Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Mitkin
Ciao Vorrei parlare della qualità della tesi. Ho notato che non tutti sono valutati oggettivamente. Quali errori si verificano. Il più grave: 1. Forma del grafico è determinato sulla base di due punti. 2. Il testo sotto il grafico in contraddizione con ciò che è disegnato sulla carta. 3. I punti dati sono collegati da linea tratteggiata. Nei casi in cui è richiesto di determinare la forma della curva vicino a quel punto è, rottami è un errore.

wanzo78
Ho un esercizio del tipo: - Per il seguente sottospazio S di \(\displaystyle R^4 \) verificare che S è linearmente indipendente (e qui lo riesco a fare) e determinare un insieme di base di\(\displaystyle R^4 \) che contenga S: S= (1,-2,1,0); (2,-4,-1,0) in pratica non riesco a capire come determinare l'insieme di base di \(\displaystyle R^4 \) che contenga S è piuttosto urgente quindi ringrazio molto e in anticipo chiunque possa aiutarmi subito
2
17 dic 2012, 19:42

Paolo861
Guardo le dispense che mi ha dato il docente del corso, tanti fogli, numerosi fogli che riportano la fisica elementare e ho confusione, leggo le dispense qui su matematicamente ed ho un pò di ordine...che siano i simboli diversi, il differento approccio e la sintesi ad aiutarmi a mantenere meglio le conoscenze di basa proprio perchè manco di elasticità nell'agire con la mia testa?

Il Pitagorico
Salve a tutti i Matematica-Menti, sono Giacomo D'Avanzo, sotto l'username de Il Pitagorico, sono stato inattivo per diverso tempo ma non ho avuto tempo di rispondere e di guardare il computer per vari problemi: traslochi, problemi con la luce, l'elettricità, la linea, e come ciliegina sulla torta, una piccola operazione. Ora finalmente la situazione sembra stabile e si è rimesso tutto a posto. Comunque sono un grandissimo appassionato di matematica, la adoro. Mi piace capirla, comprenderla, ...
7
15 dic 2012, 16:29

alice314
cos$\alpha$ = $2/3$ e $3/2$ $\pi$ < $\alpha$ < 2$\pi$ ; sen $\alpha$ =? Innanzitutto non so cosa significa $3/2$ $\pi$ < $\alpha$ < 2$\pi$ , dovrei prenderlo in considerazione quando arrivo a un risultato, ma non capisco per farci cosa e in che modo... comunque ho risolto facendo: $sen^2$$\alpha$ + $4/9$ =1 ; ...
6
17 dic 2012, 19:33

DavideGenova1
Ciao a tutti! Sono di nuovo qui... Trovo sul Sernesi, Geometria I (p. 273), che "un sottogruppo $G$ di \(\text{Isom}(\mathbf{E})\) [il gruppo di tutte le isometrie dello spazio euclideo $\mathbf{E}$] si dice discontinuo se per ogni $P\in\mathbf{E}$ esiste $r>0$ tale che nessuno dei punti \(g(P),g\in G\), sia contenuto nel disco \(\mathbf{D}(P,r)\)". Ora, ogni sottogruppo contiene per definizione l'identità e direi che, se $g$ è l'identità, per ...

Sofythebest777
Regole chiare e precise, per bambina di 11 anni grazie
1
17 dic 2012, 18:45

MattiaDC
caratteristiche personaggi del libro di Jules Verne "Viaggio al centro della Terra" URGENTISSIMO
3
17 dic 2012, 16:05

miau91
Potete completare queste frasi basandovi sulla traduzione per favore +specificare se si tratta di tempo principale o storico e se si tratta di contemporaneità o anteriorità +analisi logica sulle frasi in latino 1)cum......haec attice de salute non de victoria cogito mentre scrivo queste cose o Attico penso alla salvezza,non alla vittoria 2)tarquinius superbus,cum.....annos quattor et viginti,fuggit tarquinio il superbo ,dopo aver regnato ventiquattro anni fuggì 3)cum....tuam fidem amice ...
3
17 dic 2012, 16:05

Kekkonen
/* esercizio pdf 4.21: la ridotta n-esima della serie armonica è così definita: Hn = 1+1/2+1/3+...+1/n SI scriva un programma c che esegua i seguenti passi: a) legga da tastiera un numero intero n; b) se è minore o uguale a 0 termini l'esecuzione in caso contrario determini e stampi la somma Hn dei primi n termini della seria . */ /* questa la mia soluzione...ma il risultato mi viene sempre 1 */ ...
2
17 dic 2012, 17:45

giammaria2
Ecco un'altra costruzione facile e quindi adatta a chi sta iniziando. Questo esercizio è già stato svolto nel forum, ma non come costruzione geometrica. 3) In un piano sono dati una retta r e due punti L, M fuori di essa. Inoltre e`assegnata una lunghezza a. Determinare sulla retta r due punti H, K tali che il segmento HK abbia lunghezza a e sia minima la lunghezza della spezzata LHKM. Consiglio di considerare prima il caso in cui L, M sono in semipiani diversi.
12
12 dic 2012, 18:42

laco
Temuuuzzz Miglior risposta
Seguendo le caratteristiche del racconto realistico immagina di trovarti nella Londra Ottocentesca di Oliver Twist e di vivere esperienze avventurose ... ma non fantasiose Questa
1
17 dic 2012, 17:24

laco
Temaaaaa Miglior risposta
Seguendo le caratteristiche del racconto realistico immagina di trovarti nella Londra Ottocentesca di Oliver twist e di vivere esperienze avventurose ... ma non fantasiose.
1
17 dic 2012, 17:27

iooo3
Cè qualcuno che potrebbe aiutarmi a risolvere questo esercizio di applicazione del teorema della funzione implicita?? Data z^3 - xz -y= 0 trovare D^2(z)/D(x)D(y)
2
17 dic 2012, 19:50

Giuditta20
un cono circolare retto ha altezza h e raggio di base r. Si considera un piano parallelo a quello della base che stacca un cono più piccolo il cui volume è la metà di quello di partenza. Quanto è l'altezza di questo cono?
9
17 dic 2012, 13:26

giocind_88
Buonasera a tutti. Perdonatemi,ho un dubbio: date due frazioni, ad esempio a/b e c/d, con a/b < c/d, è vero che a+c/b+d è compreso tra a/b e c/d? C'è una sorta di dimostrazione, verifica? Grazie mille! Saluti
2
16 dic 2012, 21:23

pemaberty
Ciao, sono un neo studente di Ingegneria Aerospaziale a Napoli. Mi sono da poco avvicinato al meraviglioso mondo della matematica, fisica e materie simili e devo dir che mi affascinano moltissimo. Alcuni di voi già mi conosceranno perchè ho già chiesto aiuto con buoni risultati spero di poter aiutare e di poter essere aiutato nel migliore dei modi!
4
10 dic 2012, 08:27

Student92
Salve quest' anno dovrei laurearmi in ingegneria civile, all' università degli studi roma tre, l' anno prossimo vorrei iscrivermi alla federico 2 per seguire la magistrale in ingegneria strutturale e geotecnica, quali sono i requisiti per potersi iscrivere? So che bisogna avere la media maggiore di 24, ma che tipo di media?? pesata in base ai crediti??? aiutatemi
6
14 dic 2012, 21:22

Annapirrosi
{-4/9 +8/3 x [(1+2/3 -5/12)-1]} : [-1+(-2+4/3) (-1/2)] =
1
17 dic 2012, 17:55

Flamber
Che un test a risposta multipla sia o meno un adeguato strumento di valutazione è argomento di discussione in ogni università. Ma non voglio occuparmi di questo, quanto più capire come affrontarli, e vi faccio un esempio: $intxsqrt(x-1)dx$ integrando per parti si ottiene: $F(x)=2/3(x-1)^(3/2)*x-4/15(x-1)^(5/2)+c$ Integrando per sostituzione ($t=sqrt(x-1)$ e $dx=2t$) si ottiene: $F(x)=2/5(x-1)^(5/2)+2/3(x-1)^(3/2)+c$ Le due funzioni, confrontando i grafici, sono assolutamente uguali, solo che nel test (3 minuti in ...
1
17 dic 2012, 18:08