Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
analisi e riassunto di l'orfano di maupassant
frequento il quinto anno dell'istituto tecnico commerciale corso programmatori, vorrei centrare la mia tesina su Oscar Wilde; che faccio?
Poesia!!!
Miglior risposta
Mi servirebbero le figure retoriche della poesia : Ora che sei venuta.
1) Con grazia e leggerezza di che figura retorica si tratta?
2) Soffio improvviso di vento di che figura retorica si tratta?
3)La seconda strofa presenta una similitudine, qual'è il suo significato?

Devo fare il riassunto del libro Hetty e non l'ho letto!!!!!
Miglior risposta
:D :) chi mi da xfavore il riassunto del libro Hetty

Facendo $n->oo$ e considerando $x$ un parametro posso trovare la funzione limite e l'insieme delle $x$ per cui succede.
$\lim_(n->oo) \cos (nx) / (1 + n^2x^2) = \{(0),(1):}$ nel primo caso se $x=0$ nel secondo se $x=1$ e l'insieme $E = (-oo, +oo)$
Per quanto riguarda la convergenza uniforme devo fare:
$\text{sup}_(x \in E')|\cos (nx) / (1 + n^2x^2) - f(x)| -> 0$ quello che non mi riesce bene è trovare $E'$ affinché ciò succeda, inoltre quale funzione limite devo inserire? $f(x) = 0$ ?

ciao ragazzi, ho un piccolo dubbio:
mi si chiede la probabilità che lanciando 4 dada contemporaneamente escano 2 volte 4 e 2 volte 6..
Ma per l'indipendenza stocastica la probabilità non dovrebbe essere semplicemente $p(x)= 1/(6)^4$ ??
AIUTOOOO !!
Miglior risposta
Ciao , chi puo darmi un analisi di " amore, in cui disio ed o speranza" di pietro della vigna per favore ?
raga mi servono queste traduzioni al piu presto,x ki non ha il libro ecco: (sono traduzioni dall'italiano al latino)
1)la faretra di Diana era piena di frecce
2)il mare dell'isola è profondo e pescoso
3)i gigli sono candidi e profumati
4)l'accampamento dei Romani era sicuro
5)le acque della Senna erano fangose
6)i consigli dei tribuni non erano pericolosi

salve a tutti, vorrei un consiglio su un libro da leggere che tratti di matematica, però vorrei comunque un libro che non tratti matematica elementare, ma che comunque sia piacevole alla lettura! Spero di essermi spiegata! Aspetto vostre risposte.

Devo calcolare questo limite:
\(\displaystyle \lim_{(x,y)\rightarrow \infty} x^4+y^4-x^2 \)
Allora, essendo che
\(\displaystyle \forall \epsilon > 0, \exists \delta = \delta_\epsilon : \sqrt{x^2+y^2} |x^4+y^4-x^2| > \epsilon \)
Allora ho ipotezzato che se fosse
\(\displaystyle \epsilon = \delta_\epsilon \), allora:
\(\displaystyle \sqrt{x^2+y^2} < |x^4+y^4-x^2| \) di cui non so dire nulla...
Ma se fosse: \(\displaystyle \delta_\epsilon = \sqrt{\epsilon} \) allora sarebbe, ...

salve sono uno studente unversitario che sta preparando analisi 1.
Tra le prove date dal mio professore vi era anche un esercizio sul prin dato che principio di induzione:
\[\int_{0}^{\infty} x^n e^{-x} \text{dx} = n! \]
sono riuscito a dimostrarlo per x=2 ma ho qualche difficoltà a capire qualìè l'elemento sucessivo dato che si parla di integrali
grazie in anticipo

Salve a tutti, mi sono appena iscritto al forum sperando di poter ricevere una mano da voi!
Veniamo al dunque..
Io ho una serie di dati, in un file .txt. Quello che devo fare e' costruirmi su grafico della CDF (e di una distribuzione cumulativa empirica), tramite l'utilizzo di OCTAVE. Qualcuno e' cosi' gentile da farmi capire come riesco a costruire questo benedetto grafico?
Grazie!
Ciao ragazzi! :) potreste aiutarmi con queste frasi di latino da tradurre??:).
Ego et Calvisius te accusamus.
Timidus vocat se cautum, parcum sordidus.
Di tibi fortunam, di tibi divitias dederunt.
Vir doctus in se semper divitias habet.
Vi hanno lodati.
Vi hanno dato un premio.
Dimmelo!
Ascoltaci!
I Romani li vinsero.
Le annunciarono la vittoria di lui
I consigli di lei ti nuoceranno.
Obbedite a me, non a loro!
Pochi di voi verranno con noi.
Mandaste la vostra lettera.
Io ti ...
Mi risolvete questo es. di chimica per favore?
Miglior risposta
Es.Chimica
Determina le formule molecolari dei seguenti composti utilizzando i dati sperimentali:
a) 30,43% azzoto; 69,57% ossigeno; MM = 98,02 u
b) 26,7% carbonio; 2,2% idrogeno; 71,1 ossigeno; MM = 90,03 u
c) 1,59% idrogeno; 22,22% azoto; 76,19% ossigeno; MM= 63,02 u
d) 43,64 fosforo; 56,36% ossigeno; MM = 283,88 u
Helpppp :D

Aiuto versioneeee
Miglior risposta
olim latrunculus domum viduae intrat; argentum aut cibum subducere cupit. At domina improbum deprehendit et territa clamat; sed deinde virum implorat et dicit: "misericordiam adhibe miserae viduae! Divitias non habeo, paupera sum et miseram vitam ago; interdum cibum non sumo et impransa dormio". Tum latrunculus misericordia movetur, paene lacrimat et argentum suum praebet viduae. Vir postea decedit et callida vidua laeto animo pecuniam computat et magno gaudio exclamat: "aliquando latrunculus ...

Siccome siamo anche esseri umani, oltre che appassionati di Scienza, e visto che siamo ancora vivi perchè i Maya stavolta ci hanno risparmiato, desidero fare a tutto il forum i miei migliori auguri di Buon Natale e Buon Anno.
Traduzione latino (95382)
Miglior risposta
Traduzione di queste 2 frasi?? 1)fecunda germaniae sunt Loca circum hercyniam silvam: Hercyniam silvam graeci orcyniam appellant. 2)Hamilcar Poenus Barca appellatur: primo Poenico bello, ad modem adulescentulus in siciliam pieno rum copias ducebat

Ciao!
Sono alle prese con il calcolo del campo magnetico prodotto da un lungo filo rettilineo percorso da corrente.
Non riesco a capire i passaggi che portano alla soluzione dell'integrale (ecco perché ho postato qui anziché nella sezione di fisica):
$B = int_(-infty)^(+infty) mu_0 / {4pi} {IR} / (x^2 + R^2)^{3/2} dx = {mu_0IR} / {4pi} [x / {R^2(x^2+R^2)^{1/2}}]_(-infty)^(+infty) = {mu_0I} / {2piR}$
Il testo suggerisce di ricorrere alla sostituzione $x = R * cot (pi - Theta)$, ma provando mi blocco in questa situazione:
${mu_0I} / {4pi} int_{-infty}^{+infty} (R^2 cot^2(pi-Theta) + R^2)^{-3/2}({-R^2}/{sin^2 Theta})dTheta$
Grazie!