Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
caratteristiche personaggi del libro di Jules Verne "Viaggio al centro della Terra" URGENTISSIMO
Potete completare queste frasi basandovi sulla traduzione per favore +specificare se si tratta di tempo principale o storico e se si tratta di contemporaneità o anteriorità +analisi logica sulle frasi in latino 1)cum......haec attice de salute non de victoria cogito mentre scrivo queste cose o Attico penso alla salvezza,non alla vittoria 2)tarquinius superbus,cum.....annos quattor et viginti,fuggit tarquinio il superbo ,dopo aver regnato ventiquattro anni fuggì 3)cum....tuam fidem amice ...
/* esercizio pdf 4.21: la ridotta n-esima della serie armonica è così definita:
Hn = 1+1/2+1/3+...+1/n
SI scriva un programma c che esegua i seguenti passi:
a) legga da tastiera un numero intero n;
b) se è minore o uguale a 0 termini l'esecuzione in caso contrario determini e stampi
la somma Hn dei primi n termini della seria . */
/* questa la mia soluzione...ma il risultato mi viene sempre 1 */ ...
Ecco un'altra costruzione facile e quindi adatta a chi sta iniziando. Questo esercizio è già stato svolto nel forum, ma non come costruzione geometrica.
3) In un piano sono dati una retta r e due punti L, M fuori di essa. Inoltre e`assegnata una lunghezza a. Determinare sulla retta r due punti H, K tali che il segmento HK abbia lunghezza a e sia minima la lunghezza della spezzata LHKM.
Consiglio di considerare prima il caso in cui L, M sono in semipiani diversi.
Cè qualcuno che potrebbe aiutarmi a risolvere questo esercizio di applicazione del teorema della funzione implicita??
Data z^3 - xz -y= 0 trovare D^2(z)/D(x)D(y)
un cono circolare retto ha altezza h e raggio di base r. Si considera un piano parallelo a quello della base che stacca un cono più piccolo il cui volume è la metà di quello di partenza. Quanto è l'altezza di questo cono?
Buonasera a tutti. Perdonatemi,ho un dubbio: date due frazioni, ad esempio a/b e c/d, con a/b < c/d, è vero che a+c/b+d è compreso tra a/b e c/d? C'è una sorta di dimostrazione, verifica? Grazie mille! Saluti
Ciao,
sono un neo studente di Ingegneria Aerospaziale a Napoli. Mi sono da poco avvicinato al meraviglioso mondo della matematica, fisica e materie simili e devo dir che mi affascinano moltissimo. Alcuni di voi già mi conosceranno perchè ho già chiesto aiuto con buoni risultati spero di poter aiutare e di poter essere aiutato nel migliore dei modi!
Salve quest' anno dovrei laurearmi in ingegneria civile, all' università degli studi roma tre, l' anno prossimo vorrei iscrivermi alla federico 2 per seguire la magistrale in ingegneria strutturale e geotecnica, quali sono i requisiti per potersi iscrivere? So che bisogna avere la media maggiore di 24, ma che tipo di media?? pesata in base ai crediti??? aiutatemi
RISOLUZIONE ESPRESSIONE (94508)
Miglior risposta
{-4/9 +8/3 x [(1+2/3 -5/12)-1]} : [-1+(-2+4/3) (-1/2)] =
Che un test a risposta multipla sia o meno un adeguato strumento di valutazione è argomento di discussione in ogni università. Ma non voglio occuparmi di questo, quanto più capire come affrontarli, e vi faccio un esempio:
$intxsqrt(x-1)dx$
integrando per parti si ottiene:
$F(x)=2/3(x-1)^(3/2)*x-4/15(x-1)^(5/2)+c$
Integrando per sostituzione ($t=sqrt(x-1)$ e $dx=2t$) si ottiene:
$F(x)=2/5(x-1)^(5/2)+2/3(x-1)^(3/2)+c$
Le due funzioni, confrontando i grafici, sono assolutamente uguali, solo che nel test (3 minuti in ...
Ciao a tutti ragazzi,
pensavo fosse interessante inserire una discussione sulla SSPL sia per coloro che a breve intraprenderanno questa tortuosa esperienza :caffe: sia per coloro che intendono curiosare un po' :angel:.
Insomma fatevi sotto giuristi :)
Aiutoo versione di greco aiutoo
Miglior risposta
ciaooo mi serve urgentemente x martedì una versione di greco . ho il libro campanini e scaglietti , è la versione Tantalo , la tracotanza di tantalo è punita dagli dei . pag 113 n. 17 . se rispondete alle domande mi fate anche un piacere xD
Posto
$ f(x)={ ( 1/(1+x) ), ( 1 ):} $
La prima espressione valida per $ x>0 $
La seconda valida per $ x<=0 $
Studiare il diagramma della funzione
$ g(x)=x+arctanf(x) $
Stabilire se esiste qualche punto in cui g non è derivabile.
Ora il mio dubbio è il seguente:
g(x) diventa automaticamente questa ?
$ g(x)={ ( x+arctan (1/(1+x)) ),( x+ pi/4 ):} $
In tal caso, ritrovo due asintoti obliqui.
1) $ y=x $ a +∞
2) $ y=x+pi/4 $ a -∞
Punto di non derivabilità in 0, esattamente punto angoloso con ...
Mi potreste fare una descrizione sintetica su Don.Abbondio,Renzo,Lucia e Agnese?
Grazie mille a chi può aiutarmi! =)
Versione di latinoo! urgente...
Miglior risposta
cum factus est cataclysmos, quem nos diluvium dicimus, omne genus humanum interiit, praeter Deucalionem et Pyrrham, qui in montem Aetnam fugerunt.Hi, quod propter solitudinem vivere non poterant, ab Iove petiverunt, ut daret eis homines aut pari calamitate eos afficeret. Tum Iuppiter iussit:"Iactate lapides post terga vestra!". Ergo lapides quos Deucalion iactavit, viri evadebant, quos Pyrrha, mulieres.Ob eam rem populus "laos" Graece appellatur, quia "laos" lapis dicitur.
Grazie MIlle! :hi
Buongiorno a tutti,
Scrivo perchè non riesco a svolgere questo esercizio ( ci ho provato ma veramente non riesco a "vedere" il limite notevole).
$\lim_{x \to \infty}(1/ln(x))^(ln(x)/x)$
Grazie