Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Ilary_ferracin
ho bisogno di aiuto per la tesina di terza media. Essere e apparire. mi serve fatta.
0
9 mag 2021, 13:28

noteblocc
ciao a tutti, venerdì ho la verifica sulle funzioni, diciamo che è quasi tutto chiaro, l'unico dubbio rimane su come calcolare il dominio di una funzione algebrica contenente un modulo, ad esempio: $y = sqrt{2x-1+ |x+1|}$ Da quello che so, devo imporre il radicando $>=$ 0...ma se c'è il modulo in mezzo?
9
21 apr 2021, 19:01

docmpg
Al primario di un trasformatore con 3720 spire è applicata una tensione efficace di 300 V. Il secondario ha 124 spire. I suoi morsetti sono chiusi su un circuito puramente ohmico di resistenza 10 Ω. Calcola: 1) le correnti efficaci del circuito primario e di quello secondario; 2) la potenza fornita dalla corrente nel secondario. Vorrei chiedere per il primo quesito Ho pensato di trovare intando la F2eff F2eff=F1effxn2/n1 ottengo 10V ma mi perdo cercondo come ottenere la i2eff in realtà ho ...

Studente Anonimo
Ciao a tutti, vorrei chiedervi come "vedete" voi questo esercizio in quanto mi verrebbe un dubbio. https://ibb.co/QfhT2bh Non ho ben capito cosa intende per quanti decimi e quanti centesimi in tutto. Per le unità va bene la parte intera del numero decimale, ma decimi e centesimi "in tutto" cosa intende?
12
Studente Anonimo
8 mag 2021, 18:07

devon3141
Salve a tutti. Mi viene richiesto di calcolare, mediante tecniche di integrazione sul piano complesso, il seguente integrale: $ I=int_-pi^pi e^{2ix}/{1+sinx/2} dx $ . Ho proceduto ponendo la sostituzione $ e^{ix}=z $ , $ dx=dz/{iz} $ , $ sin(x)={z-z^-1}/{2i} $, ottenendo così ( vi risparmio i calcoli ): $ I= 4oint_(C) z^2/{z^2+4iz-1}dz $, dove $ C $ è la circonferenza, nel piano complesso, centrata nell'origine e di raggio $ r=1 $ . Da qui ho calcolato il residuo nella singolarità interna ...
3
4 mag 2021, 03:25

Sacoro
Hey! Come posso fare per scrivermi con altri studenti di questo sito con gusti simili ai miei?
1
3 ott 2020, 18:07

Matt655443
Ciao mi servirebbe aiuto con questo problema di fisica Un blocco di massa 450 g giace su un tavolo. il coefficiente di attrito statico tra il blocco e il tavolo è 0,17. Si vuole spostare il blocco comprimendo una molla orizzontale attaccata al blocco. La costante elastica della molla è 25 N/m. Calcola di quanto si deve comprimere la molla. (x) So che per trovare x devo dividere la forza elastica per la costante elastica, ma per trovare la forza elastica mi serve x Grazie in anticipo
1
8 mag 2021, 11:28

macho-votailprof
Ciao a tutti, sono Michele e sono iscritto al primo anno del corso di informatica. So che abbiamo il forum ufficiale sul sito della facoltà però pensavo che non c'è niente di male ad avere due forum. Se c'è qualcuno qui che come me si è appena iscritto a questo corso di studi batta un colpo, almeno ci conosciamo e possiamo discutere, chiacchierare, esporre dubbi, ecc ecc Fatevi avanti! Se volete il mio indirizzo MSN è sul profilo, fatevi conoscere, non siate timidi, sono sicuro che non ...
4
27 set 2007, 16:50

fedyfausto-votailprof
Salve a tutti come molti giorno 5 ho fatto gli esami d'orientamento per entrare nei corsi d'informatica ;) speriamo bene! a quando i risultati?
7
10 set 2008, 15:12

beltipo-votailprof
Ragazzi vi presento il nuovo moderatore del forum informatica...fate i bravi e non fatelo arrabbiare :wink:
13
18 apr 2004, 11:52

Studente Anonimo
ragazzi ma quando appendono l'inizio delle lezioni? perchè il sito dell'informatica è sempre quello meno aggiornato?????
6
Studente Anonimo
11 set 2005, 20:27

isaret-votailprof
qualcuno lo sa? come posso fare ad entrare
7
3 set 2007, 18:03

Steml33
1. Ho mangiato come se fossi digiuno da giorni. 2.Mtteo gioca a calcio mettendoci tutta la grinta che ha e correndo come un matto. 3. Comunque si mettano le cose resterai sempre il mio più caro amico, quello che mi ha aiutato quando ne avevo bisogno. 4. Quasi che minacciasse un uragano la nonna si è chiusa in casa. Aggiunto 7 secondi più tardi: 1. Ho mangiato come se fossi digiuno da giorni. 2.Mtteo gioca a calcio mettendoci tutta la grinta che ha e correndo come un matto. 3. Comunque ...
2
8 mag 2021, 12:30

Ettina
ciao, non so che sport praticare il prossimo anno. voi quale mi consigliate?
6
28 mag 2020, 10:11

ccccccccc899
Potete tradurmi queste frasi: 1 Ex arcibus a militibus arcibus et sagittis hostium impetum sustentum erit 2 Senati iussu consules delectum habuerant et exercitum contra Hannibalem renovaverant 3 Domi militiaeque patriae saluti utilitatique consulemus cives
0
8 mag 2021, 11:13

Studente Anonimo
Ciao! Ho un portatile che spesso si surriscalda. Se il portatile è appoggiato su un tavolo di vetro o su un tavolo di plastica, si surriscalda. Se il portatile è appoggiato su un tavolo di legno, il computer si surriscalda più difficilmente. Questo mi fa pensare che il legno "ruba" il calore emesso dal computer, lo disperde, generando l'effetto da me desiderato. Ma allora perché il legno ha una minore conducibilità termica della plastica e del vetro?
1
Studente Anonimo
7 mag 2021, 23:03

BascucciFilippo
videogiochi nuovi ps4?
4
2 apr 2020, 21:02

impe1
Ciao, vi propongo il seguente problema di Cauchy: $ { ( y''+y=0 ),( y(0)=alpha in RR ),( y'(0)=beta in RR ):} $ C'è un passaggio di alcune slide che non capisco. Per risolvere il problema con un determinato metodo (chiamato di Frobenius), viene scritto: $y(x)=a_0+a_1x+a_2x^2+ ...+ a_nx^n + a_(n+1)x^(n+1)+ ...$ $y'(x)=a_1+2a_2x+ ...+ na_nx^(n-1) + (n+1)a_(n+1)x^(n)+ ...$ $y''(x)=2a_2+ ...+ (n-1)na_nx^(n-2) + (n)(n+1)a_(n+1)x^(n-1)+ ...$ Scritto ciò, vengono sostituite le espressioni di $y''$ e di $y$ nella prima equazione del sistema. $y''+y= (2a_2+a_0)+...+ (n+1)(n+2)a_(n+2)x^n +...$ Fino a qua tutto chiaro. Da qui cominciano i problemi. Riporto il testo delle ...
1
7 mag 2021, 18:40

broccolo99
Ciao a tutti, ho un quesito da porre: Indicando con Cp il gruppo ciclico di ordine p, trovare il gruppo Aut(CpXCp). Non so proprio da dove partire, inizialmente credevo (ma soprattutto speravo) che valesse la proprietà Aut(CpXCp)=Aut(Cp)XAut(Cp). Proprietà che in realtà non vale in quanto Aut(C2XC2) è il gruppo simmetrico di ordine 3. Mi hanno consigliato di vedere Cp come il campo finito di ordine p, ma non mi ha portato a nulla. Qualcuno ha qualche idea o qualche consiglio da darmi ...

noteblocc
ciao, qualcuno può confermare che queste sono le risposte esatte a questo compito in classe? L'ho già svolto, non sto chiedendo nessun tipo di aiuto 1. a. falso b. vero c. falso d. vero e. vero 2. B 3. D 4. D
42
7 mag 2021, 14:20