Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao a tutti,
Ho il seguente problema: il piccolo Marco sta giocando con un certo numero di cubetti di legno colorati, tutti delle stesse dimensioni. Accostandoli e sovrapponendoli, costruisce, con tutti i cubetti, tre cubi i cui spigoli differiscono di un cubetto. Si osserva, inoltre, che, riutilizzando tutti i cubetti, Matteo riesce anche a costruire un unico cubo. Con quanti cubetti sta giocando Matteo?
512
125
216 (corretta)
729
Non capisco come fare... per tentativi? Quello che è certo ...

Buonasera a tutti, chiedo semplicemente una conferma sulle risposte di questo esercizio.
Stabilisci quale (o quali?) delle seguenti affermazioni è falsa:
Una corda è la distanza tra due punti qualsiasi della circonferenza (vero)
L'arco è la distanza tra due punti qualsiasi della circonferenza (falso)
Ogni corda sottende due archi (vero)
Ogni arco è sotteso da due corde (falso)
Più che altro per il fatto che l'esercizio chiede "quale" delle affermazioni è falsa.

Ciao a tutti. Sono uno studente di Ingegneria Ambientale a Pavia. Vorrei consigli su cosa fare.
L'anno scorso ero ad Ing.Meccanica (perchè non aveva test di ingresso), è andata piuttosto male perchè il primo semestre in pratica facevo il ca***ne e nel secondo c'è stato il covid che in verità mi ha aiutato un sacco perchè mi ha costretto a stare seduto a studiare. Alla fine dell'anno avevo in mano solo l'esame di Analisi1 e Algebra. Alla fine non mi piaceva molto meccanica allora sono passato ad ...
Ciao! Avrei davvero bisogno di aiuto...sto cercando i collegamenti per il mio elaborato e ho davvero poco tempo dato che entro il 17 maggio devo aver già deciso il mio argomento con tutti i collegamenti, inoltre, ho poche idee. i professori mi hanno dato come argomento per la tesina il lupo, ho già alcuni collegamenti, ma mi mancano delle materie. Ringrazio tutti quelli che mi risponderanno.
I miei collegamenti sono:
Italiano: Zanna Bianca e Jack London
Educazione fisica: la velocità ...
Tesina sull' impatto ambientale (inquinamento) vi prego la devo consegnare entro il 7 maggio
urgenteeeee. La potete fare con canva? io non sono molto bravo con il computer ecco gli argomenti:
Musica: heart song
Francese: Le nouvelle tecnologie
Italiano:
Tecnologie: le macchine
Inglese: Heart day
Religione:
Scienze: la spazzatura spazziale
Matematica: dei grafici messi nella tesina
Storia: La bomba atomica della Seconda Guerra mondiale
Geografia: La Cina
Arte: Van Gog ...
TESINA ARMA CARABINIERI COLLEGAMENTI IN TUTTE LE MATERIE
Ciao , il tema della mia tesina sarà sull'agricoltura, ma mancano alcuni collegamenti. mancano francese inglese e scienze. Avete qualche suggerimento?
Per questo esercizio ho problemi per il punto g)
Data una funzione continua \( k : [0,1] \times [0,1] \to \mathbb{R} \).
Nel punto a) mi definisce \(x_i = ih \) per \( i=0,\ldots, N \) e \(h=1/N\).
Nel punto b) mi definisce:
\[ K = \begin{pmatrix}
k(x_0,x_0) & \ldots & k(x_0,x_N) \\
\vdots& \ddots & \vdots \\
k(x_N,x_0) & \ldots & k(x_N, x_N)
\end{pmatrix} \]
g) Dimostra che \(K\) è sempre simmetrica e semi definita positiva per \(k(x,y) = \exp(-(x-y)^2/2) \) usando il teorema del ...
Francese: per favore: Descrivere la mia stanza!
Miglior risposta
Salve.
Venerdì prossimo ho la verifica di francese e mi servirebbe un aiuto.
Nella verifica bisognerà descrivere la propria cameretta.
Abito in un appartamento a 5 piani.
Io abito al secondo piano, ho una cucina, un bagno, 3 camere da letto, un salotto, un grande corridoio, 2 balconi.
La mia camera è abbastanza grande, la condivido con mia sorella.
Appena entri, a destra, c'è il letto a castello, accanto al letto ho un mobiletto per metterci ( scegliete voi), a sinistra ho l'armadio ...
ciao, è la prima volta che vorrei acquistare degli appunti su scuola.net. Mi chiedevo...gli appunti acquistati mi vengono inviati subito via mail? grazie
Spero di non aver sbagliato sezione, sto studiando questa dimostrazione:
https://www.planetmath.org/ProofOfGeneralStokesTheorem
ed ho un dubbio già nello 'Step One', verso la fine. Credo sia una cosa banale ma proprio non ci arrivo, si tratta del passaggio in cui afferma che la forma differenziale \(\displaystyle \omega \) ristretta al bordo \(\displaystyle x^1=1 \) dell'ipercubo è nulla ogni volta che è presente anche \(\displaystyle \mathrm{d}x^1 \) tra i vari \(\displaystyle \mathrm{d}x^i \).
Per quale motivo? I vettori dello ...

Su di una slide trovo scritto che y = |x| è derivabile in [0, 10] ma non sarebbe corretto scrivere:
]0, 10]
dato che in 0 la funzione non è derivabile?
grazie
buongiorno, sto cercando di risolvere questo esercizio da giorni. Devo calcolare la forza risultante che agisce sul filo sapendo che è un circuito rettangolare, di massa trascurabile, è alimentato da un generatore di forza elettromotrice continua fem con resistenza interna RG ed è immerso per una metà in un campo magnetico B ortogonale ad esso, mentre l’altra metà non è soggetta a campo magnetico.
Indicando con RS la resistenza della spira e con i la corrente circolante in essa. Il circuito è ...
ORLANDO FURIOSO (300962)
Miglior risposta
Sto cercando la parafrasi prime ottave canto 1 con analisi del testo dell'Orlando Furioso 3 liceo - economico sociale
salve ragazzi
stavo cercando di risolvere questo esercizio:
un filo indefinito porta una corrente variabile pari a $I= e^{(-20/s)t}$. Ad una distanza di $2m$ viene posta un anello conduttore di raggio $r=3cm$. Supponendo che ad ogni istante il campo che agisce sulla spira è pari a quello presente nel suo centro, si calcoli l'espressione della fem indotta.
Ho ragionato nel modo seguente (ma non ne sono convinto):
La fem indotta la posso ottenere calcolando la derivata ...
è una cosa strana che ho iniziato ad avere al inizio del 2 quadrimestre mi sento male dentro x ho problemi della scuola.Che devo fare?
Filippo sta scendendo su uno skateboard lungo una pista e nel punto P, che si trova a 2.50m di altezza, raggiunge la velocità di 4.36m/s Di quanto risale dalla parte opposta, dopo aver abbandonato la pista, rispetto all'altezza alla quale si trova ik punto P?