Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
profumo_colorato
Salve. Devo svolgere questo esercizio. Calculate the distance of $sin x$ from the linear subspace of quadratic polynomials in $L^2[0,2pi]$. Il mio problema sono i "quadratic polynomials"... So che la $dist(sinx, text{sottospazio dei "quadratic polynomials"}) = min_(beta in R)||f-beta h||_2 $ quindi, applicando questa, ho risolto... Ma cosa vado a considerare per "quadratic polynomials"? Grazie!

bambolyna95
1.nel mondo feudale il cavaliere era il professionista della guerra:.............si metteva al servizio di un signore che lo manteneva in cambio delle sue prestazioni di guerriero. 2.galileo galilei è considerato l'iniziatore della rivoluzione scientifica ma .................fu un processo lentissimo che intesserò una ristrettissima cerchia di persone. 3.tanto gentile e tanta onesta pare/la donna mia quand'.................... altrui saluta. 4.subito dopo udii un disperato grido di donna e ...
3
22 nov 2012, 14:37

hamlah
Mi serve un'aiuto per questa ricerca: Quali esperimenti hanno dimostrato il moto di rotazione della Terra?
2
21 nov 2012, 19:41

Lilly<3
Devo fare un esercizio di Francese e mi serve x domani! ecco la consegna: TRASFORMA AL PARTICIPIO PASSATO E TRADUCI IN FRANCESE:Avere,Essere,Finire,Parlare,Venire,Dormire,Uscire,Volere,Fare,Potere,Andare,Sapere,Prendere,Leggere,Comprare,Vendere,Giocare. X favore aiutatemii!! Mi servono entro sta seraa:( Aggiunto 11 minuti più tardi: Google Traduttore è fasullo!!
2
22 nov 2012, 13:57

ValeSLB
1- Calcola l'area della superficie laterale di un prisma retto, sapendo che il perimetro di base di base misura 44cm e l'altezza 5cm. 2- Un prisma retto ha per base un quadrato avete il lato lungo 15cm. Sapendo che l'altezza del prisma misura 12cm, calcola l'area della superficie laterale e totale del prisma. 3- Un prisa retto ha per base un rettangolo avente le dimensioni di 8cm e 12cm.Se l'altezza del prisma misura 21cm,quanto misura l'area della superficie totale?
1
22 nov 2012, 14:13

gio73
Nell'ammoniaca ($NH_3$), un gas dal caratteristico odore pungente, il rapporto tra la massa dell'idrogeno ($H$) e quella dell'azoto ($N$) è costante e vale 3:14; a quanto ammonta la massa dell'azoto se ho $51 gr$ di ammoniaca? Che ne dite di questo problema? (PS me lo sono inventato, spero di non aver scritto corbellerie)

giuscri
Ho difficoltà a immaginare cosa succeda nella seguente situazione: due masse puntiformi a contatto scivolano senza rotolare lungo un piano inclinato. Una delle due masse ha un coefficiente d'attrito più alto rispetto all'altra. Come scrivere le equazioni del moto? Mi aspetterei che se la massa (m_2), con coefficiente d'attrito più alto, sia in posizione tale da impedire all'altra (m1) di scivolare con l'accelerazione che avrebbe se fosse da sola nel sistema potrei scrivere: per il corpo m_1 ...

iva97Q
.Quando giungeremo a Roma con gli ostaggi , i cittadini saluteranno i soldati con gioia e ringrazieranno gli dei per la vittoria. - Mentre i marinai preoccupati combattevano con la tempesta , il Dio nettuno venne dal mare e salvò la nave e portò tutti gli uomini sulla spiaggia. - Dopo che l'intera schiera dei nemici fu distrutta dai soldati di Cesare , le popolazioni della regione degli Svevi si consegnarono ai vincitori. - Quando arriverrano gli aiuti dall'accampAmento , attacheremo ...
1
22 nov 2012, 14:21

Alex1030
Frequento il liceo scientifico, sto al quarto anno e ho voti medio-alti in tutte le materie, eccetto in matematica. Ho la stessa professoressa da due anni e tra noi non c'è molta simpatia. L'anno scorso mi ha messo 6 alla fine dell'anno perché ai compiti avevo tra il 4 e il 6, più volte mi ha accusato di copiare dalla mia compagna di banco (che, per quanto le voglia bene, non sa un bel nulla di matematica o di altre materie). Alle interrogazioni le ho sempre dimostrato di essere brava, ...
1
22 nov 2012, 14:12

kekko1926
Chi mi saprebbe spiegare la polemica contro il manicheismo e la polemica contro il donatismo di S. Agostino?
2
22 nov 2012, 13:49

LittleWoman.
Perfavore sapete fare questi problemaaa?' :dead NOTA DEL MODERATORE: la prossima volta non usare titoli del tipo "aiuto".. ma qualcosa che abbia a che fare con il problema vero e proprio!
8
18 nov 2012, 15:41

GiorgiaNavas
AIUTO D: Miglior risposta
Mercurius Iovis et Maiae filius est. in Olympo habitat, ubi epulas deis ministrat et facetiis atque lyrae sono deorum convivas recreat. Saepe in terram devolat, quia deorum ninutius est et terrae incolis Superorum consilia tradit. In Graecia , Athenarum incolae quotannis Mercurii simulcra coronis ornant
1
22 nov 2012, 13:03

Sk_Anonymous
Ciao ragazzi, ho fatto questo problema: Una quantità di acqua pari a 800 g ad una temperatura ambiente di 30°C viene posta all'interno di un congelatore. Quale deve essere la potenza del congelatore, affinché l'acqua diventi ghiaccio alla temperatura di -12°C in un tempo pari a 10 minuti?( i calori specifici di acqua e ghiaccio sono rispettivamente 1cal/g°C e 0,5 cal/g °C. Il calore latente di fusione dell'acqua è λ=80 cal/g) Siccome non so se è giusto vi dico come l' ho impostato: Io ...

Sk_Anonymous
Ciao ragazzi, ho svolto il seguente problema ma il risultato che ne esce è leggermente diverso da quello che c' è sul libro. Il testo del problema: Una massa m = 0.8 kg scivola su un piano inclinato liscio per un tratto d = 1.1 m prima di iniziare a comprimere una molla con costante elastica k = 3.8 N/m. Il piano inclinato presenta un angolo di inclinazione alfa = 15.0° ed un coefficiente di attrito dinamico s = 8. 038 * 10^-2 .Si calcoli la massima compressione della stessa. risultato: 1.440 ...

sciak13
Salve, sono uno studente di ingegneria. Per quanto mi sia cervellato, all' esame non sono riuscito a risolvere questo esercizio: Formulare il modello di Cdf di una v.a. "VALORE MASSIMO" di un campione di n determinazioni xi di una v.a. esponenziale di parametro λ. Non sono riuscito a trovare un esercizio simile, ne sul web, ne sul libro di testo [Probabilità e Statistica per le scienze e l'ingegneria - di P.Erto]. Spero vivamente che possiate aiutarmi. Vi ringrazio in attesa di una ...
6
17 nov 2012, 17:45

masteryuri
Le armature di un condensatore cilindrico sono due porzioni di superficie cilindriche coassiali, una di raggio $R1$ e l'altra di raggio $R2$ con $R2 > R1$, di eguale lunghezza d grande rispetto ai raggi. Dice il libro che il campo elettrico nella regione tra $R1$ ed $R2$ è radiale ed è uguale al campo elettrico generato dal cilindro interno. Specifica insomma che il cilindro esterno non influisce sul campo elettrico nella regione ...

dark.hero
Ciao a tutti, devo calcolare la trasformata di Fourier di questo segnale $ sinc(2t)*sinc(3t) $ dove $ sinc(t) = sin(pi t) / (pi t) $ $ F[sinc(t)]=rect(t) $ $ F[sinc(t)^2]=tri(t) $ cerco di semplificarlo $ sinc(2t)*sinc(3t) = ((sin(2pi t)) / (2pi t))((sin(3pi t)) / (3pi t)) = (sin(t)/(2pi t))(-sin(t)/(3pi t)) = (-sin(t)^2)/(6 pi^2 t^2) $ Poi arrivato qui non so più che fare. Idee? grazie Francesco
2
21 nov 2012, 15:56

antonioforzanapoli
Conon Atheniensis,terrestribus et maritimis proeliis aeque clarus,Persarum regem contra Lacedaemonios concitait,copias Lacedaemoniorum apud Cnidum delevit.Qua victoria non modo Athenas,sed omnem Graeciam Lacedaemoniorum imperio liberavit.Rediit cum parte navium in patriam,muros dirutos restituit:quinquaginta talenta,quae a Pharnabazo acceperat,civibus donavit .Inde dum Conon Ioniam et Aeoliam Atheniensibus restituere cogitat,Tiribazus,qui Sardibus praeerat,eum per fraudem evocavit et in vincula ...
1
22 nov 2012, 11:14

MiK194
"Viviamo in un Paese che sguazza nei suoi mali e incoraggia le buone idee ad andarsene." Che ne pensate di questa frase? Sareste disposti ad andare via dall'Italia?
2
19 nov 2012, 16:51