Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Luca114
Salve, qualcuno mi potrebbe spiegare come si ricava l'equazione della traiettoria di un moto parabolico da un esercizio? E poi perchè scritta in formule appare così $y=g/(2v_0^2)*x^2$ e in numeri così $y=(4,9*10^(-4)m^(-1))*x^2$ Da dove sbuca fuori $m$?

Zero87
A tutti gli amanti della matematica ricreativa, un buon 12-12-12 pensando che una data simile ($^1$) ritornerà tra un centinaio d'anni . [size=80]EDIT. Per carità, è una data come un'altra, è solo curiosa dal punto di vista estetico.[/size] ______ ($^1$) Nonostante ci siano altre date curiose (in modo diverso) come il 20-12-2012 tra 8 giorni e svariate del tipo "11-12-13" o "10-12-14" (queste ultime, però, sono forzature )...
16
11 dic 2012, 21:57

mirk95
Ciao a tutti... Mi aiutereste a risolvere queste due equazioni goniometriche?? Eccole: sen6x + cos4x + sen4x +cos6x =0 sen16x = radice di 2 cos8x Nell'attesa vi ringrazio anticipatamente..
1
21 dic 2012, 14:13

boris123
quanto costa il conservatorio di venezia ogni anno? grazie mille delle risposte ho proprio bisogno di saperlo!!!!!!!
1
21 dic 2012, 15:05

alessioc97
Salve a tutti ho bisogno della traduzione di questa versione di greco, vi allego l'immagine della versione con questo post. Grazie a tutti :hi
1
21 dic 2012, 14:02

retrocomputer
Nei miei appunti, il processo di Poisson di parametro $\lambda$ viene introdotto dandone prima la definizione come un processo a tempi continui $(N_t)_{t\geq 0}$ con traiettorie continue a destra, tale che $N_0=0$, che abbia incrementi indipendenti e tali che $N_t-N_s$ ha legge di Poisson di parametro $\lambda(t-s)$ per ogni $0\leq s<t$. Poi si passa alla costruzione di un processo di Poisson, partendo da una successione $(X_n)$ di variabili ...

Arianna Ary
"ascoltando alcune canzoni ti sarai accorto che è possibile comunicare idee ed esperienze anche attraverso un breve testo musicale. racconta la tua esperienza e le tue riflessioni su testi di canzoni significative" mi potete dare un idea??? come fareste a questo tema?? :(
2
21 dic 2012, 14:00

Dream.
Pleasee : Potete tradurmi Neptuni simulacra romani colebant?
5
21 dic 2012, 15:49

xXStephXx
Sia $n$ un intero positivo. Determinare quante sono le permutazioni $(a_1,a_2,...,a_n)$ dell'insieme ${1,2,..,n}$ con la seguente proprietà: $2(a_1+a_2+...+a_k)$ è multiplo di $k$ per ogni $k=1,2,..,n$
9
9 dic 2012, 17:23

salvatoresamuele.sirletti
Salve a tutti. Scrivo questo topic per delle perplessità riguardanti una spiegazione del mio professore. Spiegando gli Anelli ci ha detto che in un anello la legge dell'annullamento del prodotto può anche non valere cioè: \(\displaystyle a*b=0 \) anche se a diverso da 0 e b diverso da 0. La dimostrazione l'ha fatta con l'anello \(\displaystyle Z^2 \) poichè \(\displaystyle (a,0)*(b,0)=(0,0) \) e fin qui ci siamo. Poi introducendo i campi ci dice che un campo è formato da un gruppo abeliano ...

Jerushah
I nomi alterati Miglior risposta
mi servirebbe un aiuto in grammatica,l'esercizio chiede: per ogni nome elencato forma 2 derivati aggiungendo il suffisso e/o il prefisso opportuno. E le parole sono:barca-povero-neve-bosco-polvere-fiore. Per esempio sul compito mi hanno dato:dolce=dolcezza,dolciumi!
4
21 dic 2012, 13:47

Nazzaro1974
salve a tutti, avrei bisogno di un testo che tratti in modo approfondito, due argomenti, la lemniscata di bernoulli e gli insiemi di curve ad essa isomorfi. Va bene un qualsiasi testo di geometria differenziale, o bastano gli esercizi della tecnos ?
3
21 dic 2012, 14:01

bugger
Premettendo che so come funzionano le dimostrazioni per induzione, tuttavia non riesco a capire la soluzione di due esercizi fatti dal professore, che tra l'altro è in ferie e non fa ricevimento fino a gennaio. Vi posto intanto il primo: Dimostrare che per ogni numero naturale n si ha $ 2*(sum_(i = 0)^(n)3^i)=3^(n+1) - 1 $ La soluzione che da è la seguente, tralasciando il caso per n=0, che è semplice e l'ho capito. Supponiamo che l'uguaglianza sia vera n e dimostriamola per n+1. Vogliamo quindi provare che ...
7
19 dic 2012, 18:40

Lory314
Hola gente. Per la tesi sto utizzando la libreria Lapack per risolvere problemi agli autovalori. Siccome sono interessato a confrontare vari metodi mi piacerebbe sapere quali algoritmi (QR, Lanczos, altri) vengono utilizzati dalle seguenti subroutine di Lapack: - DSYGV - DSBGV - DSTEV Purtroppo sulla documentazioni non c'è scritto niente (o almeno, io non ho trovato niente). Ho provato anche a scrivere su un forum specifico sul Lapack, ma non ho ricevuto risposte (probabilmente poco attivo il ...

Baldur1
$ lim_(x->-oo) |x+1|e^(1/x) = +oo $ Questo, afferma la soluzione del compito. Altro dubbio, quando ho a che fare con una funzione in cui è presente un valore assoluto, come devo comportarmi? Nel senso, per trovarmi i limiti agli estremi per esempio, devo fare il limite prima di quando il valore assoluto è positivo e poi quando è negativo? grazie
7
20 dic 2012, 19:57

giu92d
" MA PENSAVO... DIO ESISTE? e se esiste....che cosa starà facendo ora? "
121
6 lug 2010, 14:42

samo247
Per favore potreste tradurmi queste frasi di greco, prese dal libro "Manuale del greco antico, volume 2" a pagina 442, il numero 9. Dalla 3 alla 13. Grazie in anticipo Aggiunto 32 minuti più tardi: Vi prego rispondetemi, se nessuno può tradurmele ditelo almeno
1
20 dic 2012, 17:18

swanrhcp
Salve, sto studiando i flussi in analisi 2 e cerco un aiuto per capire come si svolgono gli esercizi, proprio il ragionamento che bisogna fare per impostare un esercizio, dato che sul libro che sto usando per quanto riguarda la pratica non c'è quasi nulla... Gli esercizi che dovrei imparare a risolvere sono del tipo: 1) Calcolare il flusso di $ v(x,y) = 2/((x - y)^2) ( -y i + x j )$ attraverso la superficie S di eq. $z= (x - y)3 $, orientata nel verso indotto dalla r.p. 2) Sia ...
2
19 dic 2012, 18:19

mammadao
ciao come posso calcolare il perimetro di un trapezio scaleno avendo le seguenti misure = base minore 14, lato 20, lato 24, altezza 17.
1
20 dic 2012, 21:46

Lord Rubik
Buongiorno! Il mio problema e nella seconda parte della numero $3$ che andrò ad esporre qui di seguito. Non ho capito cosa voglia dire... Definizioni $1$ $(X,M,m)$ "Spazio di misura", dove $X!=\phi$, $M$ è una $\sigma$-algebra ed $m: M \rightarrow [0, +infty)$. $2$ $f$ è misurabile se $AA A sube Y$ aperto risulta $f^-1$$(A)$$in M$. $3_a$ ...
4
13 dic 2012, 13:16