Serie di Fourier ed Identità di Parseval

Sk_Anonymous
Ho la funzione $f(x)=|x|$ e mi si chiede di trovare la sua serie di Fourier in $[-\pi,\pi]$ usando il set trigonometrico.
Se non ho sbagliato i conti, questa è
\[f(x)=\frac{1}{2} + \sum_{n=1}^{\infty} \frac{2}{\pi n^2} (\cos{n\pi}-1)\cos{n\pi x}.\]
Adesso mi chiede di verificare, usando l'Uguaglianza di Parseval, questa uguaglianza
\[\sum_{n=0}^{\infty} \frac{1}{(2n+1)^4}=\frac{1}{6} \left( \frac{\pi}{2}\right)^4.\]
Ma non ho la più pallida idea di come fare!
Se ho ben capito, l'Identità di Parseval dovrebbe dirmi che
\[||f(x)||^2=\int_{-\pi}^{\pi} |x|^2 dx = \sum_{n=0}^{\infty} |a_n|^2=\sum_{n=1}^{\infty} \left(\frac{2}{\pi n^2} (\cos{n\pi}-1)\right)^2\]
in quanto gli $a_n$ sono i coefficienti dell'espansione in serie di Fourier.
Così facendo, però, arrivo ad una espressione che non ci somiglia nemmeno un po'...

Risposte
Hadronen
"giuliofis":

Se non ho sbagliato i conti, questa è
\[f(x)=\frac{1}{2} + \sum_{n=1}^{\infty} \frac{2}{\pi n^2} (\cos{n\pi}-1)\cos{n\pi x}.\]

Bhe questa funzione converge a $-pi/2$ per $x=0$, dunque non può essere la serie di Fourier della funzione $|x|$ per il Teorema sulla convergenza puntuale di serie di Fourier di funzioni $C^1$ a tratti... Controlla un attimo i dati. :)

ciampax
Comunque la serie si può scrivere meglio: visto che $\cos(n\pi)=(-1)^n$ si ha per il generico coefficiente $a_n$

$a_{2k+1}=0,\qquad a_{2k}=4/{4\pi k^2}=1/{\pi k^2}$

per cui la serie diventa

$f(x)=1/2+\sum_{k=1}^\infty 1/{\pi k^2} \cos(2k\pi x)$

Sk_Anonymous
Grazie a entrambi, rifarò i conti e vedrò cosa viene!
Il brutto di questo esame (Metodi Matematici della Fisica) è che sono solo conti, su conti, su conti... E se ne sbagli uno, addio!

Camillo
Un corso di Metodi matematici della Fisica dovrebbe essere più stimolante che non solo conti...

Sk_Anonymous
"Camillo":
Un corso di Metodi matematici della Fisica dovrebbe essere più stimolante che non solo conti...

Sì, lo è! Intendevo che, dopo aver studiato, l'esame scritto si riduce a conti!
Il corso di Metodi Matematici è uno di quelli che, per ora, mi è piaciuto di più!
Insomma... Calcola la serie di Fourier, calcola la trasformata qui, l'antitrasformata di là, calcola questo integrale in campo complesso eccetera eccetera... Son praticamente solo integrali da calcolare...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.