Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Camillo
So che $ int dx/(xsqrt(x^2-1)) = atan sqrt(x^2-1) +c $ ma come ci si arriva ? Per parti non credo proprio, penso per sostituzione ma ne ho provate varie senza risultato... eppure deve essere semplice
4
13 feb 2013, 16:00

giaccablu44
1 frase latina! Miglior risposta
Avarum irrītat, non satiat pecunia (Publilio Siro) come si traduce?
1
13 feb 2013, 16:17

Roslyn
$ log(arccos(sqrt(4^x+1)-3))$ io ho pensato di procedere così: $arccos(sqrt(4^x+1)-3)>0 $ $ -1<=(sqrt(4^x+1)-3)<=1$ $ (4^x+1) >=0$ Ora devo risolvere le prime due? visto che la terza è sempre verificata. Ah poi la prima disequazione come si fa?
13
12 feb 2013, 13:31

Sk_Anonymous
Musicalmente parlando (ma probabilmente non solo), possiedo dei gusti piuttosto schizofrenici. Passo con tranquillità dal grindcore più grezzo (also known as "gorgheggiare di lavandini intasati") ad un rock indicibilmente lento, melodico e triste. Vi propongo alcuni brani. Se anche voi piace, vi invito a rilanciare. 1 - Radical Face - A Pound Of Flesh 2 - Radical Face - A Little Hell 3 - Red House Painters - Have You Forgotten 4 - Blind Pilot - New York 5 - Death Cab For Cutie - I Will Follow You Into The Dark 6 - Seabear - Arms 7 - Beirut - Nantes 8 - Coldplay - In My Place 9 ...
33
1 apr 2012, 00:25

thedarkhero
Considero l'equazione differenziale lineare del primo ordine $x^3y'-2y+2x=0$. Voglio innanzitutto provare che ogni soluzione $y\inC^1(RR-{0})$ si estende ad una funzione in $C^1(RR)$. L'unico modo che mi è venuto in mente per mostrarlo è di risolverla, se ce ne sono di migliori apprezzo suggerimenti Considero l'equazione differenziale omogenea associata $x^3y'-2y=0$. Pongo $x!=0$ e divido l'equazione per $x^3$: ottengo $y'-2/x^3y=0$- Pongo ...
13
11 feb 2013, 17:17

puffetto
Poesia (99945) Miglior risposta
Ciao a tutti dovrei sapere il messaggio, il contenuto e le metafore che ci sono nella poesia di William E. Henley "Invictus"
1
13 feb 2013, 15:18

arpo47
Qualcuno può aiutarmi con lo svolgimento di questo esercizio? Non so veramente dove mettere le mani Siano \(\displaystyle a1,a2,a3,a4 \in R99 \) si indichi \(\displaystyle A \in R 4*4 \) tale che \(\displaystyle (a1,a2,a3,a4)A=(a1+a2, a1+a3, a2+a3, a2+a4) \) se ne deduca che \(\displaystyle = \) Anche se non con lo svolgimento completo potreste almeno darmi qualche consiglio? Grazie mille
2
11 feb 2013, 19:06

Roslyn
$lim_(x->0+) [xsin(sqrt(x)) -xe^(sqrt(x)) + x]/ [tan(x^2)]$ Ho provato a svolgerlo con gli sviluppi di Taylor e mi esce fuori che converge a $-1/2$... Che dite? Gli sviluppi sono: $sin(sqrt(x)) = sqrt(x) + o(x^2)$ $e^(sqrt(x))=1+sqrt(x)+x/2 +o(x^2)$ vanno bene?
5
13 feb 2013, 14:30

papalia
Il quadrilatero di vertici A( -1 ; -3),B( 3;-7 ), C (7;-3) e D è un quadrato. Determina le coordinate del punto D sapendo che il punto medio del segmento DC è M(5;-1). Calcola poi perimetro e area del quadrato. il risultato è : D(3;1) ; 16radice quadrata16 ; 32 voglio solo i calcoli .... 20 punti al primo Aggiunto 1 minuto più tardi: scusate ho sbagliato il secondo risultato k è 16 radice quadrata 2
3
13 feb 2013, 14:10

bblack25
Ciao a tutti, dovrei trovare max e min di questa funzione: $f(x)=e^(-x)|x(x+1)|$ Il Dominio dovrebbe essere definito in tutto R. Ho fatto la derivata prima della funzione ma non sono sicuro che sia effettivamente questa: $e^(-x)|x^2+x|(-x^2+x+1)$ Potreste darmi qualche consiglio?? Grazie mille...
7
13 feb 2013, 13:47

pappagallo12
Urgente!! lettera!! Miglior risposta
per domani ho avuto da fare una lettera ai miei genitori su cosa non sono mai riuscito a dirgli.deve essere impersonale e entro qualke ora!! potete inventare tutto vi prego aiutatemi!!!!!!! grazie in anticipo
1
13 feb 2013, 13:46

Lord Rubik
Buongiorno! Mi potreste aiutare nell'impostazione e nel procedimento del seguente esercizio? $(a)$ "Verificare che la seguente successione converge quasi ovunque in $RR$ $f_n(x)=n^(1/3)e^((-n^2)|x-3|), n=1,2,...$ Vedere inoltre per quali dei valori $p=1,2,infty$ essa converge in $L^P(RR)$". Di esercizi simili so svolgere il seguente tipo: $(b)$ "Verificare che la successione $f_n(x)=n^(-2/3) chi_([0,n]), n=1,2,...$ converge quasi ovunque in $RR$. Vedere inoltre per quali dei ...

luan.lu
Odisseo e nausicaa parafrasi verso 150 a 246
1
11 feb 2013, 20:42

luan.lu
Parafrasi odisseo e nausica verso 200 a 246
2
11 feb 2013, 20:50

luan.lu
Parafrasi odisseo e nausica verso 200 a 246
1
11 feb 2013, 20:49

Fede:3
1.populus romanus a tribunis agros et panem flagitabat. 2.mortuo rege anco,tarquinium populus regem creavit 3.romani octavianum augustum appellaverunt propter eius auctoritatem. 4.pauci ad legatum perveniunt atque eum de rebus gestis certiorem faciunt. 5.semper librum meum te reposcam,si non statim reddideris. 6.caesaer corneliam uxorem duxerat. 7.magnam nummum copiam amicos poposcit. 8.putabam non solum notis sed etiam ignotis probatam meam fidem et diligentiam esse:quod me non ...
1
13 feb 2013, 14:06

carlotty97
ùltimamente discutes mucho con tu pareja y le cuentas a tu mejor amigo/a tus intenciones.Escrìbelas utilizando pensar/querer/ir a +infinitivo. Dejarlo. .................................................................. Hacer las paces. ......................................................... Aclarar algunas cosas . ................................................... Pedirle perdon . .........................................................
1
12 feb 2013, 16:07

luan.lu
Parafrasi odisseo e nausica verso 195 a 246
1
11 feb 2013, 20:47

thedarkhero
Considero la successione di funzioni $(f_n)_(n\inNN)$ definite da $f_n(x)=1/nlog(1+e^(nx))$. Questa successione converge al limite puntuale $f(x)={(x,if x>=0),(0,if x<0):}$. La convergenza è uniforme su ogni intervallo della forma $(-oo,M]$ con $M\inRR$ mentre non c'è convergenza uniforme in nessun intorno di $+oo$ in quanto $lim_(x->+oo)f_n(x)=+oo$. Considero ora la succesione delle derivate $(f_n')_(n\inNN)$ dove ho che $f_n'(x)=e^(nx)/(1+e^(nx))$. Questa successione converge al limite puntuale ...

Tommy85
Ho questo compito: Determinare l’insieme $I$dei valori del parametro $x$ per cui la serie converge $\sum_{n=1}^(+oo) (n^2)/(sqrt(n^3)) arcsen(1/n^2) log^n(|x|)\ $ Nn so come procedere...ma prima di tutto è una serie di potenze?
3
13 feb 2013, 10:34