Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
contrattivo93
Salve a tutti, vorrei dimostrare che se data una funzione g derivabile in (c,d) esiste un $ alpha $ appartenente a (c,d) t.c. $ (d*g(c)-c*g(d))/(d-c)=g(alpha )-alpha *f'(alpha ) $ Ho provato a sommare e dividere per $ d*g(d)-d*g(d) $ oppure $ c*g(c)-c*g(c) $ applicando il teorema di lagrange ma non riesco ad ottenere nessun risultato, forse perchè dovrei usare qualche accorgimento, a qualcuno di voi viene in mente qualche possibile soluzione? Grazie in anticipo!!

ntb1
Ciao a tutti, dovendo risolvere questo integrale $ int (x+3)/(x+1)^3 dx $ so che un modo per risolverlo sarebbe quello di scriverlo come $ int (1/(x+1)^2+2/(x+1)^3)dx $ da cui ci sono arrivato col ragionamento, ma dato che ho sempre avuto dubbi su quando si può usare il metodo della scomposizione con A-B-C e quando no, potete dirmi se qui si può applicare ed eventualmente come applicarlo, o nel caso di funzioni più difficili di questa, se c'è un altro modo per poter scrivere questa funzione scomposta senza ...
6
23 dic 2012, 18:06

Giucchia1
Ciao a tutti! Devo risolvere questo esercizio e sono un po' in difficoltà. Consideriamo il seguente sistema di disequazioni a coefficienti in $\mathbb{Q}$: $a_0+a_1x_1+...a_kx_k\ne 0$ $b_0+b_1x_1+...b_kx_k\ne 0$ ... $l_0+l_1x_1+...l_kx_k\ne 0$ Come posso dimostrare che ha soluzione ? Io ho pensato di considerare, per ogni disequazione $a_0+a_1x_1+...a_kx_k\ne 0$, la corrispondente equazione $a_0+a_1x_1+...a_kx_k=0$. L'insieme delle soluzioni di questa genera un sottospazio affine di $\mathbb{Q}^k$, di dimensione ...
1
26 dic 2012, 16:25

Luigio94
ciao ragazzi :hi devo svolgere un saggio breve che riguarda l'uso della tecnologia da parte dei bambini a scuola... potreste darmi qualche spunto? una piccola mano? grazie in anticipo :) #Luigi
1
26 dic 2012, 14:17

vittorio66
salve a tutti ,vorrei avere un aiuto per poter svolgere e capire di fare una suddivisione della novella della chiave d'oro di verga dovrei suddividere in sequenze ,fabula e intreccio ,i personaggi primari e secondari,insomma tutta l'analisi del testo un grazie a tutti vittorio
2
24 dic 2012, 15:40

pemaberty
$((1+sen^2(x))^(1/x) - e^(senx))/x^3$ Il risultato dovrebbe essere $-2/3$ , ma a me viene $-1/6$ Ecco come procedo: $((1+(x-(x^3)/6)^2)^(1/x) -(1 + senx))/x^3$ $((1+x^2+x^6/6-x^4/3)^(1/x) -1-x+x^3/6)/x^3$ $(1+1/x*(x^2+x^6/6-x^4/3) -1-x+x^3/6)/x^3$ $(1+x+x^5/6-x^3/3 -1-x+x^3/6)/x^3 = -1/6$ Uff ragazzi, dove sbaglio?
11
18 dic 2012, 19:12

fragolina021
Salve! Prima di tutto approfitto di fare gli auguri a tutti coloro che si chiamano Stefano Adesso voglio risolvere con il vostro aiuto questo piccolo problema di chimica : L'isotopo di un elemento ha numero di massa A=10 e 2 elettroni di valenza. Qual è questo elemento? Questo è il mio ragionamento: 1.Gli isotopi sono atomi di uno stesso elemento, con lo stesso numero atomico ma diverso numero di massa. 2. In questo problema abbiamo un isotopo con numero di massa pari a 10, cioè la ...

1Rugiada1
Allora in pratica c'è un gruppetto di ragazzi ke mi ha preso di mira, xk io piacevo al loro "leader". Il problema è che un conto è che loro non mi prendano in giro tipo "oooooooooo nada ha salutato ....." un conto è che adexo stanno superando ogni limite! apparte il fatto che sono intasata da lettere d'amore per colpa loro e non o pù quali sn finte e quali vere. Infatti qualke giorno fa ho fatto una scenata ad uno pensando che mi stesse prendendo in giro e invece....... noo! non aveva fatto ...
3
21 dic 2012, 19:05

Vanzan
Ciao a tutti!! Ho fatto questo esercizio ma ho un dubbio sull'ultimo punto. Dire quali dei seguenti insiemi sottoinsiemi della retta reale sono compatti. $N$ non è compatto perchè non è limitato. ($A sub R$ compatto $hArr $ chiuso e limitato ${1/n,n in N}$ non è chiuso perchè $0$ non appartiene all'insieme. Quindi non è neanche compatto. $[-1,1]$ si. ${x,x^2+px+q<=0}$ si se il delta è positivo. ${1,2,3...n}$ è limitato ed è unione ...
4
26 dic 2012, 11:17

iva97Q
11- Antequam auxilio Gallis Vercingetorix venit, copias suas Caesar in proximum collem subduxit equitesque in hostes misit. 12- Ut effusos consul vudet Poenos , tribuno militum tertiae legionis C. Aurunvuleio dicit: Gloriae salutisque Romae causa vicimus. 13-Dum aestate bellum in Africa geritur , P.Sempronius consul in agro Crotoniensi cum Hannibale in itinere tumultario proelio conflixit 14- Cum Romanos praetor advenit, Poenus hostis agro Nolano excessit et ad mare descendit ...
3
23 dic 2012, 14:45

daner1
Ciao a tutti ho trovato questa domanda in un esame di analisi matematica "Scrivere l'equazione di una ellisse con fuochi in (-2,0)e(2,0)" Sono giorni che ci batto la testa su ma non riesco ad arrivarci... Non ho nessun altro punto quindi non posso usar la formula inversa del c Ce qualecosa mi sfugge qualcuno mi può aiutare grazie!!
3
15 dic 2012, 10:40

ci@o
X favore mi potete fare questa espressione nn mi esce l ho provata 4 volte e mi escono tutti risultati diversi ... :'( help ! {Questo segno ^ significa che è elevato alla 2e il risultato è 40 a^b^ - 600 abelevato alla 3-400b elevato alla 4 [(2a-3b)^- (2a+b) (2a-b)]^ - 4b^(5b-a)^-[-10b (a+2b)]^
2
26 dic 2012, 11:23

paolo9993
E' possibile dire che e' successo che non e' successo niente?
13
17 dic 2012, 10:32

sheldon1
scusate, sicuramente è una domanda banalissima, prendiamo l'integrale del seno da 0 a piu infinito \(\int\sinx \) (help non riesco a mettere gli estremi di integrazione come si fa?) , l'integrale è \(-cos(x) \) che quindi non ammette limite per x che tende a piu inifito giusto? quindi non esiste l'integrale improprio del seno giusto? però io ho pensato l'intervallo tra 0 e piu inifito me lo potrei vedere come una successione di intervalli [0,2pi],[2pi,4pi]... eccetera eccetera, tutti questi ...
5
24 dic 2012, 13:46

FraG96
Cos'è l'istante di tempo in fisica?
1
24 dic 2012, 15:39

marcus1121
$(1/logn)^logn<epsilon$ $(epsilon>0)$ ho provato a risolverla così: ponrndo $logn=y$ ottengo $1/y^y<epsilon$ e poi mi sono fermato...pensando che questa disequazione si può risolvere solo per via grafica... mi fate vedere come procedere? Poi ci provo io!
11
12 dic 2012, 14:42

lorè91
ciao a tutti, mi serve aiuto con questo esercizio Si considerino due particelle distinguibili di spin $1/2 $interagenti attraverso l'hamiltoniana: $H = A S1*S2 + B S1x*S2x$ dove A e B sono costanti e $S1x$, $S2x$ indicano rispettivamente gli operatori di spin della prima e della seconda particella. 1) Si trovino autovalori e autoket dell'hamiltoniana. ho pensato di usare la base $|1 0> $ , $|11>$ ... e non $|++>$ ...

j18eos
Purtroppo penso che deluderò i lettori ... Dimostrare il teorema seguente:Un numero \(n\) è divisibile per \(3\) se e solo se la somma delle cifre di \(n\) è divisibile per \(3\). Buon divertimento.
4
16 dic 2012, 23:05

melli13
Salve a tutti....dovrei disegnare qualitativamente il grafico di questa funzione: $F(x)=\int_0^x t^2*e^(-t^2) dt$ Innanzitutto mi sono studiata $f(x)$, che è continua in tutto $RR$ La mia $F(x)$ sarà quindi definita su tutto $RR$ e continua. $F(0)=0$ $\lim_{x \to \+ infty} \int_0^x t^2/e^(t^2)=\int_0^(+ oo) t^2/e^(t^2)$ e grazie ai criteri di convergenza ho verificato che questo integrale improprio converge ad un valore $l$ (che non so determinare) $\lim_{x \to \- infty} \int_0^(- oo) t^2/e^(t^2)=- \int_(- oo)^(0) t^2/e^(t^2)$ che converge anche esso ...
4
19 dic 2012, 04:59

Mr.Mazzarr
Ragazzi sto iniziando a calcolare alcuni limiti, ma trovo problemi che non riesco a risolvere con al teoria. Il primo riguarda questo limite: $lim_(x->1)(sen(1-x^2))/(1-x)$ C'è un limite notevole sul seno, ovvero seno di funzione fratto funzione da 1. Ma la x deve tendere a 0, qui tende a 1. Come posso risolverlo?
29
22 dic 2012, 11:21