Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
salve sono uno studente unversitario che sta preparando analisi 1.
Tra le prove date dal mio professore vi era anche un esercizio sul prin dato che principio di induzione:
\[\int_{0}^{\infty} x^n e^{-x} \text{dx} = n! \]
sono riuscito a dimostrarlo per x=2 ma ho qualche difficoltà a capire qualìè l'elemento sucessivo dato che si parla di integrali
grazie in anticipo
Salve a tutti, mi sono appena iscritto al forum sperando di poter ricevere una mano da voi!
Veniamo al dunque..
Io ho una serie di dati, in un file .txt. Quello che devo fare e' costruirmi su grafico della CDF (e di una distribuzione cumulativa empirica), tramite l'utilizzo di OCTAVE. Qualcuno e' cosi' gentile da farmi capire come riesco a costruire questo benedetto grafico?
Grazie!
Ciao ragazzi! :) potreste aiutarmi con queste frasi di latino da tradurre??:).
Ego et Calvisius te accusamus.
Timidus vocat se cautum, parcum sordidus.
Di tibi fortunam, di tibi divitias dederunt.
Vir doctus in se semper divitias habet.
Vi hanno lodati.
Vi hanno dato un premio.
Dimmelo!
Ascoltaci!
I Romani li vinsero.
Le annunciarono la vittoria di lui
I consigli di lei ti nuoceranno.
Obbedite a me, non a loro!
Pochi di voi verranno con noi.
Mandaste la vostra lettera.
Io ti ...
Mi risolvete questo es. di chimica per favore?
Miglior risposta
Es.Chimica
Determina le formule molecolari dei seguenti composti utilizzando i dati sperimentali:
a) 30,43% azzoto; 69,57% ossigeno; MM = 98,02 u
b) 26,7% carbonio; 2,2% idrogeno; 71,1 ossigeno; MM = 90,03 u
c) 1,59% idrogeno; 22,22% azoto; 76,19% ossigeno; MM= 63,02 u
d) 43,64 fosforo; 56,36% ossigeno; MM = 283,88 u
Helpppp :D
Aiuto versioneeee
Miglior risposta
olim latrunculus domum viduae intrat; argentum aut cibum subducere cupit. At domina improbum deprehendit et territa clamat; sed deinde virum implorat et dicit: "misericordiam adhibe miserae viduae! Divitias non habeo, paupera sum et miseram vitam ago; interdum cibum non sumo et impransa dormio". Tum latrunculus misericordia movetur, paene lacrimat et argentum suum praebet viduae. Vir postea decedit et callida vidua laeto animo pecuniam computat et magno gaudio exclamat: "aliquando latrunculus ...
Siccome siamo anche esseri umani, oltre che appassionati di Scienza, e visto che siamo ancora vivi perchè i Maya stavolta ci hanno risparmiato, desidero fare a tutto il forum i miei migliori auguri di Buon Natale e Buon Anno.
Traduzione latino (95382)
Miglior risposta
Traduzione di queste 2 frasi?? 1)fecunda germaniae sunt Loca circum hercyniam silvam: Hercyniam silvam graeci orcyniam appellant. 2)Hamilcar Poenus Barca appellatur: primo Poenico bello, ad modem adulescentulus in siciliam pieno rum copias ducebat
Ciao!
Sono alle prese con il calcolo del campo magnetico prodotto da un lungo filo rettilineo percorso da corrente.
Non riesco a capire i passaggi che portano alla soluzione dell'integrale (ecco perché ho postato qui anziché nella sezione di fisica):
$B = int_(-infty)^(+infty) mu_0 / {4pi} {IR} / (x^2 + R^2)^{3/2} dx = {mu_0IR} / {4pi} [x / {R^2(x^2+R^2)^{1/2}}]_(-infty)^(+infty) = {mu_0I} / {2piR}$
Il testo suggerisce di ricorrere alla sostituzione $x = R * cot (pi - Theta)$, ma provando mi blocco in questa situazione:
${mu_0I} / {4pi} int_{-infty}^{+infty} (R^2 cot^2(pi-Theta) + R^2)^{-3/2}({-R^2}/{sin^2 Theta})dTheta$
Grazie!
Traduzione frasi di latino??? :( un aiutino?
Miglior risposta
Traduzione frasi di latino??? :( un aiutino?
1.Librum tuum libenter lego: vere mirificus est.
2.Magistri sui aspera verba discipuli pigri merent.
3.Pompeius suas copias longà vià defessas monet.
4.Nostrae copiae cum Lacedaemoniis strenue pugnant.
5.Parvum stagnum in vestro fundo frigidas aquas habet.
6.Puer in limpido aquae speculo simulacrum suum videt.
7.Saevi piratae praedam suam in amplis capsis custodiunt.
8.In agris suis Pannonici agricolae solum (avv.)frumentum serunt.
9.Filia ...
I complementi
Miglior risposta
alcune frasi non hanno un significato compiuto:se è richiesta un'informazione indispensabile inseriscila,altrimenti barra lo spazio vuoto
1.il convoglio ha percorso..............
2.il discorso è rivolto.............
3.tu sbagli...............
4.la sua valigia occupa................
5.quei ragazzi sembrano...........
6.il tuo problema mi preoccupa...........
7.la situazione è diventata............
8.questa manifestazione si prefigge..........
9.lo spettacolo è finito..........
10.tutti ...
Es. di chimica!
Decidi con opportuno calcolo,se fra le seguenti coppie di atomi si forma un legame covalente puro,polare o ionico.
a) Na, F d) H,P
b) C, S e) H,F
c) C, F f) F, Cl
Segnalo, a quanti non lo conoscessero già, questo breve articolo di Francesco Alberoni (che non mi è affatto simpatico, ma qui dice cose sensate) del 2003.
Completa rispondendo alle domande
Miglior risposta
1.giorgio abita(dove?)(con chi?)(da quando?)
2.enrico ha litigato(con chi?)(quando?)(dove?)
3.luce è più altro(di chi?)
4.è arrivata la zia(di chi?)(da dove?)
5.siamo partiti(per dove?)(con chi?)
Data una ipotenusa, numero Reale, è sempre possibile trovare una coppia di cateti qualsiasi che la determinano, appartenenti ai numeri Naturali?
E se l'ipotenusa fosse un numero razionale?
Grazie per l'aiuto.
Data un'ipotenusa Reale è possibile trovare una coppia di cateti qualsiasi appartenenti ai Naturali?
E se l'ipotenusa fosse un Razionale?
Grazie per l'aiuto,
Pier Paolo
Ragazzi perchè questa parte di codice mi da segmentation fault? Come da titolo, devo contare quante vocali,consonanti e caratteri alfanumerici sono contenuti in un file....void conta_vocali_consonanti_alfanumerici(FILE* file_ingresso, int* vet){
char car;
int i;
for(i=0;i<3;i++)
vet[i]=0;
while((car = getc(file_ingresso)) != EOF) {
if(car == 'a' || car == 'e' ||car == 'i' ||car == 'o' ||car == 'u')
...
Ciao ragazzi volevo chiedervi una mano su questo esercizio:
Determinare gli autospazi della matrice
A= 3 -2 0
1 0 0
0 1 0
E' vero che A^3 appartiene a L(1,A,A^2) ?
Se si determinare le coordinate di A^3 rispetto ad una base fissata dello spazio vettoriale L(1,A,A^2)
il problema sta nel fatto che non so come fare la verifica dell'appartenenza e del deteeminare le coordinate.
per quanto riguarda la matrice A^3 dovrebbe essere questa:
-39 22 0
11 -6 0
-3 2 0
in attesa di ...
Chi mi può risolvere questa
x^6+16x^3+64. Per favore :/
Ciao a tutti, vi scrivo per chiedere un parere riguardo la risoluzione di un problema elementare di trigonomentria.
Il problema dice che l'ipotenusa in un triangolo rettangolo è 15 ed è indicata con a,
l'altro dato è [tex]tg \beta = \frac{3}{4}[/tex].
Io ho risolto il problema impostando un sistema con le seguenti equazioni
[tex]\frac{b}{c}=\frac{3}{4}[/tex]
[tex]b^2+c^2=15^2[/tex]
così facendo ho trovato c, che è 12, e ho risolto il problema.
La mia domanda è il mio metodo è adatto?
Per ...