Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Seigi
Salve a tutti, oggi ho sostenuto l'esame di metodi e sto aspettando i risultati, nel frattempo volevi proporvi questo integrale per vedere se ho ragionato nel modo giusto: \[ \int_{-\infty}^{+\infty}\ \frac{1}{x(x^5-j)}\text{d} x \] In particolare mi interessa sapere le varie singolarità, quali di queste considerare e perchè.. Grazie mille in anticipo a tutti
3
29 gen 2013, 04:29

giulylovedog
la mia prof di italiano è matta.... mercoledì ci ha affibbiato una bella verifichina orale sulle figure retoriche. io ne so davvero poche, e cioè l'enjambement, l'allitterazione e l'anafora... C'è qualche anima gentile che me ne sa spiegare qualcun'altra?
3
28 gen 2013, 17:47

Pinkyp
Ciao a tutti! Espongo subito il mio problema: il mio esercizio dice di esprimere queste due espressioni (INDIPENDENTI) Y= x1' + x2 + x3' W= x1 * x2' * x3' (dove + OR, * AND, ' NOT) in espressionI di soli NAND ↑ a 2 ingressi. La soluzione è questa Y= (x1' ↑ x2' )' ↑ x3 W= ((x1 ↑ x2' )' ↑ x3') ↑1 ma non l'ho capita. Non capisco quali proprietà sono state utilizzate e quali passaggi sono stati effettuati. Se qualcuno ne sapesse più di me, sarei lieta di ascoltarlo Grazie comunque
3
28 gen 2013, 19:37

Silviettamarchisio8
aiuto!!! Devo risolvere un'equazione di primo grado. Quando la prof ha spiegato io non c'ero e non so come fare... sono capace di calcolare il risultato, ma solo nelle equazioni semplici! In quelle che ho da fare per casa praticamente ci sono delle frazioni in cui ci sono alcuni numeri fra parentesi, come 2(x-3), tutto fratto 7 e 5/21x.... ha bisogno di capire!! So che bisogna dividere la frazione per il mcm fra 7 e 21, quindi mi rimane 2(x-3)3 e 5x ... ma poi??' come procedo?? So che è ...

zeri1
salve, non riesco a trovare la formula di parametrizzazione per una parabola del tipo: y = 1/4 - x^2 qualcuno può aiutarmi?
1
30 gen 2013, 18:58

vitt681
Ciao a tutti. Come ho accennato, molto brevemente, nel mio messaggio di presentazione, mi occupo di sviluppo software. Attualmente sono alle prese con l'implementazione di una slot machine. Ho studiato l'argomento ed ho capito molte cose. Ora sono però alle prese con un problema particolare e vorrei discuterne per avere qualche spunto di riflessione che mi aiuti ad arrivare alla soluzione. Ho scelto questa sezione perchè credo si tratti di un problema di calcolo combinatorio. Purtroppo, per ...
2
30 gen 2013, 17:46

RossanaB
Una pista circolare ha la lunghezza media di 314 mt.ed è larga 6 mt. Due corridori partono insieme uno sul bordo esterno e l'altro sul bordo interno. Qual è la differenza di cammino quando ciascuno ha fatto due giri? risultato 75,36 mt. grazie Ros
2
30 gen 2013, 18:05

-marty1998-
riassunto del xxii dell'iliade mi serve il riassunto dal verso 131 a 255
1
30 gen 2013, 18:05

Debba:)
il segmento PA unisce un punto P non appartenente al piano a con un punto A del piano a e forma con la sua proiezione AH un angolo di 30 gradi. calcola la misura della distanza PH fra il punto e il piano sapendo che Pa misura 30 cm. Rispondete! Ciao a tutti! :33
2
30 gen 2013, 17:45

Albert Wesker 27
Salve. Dovrei risolvere questo esercizio: Siano $a,b in RR$ , $0<a<b$. Sia $C={(x,y) in RR^2 : a<=sqrt(x^2+y^2)<=b}$. Mostrare che C è un sottospazio connesso di $RR^2$. Sono ai primi approcci con questo tipo di esercizi. Mi trovo un po' in difficoltà. Se mi sono figurato bene la situazione, C dovrebbe essere anche connesso per archi. Come potrei iniziare? grazie

Anthrax606
Completa i mini-dialoghi con decisioni o offerte adatte A:I'm thirsty. B:I'll get you a glass Of water A:I can't do my Maths homework B:....... A:I'm really hungry B:....... A:What would you like to drink? B:........ A:Let's invite Lucy to the party B:........ A:These bags are very heavy B:........ A:Oh no! They stole my bike! B:........ A:I can't speack French B:........,
7
29 gen 2013, 22:34

scheggia1589
ho difficoltà a studiare diritto penale, qualcuno mi può dare un consiglio su come studiarlo?grazie!
1
23 gen 2013, 02:04

Darksasori
Qualcuno sa spiegarmi bene come si ricavano le formule di quadratura composta? Noi a lezione abbiamo dimostrato la formula composta basata sulla formula dei trapezi in questo modo: Si divide l'intervallo di integrazione in m punti $x_i i=1...m+1$ di ampiezza costante $x_(i+1)-x_i=h$ e $h=(b-a)/m$ e con le proprietà degli integrali si ha: $ int_(a)^(b) f(x) dx = sum_(i = \1)^(m) int_(x_i)^(x_(i+1)) f(x)d(x) $ però la dimostrazione risultà così e non capisco il passaggio finale:
4
30 gen 2013, 14:06

Nora95
Potete darmi la parafrasi completa e giusta dell'ira di achille? Dal verso 1 al verso 192? Grazie ragazzi:)
9
28 gen 2013, 17:08

Flambers
Salve a tutti, sono nuova nel forum e vorrei avere una vostra opinione su come svolgere una serie: Dire per quali valori del parametro converge la serie: \$\sum_{n=3}^\infty\{((1/arctan(n^a))-frac{2}{\$\pi\$}} (n)\$ Il suggerimento è che arctan(n)+arctan(1/n)=pi/2 Spero che qualcuno di voi mi possa aiutare, grazie. P.s. nel testo della serie compare pi/2 ma sarebbe 2/pi,non riesco a scriverlo.
8
30 gen 2013, 16:16

patata97
vorrei un aiuto .. domani ho 2 compiti .. e non ho tempo x tradurre queste tre frasi .. 1 )viriathus a proditoribus consilio sevili caepionis interfectus est et ab exercotu suo multum comploratus ac nobiliter sepultus , vir duxque magnus et per XIIII annos, quibus/qui cum Romanis bellum gessit , frequentius superior . 2)nec clarissimorum virorum , quorum /quibus/cui similes esse debemus , exempla neque doctissimorum , quos/qui semper coluisti , praecepta te fugiunt.. grazie mille
1
30 gen 2013, 17:16

Nirolf
Mi potreste fare 10 frasi al PRESENT PERFECT con JUST,YET e ALREADY..... Grazie :D
1
30 gen 2013, 17:14

1Rugiada1
Lettera - 3^media Miglior risposta
Chere rebecca, comment vas-tu? Moi je vais bien Je suis très content parce que la classe deuxieme d'un college de Nice viendra passer un séjour d'une semain chez nous. Ci n'est pas fantastique?! Aujourdhui dans notre class nous avons organizé que nous pouvons faire avec eux. Ils arrivent le 24 de mai. Pour le lundi 25 nous avons pensé aller à la montagne pour faire de promenade. Nous y restons pour tuote la journée. Le 26 mai nous allerons au Milano. Milano est célèbre pour l'eglisé ...
6
30 gen 2013, 14:11

ETom
Ciao devo fare una tesina multidiscplinare per l'esame di terza media. Vorrei fare qualcosa sulle Olimpiadi o sull'Amore/Bellezza. Mi aiutate?
1
30 gen 2013, 13:46

Boat
raga cm si fa questa dimostrazione? Allora: Disegna un quadrilatero ABCD con le diagonali perpendicolari e dimostra che è equivalente a metà del rettangolo che ha per lati le due diagonali di ABCD. Grz in anticipo raga.
1
30 gen 2013, 16:55