Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
salmo99
Aiutooo energia!!! Miglior risposta
qual'é la definizione di energia?
1
13 feb 2013, 10:48

.Bernyy.
Ciaoo. Oggi abbiamo fato la verifica di latino , ma nn mi ricordo come era il testo, volevo copiarla ma nn ci sono riuscita la prof mi ha preso subito il foglio.. Xò mi ricordo solo che comincia così : 'Scythia magna europae et asiae terra est' .. e poi nn so niente :/ . Voi lo sapete questo? e se lo sapete mi potete scrivere la traduzione in italiano x favore ? :( Grazie.
1
12 feb 2013, 20:24

Sk_Anonymous
Ho seguito l'unica lezione del(la prima parte del) corso tenuta sulle varietà differenziabili, ma non è che c'abbia capito molto. Assunte tutte le definizioni del caso, per esempio, quali sono gli "strumenti operativi" che mi permettono di capire se l'insieme \[M=\{ (z,w) \in \mathbb{C}^2 \, : \, z^2 = w^3 \} \] è una varietà differenziabile, oppure che mi permettono di trovare il più grosso insieme \(\Sigma \subset M\) tale che \( M \setminus \Sigma\) lo sia? Ringrazio.

ejabbabaje
Ciao a tutti, vorrei risolvere il seguente esercizio: Un produttore di batterie dispone di due tecniche di fabbricazione differenti. Due gruppi di batterie scelti a caso, 12 prodotte con la tecnica I e 14 con la tecnica II sono risultate avere una capacità media (in ampere-ora) di 143 e una deviazione standard di 7.11 per la tecnica I e una capacità media (in ampere-ora) di 135.8 e una deviazione standard di 6.91 per la tecnica II. Effettuare un test di ipotesi per stabilire se le due tecniche ...
2
12 feb 2013, 20:07

Boxyes
Vi propongo questo esercizio sui momenti e l'equilibrio Una scala di forma triangolare perfettamente simmetrica poggia su un piano orizzontale nei punti A ed E e tale scala è incernierata in C. Tale che AC=CE=2,44m una barra di collegamento lunga 0,762 m è fissata a metà altezza di AC nei punti B e D. Un uomo dal peso P=854 N sale per 1,80 m (d) sulla scala lungo AC. Trascurando il peso della scala e sapendo che il pavimento non ha attrito trovare T la tensione della barra BD e le forze ...

mpulcina
Allora ragazzi, ho quest'altro problema: un recipiente a pareti adiabatiche di volume V=2lt è suddiviso in due parti: A e B di ugual volume da un setto divisorio. Nella parte B sono contenute 2 moli di gas perfetto monoatomico a temperatura di 300 K. Ad un istante si apre spontaneamente il passaggio attraverso il setto divisorio e il gas si espande in tutto il recipiente. Si calcoli la variazione di entropia dell'universo nel processo di espansione. Ho iniziato a ragionare così: La variazione ...

Gianmaria98
vi metto la foto mi servirebbe la numero 13-14-15
1
12 feb 2013, 17:02

frankuaku
Salve a tutti :) Sono rimasto veramente scosso da questa notizia; non me l'aspettavo... Voi cosa avete provato? L'avete saputo appena il Papa ha dato il suo annuncio o via quali altri mezzi?
2
11 feb 2013, 13:12

Sawrierkie
Salve, Avrei semplicemente bisogno di un riscontro riguardo quest'esercizio, giusto per capire se ho fatto tutto correttamente, l'esercizio in questione è questo : Procedo in questo modo: Dapprima calcolo l'accelerazione centripeta $a_c=acosvartheta$ e l'accelerazione tangenziale $a_t=asinvartheta$, poi dalla formula dell'accelerazione centripeta ossia $a_c=(v^2)/R$ calcolo la velocita iniziale $v_0=sqrt(a_cR)$. Successivamente sfruttando l'equazione oraria per la velocità ...

annachiara<3 <3
Mi servirebbero degli spunti su questa traccia : i ragazzi che vivono in Paesi pacifici come il nostro non sempre apprezzano l'istruzione allo stesso modo dei compagni africani. Svogli un tema riguardo a questo. Potete aiutarmi????? Grazie in anticipo!!!!!! =)
2
11 feb 2013, 11:15

Maryse1
Ho questo integrale triplo da calcolare: $ int int int_(A)^() (x+y^2+z^3) dx dy dz $ con A= $ ((x,y,z)in R^3: x^2+y^2+z^2<= 2, x^2+y^2>=1) $ Allora, io ho usato le coordinate sferiche anche se, ancora non ho capito bene quando usare quelle sferiche o quelle cilindriche, c'è qualche particolare regola? Quindi ponendo : x=rcos(a)sen(b) y=rsen(a)sen(b) z=rcos(b) l'insieme d'integrazione mi esce $0 <= r <= rad2$ (radice di 2 non riesco ad inserirla) e $arcsen(1/r) <= b <= pi $ ed $0<=a<=2pi$ e poi calcolo l'integrale normalmente.. è giusto così ...
7
8 feb 2013, 12:56

Olmec_Greenwall
Ho una serie di funzioni, per cui: \(\displaystyle f_{n}(x) = \frac{n(1 + x)^2 - 2x^2}{nx(1 + x)^2} \) Devo verificare per quali valori diversi da zero e meno uno la seguente serie converge \(\displaystyle \sum_{n = 1}^{\infty}f_n(x) \) Io ho pensato, dato che il limite puntuale è 1/x, ed esso non potrà mai arrivare a 0, la serie non converge mai. Solo che la prof ha detto che il limite è giusto, ma la mia risposta no. Perché?

5t4rdu5t
dovre studiare il carattere della serie al variare di x in R della seguente serie: $ sum_{n=1}^infty x^(2n)cos^2(n\pi/2) $ essendo presente la x posso dire che è una serie a termini positivi, inoltre disstinguo l'estratta di posto pari e quella di posto dispari. Nell' estratta di posto pari i termini della serie sono tutto 0 oppure 1, e so anche la la x tende a $ infty $ metre a 0 se $ 0<x<1 $... come posso procedere....???
9
9 feb 2013, 11:41

Gost91
Salve a tutti! Data la seguente equazione differenziale: \[\frac{\text{d}F}{\text{d} x}x(k_1-k_2y)=\frac{\text{d}G}{\text{d} y}y(k_3-k_4x)\] con \(F=F(x)\), \(G=G(y)\) e \(k_i\) costanti positive, si ha per separazione di variabili: \[\frac{x}{k_3-k_4x}\frac{\text{d}F}{\text{d} x}=\frac{y}{k_1-k_2y}\frac{\text{d}G}{\text{d} y}= C\] con \(C\) costante arbitraria. Il mio quesito è: da dove esce fuori la costante \(C\) ? Ringrazio anticipatamente per l'aiuto.
4
12 feb 2013, 19:04

sheldon1
ecco il nuovo video!! come al solito qualsiasi consiglio e ben accetto!
7
6 feb 2013, 21:26

lisa93ro
Salve a tutti!!!! ho ancora bisogno urgentemente del vostro aiuto...qualcuno mi spiega in modo molto generale come si fa per determinare la matrice di una proiezione ortogonale (ad esempio su un piano o su una retta)??? e quella di riflessione sempre riferita ad una retta o un piano??? e quella di rotazione attorno ad un piano o retta?? e come ultima cosa qualcuno mi dice anche come si fa per determinare i punti fissi cioè il FIX(\(\displaystyle \varphi \)), dove \(\displaystyle \varphi \) è ...
2
10 feb 2013, 11:13

xp92
Buongiorno, nei vecchi forum e sulla rete non riesco a trovare la dimostrazione del teorema della divergenza nel piano che usa il teorema di Green e usa l'assissa curvilinea , qualcuno sa dove posso trovarla?? grazie
7
8 feb 2013, 19:06

bambola90-votailprof
Buongiorno a tutti! Ho molte difficoltà nello svolgere lo studio del grafico di funzioni esponenziali con valore assoluto, spero in un vostro aiuto. Il testo dell'esercizio è: $ f(x)= x^2 e^((|x| -1)/x) $ Devo calcolare: Dominio, Simmetrie, Intersezioni, Studio del segno della funzione, Limiti agli estremi del dominio, Derivata prima e studio del segno della derivata prima, Derivata seconda e studio del segno della derivata seconda, Grafico approssimativo. Scusatemi se non inserisco neanche uno ...

abcde123451
determinare i coefficienti a,b,c in modo che la funzione: f: x--> -x^2+ax -1
5
5 feb 2013, 18:02

gratuit675
ciao a tutti, per domani dovrei fare una lettera alla monaca di monza dei promessi sposi.. mi potreste aiutare ??nn ho idea da dove iniziare.. nn dovrebbe essere nè troppo lunga nè troppo corta.. diciamo una pagina di quaderno .. GRAZIE IN ANTICIPO...
1
12 feb 2013, 15:47