Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Tema: Evoluzione dei sistemi di comunicazione
Miglior risposta
Devo fare un tema sull'evoluzione dei sistemi di comunicazione ma non so da dove partire e neanche dove arrivare. Mi potete dare una mano?
analisi e riassunto di l'orfano di moupassant
Lettera in francese aiuto!!! grazie a tutti
Miglior risposta
Scrivi qui la tua richiesta..Il titolo e ecris una lettre a ton crrespondant francais pour l`inviter passer quaques jours chez toi pendant l`ete Dis: - les dates de son sejour - par quel moyen il pourra te rejoindre - ce que vous ferez ensemble... Domande lui den parler avec ses parents et de te donner une reponse ANKE INVENTATA Gazie in anticipo
Cosa significa questa frase? Devo fare un piccolo tema, ma non so cosa scrivere
Versione greco "Vita da isolani"!!!!
Miglior risposta
:hi ciao a tutti!!! avrei bisogno al più presto della traduzione della versione di greco "vita da isolani" esercizio 28 pag 141 del libro Greco lingua e civiltà.... grazie mille e risp in tanti!!!!!!! XD
8 pagine di diario in inglese sul passato grz
Cum in Africam venissent Romani, ingens terror carthagine ortus est quia credebant Scipionem, cum omnes finitimos perdomuisset, ipsam Carthaginem aggressurum esse.
Itaque et muri reficiebantur propugnaculisque armabantur et pro se quisque ex agris convehebat ea, quae diutinae obsidioni tolerandae necessaria sunt. Rara tamen mentio de pace facta est; mentio frequentior fuit de legatis ad Hannibalem mittendis, qui adhuc in Italia erat, ut subsidio patriae veniret. Interim senatus classem, quae ...
Ciao a tutti, vi volevo chiedere un grande favore. Sono alle prese con un esercizio che mi sembra banale eppure non riesco a raccapezzarmici. Sono in grado di fare cose ben più complesse eppure questo non lo capisco!
Siano X e Y due variabili casuali indipendenti con distribuzione X ~ Binomiale (2,θ) e Y ~ Binomiale (1,λ).
Determinare la funzione di massa di probabilità (X,Y) e poi ricavare la funzione di massa di probabilità di Z = X+Y
Il testo suggerisce di scrivere le funzioni in forma ...
Non ho capito la relazione di questo esercizio e di conseguenza non posso tracciare il diagramma. Qualcuno me la spiegherebbe?
grazie !
devo scrivere una lettere in inglese su kome ho trascorso le vacanze natalizie
ma visto k nn sono molto brava vi kiedo un aiuto
voglio scrivere k è stata fantastica mi sono divertita tantissimo poi k prima di natale sono uscita kon le mie amiche ,a natale siamo andati io e la mia famiglia kon i miei parenti da mio zio camillo e ci siamo scialati un sacco ,abbiamo mangiato i soliti cibi tradizionali cioè i cannelloni la pasta al forno pesce pasta allo scoglio insalata frutta ecc ...
Data, con \(x \in [a,b], \ t \in [t_{0},T]\), l'equazione
\begin{cases}
u_{t}+au_{x}&=0 \\
u(x,0)&=f(x) \\
\end{cases}
ho le condizioni di contorno
\begin{split}
&u(a,t)&=u(b,t) \\
&u(a+h,t)&=u(b+h,t) \\
\end{split}
Il problema è che la soluzione che mi viene non assomiglia a quella esatta. Ho fatto così: dato che conosco il valore della soluzione al tempo \(t=0\) discretizzando il dominio spaziale ottengo un vettore soluzione al tempo \(t=0\). Quello che devo fare quindi è discretizzare il ...
Help! Frasi latino da tradurre. Sono poche!
Miglior risposta
Uva pueros puellasque colore ac sapore delectabit
Marcum uxoris salus angebat (ho fatto la traduzione ma era strano o.o)
Asinus patientia, ciconia velocitate noti sunt.
Igne micant oculi, corpus tumet venenis
Ossa ac pellis totus est: ita cura macet.
Antiqui scriptores regionum pulchritudinem et collium Italie amoenitatem celebrant.
Multae in pectora sunt curae.
Alit aemulatio ingenia et nunc invidia ninc admiratio imitationem accendit.
Grazie in anticipo!!
Buongiorno a tutti!!Potreste aiutarmi con questo integrale:
$\int tanx/(sqrt(cosx+1)+3)$
Ho provato delle sostituzioni e a considerare $tanx=((senx)/cosx)$ ma niente..Grazie dell'aiuto!!
Ho investito un anno fa' 35000€ al tasso del 8% ora le condizioni sono cambiate e reinvesto tutto in un buono fruttifero vincolato per 3 anni con interesse dell'11% in regime di capitalizzazione semplice,quanto incasserò tra due anni?? ( per favore mi inserite un procedimento semplice e corretto per risolvere tale quesito?? Mille grazie!!)
Qualcuno riesce a svolgere questo problema?
Un condensatore inizialmente carico di capacità C=10 F viene collegato a una resistenza R. Determinare il valore di R sapendo che essa dissipa metà della sua energia iniziale in un tempo T=10s.
Ciao oggi vi chiedo aiuto per un dubbio in questo limite :
$\lim_{x \to \0+}xe^(1/x)$
la cui soluzione è infinito, il mio dubbio è nel momento in cui il limite diventa
$\lim_{x \to \0+}0e^(1/0)$
non si ha una forma indeterminata 0*infinito? perchè se cosi fosse trasfomandolo in f(x)/1/g(x) e usando hopital mi uscirebbe come risultato 1..vi ringrazio
Buonasera a tutti
Mi ritrovo a studiare le forme differenziali, ed agganciandomi alla seguente forma differenziale svolta oggi, vorrei chiedere la delucidazione di alcuni dubbi;
La forma differenziale è la seguente:
-2y/(2x^2 + y^2) dx + 2x/(2x^2 + y^2)dy
Dunque, come primo passo, individuo il dominio della forma differenziale:
2x^2 + y^2 0 ==> Radical(2) |x| |y|; si ha una spaccatura del piano in due; Dominio semplicemente connesso;
Utilizzando la condizione di chiusura, vedo che ...
Nel caso di funzioni $RR->RR^m$ le nozioni di derivabilità e di differenziabilità coincidono.
Una funzione $f:RR->RR^m,x->(f_1(x),...,f_m(x))$ è derivabile in $x_0$ se esistono le tutte derivate $(delf_1)/(delx)(x_0),...,(delf_m)/(delx)(x_0)$, dunque se esiste $lim_(t->0)(f_i(x_0+t)-f_i(x_0))/t$ $AA1<=i<=m$.
$f$ è differenziabile in $x_0$ se esiste una trasformazione lineare $T:RR->RR^m$ tale che $lim_(x->x_0)(f(x)-f(x_0)-T(x-x_0))/|x-x_0|=0$
Come posso provare ad esempio che $"derivabilità"->"differenziabilità"$?
Una sfera materiale scivola lungo un emisfero liscio partendo da fermo sulla sommità. A quale angolo avviene il distacco?
Posso semplicemente chiudere così?, che l'unica forza applicata sulla sfera è il suo peso, dunque radialmente si ha
$Rmgcos\theta = m v^2/R $
Dato che il distacco avverrà se la forza peso è insufficiente a generare la forza centripeta necessaria per lasciare attaccata la sfera all'igloo, cerco la comdizione tale per cui
$ v^2 >= R g cos\theta $
Facendo ...
ciao, sto preparando l'esame di matematica due e non riesco a capire come risolvere un integrale.
$ int int_(D) e^(x/y )$ dxdy
D=[ $ sqrt(x) $