Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
perlapoesia
nella foresta ercinia c'e un bue, nella foresta ercinia c'e un bue, e il bue buu il buee bu il bue buu il bue buu. in ercinia c'e l'alce, l'alce au l'alce au l'alce au ( gli alci tenn nu mazz tant). Un giorno chiesero di farsi una partita ma la capra rifiuto Grazie per l'ascolto Love you all
1
8 gen 2013, 11:21

NoRe1
Ho trovato un vecchio telecomando, e dopo averlo smontato trovo 10 interruttori al suo interno... Per ogni interruttore ci sono due possibilità... Ora, non avendo da fare, mi sono chiesto: In quanti modi sono combinabili questi interruttori? Siamo a tavola e allora parte la sfida con mio padre, che di Matematica conosce solo le tabelline Credo sia un problema molto semplice per molti di voi, ma per me no Il calcolo combinatorio, praticamente non lo conosco, quindi sono andato un po' ad ...
1
7 gen 2013, 21:31

swanrhcp
Ciao, ho una questa funzione $ x^2 + y^2 -xy $ di cui devo calcolare i punti estremanti locali. Allora procedo con le derivate prime: $ { ( f_x: 2x-y=0 ),( f_y: 2y-x=0 ):} $ e mi trovo che l'unico punto critico della funzione è $(0,0)$. A questo punto per vedere se si tratta di massimo, minimo o punto di sella procedo a calcolare le derivate seconde nel punto $(0,0)$. Però ho notato che calcolando: $ { ( f_(x x)=2 ),( f_(x y)=-1 ),( f_(y x)=-1 ),( f_(y y)=2 ):} $ Quindi l'Hessiano: $ H(x,y): ( ( 2 , -1 ),( -1 , 2 ) ) =3 $ Prima ancora che sostituisco il punto ...
1
8 gen 2013, 10:44

Roslyn
Buon pomeriggio, volendo applicare il suddetto teorema alle successioni $n $ e $n^2$ ottengo che: $a_n=n/n^2$ e $b_n=(a_(n+1))/a_n$ ottengo: $(n+1)/(n+1)^2/(n)/n^2$ $-> $ $n/(n+1)^2 * n^2/n$ poi dovrei trovarmi un limite$ b<0$ per il teorema, ma non riesco ad andare avanti... Gentilmente potreste delucidarmi a riguardo?=(
14
7 gen 2013, 14:31

smaug1
Allora io ho pensato così: Se $x=1$ non converge assolutamente e neanche semplicemente, quindi. Se $x=-1$ per Leibniz converge semplicemente! Facendo il modulo potrei dire che converge assolutamente se col modulo converge semplicemente (con leibniz) ma siccome è difficile sfrutto la circostanza che la serie è a termini positivi per cui, usando il criterio del rapporto, trovo che Se |x| > 1 converge assolutamente e semplicemente! Altrimenti diverge! Invece nel punto ...
13
28 dic 2012, 17:31

Linux1987
Salve , perchè l'esistenza del limite nel criterio del rapporto implica l'esistenza del limite nel criterio della radice ma non vale il viceversa?
12
7 gen 2013, 19:22

smaug1
Per il punto a) farei così: $\lim_(n->oo) x\ (1 + 1/n^2)= x $ e ciò succede in $E = R$ e qui converge puntualmente. Mentre per la convergenza uniforme bisogna dire $\lim_(n ->oo) \text{sup}_(x\ \in E)\ |x| / n^2$ siccome so che non converge uniformemente vuol dire che il limite non è pari a zero, mi spiegate come si fa? Ho dei dubbi
2
29 dic 2012, 13:10

Emar1
Salve a tutti! Questo è la mia prima discussione nel forum (dopo la presentazione http://www.matematicamente.it/forum/mi-presento-t80921.html). [OT] Ho meditato a lungo sullo scrivere questo post o meno, il forum è pieno di conversazioni su quale sia IL libro migliore in assoluto. Il mio intento non è questo, ma soltanto quello di cercare di prendere un manuale che più si avvicini alle mie esigenze senza sprecare tempo e denaro. Perdonatemi quindi se contribuirò ad "inquinare" ulteriormente il forum con un post sterile. Detto ...
6
25 ago 2011, 18:45

Mr.Mazzarr
Salve ragazzi, sono capitato in esercizi sul quoziente in valore assoluto di numeri complessi. Riguardo il valore assoluto, so che i numeri complessi rispettano le proprietà triangolari; le quali però riguardano le 3 operazioni eccetto appunto il quoziente. Quindi ora non so proprio come muovermi! Esercizio: $(|3 - i|)/(2i)$ Qual è il primo passo?
11
31 dic 2012, 10:14

DoubleDavey
Salve a tutti, sto risolvendo degli esercizi per un test di analisi, e mi sono trovato di fronte ad un problema che da solo non riesco a risolvere. Ve lo scrivo: Provare la convergenza e determinare il limite della successione definita da, per $ a_1 > 0 $ $ a_{n+1} = 6 \frac{(1 + a_n)} {(7 + a_n)} $ a occhio, sono piuttosto sicuro che la successione sia contrattiva, e se lo fosse la convergenza sarebbe provata. E che non sono in grado di dimostrarlo..qualcuno mi puo aiutare? inoltre se esiste il limite, esso ...

DarkestNight
Dati i seguenti sottospazi di grado minore o uguale a 3 H=[p(x) E R3(x)| p(x)=(ax+b)(x^2+1)] K=[p(x) E R3(x)| p(x)=c(1+x^3)+dx] 1)determinare basi e dim di H e K io avrei creato uan matrice così 1010 0101 0000 rg=dim=2 e avrei preso i primi due come basi ma non credo sia giusto 2)completare la base di H ad una base di R3(x) non ho mai capito se la base che scelgo oltre ad essere lin indip deve risolvere l'eq. 3)determinare dimensione e basi per H ∩ K credo basti vedere tra le basi di ...

Paolo861
ho bisogno di quel lampo di genio, di quell'intuizione che mi possa cambiare la vita. Vorrei tanto avere quell'illuminazione che mi garantisca un'occupazione non solo perchè si tratta della professione mia preferita, ma proprio perchè vorrei inventare una nuova specializzazione nel campo della riparazione delle Automobili. Sia a livello di carrozzeria come no. Magari potessi lavorare con Leonardo Da Vinci per questo
39
31 dic 2012, 15:38

GeOrGy03
devo completare le frasi con il superlativo e il complemento partitivo usando i termini tra parentesi 1.Romani Hannibalem.......(audax/omnes duces Carthaginienses) iudicabat. 2. Canis est....(fidelis/omnia animalia) 3. Antiqui Ciceronem ....(facundus/Romani oratores),Demosthenem.....(disertus/Graeci oratores)existimabant 4. Cicero libertatem dedit Tironi,.....(amatua/servi sui) 5.Aenis est...(clarus/carmina) Vergilii 6.Iniuste magister,...(diligens/discipuli tui)punivisti 7. ...
2
7 gen 2013, 19:44

giamel91
Salve a tutti ragazzi,vi scrivo per chiarirmi dubbi su un argomento sul quale trovo molte poche informazioni (quasi niente ) Nel caso in cui abbiamo necessità di studiare forme differenziali che risultano essere radiali,come facciamo? Vi posto un esercizio cosi magari nella risoluzione di questo mi chiarisco meglio le idee \( \omega = \frac{6x^2+3y^2}{\sqrt {x^2+y^2}} dx + \frac{3xy}{\sqrt {x^2+y^2}} dy \) Devo studiarla cioè verificare la sua chiusura in un insieme semplicemente ...
3
6 gen 2013, 11:58

Daddarius1
Sono andato a calcolarmi il rotore, per vedere se è uguale a zero, così da poter affermare che è esatta, e andare a calcolare la primitiva. Posto le derivate che mi sono venute: $rot\omega=(-1/(sqrtx - y)^2, 1/(4xy^2 + 4x^2 + 8yx^(3/2)), 1/(2(y-sqrtx)^2 x^(3/2)) - 2x/(4xy^2+4x^2+ 8x^(3/2)y)) $. Durante il calcolo del rotore, alcune derivate parziali si annullavano lasciando proprio quest' ultime. Non sono certo della validità delle mie derivate parziali.

jackqueen
Ciao a tutti. Mi sono imbattuto in un integrale triplo e l'ho risolto attraverso opportuni metodi, solo che mi da come risultato una quantità negativa! Ho cercato un pò di info in giro su internet perché questa parte di teoria, vuol dire l'ho proprio mancata; ho letto che in alcuni casi può essere negativo perché considera l'andamento della funzione, ma sinceramente non so se è una fonte attendibile o comunque giusta come congiura . Non è he qualcuno di voi potrebbe delucidarmi su questo ...

Lucrezio1
Salve ragazzi! A volte nei problemi devo calcolare la derivata di $a^x$... io so che $Da^x = a^x lna$, o sbaglio? Perché se io la calcolo in questo modo mi vengono SEMPRE risultati sbagliati, mentre se faccio $Da^x = a^x$ (come se fosse numero di Nepero) mi viene giusto? Succede lo stesso con $Dlog_a x = 1/x log_a e$, mi escono sempre risultati sbagliati; mentre se considero solo l'$1/x$ escono giusti. Mi sto mangiando il cervello! Eppure non sono logaritmi naturali e ...
10
7 gen 2013, 19:54

Pigreco93
Sono giusti i risultati di queste funzioni inverse: $y=ln(1/(x-3))$ $e^y=1/(x-3)$ $x-3= 1/(e^y)$ $x= 1/e^y + 3$ $x=e^-y +3$ La seconda: $y= 2^x+1$ $ x=log_2 y - 1$
5
7 gen 2013, 19:16

.Piccola Stella.
Ciao ragazzi di chimica non so fare nulla tant'è che ho preso 3 al compito e ora ho intenzione di recuperare, solo che oggi quella ha assegnato esercizi da fare per domani e col fatto che ho tanto altro da studiare mi chiedevo se potete aiutarmi a fare questi esercizi? eccoli: 1. Nella molecola del propino (C3 H4) ogni atomo di carbonio è legato ad altri due atomi di carbonio così da formare una catena chiusa e la lunghezza di tutti i legami C --- C è sempre la stessa. In base a queste ...
12
7 gen 2013, 15:39

AlyAly2
Ciao a tutti, sto provando a svolgere il seguente integrale e il risultato che ottengo non è lo stesso delle soluzioni, spero che qualcuno possa aiutarmi a fare un po' di chiarezza...l'integrale è il seguente: $ int_(0)^(2pi) sin(3theta)/(2+sintheta) d theta $ Per prima cosa ho pensato di esplicitare $sin(3theta)$ ottenendo così $ int_(0)^(2pi) (3sintheta-4sin^3theta)/(2+sintheta) d theta $ Poi sono andata avanti definendo $f(z)=1/(iz)g((z+z^(-1))/2,(z-z^(-1))/(2i))$ e ottenenendo quindi $f(z)=(z^3-z^(-3))/(iz^2-4z-i)$ Se non ho fatto errori i poli di questa funzione dovrebbero essere ...
3
7 gen 2013, 08:32