Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
ritalevimontalcini1
Una sferetta di massa $m=100g$ è appesa ad un punto fisso O mediante un filo inestensibile e massa trascurabile, lungo $L=1,5 m$. La sferetta viene messa in oscillazione tramite una forza impulsiva orizzontale F. a)Quale deve essere il valore di F affinché l'ampiezza delle oscillazioni sia $b_m_a_x =30°$ ? b) Quanto vale la tensione del filo quando la sferetta passa per il punto più basso della traiettoria'? mio tentativo di soluzione: b) innanzittutto la tensione è massima ...

Paolo861
Ma vorrei sapere perchè le resistenze in parallelo vengono calcolate con la formula (R1 x R2)/(R1 + R2) Ora, sappiamo che una resistenza in parallelo ha la stessa d.d.p del nodo al quale fa capo un generatore di tensione, la corrente che circola nella maglia formata dalle due resistenze in parallelo è la stessa, ma visto che sono due resistenze si moltiplicano i loro valori perchè la d.d.p è uguale (un pò come fare 2 x 2) e si divide tutto per la somma delle due resistenze che indica la stessa ...

camposer
Tracciare il grafico della funzione dopo aver trasformato la sua equazione. y=2sen4x/cos2x +1 Aggiunto 38 secondi più tardi: Il +1 è accanto alla linea di frazione, non è al denominatore
7
20 dic 2012, 17:59

Illusione
Ragazzi non so come affrontare questo problema. Ho provato a risolverlo ma ho dei dubbi sulla pertinenza delle formule usate. Potete darmi una mano ?? Il problema è questo: LA SUPERFICIE Dei DISCHI PRODOTTI da una macchina è una variabile aleatoria con varianza SIGMA QUADRO. due dischi prodotti in successione sono tra loro correlati essendo r=0,9. calcola la varianza della somma delle superfici. HO PROVATO A RISOLVERLO COSì : La superficie di un disco è data dalla formula geometrica ...
2
20 dic 2012, 12:44

Riccardo Desimini
Una domanda concettuale. Si sa che \[ \lim_{x \rightarrow 0} \frac{1}{x} \] non esiste. Ma allora perché si può dire che esiste il limite \[ \lim_{x \rightarrow 0} (1-2x)^{\frac{1}{x}} \]?

Aleksandr
Utilizzando il metodo dell'angolo aggiunto, tracciare il grafico della seguente funzione, dopo averla trasformata in funzione lineare del seno e del coseno. y=2sen²x-2senxcosx
5
20 dic 2012, 17:55

Gigi KF
The Iliad tells the story of the quarrel between Agamemnon and Achilles in the final year of the war. Agamemnon took an attractive slave, Briseis, one of the spoils of war, from Achilles. Achilles, the greatest warrior of the age, withdrew from battle in revenge and nearly cost the Greek armies the war.
2
20 dic 2012, 13:31

ashley123
2 frasi di latinoo:) Miglior risposta
1.graeci Troiam dolo captam deleverunt. 2.Hannibal patria pulsus numquam destitit animo bellare cum romanis.
1
20 dic 2012, 20:13

lollipop :Q
chimica. differenza tra fase dispersa o continua!!! domani h verifica e il prof ci ha dato una lista di robe da fare...ed è stato assente un sacco di volte!!!! :!!!
1
20 dic 2012, 17:41

ValeSLB
Mi serve aiuto mi dovete spiegare come si fa che domani ho la verifica e sto in panico non sò come fare! :( Mi fate un esempio tipo di questa espressione ? SPIEGANDOMELO PASSO PER PASSO? [( - 2/3 a)^2 * (9bc)^2 + (3a^2b) * (- 1/3 c)^2 + 4a^2bc^2]: (5ac) _GRAZIE MILLE
2
20 dic 2012, 18:11

boos931
Salve ragazzi, oggi mi è saltato in mente un dubbio, immaginate la seguente situazione: Abbiamo un triangolo rettangolo, tracciamo un segmento che parte da uno dei tre vertici fino a toccare uno qualsiasi dei punti compresi tra gli estremi del lato opposto. Abbiamo così diviso il triangolo rettangolo di partenza in altri due triangoli, che saranno anch'essi rettangoli solamente nel caso in cui il segmento tracciato sia in effetti un altezza del triangolo. La domanda è: se applichiamo il ...
2
18 dic 2012, 23:06

GennyYo
Ho un dominio D={(x,y)€R^2: (x-2)^2 +y^2>=1, 0
3
19 dic 2012, 18:17

Wintel
Ciao a tutti ragazzi, ho un problema con questo esercizio. Si consideri un punto $P$ sul bordo di un disco di raggio $R$ che ruota intorno al centro $C$ del disco con velocità angolare $ω$ e trasla parallelamente al suolo con velocità $v=-0,42ωR$. Determinare il rapporto $ρ$$/R$ essendo $ρ$ il raggio di curvatura della traiettoria del punto $P$ quando è massima la sua distanza ...

Teorema_di_Fermat
Ciao a tutti! Dopo 2-3mesi che smanetto sul forum ho finalmente trovato 10' per una presentazione. Sono Leonardo, ho 31 anni, Roma. Son capitato qui "per caso": dopo l'estate ho ricevuto richiesta di far ripetizioni di matematica... "sai, sei sempre stato così bravo tu..." beh si è vero, diploma col max dei voti, laurea con lode e tesi in su modelli matematici dei mercati finanziari (ma laurea in economia!)... allora prendo così a caso qualche esercizio di matematica e........ non so scomporre ...
7
19 dic 2012, 13:45

alexia1998
qual è il vostro passatempo o hobby preferito?? A me piace fare gli origami...li adoro e voi?
9
2 ago 2012, 11:25

edomar1
Ragazzi chiedo conferma su come ho svolto questo esercizio perché io arrivo ad un risultato ben preciso mentre Wolfram Alpha mi dice che non esiste... $\lim_{(x,y) \to \(0,0)}sin(sqrt(x^2+y^2))/(x^2+y^2)$ $=$ $\lim_{(x,y) \to \(0,0)}(sin(sqrt(x^2+y^2))/sqrt(x^2+y^2))*(1/sqrt(x^2+y^2))$ Poiché la funzione si può considerare come composta mediante le funzioni $h(x,y)=sqrt(x^2+y^2)$ e $g(z)=(sin(z)/z)*(1/z)$ e risulta: $\lim_{(x,y) \to \(0,0)}sqrt(x^2+y^2)=0+$ e $\lim_{z \to \0+}(sinz/z)*(1/z)$$=$$+$$oo$ in virtù del teorema sul limite di funzioni composte il limite suddetto è ...
8
20 dic 2012, 16:18

BallerinaNana
Mi sapete dire un breve riassunto sul'espansione coloniale graca? mi serve entro stasera. grazie xx :)
1
20 dic 2012, 16:28

giuliun1993
Studio funzione help Miglior risposta
studio funzione x^2-4x^4
5
19 dic 2012, 12:45

mascha
due amici ciclisti percorrono, a velocità costanti diverse, una pista circolare di 330 metri. Se partono insieme dallo stesso punto e pedalano nello stesso verso, si incontrano ogni 7 minuti e mezzo; se viaggiano in versi opposti, si incrociano ogni 18 secondi. Indicate con vA e vB le velocità dei due ciclisti (vA>vB), imposta un sistema per determinare a quale velocità viaggiano i due ciclisti (specifica in quale unità di misura sono espresse le velocità).
1
19 dic 2012, 15:42

Dalila <3
mi servirebbe la divisione in sequenze del 4 e del 5 capitolo mi aiutate???Grazie a chi lo fa
3
19 dic 2012, 15:07