Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve. Vorrei chiedervi aiuto sullo svolgimento di esercizi standard sulla teoria di Galois. Inizio con questo:
Sia $E=QQ(sqrt(5),sqrt(3))$. Mostrare che $E|QQ$ è di Galois e determinarne i campi intermedi.
Soluzione: E è campo di spezzamento per $f=(x^2-5)(x^2-3)$ che è irriducibile e separabile. Dunque $E|QQ$ è di Galois. Ora, $[E]=4=|Gal(E|QQ)|$ (poiché $E|QQ$ è di Galois). Dunque, posto $G=Gal(E|QQ)$, G ha cardinalità potenza di un primo dunque è abeliano. ...
Ciao a tutti. Sono nuovo nel forum e per questo mi presento. Sono Valerio e sto al secondo anno di Ingegneria Meccanica.
Ho sempre trovato utile questo sito e quindi ora ho deciso di iscrivermi.
Ho un problema con questa traccia:
$f(x,y,z)=xz$ esteso al solido D che ha per frontiera la porzione di paraboloide di equazione $z=x^2+y^2$ con $0$$<=$$z$$<=$$4$ e il cerchio del piano $z=4$ di centro ...
Ciao.
Mi aiutate a risolvere questi problemi?
Non capisco proprio come iniziare!
1. Stima i costi che lo stato e gli enti pubblici in generale, devono sostenere per produrre un diplomato in un istituto di 500 persone.
2. Stima i costi che annualmente il Comune di un paese di 15.000 persone deve sostenere per la manutenzione del manto stradale.
3. Stima quanti km annui la tua biro percorre sul foglio di carta.
Grazie mille!!!
Poesia:
Miglior risposta
Mi servirebbero le figure retoriche della poesia : Ora che sei venuta.
1) Con grazia e leggerezza di che figura retorica si tratta?
2) Soffio improvviso di vento di che figura retorica si tratta?
3)La seconda strofa presenta una similitudine, qual'è il suo significato?
Ciao a tutti. Ho bisogno il vostro aiuto.
Ho deciso di fare una tesina sull'istinto. Faccio il liceo linguistico e vorrei parlare della visione dell'istinto, di come essa sia cambiata nel tempo e di conseguenza diversamente rappresentata.
Collegherei filosofia con Freud/Nietsche
inglese con il confronto tra Mr.Hyde e Hulk, rappresentando la visione dell'istintualità nell'800 e ai giorni d'oggi. vorrei collegare spagnolo ma non trovo abbastanza informazioni e inoltre italiano potrei parlare ...
Ciao a tutti!
Ho svolto tutto quanto l'esercizio sulla serie di Fourier, ma il mio risultato è diverso da quello del libro e non riesco a capire dove ho sbagliato.
Testo:
Si consideri la funzione $f:R->R$ di periodo $2pi$ definita in $(-pi,pi]$ da
${ (2pi-|x|),( 0 ):}$
la prima vale se se $|x|<pi/2$ la seconda altrimenti... prolungata per periodicità.
Si calcoli $a_1$ e $b_1$ essendo ${a_n} ninN$ e ${b_n} n in Z^+$ i suoi ...
Salve a tutti, avrei bisogno di qualche idea per realizzare la mia tesina sul doppio. Allora per Italiano non ho problemi essendo nata l'idea del dualismo su calvino e pirandello, per inglese avevo pensato di trattare oscar wilde. Quindi mi rimarrebbe da decidere un argomento di Storia che abbia a che fare con il doppio, e qualche idea per diritto, matematica e Informatica. Ringrazio anticipatamente tutti quelli che mi risponderanno
$ (log _2(x+1))/4> 1/3log _4(xsqrt(x) +1) $
grazie a chi mi aiuterà
analisi e riassunto di l'orfano di maupassant
frequento il quinto anno dell'istituto tecnico commerciale corso programmatori, vorrei centrare la mia tesina su Oscar Wilde; che faccio?
Poesia!!!
Miglior risposta
Mi servirebbero le figure retoriche della poesia : Ora che sei venuta.
1) Con grazia e leggerezza di che figura retorica si tratta?
2) Soffio improvviso di vento di che figura retorica si tratta?
3)La seconda strofa presenta una similitudine, qual'è il suo significato?
Devo fare il riassunto del libro Hetty e non l'ho letto!!!!!
Miglior risposta
:D :) chi mi da xfavore il riassunto del libro Hetty
Facendo $n->oo$ e considerando $x$ un parametro posso trovare la funzione limite e l'insieme delle $x$ per cui succede.
$\lim_(n->oo) \cos (nx) / (1 + n^2x^2) = \{(0),(1):}$ nel primo caso se $x=0$ nel secondo se $x=1$ e l'insieme $E = (-oo, +oo)$
Per quanto riguarda la convergenza uniforme devo fare:
$\text{sup}_(x \in E')|\cos (nx) / (1 + n^2x^2) - f(x)| -> 0$ quello che non mi riesce bene è trovare $E'$ affinché ciò succeda, inoltre quale funzione limite devo inserire? $f(x) = 0$ ?
ciao ragazzi, ho un piccolo dubbio:
mi si chiede la probabilità che lanciando 4 dada contemporaneamente escano 2 volte 4 e 2 volte 6..
Ma per l'indipendenza stocastica la probabilità non dovrebbe essere semplicemente $p(x)= 1/(6)^4$ ??
AIUTOOOO !!
Miglior risposta
Ciao , chi puo darmi un analisi di " amore, in cui disio ed o speranza" di pietro della vigna per favore ?
raga mi servono queste traduzioni al piu presto,x ki non ha il libro ecco: (sono traduzioni dall'italiano al latino)
1)la faretra di Diana era piena di frecce
2)il mare dell'isola è profondo e pescoso
3)i gigli sono candidi e profumati
4)l'accampamento dei Romani era sicuro
5)le acque della Senna erano fangose
6)i consigli dei tribuni non erano pericolosi
salve a tutti, vorrei un consiglio su un libro da leggere che tratti di matematica, però vorrei comunque un libro che non tratti matematica elementare, ma che comunque sia piacevole alla lettura! Spero di essermi spiegata! Aspetto vostre risposte.
Devo calcolare questo limite:
\(\displaystyle \lim_{(x,y)\rightarrow \infty} x^4+y^4-x^2 \)
Allora, essendo che
\(\displaystyle \forall \epsilon > 0, \exists \delta = \delta_\epsilon : \sqrt{x^2+y^2} |x^4+y^4-x^2| > \epsilon \)
Allora ho ipotezzato che se fosse
\(\displaystyle \epsilon = \delta_\epsilon \), allora:
\(\displaystyle \sqrt{x^2+y^2} < |x^4+y^4-x^2| \) di cui non so dire nulla...
Ma se fosse: \(\displaystyle \delta_\epsilon = \sqrt{\epsilon} \) allora sarebbe, ...