Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Buonasera a tutti! Volevo chiedere un favore... potreste controllare se questo esercizio è svolto bene?
Sia $f:$ $RR^4$ $->$ $RR^4$ un'applicazione lineare tale che $f(x, y, z, t) = (x + y, x + y, 2z + sqrt2 t, sqrt2 z + t)$.
Determino una base per il nucleo in questo modo: $\{( x + y = 0),(x + y = 0),(2z + sqrt2 t = 0), (sqrt2 z + t = 0):}$ quindi scrivo la matrice dei coefficienti del sistema, cioè $((1,1,0,0),(1,1,0,0),(0,0,2,sqrt2),(0,0,sqrt2, 1))$ e la riduco a scala con il metodo di Gauss, ottenendo questo $((1,1,0,0),(0,0,2,sqrt2))$ (perchè la seconda riga è ...
Ciao a tutti. Sono in 2 superiore del classico e ho deciso di cambiare e andare allo scientifico per motivi vari. Il punto e' che mia madre ha ciesto un po in giro e le hanno detto che non si puo fare e devo aspettare la fine dell'anno e poi andare in 3 scientifico dopo aver superato degli esami. Ma io conosco persone che lo hanno fatto in corso di anno e non capisco perche io non posso cambiare. Qualcuno mi puo aiutare? Grazie a tutti

Sono alle prese con il Teorema di Frobenius. Vorrei capire la formulazione con i campi vettoriali e le $1$-forme.
Innanzitutto, la seguente formulazione è corretta?
Teorema. Sia $M$ una varietà liscia (liscia per me è $C^\infty$) e sia $TM$ il suo fibrato tangente. Sia $E$ un sottofibrato di $TM$. Allora le affermazioni seguenti sono equivalenti:
- esiste una sottovarietà $N$ embedded in ...

Salve a tutti: ho un numero intero positivo a, come posso scrivere a mod 2 in funzione di a, usando solo trasformazioni lineari? (intendo senza elevare -1 alla a, per esempio) Grazie
Antiquis temporibus Cimbri et Teutones in Germania habitabant.Postea in Galliam Teutones et in Italiam Cimbri migraverunt et hic feraces agros ferro ingnique vastaverunt. Contra barbaros Romani Gaium Marium consulem, virum insignis ingenii et audacem ducem,cum ingentibus copiis miserunt.Marius primum Teutones apud Aquas Sextias in Gallia Transalpina devicit;deinde Cimbros apud Campos Raudios in Padana regione profligavit;itaque populus Ramanus a mario liberatus iam barbarorum incursiones non ...

Rispetto al mio testo Fondamenti di Meccanica e Macchine il professore sta "zompando" il piano inclinato, le macchine semplici e altri argomenti forse perchè sta selezionando tutti quelli più interessanti per il corso in questione.
Quel libro è strutturato in maniera elementare e veramente intuitiva proprio come se fosse diretti a giovani studenti delle superiori non l'ho ancora completato perchè voi me l'avete pure sconsigliato.
Ma uno non vale l'altro? L'importante non è comprendere i ...
Salve,
sapete aiutarmi a risolvere questo quesito che riguarda il calcolo della lunghezza del bordo di una superficie. E' una giorno intero che cerco sul libro qualcosa che non trovo riguardo l'argomento. I quesiti sono:
1)Calcolare la lunghezza del bordo della superficie cilindrica compresa tra i piani $z=-1, z=1, $ avente per direttrice la curva di equazione $y=log(senx)$, $x in [pi/4, pi/2]$ e generatrici parallele all'asse $z$.
2)Data la superficie di equazione: ...
Problemino di fisica sulle forze
Miglior risposta
Un elastico lungo 10cm è allungato di 1,5cm.
La distanza media tra due atomi del nastro elastico è di 0,4nm.
Qual è l'aumento medio della distanza tra un atomo e l'altro lungo la direzione d'allungamento??
il risultato deve essere 6 X 10 alla -2 nm
aiutatemi non ci capisco niente su questo problema!!
Dato un punto P e una retta r, esiste una e una sola retta s tale che r//s.
DIMOSTRAZIONE. Cominciamo con l'unicità. Siano s,s' due rette parallele a r e passanti per P. Allora si ha s//r e r//s', per cui s//s' in quanto il parallelismo è una relazione di equivalenza. Due rette parallele con un punto in comune sono coincidenti, e quindi s=s'.
Esistenza. Conduciamo da P la perpendicolare a r. Individuiamo così sulla retta r il punto P'. Scegliamo un terzo punto Q su r.
Tracciamo da Q un ...
operazione algebrica tra 2 polinomi
Spiegatemi tutti i passaggi.
Ciao a tutti, ci sarebbe gentilmente qualcuno disposto a scrivermi tutti i vari passaggi di questo esercizio? C'è sia il testo che la soluzione data dal professore, il mio problema è che non riesco a capire come sia arrivato a certe convlusioni.
Grazie in anticipo!!
Sia π il piano di equazione (t–1)x + 9y + tz – 10 = 0 ed r la retta passante per i punti A(–5, t2, 1) e B(0, t2, t). Determinare per quale valore del parametro reale t il piano π e la retta r non hanno punti in comune.
Affinchè ...

Ciao utenti di skuola.net, io da 1 po' ho 1 grosso guaio......
Mi ero fidanzata con un ragazzo di nome S., io e lui ci volevamo tanto bene, ma alla fine...mi ha messo incinta!!!!!!!!
Davvero io non so come fare, ho 16 anni e non ho proprio idea della situazione in cui mi sono cacciata!!!!!!
Alla fine ora sono senza amici, perchè tutti pensano che io sia una poco di buono......ma soprattutto senza dei genitori su cui fare affidamento, perchè dopo la notizia mia madre mi ha sbattuto fuori di ...

Salve a tutti. Premetto che questo è il mio primo post e mi sento anche un pò fuori luogo qui, però ho questa curiosità e volevo dirla a qualcuno. Studiando la prima volta il triangolo di Tartaglia per definire i coefficienti delle potenze del binomio mi venne la felice idea di cercare un metodo per determinare i coefficienti delle potenze di un qualsiasi polinomio e così, con ragionamenti banali e 'manuali', sono giunto a questa conclusione: sia (a+b+...+z) un polinomio qualsiasi; sia n una ...
qualcuno mi puo fare un commento di un libro di nome quando hitler rubo il coniglio rosaesta...

Ho Bisogno un aiutino !! In STORIA
Miglior risposta
:stopit qualcosa sull'esercito Assiro? .
Spazio Promessi Sposi???
Miglior risposta
Mi servirebbe anche lo Spazio dei promessi sposi: cioe , per ogni capitolo indicare i luoghi in cui si svolge il romanzo e la loro funzione , ad esempio se lo spazio è uno sfondo neutro, è un elemento narrativo oppure usato come atmosfera..ecc, e spiegare i perche.
Chi é cosi gentile da aiutarmi a scrivere un testo in inglese?
Questa é la traccia: "write about a nightmare journey you've had (or invent one).
Plan what you're going to write using the paragraph summaries below:
1-When was the journey? Where were you going? Who with? Why
2- What went wrong? What happened?
3- What happened in the end?
Vi prego aiutatemi perché é veramente urgente!
Grazie mille in anticipo :*
P.S: potete anche scrivermelo in italiano che poi lo traduco da sola!
Limiti funzioni composte
Miglior risposta
come si risolve questo esercizio???
lim sen x+1/x-1
x->+oo

Espressioni con potenze (96034)
Miglior risposta
{[(125/27)^2 x (4/25)^3]^4:[(1/9 x 4) x 2/3]^5} : (2/3)^8 risultato= 2/3
{[(1/4)^2 x (2/5)^2]^3 : [(-1/5)^2]^3} x [(2/3)^6 : (-1/3)^6] risultato=1
Devo fare un brano cn qste indicazioni: imagine you are going on a space holiday. Where are you going, who are you going with and what are you going to tale? Write a text (200-250 words) about your planned trip.