Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Aiuto (99869)
Miglior risposta
.Mi potete tradurre per favore queste frasi di latino indicando anche perfavore i rispettivi paradigmi? Io non sono capace... Aiutatemi!
1 Timoleon copias Carthaginiensium apud Crimissum flumen fugavit.
2 Consul classem in statione usque ad noctem tenuit
3 caesar D. Brutum classi Gallicisque navibus praefecit
4 multas et locis altis positas turres Hispania habet
5 multitudo timebat hostem
6 fluminis magnitudo Macedonas terrebat
7 Apes mella stipant et distendunt (colmare) nectare ...
Calcolare il ph HCl
Miglior risposta
calcolare il ph di una soluzione ottenuta dopo aver aggiunto 0,1 moli HCl ad 1 litro di soluzione contenente CH3COOH 0,1M ed CH3COONa 0,3M con ka di CH3COOH vale 1,8*10^-5.
tesina su LA TELEVISIONE,I MASS MEDIA E LE PUBBLICITà COME STRUMENTO DI MANIPOLAZIONE DELLA SOCIETà,ma nn so come collegare fisica,astronomia e artistica,qualcun potrebbe darmi una mano???grazie mille!!!
Ho iniziato ad affrontare limiti utilizzando i limiti notevoli e mi è sorto un dubbio che non riesco a colmare, mi spiego:
il limite notevole :
\(\displaystyle \lim_{x\to0}sinx/x =1\displaystyle \)
è applicabile anche se il limite tende a + infinito o ad esempio a +1 ??
Cioè posso risolvere questo limite :
\(\displaystyle \lim_{x\to+\infty}sin[x/(x^2+1)]/[x/(x^2+1)] \displaystyle \)
cosi:
imponendo
\(\displaystyle t=x/(x^2+1) \)
===
\(\displaystyle \lim_{t\to+\infty}sint/t \displaystyle ...
raga vi prego potreste aiutarmi a risolvere questi due esercizi.
1)stabilire se il prodotto di una funzione differenziabile per una non differenziabile è differenziabile
2)dopo aver stabilito se la seguente curva di R^3 con rappresetazione parametrica f= (cos t , sin t, t^2) con t ∈ [-π , 0] è regolare , calcolare il lavoro fatto dal campo F = (radice di z per il versore k) quando il punto materiale si sposta da
A (-1,0,0) a B(1,0,0). determinare infine il lavore del campo quando il punto ...
Ciao a tutti!!!
Qualcuno mi sa dire quando bisogna utilizzare i vettori normali della luce in OpenGL (Linux)?
Mi spiego, sulle mie slide c'è scritto: "Se si vogliono utilizzare sorgenti di luce, è necessario indicare con quale angolo la luce
incide sulla superficie illuminata, cioè bisogna specificare le normali per ogni vertice del poligono".
Però ho trovato vari esempi in cui ci sono sorgenti di luce ma non si utilizzano le normali.
Grazie dell'attenzione
Mia sorella non riesce a risolvere questo problema.
Scrivi l'equazione della circonferenza che passa per $A(0,-1)$, ha il centro con ordinata positiva sulla retta $4x-2y+3=0$ e ha il raggio lungo $5/2$.
Mi sento un po' in imbarazzo a dire che non sono sicura di come si risolva... sul suo libro sono citati i modi per ricavare l'equazione di una circonferenza a seconda dei dati disponibili ma questo caso particolare (cioè, "un punto più la retta per il centro più il ...
Ho la funzione$ cos(e^x-1)$ devo svilupparla nell'intorno $ 0$ fino al$ 4$ grado! Allora so che $ e^x=1+x^2+x^3/(3!)+x^4/(4!)$ ora devo sviluppare il $ cos(x)= 1-x^2/(2!) +x^4/(4!)$ ed ora per ottenere $ cos(e^x-1) $ non so come procedere! consigli?
ciao a tutti,
sto svolgendo un esercizio inerente alle curve parametriche.
il seguente esercizio mi chiede 4 cose:
Data la seguente curva in forma parametrica:
$C:{ ( x=2+4sint ),( y=9-4cos^2t ):} : -[pi]/2 <= t <= [pi]/2$
a) Determinare le intersezioni della curva con gli assi cartesiani.
b) Determinare una forma implicita della curva
c) Determinare la forma esplicita della curva, il dominio e codomonio.
e) Schizzare la curva $C$
a) - risolta.
b) ho un problema:
ho sfruttato la regola $sin^2alpha +cos^2alpha = 1$
quindi: ...
ciao a tutti,
sto studiando per l'esame di matematica per l'uni... sto studiando tanto ed sto facendo anche esercizi...
però ho un problemino:
questo esercizio non riesco a risolvere... ho provato a guardare la teoria ma non mi viene!
qualcuno di voi potrebbe aiutarmi per favore con anche spiegazione... grazie
la mia domanda è:
come ha fatto a trovare il punto P' che è la proiezione del punto P???
io sono riuscito a capire come è riuscito a trovare il piano!!!
grazie
crc89
il testo è ...
Mi potreste aiutare sono per domani mi mancano solo queste frasi che non sono riuscita a fare...... grazie a tutti!!!!!!!!!!! :)
1)Vulpes mira sua callidiate venatoribus notae sunt.
2)Caesar,magnae peritiae dux atque imperator,propter audaciam a patribus hostis iudicatur.
3)Cotidie piscatores e mari ad litus retia plena magno cum labore trahunt.
Mi potreste dire anche che significa questo termine:"ravim"?
Ciao a tutti, sto facendo un esercizio sulle polari ...
l'esercizio chiede:
La forma implicita di una curva C è la seguente: $(x^2 + y^2 + 4x)^2 = x^2 + y^2$
a) Determinare una forma polare della curva e verificare che è uguale a: $r = 1- 4cos(\Theta )$.
a)
La prima cosa che ho fatto è la seguente:
$(r^2+4*rcos\Theta)^2 = r^2$
poi ho pensato di fare cosi:
$r^2(r^2+8*rcos\Theta+16*cos\Theta-1)=0$
$r=0$ è una soluzione ma è solo un punto della curva.
quindi sviluppo $r\ne 0$
$r^2+8*rcos\Theta+16*cos\Theta -1 = 0$
$r^2+8*rcos\Theta = 1 - 16cos\Theta$
e qui mi accorgo ...
Analisi del periodo di una versione
Miglior risposta
Il filo di Arianna
Theseus, postquam Cretam venit, ab Ariadna, Minois regis filia, Minotauri sorore, adamatus est adeo ut ea fratrem prodiderit ut hospitem servaret. Nam Theseo licium dedit et eum moniut ut primum id evolveret, dum init in Labyrinthum, Minutauri domicilium, postea (id) revolveret ut ex loco exiret. Itaque Ariadnae monitis Theseus, cum Monotaurum interfecisset, exitum invenit eamque, quod fidem ei dederat, secum avexit, in matrimonium ducturus. Sed is promissum non servavit et ...
Traduzione versione latino - I cani
Miglior risposta
Homines canes ob fidelitatem valde diligunt; sunt enim gaudiorum et maestitiae dominorum quasi socii. Canes domicilia magna cum diligentia custodiunt et fures acutis dentibus promptisque unguibus terrent. Canes praeterea gregum et nonnumquam pastorum defensores sunt; enim lupos et vulpes a gregibus arcent. Canes venatici cari sunt venatoribus narium sagacitate, crurumm celeritate, ardore in proeliis contra nemorum feras. In venationibus nemora percurrunt atque investigant, feras et aves e ...
ciao raga..è giusto questo procedimento per verificare se sono 2 rette sghembe??
$ r:{ ( x=t ),( y=t ),( z=t ):} $ ; $ s: { ( x=1+2t' ),( y=2-t' ),( z=t' ):} $
io noto che un $ P in r = (0,0,0); Q in s=(1,2,0) $
calcolo il vettore $ vec(PQ) (1,2,0) $ giusto?
e i parametri direzionali sono $ vec(omega r) (1,1,1) ; vec(omega s) (2,-1,1) $
allora per vedere se sono sghembe metto in matrice e calcolo il determinante di questi vettori..
$ | ( 1 , 2 , 0 ),( 1 , 1 , 1 ),( 2 , -1 , 1 ) | =-4!= 0 $ essendo diverso da zero significa che sono sghembe...andrebbe bene come procedimento?
HELP problema geometria urgente
Miglior risposta
Nel triangolo ABC ottusangolo in A il lato AB misura 14a, l'angolo C è ampio 30° e la perpendicolare in A ad AC interseca BC nel punto P tale che BP:PC=5:6. Determinare l'area del triangolo ABP e il perimetro del triangolo ABC
Aggiunto 4 ore 24 minuti più tardi:
è urgente please rispondete
Aggiunto 1 secondo più tardi:
è urgente please rispondete
${(y'(x)=(cos x)/sqrt(y+1)),(y(0) =1):}$
Di regola dovrebbe essere una equazione differenziale lineare quindi si dovrebbe presentare in questo modo
Quindi la mia soluzione sarà
$y(x)=e^(-A(x))(int e^(A(x)) f(x) dx +c)$
$c$ la calcolerò con la cond. supplementare
$A(x)=int a(x) dx$ la calcolo così
Di regola dovrei utilizzare questo metodo dove $a(x)$ ef $f(x)$ in un equazione generale sono così $y'(x)+a(x)y(x)=f(x)$...penso che nella equazione che dovrei trovare la soluzione $a(x)=cos x$ e ...
Ciao ho un problema con il seguente sistema di equazioni:
${(x+6xlambda+2ylambda=0),(y+2xlambda+3ylambda=0),(6x^2+4xy+3y^2-1=0):}$
Risolvo in questo modo:
${(x=-(2ylambda)/(6lambda+1)),(y-(4ylambda^2)/(6lambda+1)+3ylambda=0),(6x^2+4xy+3y^2-1=0):}$
Quindi le soluzioni sono $x=0, y=0$ ? E i $lambda$ scompaiono?
Il mio professore di informatica ha chiesto di fare un algoritmo in cui si chiede l'inserimento di 3 cateti di un triangolo e verificare se è Isoscele Scaleno o Equilatero.
Problemino !!!
Miglior risposta
In una reazione di sintesi,per formare cloruro di stagno reagiscono 375g di stagno con 2,335g di cloro. Quanti decigrammi si formano di cloruro di stagno?
GRAZIE IN ANTICIPO!!