Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao a tutti,
ho un problema con questo esercizio,
Calcolare l'area del grafico del paraboloide iperbolico $ f(x)=xy $ sovrastante il settore $ {x>=0,y>=0,x^2+y^2<=1} $ .
Non é particolarmente difficile,ma non capisco bene come procedere con questi esercizi.
Potreste darmi delle dritte su come svolgerlo??
Grazie
potete aiutarmi a fare l'analisi logica e del periodo di qst 2 frasi?
1) avendo giurato fedeltà alla patria con una grande cerimonia, i nostri soldati debbono affrontare in ogni momento con encomiabile coraggio i pericoli delle missioni di pace, a cui partecipano in terre straniere.
2) avendo detto durante l'interrogatorio tutta la verità sulla vicenda ai magistrati, che lo avevano inquisito, l'indagato uscì ranquillo dagli uffici della procura con il legale, che lo aveva assisito per ...
2 frasi di latino :)
Miglior risposta
Scipioni Africano mors fratris in exilio nuntiata est, sed dolor propter pudorem ostentum non est a strenuo duce
Praesidia divisa per Campaniae civitates militesque per agros positi sunt sed fortuna benigna ex Italiae litoribus discendebatur
Frasi da tradurre di latino
Miglior risposta
M.Agrippa ab augusto gener sumptus est, Tiberius Nero et Claudius Drusus privigni imperatoris minine honorati sunt
In promontorio fanum erat Iunonis antiquum, sed multa cum feritate destructum est ab inimicis.
Belli intestini mala Sullae crudelitate aucta sunt sed post tyranni mortem Romanus populus libertatis dulcedinem cognovit
Senex liberis dixit: "Vivo et iam patrimonium meum divisum est!"
Fulmine tacta sunt via publica Veiis, forum et fanum Veneris Lanuvi, Capuae murus et ...
Mi aiutate a fare un testo argomentativo xfavore??
Miglior risposta
racconta una esperienza in cui aver commesso una colpa ti abbia fatto riflettere e maturare
Versione di latino? abbastanza urgente xD
Miglior risposta
Flumen est Arar, quod per fines Haeduorum et Sequanorum in Rhodanum influit incredibili lenitate, ita ut oculis (a occhio) in utram partem fluat iudicari non possit. Id Helvetii ratibus ac lintribus iunctis (ponti di barche) transibant (attraversavano). Ubi per exploratores Caesar comperit iam tres partes (tre quarti) copiarum Helvetios id flumen traduxisse, quartam vero partem citra flumen Ararim relictam esse, profectus (partito) e castris de tertia virgilia (un po' dopo la mezzanotte) cum ...
Frasi latino con perifrastica
Miglior risposta
Sono nuova del sito ,qualcuno gentilmente mi può aiutare? abbiamo appena fatto la perifrastica e la prof ci ha dettato delle frasi ma queste 4 non riesco .Chi me le puo tradurre e completare ? grazie
Inserire la forma corretta di participio perfetto o futuro (perifrastica)grazie
Cn Pompeius ,clarus vir ,theatrum ac templum Victoriae ……est ( participio perfetto o futuro DEDICO)
Alexander ,Epiri dominus bellum popolo Romano …….erat (DICO)
Romani ……terga vertunt (VULNERO)
Alexander ...
Aiuto per un problema di geometria
Miglior risposta
Scusate è una cosa piuttosto urgente che mi serve giovedi
risolvetemi per favore questo problema:
Un settore circolare corrispondente di un angolo al centro ampio 20°, ha un area di 508,68 cm. Calcola la misura del diametro del cerchio a cui appartiene.
RISULTATO:108 CM grazie in anticipo
Salve vi volevo porre un ultimo quesito primo dell'esame imminente:
Mi è data un'applicazione lineare da $ R^3 rArr R^3 $ e la seguente matrice associata:
$ ( ( -6 , 4 , 0 ),( 6 , 1 , -3 ),( -42 , 18 , 6 ) ) $
Mi chiede di ricavare dalla matrice basi di immagine e nucleo e verificare la formula della dimensione
Sapendo che la dimensione dell'immagine è uguale al rango della matrice associata ho trovato che dim(im)=2 da cui dim(Ker)=1
Per il nucleo ho risolto il sistema omogeneo a 3 equazioni in 3 incognite eguagliando ...
Scusate ma Taylor io non lo capisco proprio: ogni volta che devo fare qualche limite ottengo risultati diversi!
Se per esempio dovessi calcolare \(\displaystyle \lim_{{{x}\to{0}}}\frac{2ln(cos(x))+sen^2(x)}{x^4} \), a seconda del grado di approssimazione ottengo due risultati diversi.
Approssimando tutto al 2° grado ottengo:
\(\displaystyle 2ln(cos(x)) = 2ln(1-\frac{x^2}2) = 2(-\frac{x^2}2-\frac{x^4}8) = -x^2 - \frac{x^4}4 \)
\(\displaystyle sen^2(x) = (x-\frac{x^3}6)^2 = x^2+\frac{x^6}{36} ...
Frasi da tradurre.. Grazie! :)
Miglior risposta
Queste sono le rasi che mi servirebbero tradotte x domani:
1. Eumenes, Cardianus, Philippi, Macedoniae domini, amicus, multos suos amittit et postea in castellum Phrygiae pervenit: castellum Phrygiae Nora appellatur.
2. Helveti fere cotidianis proeliis cum Germanis contendunt; aut suis terris Germanos prohibet aut in Germanorum terris bellum gerunt.
3. Muli sarcinas gerebant; unus gerebant fiscos cum pecunia(a lunga), alter saccos hordei plenos.
4. Caesar cum multis copiis de improviso ...
Successioni
Miglior risposta
In un triangolo ABC,rettangolo in A e isoscele,di cateto l,traccia l'altezza AH relativa all'ipotenusa.Da H manda la perpendicolare al cateto AB fino a incontrarlo in A'.Ottieni il triangolo rettangolo e isoscele A'HB.
a)Determina la successione delle misure delle altezze relative alle ipotenuse dei triangoli.
b)Trova il termine an(la n sta in basso)e calcola lim con n->+infinito di an(la n sta in basso).
Ragazzi sapreste aiutarmi con questo problema?Non so proprio da dove ...
Salve a tutti, non so come svolgere le seguenti equazioni complesse:
1) $\bar z^5$$=$$-1/z^2$
2) $\bar z^2$+$z^2$$=$$1/(1+i)^8$
3) $z^3$$=[(sqrt(3)+i)/(1-i)]^3$
qualche consiglio sullo svolgimento?
Grazie
Parentesi verticali?????
Miglior risposta
x favore qualcuno puo' spiegarmi le parentesi verticali??? e come devo calcolarle in una espressione ??? grazieeee!!!.
Frasi greco (96000)
Miglior risposta
Mi servirebbe la traduzione di alcune frasi di greco.
Sono quelle con la sbarretta
Salve, ho questa funzione:
f(x)=(1+senx)^(senx)
devo scrivere lo sviluppo di taylor intorno all'origine fino all'ordine 3...il problema è naturalemente quel senx all'esponente come devo riscrivere il tutto?
Urgentissiisisisismooo
Miglior risposta
Aiuto chi di voi ha il libro di gre o Greco per il biennio?
Non so tradurre due versioni qualcuno mi può Iutare oppure dare un sito dove ci sono tutte le versioni di greco già tradotte??
1) Atene e Sparta
2)Gli animali si difendono dalle accuse dell'uomo
Queste sono le versioni per favore aiutatemi è urgente :(
Per favore potreste farmi questa versione di greco??
Miglior risposta
Mi potreste fare questa versione di greco? si trova nel libro alfa beta grammata SECONDA EDIZIONE PAG 99 N 30
Ciao a tutti,
mi è venuto un dubbio circa un esercizio di Fisica 2. Come potete vedere nell'immagine qui sotto, il circuito presenta nella parte sinistra un ramo dove ci sono un'induttanza L2 e una resistenza R3.
http://i45.tinypic.com/25arvx1.png
Sia in regime stazionario che in regime transitorio passerà corrente attraverso quel ramo? Il dubbio nasce dal fatto che la differenza di potenziale agli estremi di quel ramo è 0, essendoci affianco un ramo collegato a terra, dunque con potenziale nullo. La corrente ...
Buongiorno, sono nuovo del forum e mi scuso per l'intromissione;
mi si chiede il calcolo delle sollecitazioni ai capi di una fune vincolata alle estremità poste allo stesso livello;
I dati forniti indicano una massa di 200 kg in caduta che deve generare una sollecitazione pari ad almeno 12 KN ortogonale in mezzeria alla fune tesa, rilasciata da una altezza da calcolare e/o provare sperimentalmente;
ora, conoscendo la sollecitazione di 12 kN è facile calcolare la freccia della fune e le reazioni ...