Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
ladyna1
Ciao, sto svolgendo un esercizio sull'agoritmo RSA, dovrei svolgere questa operazione: (234)^79 mod 115 = ? Come si svolge? Grazie!

Boat
Aiuto italiano !!!!! Miglior risposta
Raga mi serve il confronto tra la monaka di monza e storia di una capinera di verga.Grz in anticipo
1
7 feb 2013, 12:47

Superandri91
Salve. Se io devo cercare il valore di z(0,03) sulle tabelle dei quantili, devo cercare il valore di z(0.97)? Voglio dire, sono la stessa cosa?

andrey:-)
aiuto analisi del periodo..:):)grazie -mia cugina lucia si e slogata una cavigli nel saltare. -Dal momento che avete deciso di partire non dimenticate di avvisare il custode . -La pubbkicita vuole convincere i consumatori a comprare i prodotti reclamizzati. -Abbiamo sentito un tale freddo che siamo tornati in anticipo -Pur essendo una situazione econimica difficile e possibile trovare una via d'uscita. -Luca rientro in ritarso facendo il minimo rumore possibile. -La terra compie un ...
7
6 feb 2013, 15:24

Gianmaria98
Infinitiva - frasi Miglior risposta
aiutoo allora l' es 16 n 1-2-3-4-7-8 invece l' 11 numero 1-3--4-6-7-9-11-12
1
6 feb 2013, 16:15

Aincy1
Salve a tutti, non riesco a capire come si calcola l'insieme di definizione(dominio) di questa funzione: y=(3arccosx - pigreco)^1/5 io avrei svolto imponendo l'argomento dell'arccos compreso tra -1 ed 1 ma sul libro riporta l'intervallo [-1,1/2] come risultato e non riesco a capirne il perché. Grazie mille in anticipo
5
7 feb 2013, 11:34

alessi0_r1
Ciao a tutti, ho questa equazione differenziale: $ (y')^2=1+y $ ora io pensavo che che riscrivendola cosi $ y'=sqrt(1+y) $ e quindi poi $ y'=1+sqrt(y) $ potesse andare invece il risultato non è giusto, non penso di aver fatto errori nello svolgere la formula...

lordb
Allora, prima di venire al dunque un paio di premesse necessarie: sia $A$ aperto di $RR^n$ con $n in NN, n>=2$, sia $vec B:A->RR^n, vec B in C_(RR^n)^(1)$. $vec B$ si dice solenoidale se $AA Sigma$ sottovarietà $n-1text{ dimensionale}$ di $RR^n$ Gaussiana; $oint_(Sigma)<vec B,hat n>ds_2=0$. Ovviamente per il teorema della divergenza: $vec B text{ solenoidale} => vec B text{ indivergente}$. Se $A$ è un semplice connesso allora vale che $vec B text{ indivergente} + text{semplice connessione di A} => vec B text{ solenoidale}$. Ora, leggo che se ...
7
3 feb 2013, 14:26

Vitalluni
Qualcuno mi può aiutare a fare le dimostrazioni con il software JAPE? Non ci capisco una mazza, ho passato mesi a studiare Elementi di Matematica e Logica senza capire nulla . Non ne posso più aiuto ...... Come diavolo funziona Jape? Ho scaricato già 4 PDF che lo spiegano e non riesco nemmeno a fare le cose base. Non si trova sul WEB 1 sOLO ESEMPIO step-by-step su come eseguire una dimostrazione con JAPE (cosa selezionare quali tasti pigiare?), oppure in alternativa mi piacerebbe capire come ...
4
30 gen 2013, 10:20

Oiram92
Salve a tutti, ho un dubbio riguardo la convergenza degli integrali. Gli esercizi danno una $ f(x) $ e un intervallo, e chiedono se la funzione è integrabile in quell'intervallo. Inoltre premetto che il nostro prof con "integrabilità" intende sommabilità (e non integrabilità in senso improprio), cioè che il limite deve esistere finito. Adesso il mio dubbio è : Dobbiamo SEMPRE confrontare la funzione con una test oppure possiamo anche solo limitarci a far vedere il limite ...
4
7 feb 2013, 09:20

Tommy85
ho questa funzione $f(x,y)=e^x(2x^2-xy+y^2)$ devo determinare un versore tangente nel punto $(0,1)$ la relativa curva di livello....nn capisco ma quello che mi chiede è trovare la derivata direzionale?
22
30 gen 2013, 08:58

andrew122
salve a tutti non capisco un passaggio nella risoluzione di una equazione differenziale : y''-3(y^2)y'=0 praticamente viene imposto y'=z e dice che il differenziale si riduce alla forma z'*z=3(y^2)z la cosa che non mi torna e perché y''=z'*z non dovrebbe essere solo z' ??? scusate magari sbaglio una cosa fondamentale e non me ne rendo conto grazie e scusate per il disturbo

Mrs92
dovrei trovare l'area individuata dal dominio $ D := (x,y) in RR^2 : x^2 + y^2 >= h^2 , x^2/(h^2) + y^2 <= 1 , y>=0 , x>=0$ portandolo in coordinate polari ottengo $ 0<Theta<pi/2 , h<= rho<=1$ integrando ottengo Area(D) = $pi/4(1- h^2)$ ma non mi ritrovo con il risultato del libro...
8
5 feb 2013, 12:14

pr0wner
Ragazzi qualcuno mi spiegherebbe le dimostrazioni per cui la somma di due sottospazi è ancora sottospazio, e la intersezione di due sottospazi è ancora sottospazio? Ho l'esame domani..
4
7 feb 2013, 10:30

Quarzium
Cerco Il formulario completo per la materia TOPOGRAFIA. grazie a tutti
0
7 feb 2013, 11:06

lemboannalisa
Ciao a tutti! Ieri sono passata in libreria e sono stata incuriosita da due libri: "Domare l'infinito. Storia della matematica dagli inizi alla teoria del caos" di Ian Stewart e "Ignote quantità. Storia reale e immaginaria dell'algebra" di John Derbyshire. Qualcuno di voi li ha letti? Cosa ne pensate? Posso essere considerati "libri da leggere nel tempo libero" o sono dei mattoni? Il primo è interessante anche per uno studente di matematica o parla di cose risapute? Il secondo riesce ad ...
1
3 feb 2013, 15:56

dem1509
Ciao...in questo esercizio devo determinare le ascisse dei punti che determinano il teorema di Lagrange. Come devo fare se è presente un sistema del tipo: $y={(2x+1), (4x-x^2):}$ il primo vale per $x<1$ mentre il secondo per $x>=1$ Non so proprio da dove cominciare...potreste darmi uno spunto?
1
7 feb 2013, 08:38

Studente Anonimo
Il bianco muove e vince. Come?
12
Studente Anonimo
5 feb 2013, 20:13

chiaraejona
ciao a tutti ho bisogno ti un tema su Gandi.. qualcuno può darmi un link? grazie!!
3
5 feb 2013, 16:05

luna 99
sono indecisa sull'indirizo dell'istituto commerciale.Amministrazione finanza e mrketing oppure Sistemi informativi aziendali e gestionali.non sono molto brava ad inglese,ma mi piace la matematica
5
29 gen 2013, 15:27