Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
pimpa93
Mi servirebbe la traduzione più letterale possibile di questo passo di tacito.essendo per le vacanze non ho urgenza di ricevere subito una risposta.grazie mille in anticipo Ipsos Germanos indigenas crediderim minimeque aliarum gentium adventibus et hospitiis mixtos, quia nec terra olim, sed classibus advehebantur qui mutare sedes quaerebant, et inmensus ultra utque sic dixerim adversus Oceanus raris ab orbe nostro navibus aditur. Quis porro, praeter periculum horridi et ignoti maris, Asia ...
1
3 gen 2013, 15:56

ilenia2012
Allora la mia professoressa di italiano ci ha dato da fare un tema. La traccia cioè il comando è questo: Racconta un'avventura di cui sei stato protagonista. Allora questa mia professoressa non si accontenta di una cosa fatta al volo, vuole che la facciamo bene. A me quest'anno mi ha fatto rifare 4 volte un tema! Allora per indirizzarci sulla strada giusta ci ha anche fatto un esempio che io voglio prendere in considerazione. Allora ha detto per esempio potete raccontare che magari avete fatto ...
1
3 gen 2013, 14:27

Anthrax606
Quale delle seguenti relazioni relative al triangolo rettangolo in figura è vera?
3
3 gen 2013, 15:49

Gigliolorena
Per favore potete tradurre questa frase di latino " si canem edeo dominus diligit, propterea quod sibi callide blanditur quid mihi faciet, si idem facero?"
5
3 gen 2013, 14:13

pergo931
Se ho un piano verticale in cui sono presenti due carrucole di massa m e raggio R una sopra l altra attorno alle quali passa un filo inestensibile privo di massa che non slitta. Da una parte del filo è appesa una massa e dall altra un contrappeso, come determino l accellerazione del siatema considerando che sulla carrucola più in basso è applicato un momento tau parallelo all'asse di rotazione?

ludovicovan1
Ciao a tutti ragazzi. io ho un problema con il significato della matrice associata.Ho notato che sul forum ci sono moltissime conversazioni in cui si spiega come trovare la matrice associata ad una applicazione lineare,ma cio che non riesco a comprendere è il suo significato pratico! supponiamo di avere una applicazione lineare che quindi ''trasforma'' un elemento dello spazio vettoriale di partenza,in un elemento dello spazio vettoriale di arrivo e associamo a questa applicazione una matrice ...

Anthrax606
Effettua una simmetria rispetto alla retta r e poi una rotazione di 90° in senso orario nel punto P. Che figura hai ottenuto?
0
3 gen 2013, 16:15

alissa98
qualcuno mi può dire le regole per trovare il nominativo delle parole della terza declinazione??? :) graziee conto su di voii :)
3
2 gen 2013, 16:56

mastdomenico
Salve ragazzi avevo dei problemi con quest'esercizio di fisica 2.Qualcuno mi puo dare una mano: Si consideri una spira quadrata di lato a=10 cm, disposta nel piano xy in modo che un suo lato in x=b=5cm; la spira è percorsa da una corrente i=1mA che scorre in senso antiorario. La spira è immersa in un campo di induzione magnetica orientato lungo l’asse z, ed è ad esso concorde, e la sua intensità varia in funzione della coordinata x secondo la relazione B(x)= B0 {1-(x/b)}. Determinare la forza ...

nella19877891
Buongiorno, sono una new entry ho bisogno di chiarirmi un dubbio... spero questa sia la sezione giusta del forum! in presenza di un equazione differenziale ordinaria di ordine n si sa che questa può essere ricondotta ad un sistema di n equazioni del primo ordine: F(d^ny/dx^n, ......, dy/dx, y(x), x)=0 ============> { dy1/dx=f1(.....), dy2/dx=f2(.....), dyn/dx=fn(.....)} Mi chiedo e vi chiedo : le varie funzionalità f1,f2,....,fn da cosa dipendono precisamente? oltre che dalla x ...

iTrollAll
Aritmetica ... Aiutatemiii ! :/ :cry :beatin :!!! Titolo del es: Calcola la radice quadrata dei seguenti numeri decimali con l'approssimazione indicata a. √12,8 appros: 0,1 Risultato: 3,5 b. √34,6 appros: 0.01 Risultato: 5,88 c. √0,21 appros: 0,1 Risultato: 0,4 ______________________________________________________________________________ a √32 ,8 appros: 0,1 Risultato: 5,7 b √45,76 appros: 0,1 Risultato: 6,7 c √0,679 appros: 0,1 Risultato: 0,8 Grz mille ... ...
3
31 dic 2012, 13:48

alexbillabong
Ciao raga! Come avete passato le vacanze? Studiato da paura o relax totale? :)
17
2 gen 2013, 11:16

pemaberty
Salve ragazzi, devo determinare il carattere della seguente serie. $ ((1+1/n)^n -e)^2 $ L'esercizio mi obbliga a risolverlo con il criterio degli infinitesimi. Per n che tende all'infinito la prima parentesi è un limite notevole e risulta essere $ e $, ma non ci garba :S E non riesco a trovare un modo alternativo di ragionare. Qualcuno mi indirizza per favore?

Sk_Anonymous
http://www.carloneworld.it/Humor_Flash_31_Bimbo_Natale.htm Qual è il più grande divisore proprio di \(\displaystyle N=5^{40}-3^{40} \) ?
17
30 dic 2012, 15:14

Lalli97
Poesiaa Miglior risposta
poesia ora che sei venuta: La seconda strofa presenta una similitudine, qual'è il suo significato?
5
3 gen 2013, 15:22

cris98
Devo fare un tema riguardo i problemi più gravi che l'occidente deve affrontare, potreste darmi qualche spunto sui temi da trattare e consigli su come iniziare?? Grazie in anticipo
4
2 gen 2013, 15:37

nasty299
Problemi sui segmenti aiutoo.. 1° Sono datitre segmenti di cui il primo è la metà del seconto ed il terzo è il triplo del primo, calcola la loro lunghezza sapendo che sommati danno un segmento lungo 42 cm. Deve venire [7cm; 14cm; 21cm] 2° Calcola la misura di 2 segmenti AM e CN tali che AM+CM=64cm sapendo che il primo è il triplo del secondo. Deve venire [16cm; 48cm] 3° La somma di tre segmenti musura 68dm. Calcola le misure dei tre segmenti sapendo che il secondo è il doppio del ...
4
3 gen 2013, 15:09

alex1111
ciao a tutti, spero che qualcuno possa aiutarmi. Vi sottopongo un problema di termodinamica sul quale mi sono imbattuto: "Un recipiente rigido, avente volume di 2,5mc contiene 5kg di miscela satura acqua liquida-vapore acqueo a 75°C. Si riscalda lentamente l'acqua. Si determini la temperatura a cui il liquido contenuto nel recipiente è evaporato completamente. Si rappresenti il processo su un diagramma T-v rispetto alle linee di saturazione." Vi ringrazio, A.
3
3 gen 2013, 13:51

Harlemx
ENTRO DOMANI! :D Miglior risposta
La prof ci ha dato da fare un seguente tema, immaginare di aver fatto un incidente e bisogna raccontarlo a - scrivere all'assicurazioni per i danni ecc. - raccontarlo al giudice quando si terrà .. -raccontarlo a mamma o papà ( per esempio gli dico sono cascato ieri a scuola ..) - raccontarlo ad un amico! Non deve essere lunghissimo! Aiutatemi per favore sono nelle vostre mani. PER FAVORE PROVATE A FARMELO VOI NON RIESCO A METTERE INSIEME UNA PAROLA VI PREGO
1
3 gen 2013, 15:25

Merymerymery
Qualcuno mi fa il riassunto di : il viaggio di vittorio per favore, della beretta :) Grazie mille, chi me lo fa mi salva :S
1
3 gen 2013, 15:13