Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao a tutti! Sono di nuovo qui... Trovo sul Sernesi, Geometria I (p. 273), che "un sottogruppo $G$ di \(\text{Isom}(\mathbf{E})\) [il gruppo di tutte le isometrie dello spazio euclideo $\mathbf{E}$] si dice discontinuo se per ogni $P\in\mathbf{E}$ esiste $r>0$ tale che nessuno dei punti \(g(P),g\in G\), sia contenuto nel disco \(\mathbf{D}(P,r)\)".
Ora, ogni sottogruppo contiene per definizione l'identità e direi che, se $g$ è l'identità, per ...
In spagnolo: le preposizioni a,de e en
Miglior risposta
Regole chiare e precise, per bambina di 11 anni
grazie
caratteristiche personaggi del libro di Jules Verne "Viaggio al centro della Terra" URGENTISSIMO
Potete completare queste frasi basandovi sulla traduzione per favore +specificare se si tratta di tempo principale o storico e se si tratta di contemporaneità o anteriorità +analisi logica sulle frasi in latino 1)cum......haec attice de salute non de victoria cogito mentre scrivo queste cose o Attico penso alla salvezza,non alla vittoria 2)tarquinius superbus,cum.....annos quattor et viginti,fuggit tarquinio il superbo ,dopo aver regnato ventiquattro anni fuggì 3)cum....tuam fidem amice ...
/* esercizio pdf 4.21: la ridotta n-esima della serie armonica è così definita:
Hn = 1+1/2+1/3+...+1/n
SI scriva un programma c che esegua i seguenti passi:
a) legga da tastiera un numero intero n;
b) se è minore o uguale a 0 termini l'esecuzione in caso contrario determini e stampi
la somma Hn dei primi n termini della seria . */
/* questa la mia soluzione...ma il risultato mi viene sempre 1 */ ...
Ecco un'altra costruzione facile e quindi adatta a chi sta iniziando. Questo esercizio è già stato svolto nel forum, ma non come costruzione geometrica.
3) In un piano sono dati una retta r e due punti L, M fuori di essa. Inoltre e`assegnata una lunghezza a. Determinare sulla retta r due punti H, K tali che il segmento HK abbia lunghezza a e sia minima la lunghezza della spezzata LHKM.
Consiglio di considerare prima il caso in cui L, M sono in semipiani diversi.
Cè qualcuno che potrebbe aiutarmi a risolvere questo esercizio di applicazione del teorema della funzione implicita??
Data z^3 - xz -y= 0 trovare D^2(z)/D(x)D(y)
un cono circolare retto ha altezza h e raggio di base r. Si considera un piano parallelo a quello della base che stacca un cono più piccolo il cui volume è la metà di quello di partenza. Quanto è l'altezza di questo cono?
Buonasera a tutti. Perdonatemi,ho un dubbio: date due frazioni, ad esempio a/b e c/d, con a/b < c/d, è vero che a+c/b+d è compreso tra a/b e c/d? C'è una sorta di dimostrazione, verifica? Grazie mille! Saluti
Ciao,
sono un neo studente di Ingegneria Aerospaziale a Napoli. Mi sono da poco avvicinato al meraviglioso mondo della matematica, fisica e materie simili e devo dir che mi affascinano moltissimo. Alcuni di voi già mi conosceranno perchè ho già chiesto aiuto con buoni risultati spero di poter aiutare e di poter essere aiutato nel migliore dei modi!
Salve quest' anno dovrei laurearmi in ingegneria civile, all' università degli studi roma tre, l' anno prossimo vorrei iscrivermi alla federico 2 per seguire la magistrale in ingegneria strutturale e geotecnica, quali sono i requisiti per potersi iscrivere? So che bisogna avere la media maggiore di 24, ma che tipo di media?? pesata in base ai crediti??? aiutatemi
RISOLUZIONE ESPRESSIONE (94508)
Miglior risposta
{-4/9 +8/3 x [(1+2/3 -5/12)-1]} : [-1+(-2+4/3) (-1/2)] =
Che un test a risposta multipla sia o meno un adeguato strumento di valutazione è argomento di discussione in ogni università. Ma non voglio occuparmi di questo, quanto più capire come affrontarli, e vi faccio un esempio:
$intxsqrt(x-1)dx$
integrando per parti si ottiene:
$F(x)=2/3(x-1)^(3/2)*x-4/15(x-1)^(5/2)+c$
Integrando per sostituzione ($t=sqrt(x-1)$ e $dx=2t$) si ottiene:
$F(x)=2/5(x-1)^(5/2)+2/3(x-1)^(3/2)+c$
Le due funzioni, confrontando i grafici, sono assolutamente uguali, solo che nel test (3 minuti in ...
Ciao a tutti ragazzi,
pensavo fosse interessante inserire una discussione sulla SSPL sia per coloro che a breve intraprenderanno questa tortuosa esperienza :caffe: sia per coloro che intendono curiosare un po' :angel:.
Insomma fatevi sotto giuristi :)
Aiutoo versione di greco aiutoo
Miglior risposta
ciaooo mi serve urgentemente x martedì una versione di greco . ho il libro campanini e scaglietti , è la versione Tantalo , la tracotanza di tantalo è punita dagli dei . pag 113 n. 17 . se rispondete alle domande mi fate anche un piacere xD
Posto
$ f(x)={ ( 1/(1+x) ), ( 1 ):} $
La prima espressione valida per $ x>0 $
La seconda valida per $ x<=0 $
Studiare il diagramma della funzione
$ g(x)=x+arctanf(x) $
Stabilire se esiste qualche punto in cui g non è derivabile.
Ora il mio dubbio è il seguente:
g(x) diventa automaticamente questa ?
$ g(x)={ ( x+arctan (1/(1+x)) ),( x+ pi/4 ):} $
In tal caso, ritrovo due asintoti obliqui.
1) $ y=x $ a +∞
2) $ y=x+pi/4 $ a -∞
Punto di non derivabilità in 0, esattamente punto angoloso con ...
Mi potreste fare una descrizione sintetica su Don.Abbondio,Renzo,Lucia e Agnese?
Grazie mille a chi può aiutarmi! =)