-1=(3-2i)(\frac{1+2i}{1+4})$ In sostanza il mio problema è: Quando applico la regola $(a+bi)^-1=\frac{1}{a^2+b^2}(a-bi)$ arrivando al risultato di $\frac{3-2i}{1-2i}=3/5$ Il segno al denominatore è ...
6
21 nov 2012, 17:49

2011roccod
7/3! . ( x^2+x) = combinazione (x+2 su 3) + 1/3 * ( combinazione x+1 su 2) Aggiunto più tardi: k * (n-1 su k) = (n-1) * ( n-2 su k-1) verifica l'identità Aggiunto 20 secondi più tardi: Px= 6* D x-2,x-3 Sol x= 3 Aggiunto 2 minuti più tardi: Dovendo collocare 5 oggetti diversi,quante possibilità nel caso di:metterli in 3 scatole senza alcuna vuota? Soluzione 150 calcolo combinatorio facile Per favore su 150 esercizi questi qui non mi escono e sono i più richiesti dala mia prof aiuto...
0
21 nov 2012, 18:49

Pat D. Roger
Data l'equazione di una curva, trovarne la lunghezza. Come fare? Ragazzi io non ho nessuna conoscenza in questo campo perciò vorrei che mi elencaste ogni singolo passaggio, senza dare niente per scontato. Grazie in anticipo.
7
18 nov 2012, 19:27

ang90-votailprof
Ciao a tutti ho un problema, è banale ma non riesco a capire una cosa... allora si tratta dell'esperimento casuale del lancio di una moneta non truccata n volte... il modello dinamico che rappresenta questo esperimento è $X_{n}=X_{n-1}+E_{n} $ $ X_{o}=\tilde{X}$ soluzione $X_{n}=\tilde{X} +\sum_{i}^{n}E_{i}$ with $E_{i} \sim \text{Bernoulli}(p)$ il valore atteso sarà $\tilde{X}+np$ e varianza $np(1-p)$ giusto? nel caso in cui però la moneta sia truccata che modello avrò? e il valore ...

xskyclimb
Ciao! mi serve un tema sulla violenza per 1°superiore. La traccia è questa: "La violenza incombe sulla nostra società e annulla ogni possibilità di comunicazione,cancellando secoli di storia: il progresso diventa regresso. Dai recenti fatti cronaca accaduti esprimi le tue riflessioni". se può essere utile la professoressa ci ha detto che scrivere nelle varie seguenze: introduzuione-cos'è la violenza per la società; svolgimento-riferimenti ed episodi di violenza; fine-riflessioni ...
6
21 nov 2012, 17:18

ValeSLB
- (a-b)+5 - (a+b+9) a= -6; b= -2 Grazie mille
2
21 nov 2012, 14:54

superandry1987
Salve a tutti, mi sto uccidendo per risolvere un problema: in sostanza io ho un volume di dimensioni 182x218x182 e dovrei calcolare la sua convoluzione per un volumetto 31x31x31 gaussiano in modo da calcolare le medie locali. La libreria matlab arriva purtroppo fino a conv2, quindi a me servirebbe un "conv3" Suggerimenti?
1
18 nov 2012, 15:51

Martha91
Dovrei trovare l'insieme di definizione di questa funzione logaritmica fratta a due variabili so che l'argomento del logaritmo deve essere maggiore di zero ma non riesco a disegnare il grafico come è richiesto dall'esercizio. la funzione è : f(x,y) log ((x+y^2)/(x^5y^3)) ringrazio in anticipo chiunque mi voglia aiutare
4
20 nov 2012, 19:57

AleTotta
Buongiorno, oggi dovrei spiegare a mia figlia questo problema.. qualcuno/a mi aiuta a renderlo semplice in parole? Grazie 2p= 104 dm AB= 8/5 CB DH= 4/5 CB Trova l'Area. AB è la base, CB è il lato obliquo, DH è l'altezza relativa al lato AB. Ho fatto: 1) Trovo il semiperimetro: 104/2= 52 AB= 8/5 CB = 8+5=13 52/13=4 x 8 = 32 primo lato 4x5 = 20 secondo lato DH= 20x4/5= 16 A= b1xh1= 32x16=512
1
21 nov 2012, 09:55

matematicus95
ma qual'è il dominio di questa funzione $f(x)=sqrt(x-2)/sqrt(x^2-1)$ : $x>=2$ o $-1<=x<=1 vv x>=2$? perché diversi programmi per disegnare funzioni me la disegnano in modo diverso(considerano come dominio $x>=2$ o $-1<=x<=1 vv x>=2$)? qual'è in realtà il vero dominio?
4
21 nov 2012, 14:35

alegazza
mi serve una mano... devo scrivere un testo dove descrivo i conflitti tra palestina e israele da quando sono iniziati fino ad oggi... e poi devo descrivere i conflitti in siria dagli inizi fino adesso...
2
21 nov 2012, 16:58

Lion01
Problemi di Aritmetica Miglior risposta
Ciao a tutti mi servirebbe la soluzione di questi problemi di Aritmetica Grazie a tutti! 1)Un padre e un figlio lavorano nello stesso stabilimento che produce giocattoli.Il padre completa giornalmente 36 giocattoli e il figlio 32.A fine settimana il padre percepisce €96 piu' del figlio.Quanto guadagnano per ogni giocattolo,se lavorano 6 giorni alla settimana? risult.[€4] 2)Due automobili partono contemporaneamente dallo stesso punto ma in direzioni opposte.La prima viaggia alla ...
1
21 nov 2012, 16:12

ste3191
Salve a tutti, ho il seguente listato in vhdl. Devo far lampeggiare un led con una frequenza di 1 Hz. La mia FPGA ha un oscillatore da 100 MHz. La sintesi va a buon fine, anche se mi da un triangolino di warning invece che una spunta in verde. Comunque alla fine non si accende niente, e anche nella simulazione rimane tutto a zero. Cosa c'è che non quadra? Grazie mille! entity gen_clock is generic(n: integer :=50000000); Port ( clk_in : in STD_LOGIC; clk_out : out ...
1
20 nov 2012, 21:08

Vanilla_Girl
Ciao a tutti ! potete scrivermi la formazione culturale del Manzoni ? GRAZIE MILLE
2
21 nov 2012, 16:06