Quanto vale il 30 e lode

ganimel-votailprof
ciao a tutti,
volevo chiedervi se il 30 e lode oltre a valere 0,25 punti in più ai fini del voto di laurea, ha anche un valore maggiore ai fini della media voti.
grazie mille ciao ciao!

Risposte
trilly1989-votailprof
Grazie!!! :)

scura-votailprof
Se fai una tesi di ricerca, il numero di lodi conteggiabili è illimitato :)

trilly1989-votailprof
ma è vero che i punti in piu' sul voto di laurea dati dalle lodi possono essere al massimo 3?

scura-votailprof

lucy87lucy-votailprof
Ricapitoliamo:
le lodi vengono conteggiate soltanto dopo aver calcolato la media ponderata , ai fini del voto di laurea.. quindi uno studente perde il prezioso "peso" delle lodi ai fini della possibilità di svolgere la tesi di ricerca...
voi sapete dove è scritto tutto ciò? regolamento di facoltà? qualcuno me lo linka? non lo trovo

fonsy1988-votailprof
...A proposito!
Forse sono un po' O.T. (Tizi, perdonami se è così;)), ma....c'è mica qualcuno che ha salvato il regolamento didattico e me lo può mandare?
Volevo controllare bene alcune cose, ma cliccando sul link della pagina Facoltà di Giurisprudenza, sia su "parte generale" che su "parte speciale", mi dice "impossibile trovare la pagina web"...! :muro:

fonsy1988-votailprof
Narayth: ho provato il tuo programma, è perfetto, viene la media che si ottiene moltiplicando tutti i voti per i crediti e dividendo la somma dei risultati per il numero di crediti! ;)
Comunque per la tesi di ricerca i requisiti sono quelli, per ora dovrei esserci, però...mai abbassare la guardia! ;)

qwertyabcde-votailprof
Scusate per il link che non funziona... :balle:

Cmq per fare la tesi di ricerca serve una media ponderata di 27/30 o una media di 26,5 con autorizzazione della presidenza mi pare...

narayth-votailprof
Visto che si parla di programmini che calcolano la media e quello proposto pare non vada (non l'ho testato personalmente!) vi riporto un programmino che ho fatto io, dovrebbe essere abbastanza attendibile (chiaramente è tarato per la sola laurea magistrale):

http://dinamiche.altervista.org/uni/CALCOLO_MEDIA.xls

Salvatelo sul pc e provatelo, poi ditemi che ve ne pare! ;)

fonsy1988-votailprof
Grazie della delucidazione!
Ero convinta che contasse qualcosa anche per la media...sto contando ogni decimale per poter fare la tesi di ricerca!
Comunque ho provato il sito, ma forse non è molto attendibile... inserendo tutti i voti e i crediti che mi hanno già registrato sul piano studenti, mi da una media inferiore rispetto a quella che risulta dal calcolo automatico del sito della facoltà...!

qwertyabcde-votailprof
Complimenti per la lode :sisi: , la lode conta come 30 ai fini della media . Alla media in centoidecimi vengono aggiunti 0,5 punti per ogni lode avuta dal candidato. Esempio una media del ventisette in 110mi fa 99 ma se uno ha es. quattro lodi la media parte da 101.

Guarda un po' poi questo bel sito che semplifica le cose nel calcolo della media...

MEDIA PONDERATA

fonsy1988-votailprof
...qualcuno nel frattempo ha raggranellato qualche informazione più sicura su quanto incidano le lodi sulla media?
Se 32 o 30,5 o qualcos'altro?
Io ne ho presa una a gennaio, ma non mi hanno ancora registrato il voto sul portale studenti, quindi non so dire quanto me l'abbiano contata...

ganimel-votailprof
è già un buon inizio! beh se non mi rispondono andrò a bussare violentemente alla loro porta!!!!

talla88-votailprof
ganimel;216774:
regole vecchie/nuove è un dubbio che mi viene perchè visto che il manifesto/regolamento è riferito all'anno accademico 2009/2010 mi chiedo se ciò si applichi anche ai voti conseguiti in quest'anno accademico, sempre parlando di laurea magistrale ovviamente!

Sono sicura che l'aumento di 0,5 per lode sulla media in 110 vale almeno dall'a.a. 2006/2007...:D

maromero-votailprof
ganimel;216826:
ho provato anche a chiedere via mail allo sportello dello studente...appena mi rispondono vi farò sapere...grazie a tutti!

Appena ti rispondono:confused:

Mi sa che aspetti un po'......

ganimel-votailprof
ho provato anche a chiedere via mail allo sportello dello studente...appena mi rispondono vi farò sapere...grazie a tutti!

tizi1987-votailprof
:angel:
...
...
...
...
... Facciamo che appena ho un attimo cerco 2 informazioni e riporto qua, eventualmente con sentite scuse, ma ne ero proprio convinta...
(si nota che non ho mai visto una lode?:confused:)

narayth-votailprof
Ai sensi dell'art. 11 comma 2 del Manifesto degli Studi :D :

[SIZE=1]
2. La Commissione dispone di un documento, fornito dalla Segreteria studenti, nel quale è
riportata la media ponderata del candidato, che rapporta i voti ai crediti: si moltiplica ogni voto
per i crediti dell’esame corrispondente, si sommano i prodotti e si divide tale somma per il
totale dei crediti conseguiti attraverso gli esami. Il risultato ottenuto si moltiplica per 110 e si
divide quindi per 30. Alla media ponderata così calcolata si aggiungono punti 0,5 per ogni lode

ottenuta dal candidato
[/SIZE]
Tuttavia Tizi, io questa cosa che ti conta come un 32 non l'ho proprio mai sentita...ho una lode (sia reso grazie a Chiassoni!), ma la media che mi da sul portale studenti è la stessa che ottengo facendo il calcolo manualmente e contando il 30 e lode come un 30 normale!

ganimel-votailprof
regole vecchie/nuove è un dubbio che mi viene perchè visto che il manifesto/regolamento è riferito all'anno accademico 2009/2010 mi chiedo se ciò si applichi anche ai voti conseguiti in quest'anno accademico, sempre parlando di laurea magistrale ovviamente!
per la questione del portale sì so che fa tutto di suo, ma è una situazione complicata, devo capire se sostenendo un certo esame in futuro questo potrà portarmi la media alla soglia di cui ho bisogno o meno, e di che voto avrei bisogno. per questo mi serviva sapere anche quanto vale la lode.
scusa la complicazione!
e grazie ancora per le notizie!

tizi1987-votailprof
Hem...Capisco che dalle nostre parti conoscere le fonti sia indispensabile ma... boh! Credo di averlo letto sul manifesto. Cmq non dovrebbero esserci problemi relativi alla media perchè fa tutto di suo il portale. Se guardi la pagina dei voti nella tua carriera c'è sia la media espressa il 30esimi che quella in 110°.
Per la questione "regole vecchie" \ "regole nuove" intendi vecchi \ nuovi corsi di laurea? Scusa, non capisco...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.