Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
cicciapallina
Salve, Ho una funzione $ h(x)=x-f(x) $ con $ f(x):B^n rarr B^n $ e $x in S^(n-1) $. Perchè $ x \cdot h(x)=1-x \cdot f(x) $ è $ >0 $? Se poi ho anche $ x \cdot h(x)<0 $ cosa mi porta questa contraddizione?

Goal007
Salve a tutti, sono nuova! Spero di aver postato correttamente (p.s. ho cercato con la funzione apposita, ma non ho riscontrato nessun problema simile al mio). Ho da provare che 2| (x+y)^2 (2 divide x+y alla seconda) sia una relazione di equivalenza. (in Z) Nessun problema con la riflessività e con la simmetria.. ma con la transitività si! La mia tesi è che 2|(x+t)^2 partendo da (x,y) e (y,t) appartenenti alla Relazione. Non riesco a ricavarmi x^2 + y^2 + 2xt! Grazie

strangegirl97
Apro questa discussione per tutti quegli studenti che hanno alzato la voce per i loro diritti e per vivere in un Paese democratico ed invito tutti voi a raccontare la storia di uno di loro, citando eventuali fonti. Inizio col parlare del caso più recente: quello di Malala Yousafzai. 14 anni, pachistana, a soli 11 anni ha aperto un blog curato per la BBC in cui denunciava le violenze compiute dai talebani nella sua regione. I fondamentalisti avevano vietato alle ragazze di recarsi a scuola, ma ...
3
16 nov 2012, 18:44

Steve90
Scrivete la vostra Città di provenienza, per vedere qual'è la città con più iscritti del sito.
17
8 set 2012, 13:57

S.P6
Saluto tutti coloro che leggeranno questo post, e ringrazio in anticipo per eventuali dritte o meno. Se considero il prodotto scalare tra due funzioni su di un dominio limitato è lecita la sola ipotesi di sommabilità delle funzioni integrande ai fini dell'esistenza del termine integrale. Ho abozzato una dimostrazione attraverso il teorema della media apparentemente valida. Il mio dubbio sorge in quanto se cosi fosse io avrei una funzione non a quadrato integrabile su un dominio limitato( ...
2
17 nov 2012, 13:30

Esposito.sofia1
Salve a tutti, avrei bisogno di un chiarimento. Quando devo studiare la derivabilità di una funzione definita a tratti, devo studiarne prima la continuità? Cioè: 1) verifico la continuità 2) faccio la derivata destra e sinistra e verifico che siano uguali?

Gabri.Lello
Ho dei problemi per alcune disequazioni esponenziali: $root(3-x)(3)<9$ che dovrebbe venire x=0 e x=1 e x=2 e invece mi viene alla fine $5/2<x<3$ ; $root(x)(1/2)<1/8$ dovrebbe venire impossibile ma a me viene $0<x<1/3$ ; $2^{1-x}+2^{1+x}>4$ ad un certo punto mi viene $2^-x$ e $2^x$,come faccio a raggrupparli? dovrebbe venire $x!=0$ ; $5^x-4>=5^{1-x}$ che dovrebbe venire $x>=1$
4
19 nov 2012, 18:03

Paolo861
sono qui anche per trascorrere il tempo e considerato che di questo tipo di quesiti ne faccio un bel pò, vi domando si può essere belli ed avere la stessa intelligenza o di poco inferiore a quella di Einstein? Io, personalmente fino ad ora credevo di essere un ragazzo normale esteticamente, ma non è così a giudicare da un episodio recente anzi sembra che addirittura qualcuno mi trovi bello. Ora, io vivo in maniera complessa il mio aspetto fisico e non mi dilungo a spiegarvene il perchè, ma ...
35
16 nov 2012, 11:12

salva88
Ho risolto questo esercizio(sotto vi posto la mia idea di risoluzione) ma non sono certo di averlo fatto bene. potete aiutarmi? Sono state raccolte 11 misure di una stessa distanza (in metri) ad esempio: 1= 6m; 2= 11m; 3= 10,3m; 4= 12,1m; 5= 10,3m; 6= 13m; 7= 9,4m; 8= 13,6m; 9= 14m; 10= 8,6m; 11= 11,1m Si valuti la probabilita che sulla base di un nuovo campione di ugual dimensione l'errore della media stimata X sia inferiore a 5, sapendo che \(\sigma=S=2,05 \).
4
16 nov 2012, 16:58

noipo
Ciao, sto studiando l'allocazione della RAM cioè il problema di distribuire la RAM tra i diversi processi. so che ci sono tre diversi modelli principali di allocazione: 1) l'allocazione contigua 2) paginazione 3) segmentazione. L'allocazione contigua l'ho capita. Non ho capito invece la paginazione. Cosa vuol dire che la RAM è divisa in blocchi di memoria (frame) e che lo spazio degli indirizzi logici (cioè quelli creati dalla CPU) di un processo è organizzato in pagine? Poi si parla di ...
3
15 nov 2012, 18:34

smaug1
Il prof ha dato queste equazioni parametriche: $\{(x = R/h v\ \cos u),(y = R/h v\ \sin u),(z = v):}$ con $\{(0<= u <= 2 \pi),(0<= v <= h):}$ ho trovato il prodotto vettoriale che viene $(R/h)^2\ v^2$ pertanto $A(\Sigma) = (R/h)^2 \int v^2 dv \int du = 2/3 \pi\ h\ R^2$ ma non dovrebbe venire così l'area del cono, che sarebbe ciò che dovrei trovare!
2
18 nov 2012, 18:42

Sk_Anonymous
Ho diversi dubbi riguardo la polarizzazione... Abbiamo un sistema di riferimento $Oxyz$ (spero, nel seguito, di non aver fatto errori di trascrizione...). Immergendo in un campo elettrico esterno $E$ un dielettrico, questo viene polarizzato generando in esso una densità di carica spaziale di polarizzazione $rho_p$ e una densità di carica superficiale di polarizzazione $sigma_p$ (è corretta già questa affermazione?). Siano $r_0$ il vettore ...

Giso1
Ciao! Oggi abbiamo discusso in classe dei sistemi inerziali e avrei le solite domande sul loro funzionamento con il solito riferimento ad autobus e simili Sono su un autobus che è ad una velocità, diciamo, di 80 km/h, allora: 1. Se l'autobus frena: io non mi schianto sul parabrezza solo a causa dell'attrito del pavimento? 2. Se l'autobus frena e io ho ai piedi dei pattini è probabile che mi schianti sul parabrezza? 3. Se lancio in aria un oggetto e mentre questo è ancora in volo l'autobus ...

LoriMinciotti
Salve a tutti,sono nuovo di qui quindi se sbaglio qualcosa correggetemi. vorrei porvi delle domande su esercizio per lo sviluppo in serie di Fourier che non riesco a comprendere. L'esercizio chiede di sviluppare in serie di Fourier la funzione: \(\displaystyle (2|x|-1)\sin (x/2) \) tra \(\displaystyle -\pi < x \leq \pi \) io ho pensato di risolvere il problema distinguendo il caso in cui \(\displaystyle -\pi < x \leq 0 \) avendo così \(\displaystyle (-2x-1)\sin (x/2) \) e il caso in cui ...

Chiara30santini
Mi serivrebbe sapere il settore primario secondario e terzirio di milano ?!!
2
19 nov 2012, 21:22

NoRe1
I lati di un triangolo sono in progressione aritmetica di ragione 1. Quali valori può assumere la misura x del lato intermedio se si vuole che la tangente dell'angolo opposto a tale lato sia maggiore i 3/4? Ho proceduto in questo modo, ma come al solito c'è qualcosa che non va... Pongo uguale a x la misura del lato intermedio Altri due lati: l=x+1 m=x-1 chiamo a l'angolo compreso tra l e m Applicando il teorema di carnot $x^2=(x-1)^2+(x+1)^2 -2 (x^2-1) cosa $ Trovo $cosa$ in funzione di x, quindi la ...
3
19 nov 2012, 20:41

serenina94
Ciao a tutti.. facendo degli esercizi sui limiti,mi sono venuti alcuni dubbi.. Innanzitutto 1.Quali sono i vari asintoti e come si calcolano? 2. I punti di discontinuità: y=x+3/x^2-9 -> i punti di discontinuità sarebbero -3 e +3 ma quando ho: y=x^2+5x+6/x+2 -> come faccio a calcolarmi i punti di discontinuità ? nel senso ,il valore che annulla la x + -2 ma qual'è il passo successivo? e poi anche qui: y=ln x/x-4 -> non so proprio come muovermi avendo un ln ! HELPPPPPPPPPPPPP )
4
19 nov 2012, 16:43

frankus30
Traduzione frase Miglior risposta
ciao a tutti ho comprato un oggetto su ebay ma il venditore straniero mi ha risposto così "hi well can you report that to ebay so i can get my listing fees back please" sapete farmi la traduzione precisa? Grazie
1
19 nov 2012, 19:12

Giuls97
1.Tribuni militum copias instruxerant ne Sabini castra moverent. 2.Te rogo ut mihi subvenias. 3.Perge ut constituisti. 4.Arion poeta a rege Pyrantho impetravit ut per civitates artem suam illustraret. 5.Ne prodant Romani patriam suam! 6.Ut sol occidit, somnus animos hominum cepit. 7.Ne mortem quidem philosophus timet. 8.Tibi negotium dedit ut curares ne divitiae dissiparentur. 9.Vos oramus ne parentes relinquatis. 10.Dux pontem delevit ne hostes flumen traicerent. 11.Socii petiverant ...
2
19 nov 2012, 19:26

Riccardo Desimini
Voglio dimostrare che \[ P_n^{k_1, \dots, k_r} = \binom{n}{k_1, \dots, k_r} \] dove \( P_n^{k_1, \dots, k_r} \) è il numero delle permutazioni con ripetizione di $ n $ elementi tali per cui ciascuno degli $ r $ elementi distinti si ripete $ k_i $ volte ($ \sum_{i=1}^r k_i = n $). In particolare, voglio procedere per induzione su $ r $. Per $ r = 1 $ la proposizione è vera, essendo $ k_1 = n $ e quindi ho (giustamente) una sola ...