Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Traduzione versione,analisi verbi e paradigmii
Miglior risposta
SECONDO SENECA È POVERO NON CHI HA POCO , MA CHI DESIDERA AVERE SEMPRE DI PIÙ Apud Epicurum nanctus sum- soleo enim et in aliena castra transire, non tamquam transfuga, sed tamquam explorator- : " Honesta - inquit- res est laeta paupertas ". Illa vero non est paupertas , si laeta est. Non qui parum habet , sed qui plus cupit , pauper est. Quid enim refert quantum illi in arca, quantum in horreis iaceat , si non adquisita sed adquirenda computat ? Quis sit divitiarum modus quaeris ? Primus ...
Ciao, avrei questo limite da calcolare:
$ lim_(x->+oo) (3x + 2) * sin^2(x) $
poi:
$ lim_(x->+oo) (3x + 2) * (1 - cos^2(x)) $
$ lim_(x-> +oo) 3x + 2 - 5xcos^2(x) $
e quindi considerando $ 5xcos^2(x) $ $ in [-1,1] $ posso dire che il limite è $ +oo $ , come mai invece la soluzione è NON ESISTE ??
Ciao grazie
1- La base di un prisma retto è un triangolo rettangolo avente i due cateti lunghi 6 cm e 8 cm. Calcola l'area della superficie totale del prisma sapendo che la sua altezza è lunga 15 cm.
2- Un prisma ha per base un rombo le cui diagonali sono lunghe 16 cm e 12 cm. Sapendo che l'area della superficie laterale del prisma è 600 cm determina la misura della sua altezza.
GRAZIE MILLE A CHI RISPONDERA'!
Salve a tutti! Sono alle prese con un esercizio di Fisica 2..
Ho 3 condensatori piani, collegati in parallelo a un generatore di f.e.m. costante V.
Il primo condensatore è vuoto, il secondo è completamente riempito di dielettrico e il terzo ne è riempito a metà.
Ad un certo istante, si "disinserisce" il generatore.. Devo determinare il lavoro necessario per estrarre il dielettrico dai condensatori.
La mia domanda è: innanzitutto, che conseguenze ha il fatto di "disinserire" il generatore, ...
Ciao a tutti, devo risolvere quest'integrale, lo svolgimento è giusto? E come continuo per trovare z(x)??
Potete tradurmi questi piccoli esercizi di latino per favore ve ne prego è urgenteeeee
Miglior risposta
FORMA IL COMPARATIVO DI MAGGIORANZA E IL SUPERLATIVO DEI SEGUENTI AGGETTIVI.....FORMA L'AVVERBIO DI GRADO POSITIVO,COMPARATIVO E SUPERLATIVO +TRADUZIONE
giusto=
equo=
alto=
lungo=
veloce=
simile=
celere=
male=
cattivo=
grande=
piccolo=
TRADUCI LE SEGUENTI FRASI PIù L'ANALISI LOGICA SU QUELLE IN ITALIANO
1)Gli Spartani mandarono ambasciatori a tutti i popoli per chiedere aiuti contro gli Ateniesi
2)Avendo sconfitto Annibale in Africa,Scipione venne chiamato ...
Ciao ragazzi,quest'anno mi devo diplomare in DIRIGENTE DI COMUNITÀ cosa ne pensate di questo titolo per la mia tesina IL VECCHIO E IL BAMBINO, IL SAPERE TRAMANDATO.
Con quale criterio i libri scrivono i risultati (mi riferisco anche alle domande a crocetta dei test) ?
Cioè , se non sbaglio razionalizzano quando c'è una radice al denominatore,giusto ?
C'è altro ..? 10 ore a farmi venire i complessi se non mi viene una roba che poi scopro essere giusta
Prendiamo $3x^4-10x^3+10x-3=0$
Sul libro c'è scritto che questo tipo di equazioni ammette sempre come radici $x=+- 1$ e che quindi le altre soluzioni vanno ricercate nelle soluzioni dell'equazione di secondo grado . Adesso io ho pensato di usare ruffini e così ho diviso per -1 (la prima volta) .. è venuto $3x^3-13x^2+13x-3=0$
Poi,ho provato a ridividerlo per -1 ma il resto non era 0 così ho provato con 1 e tutto è tornato . Adesso mi chiedo : " è possibile generalizzare dicendo che per ...
Buonasera a tutti,
ho una perplessità circa la definizione di curva parametrizzata regolare a tratti. Riporto testualmente ciò che è scritto sulle mie dispense:
"Una curva parametrizzata regolare a tratti è un'applicazione $\phi in C(I;RR^d)$ tale che esiste un insieme
$S={a<t_0<t_1<...<t_N<b} sub I $ per cui vale
$\phi$ è regolare a tratti in $[a,t_0]nnI,[t_1,t_2],...,[t_(N-1),t_N],[t_N,b]nnI$ ."
Conosco la definizione di curva parametrizzata regolare, cioè $\phi in C^1(I;RR^d)$ tale che $\phi'(t)!=0 , AA t in I$. Quello che ho capito da ...
■-Il giardino nelle opere giovanili di Boccaccio.
■-Figure femminili nel Teseida e il ritratto psicologico.
■-Cos'è la "brigata" e dove compare.
■-Quali sono le "due vie" che indica Boccaccio.
■-La figura del "nobile castello" nel IV canto di Dante e in Boccaccio.
■-Personaggi della corte angioina con cui entra in contatto Boccaccio.
■-Studio intertestuale di Boccaccio significato
■- cos'è una ballata, cosa sono i sonetti caudati e dove li abbiamo incontrati
■Il ...
Geometria 2 problemi con parallelepipedo rettangolo :((((
Miglior risposta
vi prgo, aiutatemi con questi due problemi.. la matematica x me è come l'arabo.. :cry
1) calcola l'area della superficie totale di un parallelepipedo rettangolo, sapendo che che l'area della superficie di base è 5cm(2) e che quella della superficie laterale è tre volte più piccola dell'area della superficie totale [R. 15cm(2];
2) l'area della base quadrata di un parallelepipedo rettangolo è 576cm(2) e la terza dimensione è inferiore a 1cm di lato del quadrato di base. calcola la diagonale ...
Ho una forma bilineare non degenere $b:VtimesV->mathbbK$
Ho un isomorfismo $phi: V -> V$.
Dato un sottospazio $W subset V$ Posso dire che $phi(W^bot) = (phi(W))^bot$ ( 1 ) ?
Mi servirebbe per provare, in Geometria Proiettiva, che le proiettività "preservano" la POLARITA'; Cioè data una proiettività $F:mathbbP(V)->mathbbP(V)$ indotta da $phi$ allora dato un sottospazio $S=mathbbP(W) subset mathbbP(V)$ ho che $F(mathbbP(W^bot))= mathbbP((phi(W))^bot)$
(Dove ovviamente il primo ortogonale si riferisce a una quadrica $Q$ e ...
La lettera B lia levi mi serve urgentissimo il riassunto!!
Polinomi (99244)
Miglior risposta
Ordina i seguenti polinomi,prima secondo le potenze decrescenti di una delle due lettere che vi compaiono e poi secondo le potenze decrescenti dell'altra lettera.
2a^2 +a^b^3 + a^3 +b^4
ab^2-3a^2b-a^5+2b^2-4a
Salve a tutti,
volevo chiedervi aiuto riguardo un esercizio su un integrale improprio. Ecco il testo:
"Dire per quali $\alpha>0$ converge il seguente integrale improprio:
$\int_{0}^{\pi/4} x^(1/2)/(tg^(\alpha)x) dx$ ".
Sulle soluzioni però non capisco bene quello che fa il professore: dice che essendo $lim_(x->0)(tgx)/x=1$ , allora possiamo usare il confronto asintotico utilizzando la funzione $x^(1/2)/x^(\alpha)$ , e ragionare con l'integrale tra gli stessi estremi di prima con questa funzione, e dopodiché è tutto ...
Calcolare quanti grammi di Mg(OH)2 ( Kps = 1,2*10^-11) si sciolgono in una soluzione tampone ottenuta mescolando 175 ml di NH3 ( Kb = 1,8 * 10 ^-5) e 125 ml di NH4Cl entrambi 1M.
Grazieee
Problema/indovinello prove invalsi
Miglior risposta
Marta,Gorgia e Sara vogliono fare un indovinello al loro amico Marco, che vuole conoscere l'età delle tre sorelle.
Marta afferma:la mia età è doppio di quella di Sara
Sara afferma:la somma delle nostre età è di 34
Giorgia afferma:Sara ha sei anni in più di me
Quale età ha Giorgia?
scrivi il procedimento che hai utilizzato
Buona Sera a tutti!!!
Una nuova probabilità mi attanaglia!
Nei miei studi di matematica 2, ho incontrato questo esercizo sulla probabilità:
Calcolare il valore atteso e la varianza della variabile aleatoria X che ha funzione di
distribuzione (o ripartizione)
F(t) = 0 se t < 1;
1/4 se -1
Mi potete aiutare con questi es sui promessi sposi sul cap.9 e 10 ( vi prego, se nn li presento alla prof mi boccia )
Miglior risposta
ecco la prima parte:
http://www.voglio10.it/images/stories/promessi-sposi-esercizi/promessi-sposi-esercizi-capitoli-9-e-10.jpg
ecco la seconda:
http://www.voglio10.it/images/stories/promessi-sposi-esercizi/promessi-sposi.esercizicapitoli-9-e10bis.jpg
vi prego aiutatemi entro mercoledì ..... chi mi aiuterà avrà miglior risposta !!!
Aggiunto 2 giorni più tardi:
se i link nn funzionano andate su google scrivete : promessi sposi esercizi capitolo 9 e 10 entarate nella prima finestra e li ...