Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
niknik_88_
ciao a tutti! ho un esercizio che non so bene come fare... devo dimostrare che l'unione degli assi cartesiano non è un sottovarietà di R^2 posso far vedere che non lo è perchè esiste un punto dell'unione (cioè l'origine) che ha un aperto che non è omeomorfo ad un aperto di R?? il mio dubbio è posso prendere un aperto di R e non di R^2 o deve non essere omeomorfo ad un aperto di R^2?? grazie in anticipo

mcp97
scusate, elenco di figure retoriche di significato! urgggg grazieee ;)
1
12 feb 2013, 21:58

yess-vale
devo fare un testo argomentativo su essere d'accordo sui negozi aperti alla domenica...chi mi puo aiutare??
1
13 feb 2013, 09:21

andrey:-)
mi fate una breve relazione di italiano sulla shoah??????grazieeee
1
13 feb 2013, 12:29

mew-votailprof
Ragazzi,ho bisogno di capire come inquadrare il mio studio per dimostrare che questa qua sotto è una matrice ortogonale e quindi una isometria!potete aiutarmi?

Tricka90
Parlo del problema 5 della Prova del 6/1/2013. Ho provato a calcolare il potenziale e mi ha dato U(x,y)=2xy + x Secondo voi è giusto? Ringrazio infinitamente chiunque mi vorrà dare anche solo un piccolo aiuto
1
13 feb 2013, 09:06

lex1531
sto facendo confusione sugli esercizi per calcolare il flusso uscente, magari con una vostra mano posso mettere chiarezza CURVA: dal teorema di Green so che $int F cdot n$ ,dove $n$ è la normale alla curva, mi da la circuitazione poi so anche che la circuitazione è uguale al flusso del rotore $( (partial g) / (partial x) - (partial f) / (partial y))$ attraverso la superficie delimitata dalla curva quindi partendo dalla curva, mi trovo la superficie che la delimita, (aggiungendo dei pezzi se necessario per renderla ...
2
13 feb 2013, 10:30

Tizianobruno
Versione semplice Miglior risposta
Tradurre e mettere le seguenti parole nei puntini: -sponsus-sponsa-causam-in libro-pecunia-matrimonium IL FIDANZAMENTO (da Aulo Gellio, Noctes Atticae,IV,4) Sponsalia in ea parte italiae,quae latium appellatur,hoc more atque iure solita esse fieri scriptis Servius Sulpicius.........quem scripsit de dotibus:>. grazie mille ve ne sono grato...
1
12 feb 2013, 19:54

:stefano:
ricerca sul valentine 's day in inglese!!!!aiuto!!!!
1
13 feb 2013, 09:31

Emanuele98*
Raga chi può tradurmi queste frasi per favore? :/ 1. In ovili multae ovis capellaeque sunt. 2. Leo rex animalum aquila regina avium est. 3. Dux adversus hostem pugnavit magna cum virtute. 4. Magna est in homine cupiditias libertatis. 5. Sidera sunt lumina vidatori. 6. Eques calcari equum incitavit. 7. Magna cum voluptate tuas litteras legi. 8. Semper promittis maria et montes. 9. Monilia ornamenta matronarum sunt. Un grazie a chi mi aiuta! :ew
3
13 feb 2013, 11:40

salmo99
Aiutooo energia!!! Miglior risposta
qual'é la definizione di energia?
1
13 feb 2013, 10:48

.Bernyy.
Ciaoo. Oggi abbiamo fato la verifica di latino , ma nn mi ricordo come era il testo, volevo copiarla ma nn ci sono riuscita la prof mi ha preso subito il foglio.. Xò mi ricordo solo che comincia così : 'Scythia magna europae et asiae terra est' .. e poi nn so niente :/ . Voi lo sapete questo? e se lo sapete mi potete scrivere la traduzione in italiano x favore ? :( Grazie.
1
12 feb 2013, 20:24

Sk_Anonymous
Ho seguito l'unica lezione del(la prima parte del) corso tenuta sulle varietà differenziabili, ma non è che c'abbia capito molto. Assunte tutte le definizioni del caso, per esempio, quali sono gli "strumenti operativi" che mi permettono di capire se l'insieme \[M=\{ (z,w) \in \mathbb{C}^2 \, : \, z^2 = w^3 \} \] è una varietà differenziabile, oppure che mi permettono di trovare il più grosso insieme \(\Sigma \subset M\) tale che \( M \setminus \Sigma\) lo sia? Ringrazio.

ejabbabaje
Ciao a tutti, vorrei risolvere il seguente esercizio: Un produttore di batterie dispone di due tecniche di fabbricazione differenti. Due gruppi di batterie scelti a caso, 12 prodotte con la tecnica I e 14 con la tecnica II sono risultate avere una capacità media (in ampere-ora) di 143 e una deviazione standard di 7.11 per la tecnica I e una capacità media (in ampere-ora) di 135.8 e una deviazione standard di 6.91 per la tecnica II. Effettuare un test di ipotesi per stabilire se le due tecniche ...
2
12 feb 2013, 20:07

Boxyes
Vi propongo questo esercizio sui momenti e l'equilibrio Una scala di forma triangolare perfettamente simmetrica poggia su un piano orizzontale nei punti A ed E e tale scala è incernierata in C. Tale che AC=CE=2,44m una barra di collegamento lunga 0,762 m è fissata a metà altezza di AC nei punti B e D. Un uomo dal peso P=854 N sale per 1,80 m (d) sulla scala lungo AC. Trascurando il peso della scala e sapendo che il pavimento non ha attrito trovare T la tensione della barra BD e le forze ...

mpulcina
Allora ragazzi, ho quest'altro problema: un recipiente a pareti adiabatiche di volume V=2lt è suddiviso in due parti: A e B di ugual volume da un setto divisorio. Nella parte B sono contenute 2 moli di gas perfetto monoatomico a temperatura di 300 K. Ad un istante si apre spontaneamente il passaggio attraverso il setto divisorio e il gas si espande in tutto il recipiente. Si calcoli la variazione di entropia dell'universo nel processo di espansione. Ho iniziato a ragionare così: La variazione ...

Gianmaria98
vi metto la foto mi servirebbe la numero 13-14-15
1
12 feb 2013, 17:02

frankuaku
Salve a tutti :) Sono rimasto veramente scosso da questa notizia; non me l'aspettavo... Voi cosa avete provato? L'avete saputo appena il Papa ha dato il suo annuncio o via quali altri mezzi?
2
11 feb 2013, 13:12

Sawrierkie
Salve, Avrei semplicemente bisogno di un riscontro riguardo quest'esercizio, giusto per capire se ho fatto tutto correttamente, l'esercizio in questione è questo : Procedo in questo modo: Dapprima calcolo l'accelerazione centripeta $a_c=acosvartheta$ e l'accelerazione tangenziale $a_t=asinvartheta$, poi dalla formula dell'accelerazione centripeta ossia $a_c=(v^2)/R$ calcolo la velocita iniziale $v_0=sqrt(a_cR)$. Successivamente sfruttando l'equazione oraria per la velocità ...

annachiara<3 <3
Mi servirebbero degli spunti su questa traccia : i ragazzi che vivono in Paesi pacifici come il nostro non sempre apprezzano l'istruzione allo stesso modo dei compagni africani. Svogli un tema riguardo a questo. Potete aiutarmi????? Grazie in anticipo!!!!!! =)
2
11 feb 2013, 11:15