Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve a tutti ragazzi sono nuovo del forum e ho deciso di iscrivermi poichè vi seguo da un pò e trovo utili i vostri consigli, e dato che mi trovo a pochi giorni dal sostenere l'esame di analisi 2 volevo porvi la seguente domanda riguardo ai flussi, premetto che ho già visionato altri post dove veniva posta la stessa domanda ma nessuna risposta è riuscita a ''saziarmi'' XD.
Mi trovo a risolvere diversi esercizi sui flussi che recitano in pratica: dato il campo vettoriale w(x,y,z)= i -xy j -z k ...
Analisi logica soggetto con articolo partitivo
Miglior risposta
Salve, ho bisogno di un aiutino su analisi logica per individuare il soggetto, con o senza articolo partitivo, devo analizzare queste frasi:
1- Ieri sono arrivate delle lettere per te.
2- Ora mi servono del cartoncino e della colla.
3- Per la vita sulla Terra sono indispensabili la luce, l'aria e l'acqua.
4- Ti serve il computer o lo spengo?
grazie a tutti
Lola_K
sto valuntando:
- il migliore gestore per un collegamento internet da smatphone, il più conveniente e sicuro;
- quanti GB mi servono per uso telefono per mail, video, chiamate, ecc.
Grazie!
Ciao ragazzi,
Ho questo problema di fisica che non riesco a risolvere, potete darmi una mano?
Nel volume racchiuso tra due superfici cilindriche di lunghezza infinita raggi c e 4c è distribuita una carica elettrica non uniforme $\rho$= $\rho_0$c\$r^2$, con $\rho_0$ costante positiva e r distanza generica dall'asse della distribuzione, mentre per r>4c $\rho$=0 ed è presente un materiale dielettrico avente una costante dielettrica relativa ...
Studiare la convergenza puntuale e uniforme delle successioni di funzioni nell' intervallo considerato:
1) $f_n(x)= (nx)/(1+nx^2)$ per $x in [1,+oo)$
Il $lim_(n->+oo) f_n(x)=1/x$. Per la convergenza uniforme $lim_(n->+oo) max_(x in [1, +oo)) |f_n(x) - f(x)|$ deve essere uguale a 0.
Io ho trovato che $|f_n(x)-f(x)|=|(-1)/(x(1+n^2))|$..come faccio a trovare il sup? Non mi sembra il caso di fare la derivata..ho provato anche con maggiorazioni ma non arrivo a conclusioni.
Ciao a tutti:
La seguente tabella mostra la distribuzione delle frequenze per i tempi di durata in ore
di 400 valvole per radio prodotte dalla società L & M:
Durata # valvole
(300, 400] 14
(400, 500] 46
(500, 600] 58
(600, 700] 76
(700, 800] 68
(800, 900] 62
(900, 1000] 48
(1000, 1100] 22
(1100, 1200] 6
Si chiede tra le altre cose di calcolare mediana e ...
sapete come si fanno le espressione generatcrici?
Ciao a tutti! non riesco a capire come trovare le basi di un sottospazio o la dimensione, per esempio in questo esercizio si chiede:
Trovare una base del seguente sottospazio di [tex]R^3[/tex]:
[tex]S=\{(x,y,z) \in R^3: 4x+2y+z=0\}[/tex]
o per quanto riguarda le dimensioni un esercizio del tipo:
Trovare la dimensione del seguente sottospazio di [tex]R^3[/tex]:
[tex]S=\{(x,y,z)/in R^3: x-2y+3z=0\}[/tex]
grazie in anticipo!
Ciao a tutti,
mi potreste, per favore, spiegare come si studia l'iniettività e la suriettività di una funzione del tipo $f(n)=5n$ $n\inN$
Grazie mille a tutti.
Ciao a tutti!
Vorrei un chiarimento sui numeri complessi.
\(\displaystyle |z^2-1| \) cosa rappresenta graficamente? (circonferenza,parabola,etc.) e \(\displaystyle |z-1| \)?
Grazie mille in anticipo
$\int$ $(sen^2x)/(1+cosx) dx$
Come la posso risolvere ? è tra gli esercizi di integrazione per scomposizione ..sto cercando un'identità trigonometrica ma non la trovo!
Ciao raga ! sto cercando questo riassunto ... sono disposto a scambiarlo con altri riassunti ! Fatemi sapere !
ciao ragazzi..secondo voi ho sbagliato nella mappa di karnaugh a procedere in questo modo?
$ Y=bar(A)bar(B)+BD+ACbar(D)+Abar(B)bar(C) $
Dovrei verificare un'equazione ma senza tracciare il grafico di due funzioni.
L'equazione è la seguente:
$ln(xepi+2)-|3x^2-x|=0rArr{(ln(xepi+2)=-3x^2+x,if 0<x<1/3),(ln(xepi+2)=3x^2-x,if x<0 vv x>1/3):}$
Prendiamo la prima
$ln(xepi+2)=3x^2-xrArre^(3x^2-x)=xepi+2$
E successivamente? Sarebbe troppo facile dire che è un'equazione trascendentale ci dovrebbe essere qualche modo alternativo per risolvere.
Salve Ragazzi, sono una new entry del vostro forum. Volevo chiedervi se potevate aiutarmi nella risoluzione di qualche esercizio di teoria dei giochi, ecco il primo.
__ In un duello sequenziale due persone hanno la possibilità di spararsi a vicenda, avendo ognuno a disposizione un'infinita quantità. Quando arriva il proprio turno ciascun giocatore può decidere se sparare o non sparare. Ogni giocatore spara con probabilità pi (indipendentemente se colpisce o meno il proprio avversario). Ad ogni ...
Un oggetto costa 80 euro, lo pago con 100 euro e mi fanno un resto di 20 euro. Se lo pagassi con infiniti euro non pagherei niente.
Data una \(\displaystyle n \)-upla di reali positivi \(\displaystyle \lambda_1,.....,\lambda_n \) mostrare che:
\(\displaystyle \sum_{i=1}^n \prod_{j=1}^i \lambda_{j}^{\frac{1}{i}} \leq e \cdot \sum_{i=1}^n \lambda_i\)
Esiste addirittura una versione più forte che sostituisce \(\displaystyle e \) con \(\displaystyle \frac{(n+1)^n}{n^n} \).
Premetto che a scuola me le hanno solo accennate perchè non mi hanno detto nulla .. Infatti sono al primo anno e per adesso sono arrivata verso i triangoli mi pare, o li comunque ... Perciò ho fatto i pustulati, i teoremi ecc ma non le dimostrazioni. Mi potreste fare un accenno su come si fanno? Sono un po' preoccupata perchè deduco non siano cose facili e se non le capisco dall'inizio dopo andrà peggio ... Infatti mia cugina che fa il mio stesso indirizzo ma è in 5a ha detto che non le ha mai ...
Salve a tutti, stavo rivedendo qualche esercizio per l'esame e tra quelli già fatti e velocemente liquidati c'era questo:
Nel primo quadrante sia $ gamma $ l'arco della circonferenza di centro (1,0) e raggio 1 compreso tra le rette $y=x$ e $y=0$ e percorso in senso antiorario. Calcolare $ int_(gamma) y/x^2 dx $
all'inizio avevo semplicemente sostituito x=rcost e y=rsint, calcolato il ds che risultava uguale a rdt e integrato tra 0 e pi/2 ma riguardandolo noto che ...
Domani mattina Gara di Febbraio. Che dite, secondo voi comincia ad emergere uno schema per i tipi di quesito più frequenti?
A suo tempo avevo notato una gran quantità di esercizi di mero calcolo combinatorio, probabilità, qualcuno abbastanza elementare di geometria, e gli immancabili quiz logici di Aldo, Berto, Carlo e Davide che dicono la verità oppure no.
Quest'anno volevo puntare già all'inizio sui dimostrativi, ma teoria dei numeri non ce n'è quasi mai (l'ultimo mi pare fosse due anni fa, ...