Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Sul forum, e soprattutto nei post di questa stanza, abbiamo usato più volte l'approssimazione di Stirling del fattoriale senza mai provarla del tutto (almeno a mia memoria).
Nei giorni scorsi, su suggerimento di un docente di Algoritmi, mi ero riproposto di scovare una dimostrazione semplice della Stirling da mostrare ai miei studenti.
Di dimostrazioni "elementari" ne ho trovate diverse, ma quasi tutte fanno uso di risultati di Analisi Reale/Numerica più o meno avanzati che in un corso di ...
Vengo a porvi un quesito che non so risolvere per quanto sia elementare, non mi sbranate
-ho 8 palle di colori diversi
-ho 3 scatole in cui metterle (in ogni scatola ci sta 1 sola palla)
-considerando che l'ordine delle palle non è rilevante, e cioè che bianco-nero-grigio e bianco-grigio-nero non sono due combinazioni diverse ma una sola perché usano gli stessi colori
-e considerando che non puoi avere bianco-bianco-grigio visto che hai solo 1 colore per palla
quante sarebbero le combinazioni ...
Ciao a tutti!
Sono alle prese con la trigonometria dall'inizio vero e proprio e quindi sto alle trasformazioni tra gradi e radianti e fino a quando si tratta di un solo numero (es. 20gradi) tutto ok ma quando ho:
10° 10' e 30" allora non so proprio che fare.
Mi spiego meglio: so che 1' = 1/60 di grado e 1" = 1/60 di primo
Quindi cosa faccio? Trasformo i primi e i secondi in gradi in questo modo:
10° + (10/60)+(30/3600)= 10.24°
Quindi: 180° :π = 10.24° : x(rad)
x(rad)= π x10.24 /180°= 0,17 ...
Scusate, chiedo nuovamente il vostro aiuto, sto cercando di risolvere il seguente integrale, ma ho un qualche problema...
$int\2xcos(x^3+2)dx$
$2x$ è la derivata di $x^2$ è forse possibile isolare tale funzione con qalche metodo che al momento mi sfugge per poter fare la posizione?
buondì!in questo topic vorrei chiedervi una mano per risolvere questo esercizio che mio figlio non riesce a risolvere.vorrei dargli una mano ma è meglio se chiedo a voi..
p(x)= $-3/4x^3-2x+1$
devo calcolare
$[p(a^2-2)-11-3/4a^6]:[p(-2a^2)-1-6a^6]$
il problema è che non capiamo cosa sia la a...
Ci sono tre amici che pagano 30 euro per una tripla in un albergo per una notte, ma alla reception un impiegato si accorge che in quel giorno c'era una offerta di 25 a notte per una tripla, decide quindi di togliere 5 euro dalla cassa e di portarglieli. Mentre sale le scale pensa che non si possono dividere equamente 5 euro per tre, decide quindi di tenersi 2 euro e di dare un euro ad ognuno dei tre amici, i quali quindi hanno pagato 27 euro. Se si sommano i 27 euro degli amici con i 2 euro ...
Ciao a tutti, volevo sapere se nel calcolo della trasformata di fourier di una funzione esistono delle "priorità" fra le proprietà. Ad esempio supponiamo di voler calcolare la trasformata della funzione :
$x u(t/2)cos(3t)e^t$
dove u(t) è la funzione gradino. In questo caso se applico il cambio scala al coseno, all'interno della funzione gradino mi ritroverei ad avere t/6 ? il prodotto con l'esponenziale invece mi fa valutare la funzione in $(\omega + i)$,se applico questa proprietà prima del ...
Ciao a tutti,
Approfittavo di questi giorni di vacanza di fare qualche esercizio in vista dell'esame di analisi ho questo esercizio:
$(z+1)^3=(1+i)^4$ il secondo membro l'ho calcolato facilmente ricavando $theta = pi/4$ e $rho=sqrt{2}$ ma poi come faccio a calcolare $(z+1)^3=-4$? Ho capito che ci troviamo nell'ambito delle radici n-esime ma ho un pò di difficoltà.
Grazie del vostro supporto
la formula per il calcolo delle coordinate del baricentro
$z_G = 2 \pi/(Vol(S))\int_D yz dydz$ con $Vol(S)$ il volume del solido ottenuto ruotando il dominio $D$ (una superficie sul piano yz) intorno l'asse z quando è che la posso usare??
sul mio quaderno ci ho scritto che non è una regola generale, ma non ho scritto altro, e non mi ricordo quindi le condizioni per cui vale
Sono consapevole di quanto l'inglese sia fondamentale, specie per chi vuole tentare una carriera scientifica. Io studio Fisica, e vorrei tentarla questa carriera. Purtroppo sono uscito dal Liceo Scientifico non sapendo nulla di questa lingua: ero l'unico ad avere 4 con una prof che notoriamente meno di 6 non dava...
Mi vorrei affacciare a questa lingua con il metodo Assimil che promette di farmi raggiungere il livello B2 in circa sei mesi (se l'impegno fosse giornaliero).
Cosa ne pensate di ...
Ragazzi mi servono delle frasi di greco dal libro ellenisti vol. 2:
Pag. 39 N°1,
Pag. 24 N°4.3,
Pag. 30 N° 3.
Non voglio la traduzione mi servono solo gli esercizi visto che la mia ragazza ha perso il libro e devi farli entro la befana.
Grazie :D
ciao ragazzi io ascolto tantissimo rap, (che secondo me è il genere musicale migliore).mi piacerebbe scrivere qualcosa...avete qualche coniglio da darmi ? a voi che genere piace ?
hai una stanza, non molto grande, trova il numero minimo di persone per far sì che la probabilità che almeno due di queste condividano lo stesso compleanno sia maggiore del 50%, spiegane il perchè
Ciao a tutti non riesco a capire bene una cosa scritta sul Focardi relativa a questo circuito:
Il Focardi dice:
1) All'inizio il commutatore è in $B$ e non circola corrente.
2) Non appena viene connesso ad $A$ inizia a circolare la corrente e possiamo usare la legge di Kirchhoff sulle maglie $\epsilon -L(di)/(dt)-Ri=0$. Risolvendo questa equazione differenziale con la condizione $i(0)=0$ otteniamo la corrente in funzione del tempo che circola nel circuito ...
LEGGE DI HOOKE !!!
Miglior risposta
Ricerca sulle applicazioni pratiche della legge di Hooke.(una ricerca di 9 righe).
Mi serve urgentemente il vostro aiuto !!!
Un condensatore viene caricato. Si conosce $C_1$ e $\DeltaV_i$ (ddp all'equilibrio).
Ad esso viene messo in parallelo un altro condensatore (con capacità $C_2$).
Si chiede l'energia immagazzinata nel condensatore all'equilibrio.
La mia domanda è?
Dato $U_i = 1/2 C_1 V_i^2$, perché non vale $U_i = U_f = 1/2 (C_1+C_2) V_f^2$ ?
Ho il seguente problema:
Mi si chiede il campo elettromotore al centro della sfera. Questa è la soluzione:
Ci sono delle cose che non capisco:
1) Perché il campo magnetico $\vecB$ è diretto come $\hatk$? Il filo dovrebbe generare un campo magnetico il cui modulo è dato dalla legge di Biot Savart $B=\mu_0/(4\pir)i$ e le cui linee di campo sono dirette tangenzialmente alle circonferenze coassiali al filo. La sua direzione e verso non dovrebbero essere dati dalla regola ...
Ciao a tutti spero che mi aiuterete sono in terza media e mi stanno andando male tutti i compiti in classe me la sto cavando solo nel comportamento,a volte nelle interrogazioni e in s.motorie.Aiutatemi vi prego!!!
salve a tutti (...e auguri!)
volevo chiedervi un aiuto rigurado a un esercizio di algebra sulle matrici diagonalizzabili in funzione di un parametro.
la matrice in questione è questa:
$((t,1,2),(1,t,t),(0,0,1))$
ora, considero il polinomio caratteristico per trovare gli autovalori: $U=(1-lambda)(lambda^2 - 2t lambda + t^2 -1)=0$
osservo che le soluzioni sono $lambda = 1 , lambda = t+1, lambda = t-1$, affinchè i tre autovalori siano distinti $t != 0, t!=2$: in questo caso la matrice sarebbe diagonalizzabile.
guardo cosa succede per ...
Salve
Grande dubbio se postare questa domanda qui o in analisi matematica.
Ho grandi difficoltà a trovare una guida precisa di almeno un esempio di come deve essere svolto un esercizio su sistemi dinamici. Il libro che uso riporta solo i sistemi dinamici senza nemmeno una risoluzione!
Tuttavia, da come ho capito io, l'esercizio si articola così:
sistema dinamico del tipo (metto un esempio):
$\dot(x) = arcsin (x^2 + y^2) + a x $
$\dot(y) = a sin x^2 + 2 b y$
Trovare:
(1) i punti di equilibrio
(2) per quali valori di ...