Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Problema di Geometria (Dimostrazione)
Miglior risposta
Salve ragazzi, mi potreste aiutare dimostrando questo problema di geometria?
Un quadrilatero inscritto in una circonferenza ha le diagonali perpendicolari. Dimostra che congiungendo i punti medi dei suoi lati si ottiene un quadrilatero inscrittibile in una circonferenza. In quale caso tale quadrilatero è anche circoscrittibile?
Grazie Mille in anticipo
Premesso che mi pare di aver capito bene gli sviluppi del polinomio di Taylor applicato ai limiti. Ho però dei problemi riguardo al calcolo del polinomio di taylor, una volta applicato per un ordine n.
Porto l'esempio di un esercizio da seconda parte di uno dei compiti di esame del corso di matematica nella mia facoltà:
il limite, sviluppato con taylor, risulta essere, per il primo addendo:
$xe^(x-2/3x^2) = x [1+(x-2/3x^2) + 1/2 (x-2/3x^2)^2 + 1/6 (x-2/3x^2)^3 + 1/24 (x-2/3x^2)^4]$
$= x [1 + x - (2)/3x^2 + (1)/2x^2 - (2)/3x^3 + (2)/9x^4 + (1)/6x^3 - (1)/3x^4 + (1)/24x^4]$
$= x + x^2 - (1)/6x^3 - (1)/2x^4 - (5)/72x^5$
Quello che mi chiedo è: come ha fatto a ...
Salve!Io sono ormai un donatore abituale di sangue. Due anni fa, da quando ho compiuto la maggiore età, lo dono di media ogni quattro circa (da ogni donazione per gli uomini devono passarne almeno tre,e sei per le donne) e sono davvero soddisfatto di questa cosa. Ogni volta mi sento bene con me stesso, è un grande gesto di solidarietà, che secondo me tutti dovrebbero fare! Proverò anche la donazione di solo plasma e piastrine più in là.
Voi cosa ne pensate? Lo avete mai fatto? Perché?
Sia \(ABCD\) un quadrato di lato \(16\). Su due lati consecutivi \(AB\) e \(BC\) si costruiscano, esternamente al quadrato, due triangoli equilateri di terzo vertice, rispettivamente, \(E\) ed \(F\).
Quanto vale l'area del triangolo \(BEF\)?
P.S.: Questo esercizio lo proposi l'anno scorso in un liceo scientifico, in preparazione ai giochi di Archimede!
il 91 è un numero curioso perchè credo sia l'unico numero che si può scrivere come somma e differenza di due cubi perfetti un precedente all'altro, cioè: \( 91=6^3-5^3=4^3+3^3 \)
Aiutooo ... dmn ho il compito ... ditemi qst cose
Miglior risposta
arte... quali tra qst fattori favorirono l'edificazione delle grandi cattedrali tra l'XI e il XII secolo:
a. il minor costo delle aree edificabili
b. la crescente prosperità economica delle città
c. l'affermazione dell' autonomia comunale
d. il sempre più forte potere dei vescovi
e. le nuove leggi emanate dalla chiesa in tema di edilizia sacra
f. l'affermazione dell'autonomia professionale degli architetti
2. descrivi i principali elementi strutturali e decorativi che caratterizzano ...
I treni che vanno a Madras
Miglior risposta
Testo tratto dal libro: "Petali Rossi"
I treni che vanno verso Madras
1 Da quale particolare il narratore capisce che il suo compagno di viaggio non è mai stato in India? Che cosa invece gli aveva fatto vedere in un primo momento che fosse un esperto dell'India e della sua civiltà?
2 Che cosa vuol dire il signor Peter quando, a proposito della sua conoscenza del mondo indiano, afferma: "è una passione che il destino mi ha invitato a coltivare"?
3 Il particolare della "valigetta ...
Ciao ragazzi, ho questa funzione y=3^(-x^2-2x) e devo trovare l'immagine, come procedo??
Ciaoooo a tuttiii sono nuovaaaa...
spero che mi sia d'aiuto questo forum. Lo vedo molto pieno di argomenti interessanti..
Aiuto, mercoledì ho una prova sulle forze e non ci ho capito nulla.
Devo svolgere degli esercizi che riguardano:
-somma dei vettori aventi verso diverso
-somma dei vettori aventi diversa direzioni
-metodo punta coda
Problema di Goniometria
Miglior risposta
In un triangolo ci sono due angoli alfa uguali ed al vertice un angolo beta. Il coseno di alfa è pari ad 1/4. Nel problema viene richiesto di calcolare il seno e il coseno di beta. Come si fa??
Mi sembrava ci fosse pure una sezione su meccanica razionale, forse mi sbaglio, cmq posto qui che l'argomento è abbastanza affine: premetto che sarà sicuramente na cavolata, ci stà che a quest'ora abbia già fuso:
Un es nella prima parte mi chiedeva $T$, un tensore degli sforzi generico,(fatto), poi mi chiede di trovate lo sforzo rispetto ad un versore $N=versV$ con $V=2e_1 + 4e_2 + 4e_3$ (fatto, ho diviso ogni elemento di $V$ per il modulo di $V$, ...
Esperimento di biologia, urgente, per domani
Miglior risposta
Si prende una patata, si taglia in 2 e una delle due metà si fa lessare ( con la buccia ). Dopo di che su entrambe le metà dove non è presente la buccia si mette del sale e si lascia così per un ora. Andando a verificare cos'è successo nella patata cruda il sale si è sciolto, mentre nella cotta no. Nella cruda avviene il processo dell'osmosi, mentre nella cotta cosa succede?
Qual'è l vostro cartone o telefilmsu disneychannel preferito
IL MIO è VOLETTA
Ragazzi siete ansiosi di andare a vedere breaking dawn la 2° parte????? beh, io sì......
vi piace la saga????
lo andrete a vedere al cinema???? se sì con chi???
cosa state provando nel frattempo?????
nn sto più nella pelle!!!!!!!!!:)
Aggiunto 27 secondi più tardi:
aiuto.....l'ansia a 3.000!!!!!!!!!!!:hot!!!!!!!!!!!1
Simulazione (con foglio di calcolo) dell’evoluzione dinamica di un sistema molla-massa.?
Ciao per lunedì devo consegnare una relazione sulla simulazione (con foglio di calcolo) dell’evoluzione dinamica di un sistema. Solo che il professore mi ha posto alcune domande di cui non ho la certezza su come si risponde:
Qual è la posizione di equilibrio?
Da quali grandezze (g, M, K, L0, …) dipende?
Come è possibile determinarla numericamente, cioè senza fare uso di una formula ma tramite il foglio ...
Se ho due successioni di variabili aleatorie $\{X_n\}_n$ e $\{Y_n\}_n$ e so che sia $X_n$ che $Y_n$ convergono a $0$ in Probabilità come faccio a dimostrare che $||((X_n \, Y_n\))||$ converge a $0$ in probabilità?
Io so che $||((X_n \, Y_n\))||=\sqrt{X_n^2+Y_n^2}\leq |X_n|+|Y_n|$.
So che $\forall\epsilon>0$ si ha che:
$lim_{n\to\+\infty}P(|X_n| >\epsilon)=0$ e che
$lim_{n\to\+\infty}P(|Y_n| >\epsilon)=0$
Ma come faccio a dimostrare che :
$lim_{n\to\+\infty}P(\sqrt{X_n^2+Y_n^2}>\epsilon)=0$?
Grazie a tutti!
URGENTEEEE!!
Miglior risposta
Domani ho la verifica di Fotografia e sono in Panico. Ci mette "Still Life" e il "Banco ottico" E non so praticamente niente!! :dontgetit
Cosa ne pensate di questo canale? :D :D :D
Aggiunto 2 minuti più tardi:
Per è il canale più fico che ci sia :asd :asd