Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Pozzetto1
Buongiorno a tutti, devo dimostrare per induzione che $AA n>=1$ vale: $2^0+2*2^1+3*2^2+...+n*2^(n-1)=(n-1)*2^n+1$ Mi blocco perchè il risultato per $(n+1)$ mi viene: $n*2^n-2^n+1+2^(n)*n+2^n$ che quindi non è il risultato che mi aspetto anche raccogliendo i termini. Grazie mille!

cipria
versione di latino Homo callidus, cum in magnum periculum venit, reperire effugium quaerit in alterius malo. vulpecula inscia in altum puteum cadit et frustra temptat labrum putei attingere. venit hircus sitibundus in eundem locum et rogat: "dic mihi: bona et copiosa aqua est?". Illa dolum hirco parat :"Descende, amice:vere bona aqua est: ego hic maneo, quia nunquam potu satiata sum". Hircus se in puteum immittit. Tum callida vulpecula in celsa cornua hirci ascendit et e puteo evadit, et ...
1
20 nov 2012, 21:35

Francescamatematicamente
Salve, ho un grosso dubbio, vorrei sapere delle seguenti funzioni se mi conviene fare la scomposizione o cambiarle, in pratica mi occorre sapere se in questa forma posso studiare, vi sarei molto grata se mi sapeste aiutare, e se di norma quando mi propongono una funzione devo scomporla e/o trasformarla o lasciarla com'è: 1) f(x)= [(e^2-x)]/[(2-x)]+1 2) f(x)= [(-1)]/[(e^x-2)]-x 3) f(x)= (3-x)e^(x-2)-e^x 4) |x|-ln(e^x+2) Ho provato ad ulitizzare il latex ma zero!:( scusate.

elynewera
Ciao a tutti! Chi saprebbe dirmi come si trovano posizione x(t) e velocità v(t) in funzione del tempo di un punto materiale attaccato ad una molla, in presenza e in assenza di una forza di attrito dinamico?? Vengono dati in input: posizione iniziale, velocità iniziale, costante elastica, massa, coefficiente di attrito dinamico e statico; mi serve trovare: x(t), v(t)). Sapreste aiutarmi??? Grazie!!

Chicco_Stat_1
Carissimi tutti, dopo una lunga assenza, rieccomi a voi con un dubbio che mi assilla.. La questione è più ampia e rientra nel contesto di un lavoro che sto preparando in ambito di distribuzioni multivariate (statistica matematica), ma il problema specifico ben dovrebbe prestarsi a tutti i matematici che vorranno aiutarmi! Vado ad esporre. Sia $\varphi(\mathbf{s}):\mathbb{R}^n\mapsto\mathbb{R}^+$ una funzione di $\mathbb{s}=(s_1,...,s_k,...,s_n)'\in\mathbb{R}^n$ e $\mathbf{d}=(d_1,...,d_k,...,d_n)'\in\mathbb{R}^n$ un vettore di costanti note. Si consideri il dominio $ \tilde{S} =\{\mathbf{\tilde{s}}\in\mathbb{R}^n\|\sum_{k=1}^n \tilde{s}_k=n \wedge 0\leq \tilde{s}_k\leqd_k, \forall k=1,...,n}$, con ...

matemix1
il nik name è un biglietto da visita... ce ne sono alcuni a dir poco originali... un modo di descriverci... o di nasconderci?... ma si trova d'istinto o si sceglie accuratamente? io adoro la matematica... mi ha sempre fatto felice... e mi accorgo che nella scelta dei miei nik c'entra sempre... ma... "non di sola matematica vive l'uomo(o la donna)" ma di un mix di altre cose e passioni.... dunque matemix mi calza a pennello.... ormai è il mio nome di battesimo sul web... e voi? perchè avete ...
85
23 ott 2008, 21:40

laska1
Buongiorno, sto studiando le curve di $RR^n$ e scorrendo gli appunti mi sono imbattuta nella dimostrazione del seguente teorema: "Date due curve equivalenti allora esse avranno lunghezza uguale" Precisamente: Siano $phi : [a,b] -> RR^n$ e $psi : [c,d] -> RR^n$ due curve di classe $C^1$ t.c. $phi \sim psi$ allora $L(phi)=L(psi)$ cioè $\int_{a}^{b}||phi'(t)||dt=\int_{c}^{d}||psi'(t)||dt$ Dim: $phi \sim psi -> EE g : [a,b] -> [c,d]$ t.c.$AA t in [a,b] : phi(t)=psi(g(t)) $ Applico il teorema di derivabilità delle funzioni ...
7
20 nov 2012, 11:22

ludwigZero
salve ho guardato in giro un pò di topic sul come capire graficamente, come immaginare la conv. puntuale e uniforme. ma io a parte intuizioni prese da esercizi, non riesco bene a capire, oppure la cosa inversa: partendo da grafici capire se la conv. è uniforme o SOLO puntuale a quanto so: Graficamente conv. puntuale: si disegna la funzione limite, quando si inizia a tracciare le funzioni di successioni si ottengono un groviglio di curve. avevo pensato a questa successione di ...
2
20 nov 2012, 17:22

smaug1
Salve! Volevo sapere se la facoltà di ingegneria in Italia è troppo teorica rispetto magari a quello che succede in altri paesi esteri. Voglio dire è possibile che dopo 2 anni, un ingegnere meccanico non sa progettare quasi niente? Voglio dire al primo anno di tecnico loro fanno solo disegno, il secondo meccanica applicata alle machine, metallurgia, fisica tecnica ecc ecc ma sono sicuro che per ciascuna di queste discipline c'è un approccio abbastanza teorico...per esempio in USA come ...
3
18 nov 2012, 17:28

Bursting
Salve a tutti, frequento la facoltà di economia e finanza, e vorrei chiedere alcuni chiarimenti su qualche es. sulle derivate. Vi ringrazio in anticipo. Ho caricato l'immagine delle derivate che mi servirebbero, sono molte, però, se possibile, spiegatemi quelle che sapete. Ho già fatto gli esercizi base, ma questi qui non mi vengono proprio Grazie ancora http://tinypic.com/view.php?pic=2vnq3nq&s=6 qui troverete gli esercizi [xdom="@melia"]Di solito i siti che consentono l'upload di immagini, mantengono le ...
4
20 nov 2012, 20:06

Mesbah15
Buongiorno, sono uno studente di seconda liceo, qualcuno potrebbe darmi una mano a risolvere il seguente problema? Un giocoliere ha il soffitto a 2,5 m dalle mani, qual è la massima velocità a cui può lanciare delle sfere affinché non tocchino il soffitto? Grazie

Luca114
Non riesco a risolvere questo radicale. Qualcuno mi potrebbe far vedere come si risolve? $((root(3)4)*(root(4)4))/(root(6)32)*((root(6)10)/(root(5)2)):(root(15)5)$ Forse non ho chiaro bene alcuni concetti, perchè quando la svolgo mi vengono potenze molto alte.... E poi non ho molto chiaro se nella frazione si esegue la divisione o no... Il risultato dovrebbe essere $(root(10)40)$
9
16 nov 2012, 17:21

claudia81
eccomi qua in cerca della vostra preziosissima spiegazione...il problema è il seguente... un triangolo la cui base misura 108 cm è equivalente a un parallelogramma il cui perimetro è 184 cm. Sapendo che i due lati consecutivi del parallelogramma sono uno i 9/14 dell'altro e che l'altezza relativa al lato minore misura 90 cm, calcola la misura dell'altezza del triangolo. grazie
3
20 nov 2012, 19:07

antolap-votailprof
ciao ho trovato per caso questo sito sto cercando qualche libro di logica che spieghi come avvengono i calcoli nei computer tipo se io chiedo al computer di farmi una moltiplicazione * 4, il computer prabibilmente al posto di fare una moltiplicazione fara' uno shift.. se gli chiedo di calcolare il modulo a seconda dei casi fara' un And e cosi' via sto cercando qualche libro che tratti queste cose in modo non troppo teorico ma soprattutto non in modo troppo superficiale.. cioe' non mi interessa ...

PiccolaBla
Urgenteee Miglior risposta
un trapezio rettangolo circoscritto ha le basi lunghe 68 e 120.Calcola il perimetro. Aiuto per domaniiiiiiiiiii
1
20 nov 2012, 19:30

Martinella00
Devo fare dei compiti e nn ho capito kome si fa...!!
1
20 nov 2012, 18:53

Struts
Salve a tutti, Ne approfitto per postare uno dei miei primi messaggi,e magari cercare di capire il funzionamento del linguaggio matematico su piattaforme informatiche.Ma veniamo al dunque mi trovo di fronte un esercizio del quale non sto riuscendo a risolvere un quesito.La traccia è:Si consideri l'endomorfismo $f:RR^3 \to RR^3$ definito da $f:(x,y,z)=(7x+y+z,x+2y-z,5x+z)$.Dterminare l'immagine tramite $f$ del sottospazio $V={(x,y,z)|x+y=0}$ Ho provato prima di tutto a determinare la base canonica ...
2
17 nov 2012, 20:28

M4rk1
Salve a tutti ragazzi, ho un problema con questo esercizio... Volevo innanzitutto chiedervi conferma se questo sistema di travi è indeterminato.. io credo di si! Avendo 3 cerniere ho 6 incognite con 3 equazioni per caratterizzare dinamicamente i vincoli...mi confermate?
8
19 nov 2012, 16:14

dustofstar
Ciao a tutti, ho il seguente problema, e vi giuro che non capisco da dove cominciare.. Mi aiutate con qualche suggerimento? data una semicirconferenza di diametro AB, sull'arco AC si prende un punto P, data la tangente alla semicirconferenza nel punto C, si tracciano le proiezioni ortogonali del punto P sulla tangente e sul diametro, rispettivamente nei punti I e H. tenendo presente che l'angolo BAC = pigreco sesti, calcola il rapporto CI HP con P che tende a C
2
20 nov 2012, 10:54

gbspeedy
per studiare la continuità nell'origine di questa funzione al variare di $a in R^+$ devo passare alle coordinate polari? f(x,y)=$(y^2+|x|^(2a))/(x^2+|y|^a)$ per $(x,y)!=(0,0)$ e $0$ se $(x,y)=(0,0)$
21
18 nov 2012, 19:52