Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
la rlazione sulla densità dei liquidi
Salve, avrei una cosa da chiedere che non mi è chiare attraverso la divisione polinomiale con il metodo di Ruffini.
Data la seguente divisione polinomiale:
che posso anche scrivere in questo modo:
$[x^5-x^3-5x^2-4]/[(x+2)(x-2)]$
e quindi ecco che posso utilizzare ruffini;
se inizio a dividere per $(x-2)$ la risolvo senza problemi, ossia:
$x^3+3x-5+[12]/[x+2]$
Ma se inizio a risolverla con $(x+2)$
ecco che m'ingarbuglio e non so piu come andare avanti:
Non riesco a capire come posso ...
Esercizio:
Dati i seguenti sottospazi di $C_3[x]$
U = {$p(x)$ $in$ $C_3[x]$ : ($x^3$)$p$($x^-1$) $= - p(x)$},
W= < $1+ ix +$ $i$$x^2$ , $i -$ $i$$x^3$ , $ix$ $+ i$$x^2$ $+$ $x^3$ >.
Si chiede di
1) Determinare i C-sottospazi di $C_3[x]$ U∩W e U+V, ...
Pablo Neruda...mappa concettuale
Miglior risposta
mi servirebbe una mappa concettuale su Pablo Neruda...potete aiutarmi?
mi sapete spiegare cosa sono i numeri relativi ?
chii mi sa dare perfavore la spiegazione del l'art.28 della costituzione italiana? :embarace
grazie
Salve,
vorrei che mi spiegaste come si può passare dai gradi sessagesimali ai decimale e viceversa.
Per esempio, questo esercizio: Esprimere in forma decimale i seguenti angoli:
22° 18' , 30°43' 12'' , 60° 47' 20'' cosa devo fare?!?!?!
e al contrario: esprimere l'angolo 151,28° in gradi, primi e secondi cioe?!?
Vi ringrazio anticipatamente
Urgente mi serve per domani
Miglior risposta
chi è che mi sa fare la recensione del libro il più grande uomo scimmia del pleistocene? grazie a chi me lo fa
Urgentissimo domani ho il compito di poesia, un'alto...
Miglior risposta
potete spiegarmi magari con esempi cosa sono le figure retoriche, i campi sematici e le parole chiavi, e come scovarle nelle poesie ?? grazie in anticipoo :)
Tema (93023)
Miglior risposta
Dovrei fare un Tema!!X favore aiutatemi.. è x venerdì.. questo è il titolo!:
C'è UN PERSONAGGIO FAMOSO CHE RAPRESENTA UN " MODELLO PER TE"?. Perchè SUSCITA LA TUA STIMA E LA TUA SIMPATIA?.IN CHE COSA CONSISTE IL SUO FASCINO?CHE COSA PENSI DI POTER IMPARARE DA LUI O DA LEI? ESPONI I TUOI PENSIERI SOTTO FORMA DI PAGINA DI DIARIO!
PS:(INDIZIO) IL MIO PERSONAGGIO FAMOSO è ZANETTI! VORREI ESSERE COME LUI BRAVA A GIOCARE FARE LE PARTITE..ANDARE A CALCETTO!
è UN TEMA! X FAVORE FATEMELO !! xDD ...
Hi un esercizio che mi chiede di controllare se le funzioni:
$f(x)=ln(1-2^x)$ e $g(x)=ln(-x)$
sono equivalenti per $x->0$
Devo cioè controlare (possibilmente senza usare de l'hopital) che il limite del rapporto sia uguale ad 1, per x che tende a 0.
Ma non riesco a calcolare il limite.
$lim_(x->0)(ln(1-2^x))/ln(-x) = lim_(x->0)(ln(-xln2))/ln(-x) $
e ora???
Salve a tutti. Svolgendo alcuni esercizi mi sono imbattuto in questa funzione: f(x) = $sqrt(x^2 -3x +4)$.
L'esercizio richiede di definire per quali x$\in$R è definita la funzione.
Come svolgimento ho preso la funzione e siccome è composta solo da una funzione radice, ho posto il suo argomento $x^2 -3x +4 >= 0$. Cercando le soluzioni, mi esce il delta negativo quindi questa funzione non dovrebbe avere soluzioni reali.
Il problema è che il libro (e anche Wolframalpha) riporta che ...
Potreste tradurmi queste frasi di latino?? Sono per domani
1) quid sit faciendum, facito
2) non est credendum nimio colori
3) utendum est pecunia, non abutendum
4) rai familiaris amplificatio non est vituperanda, sed fugienda semper iniuria
5) boni oratores legendi sunt iuventuti.
Grazie in anticipo :pp
CIAO A TUTTI,
Volevo soltanto rendervi partecipi in una buona iniziativa che verra fatta nella mia scuola e riguarda la possibilità d'incontrare degli scienziati.
vi copio il testo della mail che ho ricevuto.
Dopo il successo dell'ultima edizione, torna anche quest’anno il tour degli Incontri con gli scienziati organizzato da Enel per dare la possibilità agli studenti delle scuole superiori di incontrare in prima persona importanti esponenti del mondo della scienza e confrontarsi con ...
Salve,
affrontando parecchi esercizi in merito al pendolo fisico, ho riscontrato una formula per il calcolo del periodo d'oscillazione.
Essa è:
$T = 2pi * sqrt (I/(MgR)) $.
Non ho capito da dove provenga e applicarla così alla cieca è proprio contro il mio codice deontologico di studente
Se voi me lo spiegaste, mi fareste un bel favore
Un'Autmobile arriva da 0 a 100km/h in 14,6 secondi.
La sua accelerazione è data dal rapporto della velocità/sul tempo impiegato per arrivare a quella velocità pertanto il risultato esatto è 1,89 m/s ^2 ?
a = v/t > 100 km/h sono 27,7 m/s > 27,7 metri al secondo / 14,6 secondi per percorrerne uno solo mi da 1,89 m/s^2 di accelerazione.
So che è fisica elementare, ma vorrei che mi correggeste il calcolo essendo sempre stato insicuro con i procedimenti e le formule e pur piacendomi la matematica ...
Ho deciso di intraprendere fisica all'università di monteroni, provengo da un liceo commerciale. Sono molto portato per la matematica ho sempre avuto dei grandi voti, ma più che altro sono sempre riuscito a capirla. Da qualche tempo mi sono messo a studiare per i fatti miei anche fisica.
Voi che consigli mi date? Ho tutta la buona volontà di riuscirci, ho saputo inoltre, che i test di ammissione per la facoltà di fisica a monteroni sono incentrati su matematica.
Attendo risposta.
Cordiali ...
Sul libro ho un esercizio che richiede di calcolare la velocità di un corpo attaccato ad un pendolo di raggio R e l'angolo tra la verticale e il filo è k usando solo le leggi di newton conoscendo l'angolo rispetto alla verticaleHo buttato giù 3 equazioni ma non ne vengo a capo: $V=at ; $a=gsen(k) $l=(1/2at^2) $l=kR dove l è la distanza percorsa V dovrebe venire $sqrt(2gh) invece mi viene invece mi viene$sqrt(2gkR)