Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Obidream
Buon pomeriggio, sto trovando difficoltà con la seguente EDO: $y''-2y'+4y=e^(-x)cos(x)$ Prima di tutto risolvo l'omogenea associata quindi: $\lambda^2-2\lambda+4=0$ da cui $\lambda=1+-isqrt(3)$ Quindi l'integrale generale dell'omogenea associata è: $y=C_1e^xcos(sqrt(3)x)+C_2e^xsin(sqrt(3)x)$ Ora visto che $\alpha=-1+i$ non è soluzione del polinomio caratteristico l'integrale particolare sarà del tipo: $y_p=e^(-x)(Acos(x)+Bsin(x))$ Ora anziché fare un sacco di derivate con possibilità di errore, il prof ci ha suggerito un'altra via, dopo ...
2
30 gen 2013, 16:02

floppyes
Ciao a tutti! Lo ammetto le successioni non le ho mai digerite per bene.. Adesso ho capito come risolvere le successioni "normali" con $x^n$ ma con le successioni con valori come arctg e coseni non ho ancora molto chiaro come risolverle.. $f_n(x)=(4/piarctan(x/7))^n/(49+x^2)$ Devo calcolare il limite puntuale e la convergenza uniforme in tutto $R$ Io adesso non ho mica capito come devo procedere a calcolare la convergenza puntuale e anche la convergenza uniforme.. Come posso ...
10
28 gen 2013, 22:37

Sk_Anonymous
Salve, ho quest'esercizio e volevo sapere se l'ho svolto correttamente. Trovare i punti di massimo e minimo relativi della funzione $f(x,y)=sinxsiny-cosxcosy=-cos(x+y)$ Ho trovato che il gradiente è nullo lungo tutti i punti $(x,y)$ che soddisfano l'equazione $y=-x+k pi$, al variare di $k in ZZ$. Inoltre ho trovato che la funzione, lungo tutte queste rette, assume o il valore $1$, o il valore $-1$. Ciò tuttavia non mi permette di concludere nulla sulla natura ...

giuseppebattista92
Ciao a tutti ho un problema con questo integrale \( \iint_{d}^{}\, 1/(x^2+y^2)^2 dx, dy \) dove D è la regione piana del 1° quadrante limitata da \( x^2+y^2=1/4 ,y=x/\surd 3 ,y=\surd 3 *x \) e da \( xy=1 \) la traccia mi dice di usare coordinate polari ma non riesco proprio ad individuare il dominio.Qualcuno mi può aiutare? Grazie

morbibi
Salve a tutti, Ero interessato a sapere se la curvatura di Gauss è invariante per omeomorfismi tra superfici topologiche. Mi è stato chiesto, infatti, se una superficie compatta orientabile di genere 4 può non avere punti iperbolici. Io so, per un noto teorema, che tale superficie è omeomorfa alla somma connessa di 4 tori (che hanno dei punti iperbolici)...posso quindi concludere che anche la superficie compatta di genere 4 presenza dei punti iperbolici? Grazie
3
30 gen 2013, 16:49

Tommy85
$\sum_{n=1}^(+oo) (-1)^n ((n)^(1/2) + (-1)^n)/n\ $ questa è una serie non a termini costanti quindi dovro appplicare o il criterio di leibnitz o il criterio della convergenza assoluta esatto?
10
30 gen 2013, 13:11

MauroM292
Salve a tutti, avrei bisogno un aiuto a svolgere questo esercizio. Qualcuno può aiutarmi? Sia F: R^3 ----> R^3 l'applicazione lineare con matrice associata rispetto alla base canonica: $((2,-1,1),(-1,0,-1),(0,3,1))$ Stabilire se F è diagonalizzabile. Il vettore (1,0,-1) è autovettore di F? E il vettore (-2,0,2)? da qui io ho cercato di stabilire se è diagonalizzabile facendo F - $lambda$I ,di cui ho fatto il determinante trovando l'equazione -$lambda^3$ +3 $lambda^2$ + 2 ...
4
29 gen 2013, 19:15

ranocchia 96
Ciao! Potreste aiutarmi? C'è un esercizio che non mi riesce... Determinare l'equazione della parabola passante per (0;-4) e (0;-2) e tangente alla retta x=3 Io ho imposto il passaggio dei due punti per x=ay^2+by+c e poi quello che risultava l'ho messo a sistema con la retta x=3, però non è giusto il risultato...
3
30 gen 2013, 17:53

Linux1987
Fissato $N$ risulta che $\omega_N$ è una radice N-sima dell'unità primitiva, dove $\omega_N=e^(i2\pi/N)$. Ma risulta una radice N-sima dell'unità primitiva anche $(\omega_N)^(-1)=e^(-i2\pi/N) $. Perche?

ele 1999
1) La somma degli spigoli di un cubo misura 98,4 cm Calcola l'area laterale di un cubo [268,96cm2] 2)Se l'area laterale di un cubo è' di 652 cm2 qual'è la sua area totale? [978 cm2] 3)Calcola l'area laterale di un cubo sapendo che quella totale è di 1350 m2 [900m2] 4) Il perimetro di una faccia di un cubo è di 184 cm. Calcola l'area laterale e totale del cubo [8464 cm2, 12.696 cm2] 5) Calcola l'area totale di un cubo, sapendo che quella laterale è di 5329 cm2 [ 7993,5 cm2] ...
6
27 gen 2013, 14:32

0099
2+|x|
1
30 gen 2013, 20:12

violetta96
3 espressioni!!! Miglior risposta
i rispettivi risultati sono: 2a 0 0
3
30 gen 2013, 17:27

Tommy85
$f(x,y) = x^3+xy-y^3$ devo stabilire se questa funzione è differenziabile....quindi devo vedere se è continua la funzione e se sono continue le derivate parziali...se lo sono f sara differenziabile giusto? sinceramente mi è difficile risolvere questi esercizi forse perchè sono ancora molto insicuro...cmq di regola la funzione dovrebbe essere continua nel piano visto che è composizione di funzioni continue...giusto?
9
28 gen 2013, 18:15

ritalevimontalcini1
sera, come scritto nel titolo ho un problema nel calcolare il segno del momento .... non ne azzecco mai uno io uso semplicemente la formula: rFsena, dove a è l'angolo tra la forza è il braccio e poi come sistema di riferimento generale della trave o del sistema di travi : assex (f.assiale), assey(taglio) e una freccia curva per il momento, che a volte faccio girare in modo orario e altre antiorario Secondo voi dove sbaglio? esiste un altro metodo per calcolare il segno del ...
1
30 gen 2013, 19:53

FreddyKruger
Si consideri la circonferenza di centro O e raggio 3. Si consideri successivamente la parabola di equazione $y=-\frac{x^2}{6}+\frac{3}{2}$. Dimostrare che l'arco di parabola contenuto nel primo quadrante è il luogo geometrico dei punti descritto dai centri delle circonferenze tangenti internamente all'arco di circonferenza contenuto nel primo quadrante e all'asse delle x.
7
27 gen 2013, 15:41

Tommy85
devo determinare l’equazione del piano tangente il grafico di $f(x,y) =y^3-x^3-xy$ nel punto $((0,1), f(0, 1))$...se nn erro devo utilizzare questa formula $z=f(x_0,y_0)+\grad\f(x_0,y_0)(x-x_0,y-y_0)$ o questa $z-f(x_0,y_0)=\frac{}{\partial x}\partial f(x_0,y_0)(x-x_0)+\frac{}{\partial y}\partial f(x_0,y_0)(y-y_0)$..scusate ragazzi vedendo bene è la stessa cmq l'ho utilizzata e il risultato mi viene in questo modo ma nn sono sicuro che è corretto $\frac{}{\partial x}\partial f(x,y)=-3x^2-y$ $\frac{}{\partial y}\partial f(x,y)=3y^2-x$ il dubbio che ho è il punto...con$((0,1), f(0, 1))$ vuole dire $(1, 1)$?
2
28 gen 2013, 19:54

violetta96
i risultati delle rispettive espressioni sono: 2x^3 (alla terza) -4 3y^2 + x^4
1
30 gen 2013, 17:32

itazuranakiss
των παθητων οι μεν μανθανουσiν iva στρεφavωνται,oi δε iva μη ξημιωνται και μαστιγωνται υπο των διδασκαλων Per favore la traduzione per domani
2
30 gen 2013, 17:59

betty6
Ragazzio per la tesina d'esame per la maturità avrei pensato al tema dell'amore..pensavo per italiano saba o d'annunzio diritto il matrimonio filosofia shopenahuer arte klimt il bacio biologia come l'amore droga il cervello x inglese e latino nn so cosa fareeee poi dante il 33 canto storia l'amore x la partia quindi i campi di concentramento e 2 guerra mondiale pedagogia maria montessori che ne dite?
1
23 gen 2013, 15:49

GIOVANNI V.
(x-1)(y-3)(x+2)-3(-x^2-y)+2/3y(x^2-1/4)-3(2-x) risultato 5/3x^2y +xy +5/6y mi dite il procedimento
2
29 gen 2013, 17:42