Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
5mrkv
Definendo \[ (a,b)=\{\{a,b\},\{a\}\} \] mi pare che il prodotto cartesiano fra insiemi non goda della proprietà associativa. Così è scritto anche su wiki in inglese mentre wiki in italiano fa un discorso diverso link. Avendo quindi \[ x\rightarrow (f_{0}(x),f_{1}(x)) \] gli elementi del sottoinsieme del prodotto cartesiano che definiscono la funzione dovrebbero essere indicati con \[ (x,(f_{0}(x),f_{1}(x))) \mbox{ ? } \] Oppure potrei definire il prodotto per tre insiemi ...

mikelina2001
Help Miglior risposta
come faccio a ricordare le note facilmente ...?anche se ho preso 9 alla verifica ma mi serve molto tempo
2
2 mar 2013, 15:55

maribo15
Su un libro ho trovato che il limite notevole sen(x)/x per x che tende a zero non può essere calcolatato applicando il teorema dell'hopital; su altri il contrario. Chi ha ragione? Grazie maribov
3
2 mar 2013, 18:41

izulka195
Di qualunque cosa si tratti, ho timore dei Danai anche se recano doni" Sei d'accordo, in linea di principio, con il monito di Laocoonte? Oppure pensi che la differenza assoluta renda impossibile la riconciliazione e la pace?? RAGà QUALCUNO MI PUò SPIEGARE QUESTA DOMANDA?? Aggiunto 20 ore più tardi: Raga vi prego aiutatemi!!
0
2 mar 2013, 18:55

Anthrax606
un prisma regolare triangolare ha l'area della superficie totale di 7385,60 cm^2 e il perimetro di base di 120 cm. Calcola il volume del prisma. Mi serve una spiegazione dettagliata!! Grazie in anticipo :D
1
2 mar 2013, 17:09

matteomors
Buonasera a tutti !! Vi allego l'immagine di un problema a 3 incognite che non riesco a risolvere. Non riesco a capire come fa a risolvere. Riesco ad arrivare al punto di creare un sistema a tre equazioni tre incognite del tipo: $ { ( x+y+z = 7500 ),( x^2=9/2 y^2 ),( y^2 = 5z^2 ):} $ Ma da questo punto in poi mi perdo e non ci salto fuori. va bene come impostazione? qualcuno potrebbe indicarmi come risolverlo e cortesemente farmi vedere come visto che ho l'esame a breve ? grazie mille, buona serata Matteo

Twinklet
Determina l'equazione del fascio di parabole con asse parallelo all'asse y, passanti per i punti A(-1;1) e B(1;-1). Trova poi la parabola del fascio con concavità verso l'alto e con il vertice sulla retta di equazione y=-x-3/4. R:[y=kx^2-x-k; yx^2-x-1] Qualcuno che sa spiegarmi come risolverlo?
1
2 mar 2013, 16:15

Tornado86
salve a tutti, ho un problema riguardante gli integrali impropri: normalmente l'integrale improprio è lo svolgimento di un integrale di una funzione non continua in un estremo dell'intervallo scelto o l''intervallo in un estremo è illimitato... quindi si fa l'integrale dall' estremo finito, a "c" con lim c che tende ai due casi precedenti; ora se invece dovessi studiare una funzione del tipo 1/x^2 per x>0 come faccio? integro tra due intervalli non finiti, a sinistra la funzione a 0 non è ...
8
28 feb 2013, 19:45

stabum1
Salve a tutti, sono uno studente di ingegneria che si deve laureare giovedì prossimo. Per finire la tesi devo annettere un paragrafo all'ultimo capitolo (quello delle conclusioni). Per farlo devo stabilire se i due termini f1 ed f2 qui sotto riportati sono trascurabili rispetto ad un terzo termine. Devo cioè stabilire come variano i due termini f1 ed f2 al variare dei parametri b, d ed e: f1 = $(a*b)/(c*d^2*e)$ f2 = ...

Cia98!
Senza ricorrere al teorema di Pitagora, calcola la misura del cateto sapendo che l'altro cateto misura 3 cm e l'ipotenusa 5cm
2
2 mar 2013, 16:43

Demi91
6)dic mihi quando romam profecturus es. 7) ex te quaesivi quis in foro tibi obviam isset. 8)te non novimus, nescimus qui sis,numquam te antea vidimus. 9)quid actum esset quidve inter reges convenisset ignorabatur. 10)caninius et cato negaverunt se legem ullam ante comitia esse laturos. 11) lupos visos in capitolio ferunt a canibus fugatos esse,ob id prodigium capitolium lustratum esse. 12)ferte deae hos flores ac caput eius tenera herba cingite:nam certe scio qualibus florentibus herbis ...
1
2 mar 2013, 15:47

marcus1121
ho un dubbio: l’esercizio richiede l’insieme di continuità della funzione $(1-x^2)^(1/4)$ Ebbene con il $D_f$ non ci sono dubbi : essendo $1-x^2>=0->-1<=x<=1$ e poi nel libro dice che l’insieme di continuità è $[-1;1]$ Ma in questo intervallo sia il $lim_(x->-1^-)f(x)$, sia il $lim_(x->1^+)f(x)$ non esistono, per cui in questi 2 punti non c’è una continuità completa e allora mi chiedo l’insieme di continuità non dovrebbe essere $(-1;1)$
2
2 mar 2013, 15:13

Anthrax606
parafrasi dell'iliade libro X dal vv.360 fino a 457
2
28 feb 2013, 18:43

ampolla
1)Oste tratti caratteriali : 2)perché l'oste e il poliziotto fingono di non conoscersi? 3) In quali momenti le parole di Renzo esprimono la diffidenza del popolo nei confronti della cultura? rr. : rr. : 4) Quale diversa funzione espressiva assumono i punti sospensivi presenti nelle parole di Renzo nel corso del capitolo? rr.245-253: rr.426-452: 5)Quali particolari rivelano la matrice religiosa della formazione culturale di Renzo? 6) Individua nel discorso contro le ...
0
2 mar 2013, 15:40

Boat
Aiuto inglese !!!!! Miglior risposta
Raga potete farmi il riassunto di qst brano in terza persona.Grz in anticipo,ecco: Well,I've been hare in London for exactly three months.It's hard to believe,because so much has happaned.I was quite nervous before we left the States to come here,but it's been fine since my first day.I think I'm lucky - I've made friends with a girl at school called Polly.We do a lot of the same subjects and we've got on really well since we met.It feels as if I've know her for years! She's introduced me to ...
1
2 mar 2013, 14:11

Carlo Donno
parafrsi libro II iliade!!!!!!!!!per lunedì dal vv. 170 al vv.275
2
2 mar 2013, 15:19

Fregior
Buonasera a tutti, ho la seguente sommatoria: $sum_(k=7)^14 2k-2(2^k-1) => 2sum_(k=7)^14 k -2sum_(k=7)^14 (2^k-1) => (7*8*2)/2 +2*8 -2sum_(h=0)^7 h+7 => 184-256(2^8-1)/(2-1)=-65096$ Spero di non aver fatto nessun errore nel riportarlo. Ma volevo chiedervi: questo è il modo più veloce ed efficiente per risolvere sommatorie di questo genere? E inoltre volevo chiedervi la differenza esatta tra sequenza e serie, tra sequenza e sommatoria e tra sequenza e successione che temo di non avere capito bene cosa si intenda per sequenza. Grazie mille, a presto.
3
1 mar 2013, 22:14

Emanuele98*
Raga chi sa tradurmi queste frasi e individuare i complementi predicativi o le apposizioni? :/ 1. Caesar primus vicit Helvetios. 2. Augustus vivus divinos honores emeruit. 3. Caesar beneficiis ac magnificentia magnus habebatur, integritate vitae Cato. 4. Verres non legatum populi Romani sed tyrannum se praebuit. 5. Antiqui stagna, quia pisces vivos continebant, piscinas nominaverunt. 6. Antiqui caelum Uranum, terram Geam nominaverunt. 7. Brutus non crudelis, non impius sed superbus ...
2
2 mar 2013, 13:11

Boat
Aiuto latino !!!!!! Miglior risposta
Raga potete tradurmi qst frasi dall'italiano al latino vi prego aiutatemi.Grz in anticipo,ecco: 1)Essendo imperatore Nerone,un grande incendio devastò alcuni quartieri di Roma. 2)Sorto il sole,i due giovani attraversarono il fiume. 3)Il console,esortati gli squadroni dei cavalieri alleati,avanzò verso le rive del vicino lago. 4)Essendo il mare tranquillo,giungeremo presto al porto dell'isola. 5)Sotto il consolato di Cicerone,Catilina congiurò contro lo Stato romano.
1
2 mar 2013, 14:18

Manu9711
Fasci prorpi ed impropi Miglior risposta
c'è qualcuno che sa fare i fasci porpri ed improrpi
1
1 mar 2013, 18:31