Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
mancusiello
Buongiorno a tutti, ho una richiesta sulla teoria: Quali sono le condizioni affinché una funzione sia invertibile? Ho cercato sul libro ma non mi è risultato molto chiaro Potete illuminarmi? Grazie in anticipo, buona domenica a tutti!
8
15 giu 2008, 17:07

Almoria97
Ciao ragazzi potete darmi dei riassunti che mi aiutino a capire gli argomenti della verifica che vi ho elencato sotto qua? grazie mille in anticipo. Aggettivi dimostrativi Aggettivi di colore Preposizioni semplici Pronomes COD (non so cosa significa) Verbi del 3°gruppo Produzione scritta/Traduzione Per la prod. scritt. e la traduzione il mio prof. mi darà un annuncio o un dialogo e io il dialogo lo dovrò completare e l'annuncio tradurre e scrivere!
1
30 gen 2013, 16:13

papalia
1 disequazione di primo grado. 6+(3-x)al quadrato / x+3 >= 2-x al quadrato ( solo la x) perfavore sn x il compito di dmn aiuto urgenteeeeeeeeeeee
7
30 gen 2013, 14:49

16chicca901
void f1( int *a, int **b) { int i =0; for( i=0; i
3
30 gen 2013, 11:11

dado__xx
Voluit Tantalus deorum prudentiam probare.Postquam ad epulas eos invitavit,Pelopem,filium suum,necavit et eum apposuit.Solum ceres inscia brachium edit,alii autem scelus animadverterunt et Pelopi vitam reddiderunt.Tantalo autem poenas impietatis dederunt:eum in Tartarum iecerunt nec ibi omnibus animi et corporis cruciatibus vexare desierunt.Stat enim adhuc in stagno cum aqua usque ad mentum,sed semper sitit:caput demittit sed bibere non potest,quia aqua recedit.Fame vehementer cruciatur:suavia ...
2
30 gen 2013, 15:36

Kashaman
Mi chiede di stabilire mediante gli sviluppi di taylor, l'ordine di infinitesimo della funzione $f(x)=e^x-e^sinx$ per $x->0$. Credo di star sbagliando da qualche parte.. ma non riesco a capire dove Tenendo a mente che in un intorno di $0$ , $e^x=1+x+x^2/2+x^3/(3!)+o(x^3)$ e che $sinx=x-x^3/(3!)+o(x^4)$ si ha che $e^sinx= e^(x-x^3/(3!)+o(x^4) $$=1+ (x-x^3/(3!)+o(x^4) ) +o(x^4) = 1+x-x^3/(3!)+o(x^4)$ e quindi $e^x-e^sinx = x^2/2+x^3/3+o(x^3)$ e quindi $f$ ha ordine $2$. Ma non ne sono pienamente convinto, la fonte dell'esercizio ...
2
30 gen 2013, 13:47

marikafly
Ho bisogno del riassunto de "L'Imperio" di Federico de Roberto
2
30 gen 2013, 15:48

veronicacoffani
il principe di macchiavelli. Analisi accurata del testo cap.1 , cap.6 , cap. 15 , cap. 17 , cap. 25.
2
30 gen 2013, 16:32

quat1
Salve a tutti in un esercizio di matematica finanziaria mi viene chiesto di determinare ciascun versamento annuo per costituire il capitale di $1000000$ l'1/01/2000 con il primo versamento compiuto in data 1/01/1997 tenendo presente che i versamenti crescono annualmente del 2% al tasso annuo i corrispondente al tasso annuo istantaneo $delta=0,07$ L'esercizio mi fornisce la soluzione e la formula impostata così: $1000000=Rxe^(0,07x3)+Rx(1,02)xe^(0,07x2)+Rx(1,02)^(2)xe^(0,07)+Rx(1,02)^(3)$ la cui soluzione è $R=218150$ che ...

miau91
MI TRADUCETE QUESTE FRASI TENENDO CONTO CHE IL SOGGETTO DELL'INFINITIVA è SCRITTO MAIUSCOLO PIù L'ANALISI LOGICA SULLE FRASI IN LATINO 1)Caesar SE eos in fidem recepturum et conservaturum esse dixit 2)Notum est C.GRACCHUM a servo necatum esse 3)Veientes Romamam ipsam SE oppugnaturos esse minabantur TRADUCI LE SEGUENTI FRASI EVIDENZIANDO IL SOGGETTO DELL'INFINITIVA PIù ANALISI LOGICA SULLE FRASI IN LATINO 4)Censebatis amicos vestros domi esse 5)Bonum est pueros verum dicere 6)Tradunt ...
7
30 gen 2013, 14:48

Gianni911
Calcolare l'area di porzione di cilindro $ x^2+z^2$ sovrastante il quadrato [−1/2,1/2]x[−1/2,1/2] .. Personalmente ho impostato l'integrale ,passando in coordinate polari,come $ \int_0^{2\pi}\int_0^{1/2} sqrt(1+4\rho^2) \rho d\rho $ , non sono sicuro sia la strada giusta, avete suggerimenti per la risoluzione?? Grazie
3
30 gen 2013, 01:09

Tommy85
$\sum_{n=1}^(+oo) (n^2-n^3 sin (1/n))^n\ $ mi sono bloccato su questa serie forse me ne sto andando nel pallone ma nn riesco a procedere
5
30 gen 2013, 08:54

alice ecila adcps vggcvgfctjx
me lo fate per piacere un tema che chiede questo:come definiresti latua vita ? noiiosa,monotona ecc vi preeeeeeeeegggggggggggggggoooooooooooooooooo grazie

elvis3
Un polinomio \(f \in \mathbb{R}[x,y]\) è armonico se soddisfa l'equazione \[\frac{\partial^2 f(x,y)}{\partial x^2} + \frac{\partial^2 f(x,y)}{\partial y^2} = 0\] per ogni coppia \((x,y) \in \mathbb{R}^2\). Posto \(z = x+iy\), per ogni \(k \geq 0\) definiamo i polinomi armonici \[[z^k] = \Re (z^k) \quad \text{e} \quad i[z^k] = \Im(z^k)\] Vi propongo questo esercizio (anche per vedere se ho fatto bene i conti): se \(f \in \mathbb{R}[x,y]\) è armonico e si scrive come\[f(x,y) = a_{0,0} + \sum_{p,q ...
0
30 gen 2013, 16:21

avati91
Salve a tutti! Mi trovo di fronte al seguente esercizio: "Classificare le singolarità isolate, sulla sfera di Riemann \(\mathbb{C}\cup\{\infty\}\) della funzione \[f(z)=z\frac {\cos(1/z)-z\sin(1/z)}{\sinh(1/z)}\] Facoltativo: calcolare i residui corrispondenti." Purtroppo non ho le idee chiare su come procedere. Ringrazio anticipatamente chiunque voglia prendersi la briga di rispondermi!
2
27 gen 2013, 14:00

brignella
Ciao! Ho visto che non funzionano le formule, non capisco il perchè, sono giorni che provo a postare in modo decente il mio quesito. Chiedo scusa già per come lo posterò, ma davvero non sapevo come fare! Questo è l'esercizio: Nell'esercizio sono presenti a e b, voi dovete sostituirli con a=6 e b=8. Non riesco a capire come discutere il tutto al variare di K, se fosse stato senza il k avrei saputo fare tutto l'esercizio ma così boh! Ciò che pensavo io era di mettere a confronto i vettori ...
1
30 gen 2013, 15:49

lupin97
determinare perimetro e area di un triangolo rettangolo sapendo che le proiezioni dei cateti sull'ipotenusa misurano 32cm e 40cm risultati[120cm-600 cm quadrati ]
1
30 gen 2013, 15:16

luicle93
Ho visto alcune tesine sulla povertà e lo sfruttamento su questo meraviglioso sito... Ma non mi ispirano più di tanto... Vorrei un aiuto da parte vostra,ora vi spiego gli argomenti che porto: Italiano: Verga- Malpelo-Malavoglia... Pirandello:Ciaula scopre la luna Inglese:Dickens-oliver twist-Hard times Astronomia: La luna x collegarla a ciaula scopre la luna Storia: Rivoluzione Industriale Filosofia:Marx Latino: la lettera sulla skiavitù di Seneca... DITEMI VOI COME INIZIARE E COME ...
1
11 giu 2012, 13:59

ihorthebest
MI serve la traduzione da italiano al latino delle seguenti frasi: 1 I giudici siederanno nel tribunale della basilica Giulia. 2 Le inondazioni dei fiumi distruggono molti edifici della città e provocano la morte di molti animali. 3 Mitridate conduceva la (sua) flotta nei mari e ostacolava ai Romani la riscossione dei tributi. Poi questa dal latino a italiano: 1 M.Valerius subdit calcaria equo. perfavore è URGENTE
1
30 gen 2013, 15:25