Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Lord Rubik
Buongiorno! Ho $L^2(mu)={f:XrarrCC:int_X |f|^2 dmu<+infty}$, dove $(X,M,mu)$ è uno spazio di misura positiva. Date $f,g in L^2(mu)$ definiamo: $(f,g)=int_X fbarg$ $d(mu)$. Dobbiamo provare che se $f$ e $g$ $in L^2(mu)$ allora $fbarg$ è sommabile. Ma per Holder è: $(f,g)=int_X |fbarg|$ $d(mu)=$ $int_X |fg|$ $d(mu)<=$ $(int_X |f|^2 d(mu))^(1/2)$ $(int_X |g|d(mu))^(1/2)$. Dunque $f,g in L^2(mu)=>fg in L^1(mu)$. Cioè, non ci ho capito niente... Ci sono più cose che non ...
3
26 feb 2013, 10:34

DavideGenova1
Ciao, amici! Se $X$ è un insieme non vuoto e \(I:\mathcal{P}(X)\to\mathcal{P}(X)\) è un operatore che per definizione soddisfi\[I(X)=X\]\[\forall S\in\mathcal{P}(X),\text{ }S\supset I(S)\]\[\forall S\in\mathcal{P}(X),\text{ }I(I(S))=I(S)\]\[\forall A,B\in\mathcal{P}(X),\text{ }I(A\cap B)=I(A)\cap I(B)\]allora la famiglia \(\mathcal{T}\) di tutti i sottoinsiemi di $X$ tali che \(I(A)=A\) è una topologia. Vorrei dimostrarlo e mi sembrerebbe tutto immediato, se non ...

steradiante
Sia dato l'endomorfismo di R^(3,2) (a b (f 0 c d = 0 0 e f) a 0) Perchè l'autovalore lambda=0 ha autospazio di dim 4? Come trovo la matrice associata?

Marap
Aiuto (101515) Miglior risposta
Recenzione sul documentario una scomoda verita grz urgentee
1
27 feb 2013, 09:02

maschinada
Trasformazione mercante medioevo- RInascimento nello specifico la geografia
1
26 feb 2013, 19:32

mikelina2001
Molto urgente! Miglior risposta
relazione di tecnica sul vetro.... semplice .
1
26 feb 2013, 20:54

Balto1
Salve a tutti, avrei un problema con questo quesito: Il gruppo $S_4$ ha un sottogruppo normale di ordine 4 ? l'unico modo che mi viene in mente per risolverlo sarebbe provare con tutti gli elementi del gruppo e semigruppo, esiste un modo più intuitivo per risolvere quesiti del genere?

redrum86
Salve, sono un nuovo iscritto vorrei sapere se poteste aiutarmi, dovrebbe essere una cosa piuttosto semplice ma non riesco a venirne a capo.. sto usando Latex e devo scrivere dei sistemi, ma non riesco a numerarli correttamente...girando un po' sul web ho trovato un modo che mi ha portato a questa soluzione: \begin{equation} \left\{ \parbox{.7\textwidth}{% \begin{align} \bm{W} = (h,hu,hv,H)^T\\ \bm{F_1(W)} = (hu, hu^2 + \frac{1}{2}gh^2, huv, - \xi Q_1)^T\\ \bm{F_2(W)} = (hv, hvu, hv^2 + ...
4
25 feb 2013, 12:09

DaliaViola
Save ragazzi, sto studiando analisi numerica e precisamente i metodi iterativi per ricerca di radici per equazioni non lineari, stavo cercando di capire il significato di velocità di convergenza, è collegato all'errore? Non capisco cosa c'è alla base... Grazieeeee!!! Ciaoooo

Miciola_88
Buon giorno a tutti devo svolgere un esercizio di statistica ma i risultati da me trovati non corrispondono con quelli forniti dal professore... Qualcuno potrebbe controllare e dirmi qual'è l'errore/errori che ho fatto? Vi ringrazio in anticipo Questo è il testo: Determinare media e varianza della variabile [tex]X \sim N(\mu,\sigma)[/tex] essendo noti [tex]P(X\leq3)=0,24[/tex] e [tex]P(X \geq45)=0,29[/tex]. Data la variabile [tex]Y \sim N(3,23)[/tex] determinare la ...
3
26 feb 2013, 10:47

zagamid
Come da titolo, vorrei sapere il significato formale del famoso \(\displaystyle dx \) che va messo per esempio dopo l'argomento dell'integrale o quando si indica la derivazione nel formato \(\displaystyle \frac{d}{dx} \). Per esempio: \(\displaystyle (1) \int f(x) dx \) \(\displaystyle (2) \int f(x) \) La prima espressione cosa significa formalmente? Conosco il significato intuitivo, so che il \(\displaystyle dx \) indica rispetto a quale variabile va fatta ...
4
25 feb 2013, 23:37

nonsocomechiamarmi3
ciao a tutti,spero di non aver sbagliato categoria mi potreste aiutare a risolvere questo esercizio?il fatto è che non riesco a trovare l'angolo! avendo dei cubi di legno uguali di massa 0,400 Kg su un piano di acciaio. a) e Sapendo che il coefficiente di attrito statico è di 0,500 quale è la forza necessaria da applicare in orizzontale affinché uno dei cubi i nizi a muoversi strisciando? b) Quale è la forza necessaria per spostare due cubi posti uno sull’altro (in verticale)? mi basta ...

kia.kia96
URGEEENTE PER FAVOORE Miglior risposta
per favore mi servirebbe una riflessione personare su protagora e socrate in merito alle leggi.
1
25 feb 2013, 14:46

bad.alex
Ciao a tutti. Vorrei chiedervi come risolvere questo esercizio. E' data una particella di massa m che si muove lungo x nell'intervallo -a

NatalienRenko
Salve a tutti, ho un problema con dei limiti dove vi sono uno o più logaritmi, risolvibili ricorrendo all'uso del limite notevole $ lim_(x -> +- oo ) (1+1/x)^x=e $ Il mio problema sta nel riuscire ad usare questo limite notevole (quindi nell'inizio). Sotto metterò degli esercizi di cui conosco la soluzione ma non lo svolgimento: $ lim_(x -> 0) ln(1+3x)/x $ $ lim_(x -> + oo ) (xln(x+2)/x) $ $ lim_(x -> 0) (ln(x+5)-ln5)/x $ Spero mi possiate aiutare. Grazie
1
26 feb 2013, 18:28

Il Pitagorico
perchè 1 non è primo e 0!=1?
7
24 feb 2013, 20:53

G!R3
Qual'è l'aspetto psicologico del romanzo "i promessi sposi"?? Grazie in anticipo !!!
1
26 feb 2013, 16:49

Una Direzione
1)Era così in gamba che meravigliava tutti. 2)Era buio a tal punto che no si vedeva a un palmo di naso. 3)Penso che tu sia stato così stupido da non capire che ti ha sempre preso preso in giro. Grazie a chi mi aiuterà!!
1
26 feb 2013, 16:23

Capidecallu
Salve a tutti ragazzi, allora ho da fare un esercizio di geometria ed algebra che chiede: Verificare se i seguenti vettori generano R^4 v1:(1,2,3,4) v2:(-1,3,-5,0) v3:(0,1,1,0) Non so proprio come procedere, potreste essere così gentili da spiegarmi passaggio per passaggio? Grazie a tutti quelli che risponderanno!

elina94
sto facendo una tesina sui 7 peccati capitali e non so come collegare la fisica ad un peccato, possibilmente o avarizia o lussuria ma va bene uno qualunque. qualcuno potrebbe aiutarmi? grazie mille :) Aggiunto 3 minuti più tardi: e come argomenti o magnetismo o energia elettrica o qualche loro sfaccettatura..
6
26 feb 2013, 19:43