EX Valore Atteso - Varianza

ben86
Buona Sera a tutti!!!
Una nuova probabilità mi attanaglia! :D
Nei miei studi di matematica 2, ho incontrato questo esercizo sulla probabilità:

Calcolare il valore atteso e la varianza della variabile aleatoria X che ha funzione di
distribuzione (o ripartizione)

F(t) = 0 se t < 1;
1/4 se -1 <= t < 0;
5/12 se 0 <= t < 1/2
3/4 se 1/2 <= t < 1
1 se t  >= 1

Vado a calcolarmi l' integrale definito negli intervalli per ogni funzione e mi trovo 1/4, 5/24, 3/8 ; per calcolarmi il valore atteso devo sommarli o moltipilcarli???

X la varianza devo prima calcolarmi il momento secondo facendo l'integrale di x^2 * f(x), ma in questo caso la mia f(x) devo considerarla come la somma delle mie funzioni, o devo andarmi a calcolare il risultato dell'integrale di ogni singola f(x)*x^2 e poi sommare/moltiplicare i risultati??? :D

Confuso mi sento!!! :D

In attesa di una vostra risposta vi ringrazio anticipatamente per la vostra disponibilità!

Risposte
ben86
Ciao Sergio!!!

Quindi nel mio caso specifico per il valore atteso, andare a fare la somma degli integrali di (1/4)x tra -1 e 0, di (5/12)x tra 0 e 1/2, e di (3/4)x tra 1/2 ed 1, ottengo come valore atteso 25/96.
Oppure devo fare l'integrale di 1/4 dt tra -1 e 0, più l'integrale di (5/12) dt tra 0 e 1/2, più l'integrale di (3/4) dt tra 1/2 ed 1 che mi da come risultato 13/12.

Per quanto la formula della varianza, uso la formula: momento secondo - valore atteso, tutto al quadrato.

Per il calcolo del momento secondo farò l'integrale di x tra -1 ed 1?

Ti auguro buona giornata! :)

ben86
Ok!

Quindi per il calcolo del valore atteso:

$ sum_(i)^(3)x_i*f(x_i)= -1 * 1/4 + 0 * 1/6 + 1/2 * 7/12 = 7/3 $ ?

ben86
... Perchè a me sembra corretto come hai calcolato la massa... :S
A meno che non si debba tenere in considerazione anche l'uno... ma no!
Ripeto a me sembra ok!
Comunque a patto che sia fatto bene il calcolo per quanto riguarda la varianza, allora dico, dovrebbe venire:

$ sum_(i)^(3)(x_i - E(X))^2*px(x_n)= (-1 - (7/3))^2 * 1/4 + (0 - (7/3))^2 * 1/6 + (1/2 - (7/3))^2 * 7/12 = 271/48 ??? $

Scusa se sto chiedendo troppo!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.