Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Qual'è il vostro libro preferito tra i due???
Il signore degli anelli, alla base di tutti i fantasy, o harry potter della rowling, da molti chiamata la nuova tolkien????( se si scrive così)
votateeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
Tema di 200 parole sull'amicizia???
Miglior risposta
ciao urgente qualcuno ha un tema di 200 parole sull'amicizia???

Raqazzi si tratta di questione di vita o di morte.. La prof ci ha dato questo articolo di giornale che ora vi metterò qui sotto dobbiamo fare un nostro commento e fare un riassunto e una spiegazione del testo , AIUTATEMI PER FAVORE l'articolo è questo:
50 anni con la voce di «Amica»
Il femminile trasgressivo
«Perché gli uomini hanno tanta paura di noi?», si chiedeva
nel '73 Ora un libro ne racconta la storia
«Ma perché gli uomini hanno tanta paura di noi?». Scritto ieri, direte ...
Aiuto aiutatemi e mi serve entro stasera!!!!
Miglior risposta
Scrivetemi una storia con inizio normale e con una conclusione paradossale il testo deve essere abbastanza breve non troppo lungo... Di una de..cina di righe

da
$lim_(x->0) [(cosx - senx) / (senx + cosx) + (x-1)e^-x] / [4x^3 + 3x^2]$
a
$lim_(x->0) [cosx - senx + (senx + cosx)(x-1)e^-x] / [x^2(4x+3)(senx + cosx)]$
In particolare non riesco a capire come ha fatto a portare il rapporto $(cosx - senx) / (senx + cosx)$ nella forma che vedo nel secondo passaggio.... grazie

Versione con esercizio senza traduzione
Miglior risposta
Nero imperator et populum et marmora Romae vastavit; nam, offensus deformitate antiquorum aedificiorum et angustiis flexurisque vicorum, incendit urbem:multi imperatoris cubicularii cum stuppa taedisque deprehensi sunt sed tarde. Multa aedificia combusta sunt cadaveraque vias repleverunt : tunc, praeter immensum numerum insularum,palatia priscorum ducum arserunt opimis adhuc spoliis adornata,deorumque templa a regibus vota dedicataque. Hoc incendium Nero prospectavit laetusque carmina de Troiae ...
Paginetta di esercizi!! Prima liceo ! Aiutoo!
Miglior risposta
mi fate questa pagina di esercizi di latino! Aiutatemi!
Ho allegato una foto!
Scrivi qui la tua ciao,per le vacanze ho tanti problemi da fare qualcuno li ho fatti ma ne ho ancora tanti e non riesco a farli...uno dice : in un prisma retto l'altezza è i 2/3 del perimetro di base. La base è un triangolo rettangolo i cui cateti sono uno i 3/4 dell'altro e la cui ipotenusa misura 20 cm. Calcola il volume del prisma. Il secondo dice : calcola il volume di un prisma regolare a base quadrangolare sapendo ke l'area della sua superficie totale misura 1470 cm quadrati e ke il ...
VERBI LATINO D:
Miglior risposta
potete tradurmi questi verbi (in -io)
DISPICIEMUR
CAPIERIS
INTERFICIUNT
ACCIPIEBAMUS
SAPIES
INCIPIETIS
EFFICITIS
RAPIMUS
AEXCIPIEMUR
ERIPIMINI
FUGIEBATIS
IACIEMUS
RAPIET
PARITIS
RECIPIEBAT
IACIEBAMUS
FACIEBATIS
CAPIENT
ILLICIUNTUR
INTERFICIEBANTUR
FODIEBAS
QUATIETUR
CUPIEBAMINI
RECIPERIS
FUGITIS
ILLICIES
ADICIEBAR
EXCIPIBANTUR
FACIET
INTERFICIEMUR
ERIPITUR
grazie mille

Salve a tutti ragazzi,
scusatemi la domanda forse facile ma apparentemente il tutto mi sta un pò confondendo.
Vorrei sapere quando la matrice hessiana è semidefinita, mi spiego meglio. Ho capito bene che quando fxx e fyy sono discordi esso non è nè un punto di massimo nè un punto di minimo relativo . Ma non capisco quando l'Hessiana è semidefinita. Basta che un solo valore fra fxx , fyy, det H ( x°,y°) , sia uguale a 0 per dire che è semidefinita? Oppure tutti e tre contemporaneamente? O ...
Traduzioni frasi latine.
Miglior risposta
Potreste tradurmi queste frasi di latino ? 1) A Germanis, belli valde peritis, fere cotidiana proelia contra Helvetios gerebantur. 2) Dareus, Persarum dominus, ex Asia in Europam multas copias traducebat. 3) Romani castra vallo fossaque muniebant. 4) Helvetii magna cum audacia contra populum Romanum armis contendebant. 5) Tarquinius Priscus multos Tusciae populos armis subigebat et Romanorum potentiam augebat. Grazie mille in anticipo.
Parafrasi ddi FRATELLI e SONO UNA CREATURA di Ungaretti
Miglior risposta
fRATELLI
Di che reggimento diete fratelli ?
Parola tremante nella notte
Foglia appena nata
Nell'aria spasimante
involontaria rivolta
dell'uomo presente alla sua fragilità
Fratelli
SONO UNA CREATURA
Come questa pietra
del S. michele
così fredda
così dura
così prosciugata
così refrettaria
così totalmente
disanimata
Come questa pietra
è il mio pianto
che non si vede
La morte
si sconta
vivendo
Aiutatemii
Miglior risposta
Potete tradurmi queste frasi?!
1.Ptolemaeus per suos propinquos et amicos Cleopatram regno expulerat
2.Antonius confugerat ad Lepidum qui magister equitum fuerat
3.Scribonianus arma in Illyrico contra Claudium moverat
4.Helvetii iam per angustias suas copias traduxerant et in Aeduorum fines pervenerant eorumque agros vastabant

Salve ragazzi mi è venuto un dubbio:
Dato un guscio sferico di raggio interno r1 e raggio esterno r2 con una carica qo posta nel centro del guscio e con densità volumetrica assegnata.
Il campo elettrico, visto che siamo all'interno di un conduttore, non dovrebbe essere uguale a zero? o poichè c'è la carica posta all'interno cambia qualcosa?
Aiuto urgente grammatica
Miglior risposta
mi aiutavano nell'analisi del periodo
Schema di Propp dei Promessi Sposi???
Aggiunto 23 secondi più tardi:
Lo schema generale, secondo Propp, è il seguente:
Equilibrio iniziale (esordio);
Rottura dell'equilibrio iniziale (movente o complicazione);
Peripezie dell'eroe;
Ristabilimento dell'equilibrio (conclusione).
Sapete fare questo dei promessi sposi?
Ragazzi mi potreste aiutare con questi problemi??Non li ho capiti,sono per domani,mi aiutate??
(vado in prima)
1)Quale è il volume occupato da 2 tonnellate d'idrogeno in condizioni normali di temperatura e pressione (a 0°C e 1 atm)?
2)Due dadi da gioco costruiti con lo stesso tipo di legno hanno dimensioni diverse.Sapendo che il dado che ha lo spigolo di 1,0 cm ha massa 10g,calcola la massa del secondo dado,il cui spigolo misura 2,0.
3)Un cubetto di plastica ha lo spigolo lungo 2,5 cm ...

Frasetta da tradurre...
Miglior risposta
Questa è la frase che mi servirebbe tradotta:
. Bonus bono proderit. Gaudium bono dabit, fiduciam confirmabit; crescet utriusque laetitia. (Seneca)
Grazie :)
secondo te è ancora possibile,in questo contesto,qualche forma di impegno sociale e civile attraverso cui l'individuo possa vivere valori piu autentici e affermare il primato della solidarietà sull'egoismo privato?

Un'amica di quarta liceo scientifico mi ha chiesto di aiutarla per alcuni esercizi di goniometria; questo mi sta dando parecchio filo da torcere.
$sin4x+sin2x=cosx$
Scancherando un po' sono arrivato a scriverla in questa forma:
$cosx*(8sin^3x-6sinx+1)=0$
Da cui si ricavano facilmente le due soluzioni date da $cosx=0$, ma per le altre non ho idea di come fare, senza ricorrere alle formule risolutive dell'equazione di 3° grado.
Graficandola al computer ho verificato la correttezza dei passaggi fin ...