Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Mary333
SECONDO SENECA È POVERO NON CHI HA POCO , MA CHI DESIDERA AVERE SEMPRE DI PIÙ Apud Epicurum nanctus sum- soleo enim et in aliena castra transire, non tamquam transfuga, sed tamquam explorator- : " Honesta - inquit- res est laeta paupertas ". Illa vero non est paupertas , si laeta est. Non qui parum habet , sed qui plus cupit , pauper est. Quid enim refert quantum illi in arca, quantum in horreis iaceat , si non adquisita sed adquirenda computat ? Quis sit divitiarum modus quaeris ? Primus ...
1
6 feb 2013, 17:56

edotassi
Ciao, avrei questo limite da calcolare: $ lim_(x->+oo) (3x + 2) * sin^2(x) $ poi: $ lim_(x->+oo) (3x + 2) * (1 - cos^2(x)) $ $ lim_(x-> +oo) 3x + 2 - 5xcos^2(x) $ e quindi considerando $ 5xcos^2(x) $ $ in [-1,1] $ posso dire che il limite è $ +oo $ , come mai invece la soluzione è NON ESISTE ?? Ciao grazie
4
6 feb 2013, 17:08

Lee.
1- La base di un prisma retto è un triangolo rettangolo avente i due cateti lunghi 6 cm e 8 cm. Calcola l'area della superficie totale del prisma sapendo che la sua altezza è lunga 15 cm. 2- Un prisma ha per base un rombo le cui diagonali sono lunghe 16 cm e 12 cm. Sapendo che l'area della superficie laterale del prisma è 600 cm determina la misura della sua altezza. GRAZIE MILLE A CHI RISPONDERA'!
0
6 feb 2013, 17:59

Arilive
Salve a tutti! Sono alle prese con un esercizio di Fisica 2.. Ho 3 condensatori piani, collegati in parallelo a un generatore di f.e.m. costante V. Il primo condensatore è vuoto, il secondo è completamente riempito di dielettrico e il terzo ne è riempito a metà. Ad un certo istante, si "disinserisce" il generatore.. Devo determinare il lavoro necessario per estrarre il dielettrico dai condensatori. La mia domanda è: innanzitutto, che conseguenze ha il fatto di "disinserire" il generatore, ...

FrancescoMi1
Ciao a tutti, devo risolvere quest'integrale, lo svolgimento è giusto? E come continuo per trovare z(x)??

miau91
FORMA IL COMPARATIVO DI MAGGIORANZA E IL SUPERLATIVO DEI SEGUENTI AGGETTIVI.....FORMA L'AVVERBIO DI GRADO POSITIVO,COMPARATIVO E SUPERLATIVO +TRADUZIONE giusto= equo= alto= lungo= veloce= simile= celere= male= cattivo= grande= piccolo= TRADUCI LE SEGUENTI FRASI PIù L'ANALISI LOGICA SU QUELLE IN ITALIANO 1)Gli Spartani mandarono ambasciatori a tutti i popoli per chiedere aiuti contro gli Ateniesi 2)Avendo sconfitto Annibale in Africa,Scipione venne chiamato ...
1
6 feb 2013, 15:10

Silvi Silvi
Ciao ragazzi,quest'anno mi devo diplomare in DIRIGENTE DI COMUNITÀ cosa ne pensate di questo titolo per la mia tesina IL VECCHIO E IL BAMBINO, IL SAPERE TRAMANDATO.
5
6 feb 2013, 16:46

Umbreon93
Con quale criterio i libri scrivono i risultati (mi riferisco anche alle domande a crocetta dei test) ? Cioè , se non sbaglio razionalizzano quando c'è una radice al denominatore,giusto ? C'è altro ..? 10 ore a farmi venire i complessi se non mi viene una roba che poi scopro essere giusta
4
4 feb 2013, 23:41

Umbreon93
Prendiamo $3x^4-10x^3+10x-3=0$ Sul libro c'è scritto che questo tipo di equazioni ammette sempre come radici $x=+- 1$ e che quindi le altre soluzioni vanno ricercate nelle soluzioni dell'equazione di secondo grado . Adesso io ho pensato di usare ruffini e così ho diviso per -1 (la prima volta) .. è venuto $3x^3-13x^2+13x-3=0$ Poi,ho provato a ridividerlo per -1 ma il resto non era 0 così ho provato con 1 e tutto è tornato . Adesso mi chiedo : " è possibile generalizzare dicendo che per ...
8
5 feb 2013, 17:34

valentina921
Buonasera a tutti, ho una perplessità circa la definizione di curva parametrizzata regolare a tratti. Riporto testualmente ciò che è scritto sulle mie dispense: "Una curva parametrizzata regolare a tratti è un'applicazione $\phi in C(I;RR^d)$ tale che esiste un insieme $S={a<t_0<t_1<...<t_N<b} sub I $ per cui vale $\phi$ è regolare a tratti in $[a,t_0]nnI,[t_1,t_2],...,[t_(N-1),t_N],[t_N,b]nnI$ ." Conosco la definizione di curva parametrizzata regolare, cioè $\phi in C^1(I;RR^d)$ tale che $\phi'(t)!=0 , AA t in I$. Quello che ho capito da ...

jing09
■-Il giardino nelle opere giovanili di Boccaccio. ■-Figure femminili nel Teseida e il ritratto psicologico. ■-Cos'è la "brigata" e dove compare. ■-Quali sono le "due vie" che indica Boccaccio. ■-La figura del "nobile castello" nel IV canto di Dante e in Boccaccio. ■-Personaggi della corte angioina con cui entra in contatto Boccaccio. ■-Studio intertestuale di Boccaccio significato ■- cos'è una ballata, cosa sono i sonetti caudati e dove li abbiamo incontrati ■Il ...
3
6 feb 2013, 16:12

*-*AndromedA*-*
vi prgo, aiutatemi con questi due problemi.. la matematica x me è come l'arabo.. :cry 1) calcola l'area della superficie totale di un parallelepipedo rettangolo, sapendo che che l'area della superficie di base è 5cm(2) e che quella della superficie laterale è tre volte più piccola dell'area della superficie totale [R. 15cm(2]; 2) l'area della base quadrata di un parallelepipedo rettangolo è 576cm(2) e la terza dimensione è inferiore a 1cm di lato del quadrato di base. calcola la diagonale ...
2
5 feb 2013, 17:51

wide87
Ho una forma bilineare non degenere $b:VtimesV->mathbbK$ Ho un isomorfismo $phi: V -> V$. Dato un sottospazio $W subset V$ Posso dire che $phi(W^bot) = (phi(W))^bot$ ( 1 ) ? Mi servirebbe per provare, in Geometria Proiettiva, che le proiettività "preservano" la POLARITA'; Cioè data una proiettività $F:mathbbP(V)->mathbbP(V)$ indotta da $phi$ allora dato un sottospazio $S=mathbbP(W) subset mathbbP(V)$ ho che $F(mathbbP(W^bot))= mathbbP((phi(W))^bot)$ (Dove ovviamente il primo ortogonale si riferisce a una quadrica $Q$ e ...
3
25 gen 2013, 14:13

kikka19
La lettera B lia levi mi serve urgentissimo il riassunto!!
7
6 feb 2013, 15:35

chaty
Polinomi (99244) Miglior risposta
Ordina i seguenti polinomi,prima secondo le potenze decrescenti di una delle due lettere che vi compaiono e poi secondo le potenze decrescenti dell'altra lettera. 2a^2 +a^b^3 + a^3 +b^4 ab^2-3a^2b-a^5+2b^2-4a
9
6 feb 2013, 15:49

valentina921
Salve a tutti, volevo chiedervi aiuto riguardo un esercizio su un integrale improprio. Ecco il testo: "Dire per quali $\alpha>0$ converge il seguente integrale improprio: $\int_{0}^{\pi/4} x^(1/2)/(tg^(\alpha)x) dx$ ". Sulle soluzioni però non capisco bene quello che fa il professore: dice che essendo $lim_(x->0)(tgx)/x=1$ , allora possiamo usare il confronto asintotico utilizzando la funzione $x^(1/2)/x^(\alpha)$ , e ragionare con l'integrale tra gli stessi estremi di prima con questa funzione, e dopodiché è tutto ...

pinolatino96
Calcolare quanti grammi di Mg(OH)2 ( Kps = 1,2*10^-11) si sciolgono in una soluzione tampone ottenuta mescolando 175 ml di NH3 ( Kb = 1,8 * 10 ^-5) e 125 ml di NH4Cl entrambi 1M. Grazieee
4
6 feb 2013, 09:26

ciobu
Marta,Gorgia e Sara vogliono fare un indovinello al loro amico Marco, che vuole conoscere l'età delle tre sorelle. Marta afferma:la mia età è doppio di quella di Sara Sara afferma:la somma delle nostre età è di 34 Giorgia afferma:Sara ha sei anni in più di me Quale età ha Giorgia? scrivi il procedimento che hai utilizzato
1
5 feb 2013, 21:06

ben86
Buona Sera a tutti!!! Una nuova probabilità mi attanaglia! Nei miei studi di matematica 2, ho incontrato questo esercizo sulla probabilità: Calcolare il valore atteso e la varianza della variabile aleatoria X che ha funzione di distribuzione (o ripartizione) F(t) = 0 se t < 1; 1/4 se -1 
3
5 feb 2013, 17:49

pwe
ecco la prima parte: http://www.voglio10.it/images/stories/promessi-sposi-esercizi/promessi-sposi-esercizi-capitoli-9-e-10.jpg ecco la seconda: http://www.voglio10.it/images/stories/promessi-sposi-esercizi/promessi-sposi.esercizicapitoli-9-e10bis.jpg vi prego aiutatemi entro mercoledì ..... chi mi aiuterà avrà miglior risposta !!! Aggiunto 2 giorni più tardi: se i link nn funzionano andate su google scrivete : promessi sposi esercizi capitolo 9 e 10 entarate nella prima finestra e li ...
19
pwe
3 feb 2013, 16:19