Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao ragazzi, ho provato a risolvere questo esercizio sulla decomposizione di kalman, ci potete dare un'occhiata così mi dite se l'ho fatto bene?? Vi ringrazio!!!
Si consideri un sistema dinamico:
$A=[[0,-2,2],[4,-6,5],[0,0,-1]]$
$B=[[2],[3],[0]]$
$C=[[-1,1,0]]$
$D=0$
Matrice controllabilità:
$P=[B AB A^2 B]=[[2,-6,20],[3,-10,36],[0,0,0]]$ rank(P)=2
Matrice osservabilità:
$Q=[[C],[CA], [CA^2]]=[[-1,1,0],[4,-4,3],[-16,16,-15]]$ rank(Q)=2
$X_(nr)=[[0],[0],[1]]$
$X_r=[[2,-6],[3,-10],[0,0]]$
$X_(no)=[[1],[1],[0]]$
$X_o=[[-1,-2],[1,2],[0,1]]$
Matrice Trasformazione per la Forma di ...
Sistemi riduzione e confronto grazie??
Miglior risposta
riduzione:
x+3+(y+1)^2=y^2
3(x+2y)2
confronto:
x-y/4+y+2/7=2y-8
3y+4=8x-3y/3+9y-5x/4
non so come si fanno... vorrei vederli risolti per capire
Un buon libro da leggere per le vacanze di natale? Durante queste vacanze, stando a casa e avendo del tempo, vorrei che mi consigliaste un buon libro da leggere. Adoro i romanzi, psicologici, sociali, gialli, thriller...
Grazie mille
Per esempio io so che le molecole di un corpo si muovono a 500 m/s... Come faccio a sapere la temperatura del corpo?
Grazie mille
Elenco vocaboli piu usati in tedesco
Miglior risposta
ciao
mi sapete indicare un elenco dei vocaboli piu usati in tedesco , on line .....
grazie
Vorrei sapere quale scuola(rivolto a quelli di terza media,però può partecipare chi vuole così mi fa guadagnare punti:p) sceglierete dopo le medie.
Rispondete numerosi,grazie
prendete idee, mi hanno scritto
Aggiunto 1 minuto più tardi:
scommetto---------------------che
stai----------------------------girando
gli------------------------------occhi
a----------------------------------destra
e------------------------------------a
sinistra---------------------------come
un--------------------------------c******e
LOL
Aggiunto 1 minuto più tardi:
e anche
treno guarda treno
treno questo treno
treno scemo treno
treno quante treno
treno volte treno
treno dice ...
le schede del nintendo ds vanno nel nintendo dsi???
Salve ragazzi, ancora qui a chiedere il vostro utilissimo aiuto.
Ho la seguente serie:
$sum (3-2cosn)/ 2^n$
Io ho pensato di utilizzare il criterio del rapporto e mi ritrovo: $ (3-2cos(n+1))/6-4cos(n))$
A questo punto ho pensato di ulitlizzare Taylor. E' lecita come cosa? In questo modo mi ritroverei a poter semplificare al numeratore e denominatore la $n$ ed il limite mi verrebbe $1/2$. Ho fatto qualcosa di non lecito?
Conoscendo le leggi generali di Gauss e di Ampere, io a livello applicativo non riesco a capire a cosa serve applicare la divergenza al campo elettrostatico o al campo magnetico! Mi aiutate? Esempio?
Salve a tutti, ho provato a risolvere un po' di esercizi dove mi viene chiesto di dire se le funzioni sono iniettive, suriettive o biettive.
Ecco la funzione
$f(n)={ ( \frac{n}{2}+1 \ se \ n \ è \ pari),( n-1 \ se \ n \ è \ dispari):}$
Studio l'iniettività.
dalla definizione so che una funzione $ f: A ->B $ è iniettiva se $ \forallx \in A \ f(x)=f(y) \Rightarrow x=y $ oppure nella sua forma contronominale $ \forallx \in A \ x \ne y \Rightarrow \ f(x) \ne f(y) $
Se $n, m $ sono entrambi $pari$ si ha:
$\frac{n}{2}+1=\frac{m}{2}+1 \Leftrightarrow \frac{n}{2}=\frac{m}{2} \Leftrightarrow \frac{n}{2}-\frac{m}{2}=0 \Leftrightarrow \frac{n-m}{2}=0 \Leftrightarrow n-m=0 \Leftrightarrow n=m$ quindi la funzione è iniettiva.
Se $n, m$ sono entrambi ...
Potreste gentilmente farmi l'analisi logica di questa frase:
il problema che era stato assegnato ai ragazzi dall'insegnate era cosi complesso che pochi lo svolsero con esattezza.
Grazie!
Temi e messaggi jelli il pastore di verga
Miglior risposta
vi prego e urgente
Siano \(\mathbb{K}\) il campo dei numeri reali o complessi ed \(n\in\mathbb{N}\), sullo spazio vettoriale \(\mathbb{K}^n_n\) si consideri la topologia debole (*) \(\mathcal{D}\) generata dalla funzione \(\det\) mediante lo spazio topologico \((\mathbb{K};\mathcal{T}_{nat})\); allora:
[*:1qy12eei] confrontare la topologia \(\mathcal{D}\) con la topologia \(\mathcal{T}_{nat}\) di \(\mathbb{K}^n_n\);[/*:m:1qy12eei]
[*:1qy12eei] quozientare i precedenti spazi topologici rispetto alle seguente ...
il film che più vi ha fatto piangere come fontaneeeeeeeee? a me i passi dell'amore ..xD
Tagli alle classi.
Come è ormai chiaro,il governo continua a tagliare e tagliare ancora sui diritti,come quello alla formazione,creando un paese di ragazzi senza una formazione e di professori precari. Con le riforma Tremonti-Gelmini,decine di Licei nelle regioni del centro-sud (persino quelle a statuto speciale come la Sardegna) hanno perso la loro sede. I ragazzi piu' piccoli sono stati COSTRETTI a CAMBIARE INDIRIZZO,quelli piu' grandi a allungare il proprio tragitto da pendolare di 45 ...
Ciao a tutti, non riesco a capire come mai la convergenza quadratica di una serie di fourier di una funzione si verifica così(prendo come es un pezzo di esercizio) quando la definizione di convergenza quadratica è questa: . Non riesco a capire il nesso fra le due e quindi a risolvere gli esercizi che richiedono la convergenza quadratica.
ciao!
non riesco a risolvere questo limite
$lim_(x->infty)(1+4x^2)^(1/logx)$
trasformo in
$lim_(x->infty)e^(log(1+4x^2)/(logx))$
poi dovrei occuparmi della frazione, ma come la svolgo? taylor no perchè non posso, de l'hopital ho provato ma non riesco.
qualcuno può aiutarmi?
Per una serie di motivi sto pensando a un fumetto umoristico per illustrare il concetto di insieme quoziente. Nel fumetto l’insieme quoziente è rappresentato dall’inferno, le classi di equivalenza dai vari cerchi dei peccatori ecc.
L’idea mi diverte, tuttavia mi interrogo sull'efficacia di strategie narrative nella spiegazione di concetti matematici. In fondo sento che il linguaggio simbolico, formale (“grigio”) è il più chiaro, anzi forse è l’unico - una volta acquisito - a essere limpido e ...