Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao a tutti.
Ipotizzo uno scambio quasi statico di calore $Q$ tra due sottosistemi a temperature definite $T1$ e $T2$.
$T1 > T2$
considerato che $T1 > T2$, il calore va da $1$ a $2$ per cui:
$Q_{1}^(IN) < 0 $
$Q_{2}^(IN) > 0 $
$dS1 = \frac{delta Q_{1}^(IN)}{T1}$
$dS2 = \frac{delta Q_{2}^(IN)}{T2}$
integro $dS1$ e $dS2$ tra lo stato iniziale (i) allo stato finale (f) e ...
Versione di latino da tradurre ...
Miglior risposta
Tullia una ragazza buona e carina.
Tullia puella est et in casa apud silvam vitam ducit. Audit libenter merulas et alaudas et in silva bacas colligit. Non amat hastas nec sagittas,sed pila ludit,tibiis canere amat et cum amicis deambulare. Comas in aquis lavat et ornat violis et rosis;cum ancillis saepe mensas ad coenam parat. Multae amicae Tulliae sunt quia proba est. Prima luce Tullia ad scholam contendit et magistra puellam persaepe laudat. Magna diligentia iam Tullia quoque docta puella ...

Traduzione frasi urgente
Miglior risposta
ragazzi mi servirebbe l'analisi logica e la traduzione di alcune frasi
1)Graeciae nautae magna cum peritia navigant
2)Nausicaa cum ancillis in ora maritma pila ludit
3)Pecuniae copia avaritia mom satiatur
4)Lucernis taedisque tenebras illuminamus
5)Puellae maestae multis cum lacrimis veniam petunt

Salve ragazzi,sono nuovo del forum quindi scusatemi se esiste qualcosa di simile.
Volevo chiedervi le differenze nello specifico tra i due codici(quello che so io e poco e approssimato)
Grazie mille
Mi potreste aggiustare questa frase di Latino
Miglior risposta
agro bene culto nihil potest esse nec usu uberius nec specie ornatius
nulla ci può essere di più rigogliosamente redditizio per l'utilità e di più gradevole per un campo ben coltivato....
va bene secondo voi?
Informazioni sull' Orlando Furioso
Miglior risposta
scusate ma è urgente per stasera!!!! chi mi sa dire lo sfondo storico sull' Orlando Ourioso?

Ciao,in questo problema mi mette in difficoltà la frazione
LE DIAGONALI DI UN ROMBO SONO UNA 4/3 DELL'ALTRA E LA LORO DIFFERENZA MISURA 5cm.CALCOLA IL PERIMETRO,L'AREA E LA MISURA DELL'ALTEZZA DEL ROMBO
GRAZIE

Aiuto in latino! Grazie mille in anticipo! (92704)
Miglior risposta
Mi traducete per favore queste frasi ? :)
1.Militiade et Leonidas clari duces fuerunt: ille prudentia, hic virtute laudatur
2.Homines qui nullam fidem habent tum hoc, tum illud dicunt, modo studiosi huius rei, modo illius sunt.
3.Istud consilium tuum mihi inutile est.
4.Haec in Africa A.Reguli ductu desta sunt.
5.Iste amicus tuus me arcessivit et mihi mala consilia sua ostendit.
6.Terentius ille in Arcadiae urbe ex vita decessit.
7.Charetes et Phidias celebre fictores fuerunt: huic ...

Devo fare una ricerca su:
Quali osservazioni hanno portato a scoprire la forma sferica della Terra?
RAGAZZI AIUTATEMI !!!

Considerando un architrave isostatica con un carico centrato in mezzeria so che il momento flettente è massimo per le sezioni
in prossimità del centro, gli sforzi normali sono nulli, quelli tangenziali se il peso è $P$ valgono $T = P/2$ e sono
costanti per tutte le sezioni (ma sempre se il carico è centrato e non uniformemente distribuito lungo l'architrave).
Parlando delle tensioni normali dovuto dal momento flettente valgono $\sigma_x = (M_x h) / (2 J)$ dove ...

E' una cosa nella quale mi sono imbattuto mentre facevo un paio di "conti" in spensieratezza... La mia dimostrazione è un po' astrusa, quindi per ora non la posterò (è un po' tardino, come ho già detto è una cosa "astrusa" ed oltretutto è da rivedere).
Dimostrare che:
$ lim_(m -> oo ) prod_(n = 1)^(m)(1+n/m)^(1/m)=4/e$
Sono curioso di sapere se esiste un modo semplice per dimostrarlo. Grazie anticipatamente per l'aiuto
EDIT:
Inserisco l'altro esercizio qui sopra, casomai sotto non si noti. Ripeto che ancora non sono ...
Aiuto urgentissimi sismo
Miglior risposta
Latinaouuu traducete da italiano a latino
1)I contadini costruiscono altari alla crudele dea.
2)La concordia distrugge la memoria delle offese.
3)Gli abitanti della provincia della Gallia conducono con grande letizia una vita beata.
4)Roma attribuisce una gloriosa vittoria a Siracusa
5)Le matrone romane con le fanciulle e con le ancelle desiderano la tregua della feroce battaglia
6)L'abbondanza delle onde chiude con ira la via della fuga.
7)Le fanciulle con la matrona donano corone di ...

mi servono informazioni interessanti sulle comete non ho bisogno di sapere le solite cose che si trovano su wikipedia (non so come si scrive)
Aggiunto più tardi:
pleaseeeeeeeeeeee rispondete in tanti ne ho assoluto bisogno!!!!!!!!!
AIUTO! STORIA..
Miglior risposta
mi serve un piccolo riassunto su Cavour,la seconda Guerra di indipendenza e sul 17 marzo 1861:la nascita del Regno d'Italia. Potreste aiutarmi per favore?
GROSSOOO PROBLEMAAA
Miglior risposta
ragazzi nn ci capisco niente di questo problema...nel triangolo rettanngolo ABC l'ipotenusa AB e il cateto maggiore CB misurano 100 cm e 80 cm. Sapendoche M è il punto medio del ccateto maggiore e MN è perpendicolare all'ipotenusa calcola l'area del quadrilatero AMNC

Sto rifacendo degli esercizi, alcuni dei quali, li avevo già fatti in passato, mi si chiede di esplicitare
$\frac{3-2i}{1-2i}$
Negli appunti passati avevo risolto in questo modo:
$\frac{3-2i}{1-2i}=(3-2i)(1-2i)^-1=(3-2i)(\frac{1+2i}{1-4})$ e continuando l'esercizio fino al risultato di $\frac{3-2i}{1-2i}=-1$
Rifacendo l'esercizio mi viene più spontaneo scrivere, invece:
$\frac{3-2i}{1-2i}=(3-2i)(1-2i)^-1=(3-2i)(\frac{1+2i}{1+4})$
In sostanza il mio problema è:
Quando applico la regola $(a+bi)^-1=\frac{1}{a^2+b^2}(a-bi)$ arrivando al risultato di $\frac{3-2i}{1-2i}=3/5$
Il segno al denominatore è ...
7/3! . ( x^2+x) = combinazione (x+2 su 3) + 1/3 * ( combinazione x+1 su 2)
Aggiunto più tardi:
k * (n-1 su k) = (n-1) * ( n-2 su k-1) verifica l'identità
Aggiunto 20 secondi più tardi:
Px= 6* D x-2,x-3
Sol x= 3
Aggiunto 2 minuti più tardi:
Dovendo collocare 5 oggetti diversi,quante possibilità nel caso di:metterli in 3 scatole senza alcuna vuota?
Soluzione 150 calcolo combinatorio facile
Per favore su 150 esercizi questi qui non mi escono e sono i più richiesti dala mia prof aiuto...

Data l'equazione di una curva, trovarne la lunghezza. Come fare? Ragazzi io non ho nessuna conoscenza in questo campo perciò vorrei che mi elencaste ogni singolo passaggio, senza dare niente per scontato. Grazie in anticipo.
Ciao a tutti ho un problema, è banale ma non riesco a capire una cosa...
allora si tratta dell'esperimento casuale del lancio di una moneta non truccata n volte... il modello dinamico che rappresenta questo esperimento è $X_{n}=X_{n-1}+E_{n} $
$ X_{o}=\tilde{X}$ soluzione $X_{n}=\tilde{X} +\sum_{i}^{n}E_{i}$ with $E_{i} \sim \text{Bernoulli}(p)$
il valore atteso sarà $\tilde{X}+np$ e varianza $np(1-p)$ giusto?
nel caso in cui però la moneta sia truccata che modello avrò? e il valore ...