Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
booster180
ciao a tutti ragazzi non riesco a capire come sviluppare gli integrali definiti all interno di un intervallo rappresentato da incognite faccio un esempio con un esercizio: F(x)= $\int_{-2x}^{-x^2} (1-2t) dt$ determina F'(x) per cortesia qualcuno potrebbe mostrarmi il passaggio in questo esercizio poi io cercherò di applicarlo su altri io dovrei effettuare una sostituzione conveniente che mi porta da t a x questa sostituzione deve essere sicuramente influenzata dalla forma degli estremi di ...
4
13 dic 2012, 11:31

Zurzaza
Salve, sono alle prese con un problema di geometria la cui soluzione mi lascia "perplesso" (non coincide con quella del libro ma presumo sia corretta, quindi mi affido a voi ) Il problema è trovare l'equazione della circonferenza passante per P1(1,0,0) P2(0,1,0) P3(0,0,1). La circonferenza è definita:\(\displaystyle \begin{cases} ax+by+cz+d=0 \\ S=x^{2}+y^{2}+z^{2}+\alpha x+\beta y+\gamma z+\rho=0 \end{cases} \) Ho quindi immaginato il problema e supposto che il piano che "taglia" la sfera ...
2
13 dic 2012, 11:41

rosy72427
quale film ha suscitato in voi più paura?? vi ha fatto tremare e vi ha fatto fare gli incubi la notte????
7
28 ago 2012, 10:38

teresa02
vi prego aiutatemi !!!! :thx :cry
4
13 dic 2012, 14:09

lucry98
quale film vi piace di più????? Aggiunto più tardi: breaking dawn parte 2
2
24 nov 2012, 09:59

zaire90
Salve a tutti. Volevo un un chiarimento riguardo all' esistenza della convoluzione di due sequenze infinite di numeri (reali o complessi). Cioè date: \[ \{a_t:t=\dots,-1,0,1,\dots\} \quad \text{e} \quad \{b_t:t=\dots,-1,0,1,\dots \} \] e definendo la loro convoluzione come: \[ a\ast b_t\equiv \sum_{u=-\infty}^{\infty}a_u b_{t-u} \qquad \text{\(t=\dots,-1,0,1,\dots\)} \] quali sono le condizioni di convergenza per le due sequenze affinchè la convoluzione sia ben definita? In rete ...
3
12 dic 2012, 15:23

Wintel
Ciao a tutti. Continuo a non capire che differenza passa tra il normale momento di inerzia e il momento di inerzia ridotto. C'è qualcuno che è in grado di chiarire questo mio dubbio? Grazie mille

jackqueen
ciao a tutti, mi servirebbe una mano per questa tipologia di esercizio perchè non so proprio come farlo! Data una v.a. $ X~ B(2,p) $ con 0
9
12 dic 2012, 11:31

Linux1987
Data una curva parametrica in $ R^3 $ con parametrizzazione $x= [cos(t), sin(t)*cos(\pi/6) , sin(t)*sin(\pi/6)] $ disegnare con matlab la retta tangente alla curva. Quello che faccio prima di tutto: syms t real; x= [cos(t), sin(t)*cos(\pi/6) , sin(t)*sin(\pi/6)]; ezplot3(x(1),x(2),x(3) ); a questo punto devo determinare l'equazione della retta tangente in un punto $ t_0 $ che suppongo essere uguale a $\pi/6$. Quindi essendo l'equazione ...
7
11 dic 2012, 19:06

Giuls97
Mi aiutate per favore con queste frasi ? Sono piena di interrogazioni domani e non riesco a farle!Grazie mille in anticipo! 1.Tribunus, cum ab hostibus circumveniretur, strenue se defendebat. 2.Cum diligenter studeatis, multa discetis. 3.Cum diligenter studuissetis, multa didicistis. 4.Cum neglegentes fuerint, a magistro obiurgantur. 5.Cum neglegentes essent, a magistro obiugarti sunt. 6.Cum neglegentes sint, a magistro obiurgantur. 7.Cum Brutus a Tarquinio patriam liberavisset, consul ...
1
13 dic 2012, 13:31

ImmaeNicola
l'ascesa del cristianesimo
1
13 dic 2012, 13:41

Annapirrosi
Risali al nominativo e al genitivo singolare(III DECLINAZIONE) dei seguenti sostantivi: VIRTUTE = LEGES= PALLORE= PAVORI= LEGIONIS DUCEM = PRINCIPES= MUNERE= AD LATA NEMORA= UXORIS DOLOR= LAPIDUM= MILITIBUS= POPULI POTESTATEM= PATRIS= SENECTUS= DUCIS CASTRIS= IMAGINES REGIS= dove ho skritto due parole signifika ke bisogna risalire alnominativo di entrambi e se nn esiste nn fa nnt =)
1
13 dic 2012, 13:11

gemels93
Funzione ..O.O Miglior risposta
Ciao ragazzi chi mi aiuta nello studio di questa funzione? x √x^2-1
1
13 dic 2012, 08:23

Lali1
Vi mostro un esercizio che dovrei svolgere: Sia $A \subset R$ misurabile Lebesgue. provare che quasi ogni $x \in A$ e quasiasi collezione di intervalli {$I_h$} tali che $x \in I_h$ per ogni $h$ e $\lambda(I_h)\rightarrow 0$ quando $h \rightarrow 0$ $\lim_{h\rightarrow 0}\frac{\lambda(A\cap I_h)}{\lambda(I_h)}=1$ Questo è quello che ho fatto finora: if I define for all $a\leq x \leq b$ $f(x)=\lambda(A\cap[a,x]), \qquad f_n(x)=\lambda(V_n\cup[a,x])$ dove posso considerare $A$ contenuto in $[a,b]$ senza perdita di ...
4
5 dic 2012, 18:18

jorja92
Ciao, scusate la domanda, ma non ho capito gli intorni di un punto. Cioè, nella teoria ho anche capito, so cosa sono, ecc., ma poi non riesco a fare gli esercizi. Riuscite a spiegarmi cosa devo fare, esempio, in alcuni esercizi che vi scrivo? Grazie. 1) Indicare un intorno del punto 1 e un intorno circolare del punto 3. 2) indicare un intorno destro del punto 5 e un intorno sinistro del punto -3. 3) verificare che l'insieme delle soluzioni della disequazione 3x^2-22x+7>0 costituisce un intorno ...
4
12 dic 2012, 15:20

tabbellone
inquinamento che cosa e
4
12 dic 2012, 16:18

tabbellone
dei passanti hanno chiesto alcune informazioni analisi logica
2
12 dic 2012, 15:54

tabbellone
l'ho visto molto emozionato analisi logica
2
12 dic 2012, 15:51

fot
mi potete aiutare a fare la parafrasi di eva la ragazza di mille doti.
1
fot
12 dic 2012, 20:18

tabbellone
unione europea
4
12 dic 2012, 17:29