Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
devo fare un tema sulle dimissioni del papa bello lungo...chi mi aiutaaaaa?
A lungo discusse da tutti gli studenti, croce e delizia di essi anche a distanza di mesi dalla loro organizzazione, stando ad uno studio il 99% degli studenti frequenta la scuola in special modo per le gite che essa offre! ;) Si parte dalle grandi città italiane per poi arrivare alle MEGA-gite, quelle indimenticabili all'estero, i cui giorni trascorsi all'hotel hanno fatto si che il proprietario lo chiudesse definitivamente per l'assurdo baccano.. :hypno quali sono state le vostre migliori ...
Ciao a tutti,
questo semestre mi piacerebbe molto seguire un corso chiamato "Sistemi operativi" -materia specificatamente del corso di laurea in Informatica.
Burocraticamente non so in che modo la questione possa essere portata avanti: ho, sì, delle materie a scelta da seguire durante la triennale ma pare che io non possa superare i 12 crediti (e aggiungendo questo al corso che ho già intenzione di seguire li supererei). Ma onestamente non è questo, al momento, la questione che mi ...
Siano $a,b,$ numeri primi dispari diversi uno dall'altro , con $x,y$ interi dispari .
In $N_0$ , per quali valori di $a,b,x,y$ $>1$ è verificata la seguente uguaglianza :
$a+ x*b$ = $b+ y*a$
Secondo me solo per $x=a$ ed $y=b$ , giusto ?
Salve a tutti!
nel seguente circuito
non riesco a capire perchè per il nodo 3 (quello della tensione v3) si scrive la seguente equazione (le e numerate esprimono le tensioni di nodo):
3 + (12 - e3)/8 + (e2 - e3)/4 + (e1 - e3)/2 = 0
cioè quello che non capisco è perchè la corrente (di cui non so se il verso sia entrante o uscente dal nodo 3) che passa dove c'è il generatore di tensione da 12 Ve il resistore di 8 ohm, si esprime come (12 - e3)/8.
se qualcuno riuscisse a spiegarmelo con i ...
Ciao a tutti ragazzi!
mi sono imbattuto in un esercizio che non sono sicuro che ammetta soluzione, ma prima di darmi per vinto ho deciso di chiedere a voi!
Devo contare gli zeri del polinomio x^2-1 a coefficienti in Z/nZ, al variare di n nei naturali.
Tralasciando i casi in cui n è primo che sono banali, avete qualche idea?
Io sono solo riuscito a fare delle considerazioni: x^2-1 = 0 si scompone come (x-1)(x+1)=0, e quindi ho bisogno di contare tutti i divisori di zero "gemelli", cioè p = ...
Buonasera a tutti, volevo chiedervi un aiuto su questo problema.
Devo studiare la differenziabilità di questa funzione nel punto (0,0)
$ x(1+sqrt(|siny|)) $
Allora per prima cosa mi sono calcolato le derivate parziali rispetto a x e rispetto a y tramite:
$ lim_(h->0)(f(h,0)-f(0,0))/h=(h-0)/h=1$
$ lim_(h->0)(f(0,h)-f(0,0))/h=0/h=0$
e quindi per la differenziabilità ho
$ lim_(x,y->0,0)(f(x,y)-f(0,0)-((delf)/(delx))(0,0)x-((delz)/(dely))(0,0)y)/sqrt(x^2+y^2) $
che mi diventa:
$ lim_(x,y->0,0) x(sqrt(|siny|))/sqrt(x^2+y^2)$
A questo punto inserendo le coordinate polari mi resta
$ lim_(\rho->0) cos(\theta)sqrt(sin(\rhosin(\theta)) $
Pensavo che l'ultimo limite fosse di ...
Ciao a tutti, avrei bisogno, se è possibile, di un aiuto con questo problema, è sicuramente semplice ma mi sono trovata in difficoltà...
un blocco di massa 40kg giace su una superficie liscia ed orizzontale ed è tenuto fermo a contatto con una molla di costante elastica k=100 N/m, compressa di una quantità x . quando il blocco è lasciato libero, esso si muoverà verso sinistra fino a raggiungere un binario circolare di raggio R=0.2m posto verticalmente. determinare il minimo valore di x per il ...
Stavo provando a dimostrare che l'ampiezza dei salti delle traiettorie di un processo di Poisson è sempre 1, utilizzando questa definizione:
Si chiama processo di Poisson di parametro $\lambda$ un processo a tempi continui $(N_t)_{t\geq 0}$ con traiettorie continue a destra, tale che $N_0=0$, che abbia incrementi indipendenti e tali che $N_t-N_s$ ha legge di Poisson di parametro $\lambda(t-s)$ per ogni $0\leq s<t$.
Come aiuto ho di limitarsi al caso ...
Il libro ancora non l'ho letto, ma per chi non lo sapesse parla di Bilbo (Signore degli anelli) da giovane.
Deve essere fantastico
Devo preparare un esame di informatica. L'esame è composto dal superamento di un programma scritto in c++... La programmazione è quella base(vettori funzioni matrici puntatori ecc..) e non comprende la programmazione ad oggetti! che libro mi consigliate? c'è un buon metodo per preparare tale esame al meglio?Grazie mille in anticipo...
Esercizi da correggere
Miglior risposta
Potete correggere spiegando l'errore?
Vero o falso
1 Statuisse è infinito perfetto attivo del verbo statuo V
2 Ducturum am um esse è infinito perfetto passivo del verbo duco F
3 Dictum iri è infinito futuro passivo del verbo dico V
4 capi è infinito presente passivo del verbo capio V
5 acturus aum è infinito futuro attivo del vebo ago F
6 moveri è infinito presente passivo del verbo moveo V
7 captum am um esse è infinito perfetto attivo del verbo capio F
8 venisse significa essere ...
Sono indecisa fra 2 ragazzi chi scelgo voglio molto bene ad entrambi
Aiuto (100821)
Miglior risposta
Mi potete tradurre per favore le seguenti frasi ...la 5-6-7-8-9-10 sono da completare e tradurre grazie in anticipo a chi lo farà!:)
1 Caesaris milites magnam multitudinem hostium in castris Interfecerunt
2 Rex cum liberis et magna parte pecuniae ex oppido noctu profugit
3 Antonius pius tertio anno imperi sui faustinam uxorem perdidit
4 Cimonem Athenienses non solum in bello, sed etiam in pace diu(= a lungo) desideraverunt
5 Ut (=come) alimenta sanis ........(corpus,-Oristano) ...
Esercizio per domani
Miglior risposta
Sottolinea la forma corretta tra le due proposte,quindi tradci sul quaderno(le scrivo in maiuscole le parti interessate).
1)Avia fabulam narrabat MAGNA CUM GRATIA/MAGNAM GRATIAM meae filiolae.
2)Nautae navigabant CUM INDUSTRIA/INDUSTRIA.
3)Nautae PRAE PROCELLA/PROPTER PROCELLAM non remeant.
4)Historia PER POETAM/PROPTER POETA nota est.
5)Galli SAGITTIS/CUM SAGITTIS pugnabant.
6)PER SERVA/PER SERVAM epistulam mittam.
7)PATRIAE CAUSA/PATRIAE CAUSAM copiae MAGNA DILIGENTIA/CUM MAGNA ...
Versione .... Please!!
Miglior risposta
I CANI,AMICI DEGLI UOMINI
Ab hominibus canes ob fidelitatem valde diliguntur;sunt enim gaudiorum et maestitiae dominorum quasi socii. Canes domiciliorum custodes sunt et furum terror acutis dentibus promptisque unguibus. Canes praeterea greges et nonnumquam pastores defendunt;enim lupos et vulpes a gregibus arcent.Canes venatici cari sunt venatoribus narium sagacitate,crurum celeritate,ardore in proeliis contra nemorum feras.In venationibus nemora percurrunt atque investigant,feras et aves e ...
Oggi in classe, dopo aver finito la verifica di mate e quindi con la mente ancora lì, ho pensato: data una qualsiasi retta nel piano, si scelga un'altra retta complanare ad essa. Qual è la probabilità che le due rette si intersechino?
Potrebbe essere il 50%? Visto che sono infinite sia le rette che intersecano la prima sia quelle parallele ad essa...
La parola a voi più esperti!
Urgente!! 2 frasi da italiano al latino da tradurre!!
Miglior risposta
-Sulle coste dell'Italia c'è una grande abbondanza di ulivi e di molti altri doni della terra.
-Non con la ricchezza o (aut) con le armi,ma con la sapienza e con la giustizia otterrete (obtineo,ere) la gloria.
GRAZIE MILLE !!