Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
ummo89
Buongiorno , sapete spiegarmi come calcolare il raggio di convergenza ? Calcolare la parte principale e il raggio di convergenza della parte olomorfa dello sviluppo di Laurent di $f(z) = (1/((z^3)(z+2)^2))$ in $z_0 =0$ Io ho calcolato la Parte Principale , che mi viene : $ (1/(4(z^3)) - 1/(4(z^2)) + 3/(16z)) $ Come posso calcolarmi il raggio di convergenza ? Mi serve la parte olomorfa ? La parte olomorfa la calcolo come $ f(z)- PP = (1/((z^3)(z+2)^2)) -(1/(4(z^3)) - 1/(4(z^2)) + 3/(16z))= -(8+3 z)/(16 (2+z)^2)$
4
23 feb 2013, 14:35

antonietta13
devo fare un tema sulle dimissioni del papa bello lungo...chi mi aiutaaaaa?
3
23 feb 2013, 14:30

*-*AndromedA*-*
A lungo discusse da tutti gli studenti, croce e delizia di essi anche a distanza di mesi dalla loro organizzazione, stando ad uno studio il 99% degli studenti frequenta la scuola in special modo per le gite che essa offre! ;) Si parte dalle grandi città italiane per poi arrivare alle MEGA-gite, quelle indimenticabili all'estero, i cui giorni trascorsi all'hotel hanno fatto si che il proprietario lo chiudesse definitivamente per l'assurdo baccano.. :hypno quali sono state le vostre migliori ...
7
23 feb 2013, 14:16

giuscri
Ciao a tutti, questo semestre mi piacerebbe molto seguire un corso chiamato "Sistemi operativi" -materia specificatamente del corso di laurea in Informatica. Burocraticamente non so in che modo la questione possa essere portata avanti: ho, sì, delle materie a scelta da seguire durante la triennale ma pare che io non possa superare i 12 crediti (e aggiungendo questo al corso che ho già intenzione di seguire li supererei). Ma onestamente non è questo, al momento, la questione che mi ...
13
23 feb 2013, 13:47

Stellinelm
Siano $a,b,$ numeri primi dispari diversi uno dall'altro , con $x,y$ interi dispari . In $N_0$ , per quali valori di $a,b,x,y$ $>1$ è verificata la seguente uguaglianza : $a+ x*b$ = $b+ y*a$ Secondo me solo per $x=a$ ed $y=b$ , giusto ?
7
23 feb 2013, 13:39

jrave
Salve a tutti! nel seguente circuito non riesco a capire perchè per il nodo 3 (quello della tensione v3) si scrive la seguente equazione (le e numerate esprimono le tensioni di nodo): 3 + (12 - e3)/8 + (e2 - e3)/4 + (e1 - e3)/2 = 0 cioè quello che non capisco è perchè la corrente (di cui non so se il verso sia entrante o uscente dal nodo 3) che passa dove c'è il generatore di tensione da 12 Ve il resistore di 8 ohm, si esprime come (12 - e3)/8. se qualcuno riuscisse a spiegarmelo con i ...
5
23 feb 2013, 13:31

borador
Ciao a tutti ragazzi! mi sono imbattuto in un esercizio che non sono sicuro che ammetta soluzione, ma prima di darmi per vinto ho deciso di chiedere a voi! Devo contare gli zeri del polinomio x^2-1 a coefficienti in Z/nZ, al variare di n nei naturali. Tralasciando i casi in cui n è primo che sono banali, avete qualche idea? Io sono solo riuscito a fare delle considerazioni: x^2-1 = 0 si scompone come (x-1)(x+1)=0, e quindi ho bisogno di contare tutti i divisori di zero "gemelli", cioè p = ...

ostyle
Buonasera a tutti, volevo chiedervi un aiuto su questo problema. Devo studiare la differenziabilità di questa funzione nel punto (0,0) $ x(1+sqrt(|siny|)) $ Allora per prima cosa mi sono calcolato le derivate parziali rispetto a x e rispetto a y tramite: $ lim_(h->0)(f(h,0)-f(0,0))/h=(h-0)/h=1$ $ lim_(h->0)(f(0,h)-f(0,0))/h=0/h=0$ e quindi per la differenziabilità ho $ lim_(x,y->0,0)(f(x,y)-f(0,0)-((delf)/(delx))(0,0)x-((delz)/(dely))(0,0)y)/sqrt(x^2+y^2) $ che mi diventa: $ lim_(x,y->0,0) x(sqrt(|siny|))/sqrt(x^2+y^2)$ A questo punto inserendo le coordinate polari mi resta $ lim_(\rho->0) cos(\theta)sqrt(sin(\rhosin(\theta)) $ Pensavo che l'ultimo limite fosse di ...
2
23 feb 2013, 13:22

Anyanka8
Ciao a tutti, avrei bisogno, se è possibile, di un aiuto con questo problema, è sicuramente semplice ma mi sono trovata in difficoltà... un blocco di massa 40kg giace su una superficie liscia ed orizzontale ed è tenuto fermo a contatto con una molla di costante elastica k=100 N/m, compressa di una quantità x . quando il blocco è lasciato libero, esso si muoverà verso sinistra fino a raggiungere un binario circolare di raggio R=0.2m posto verticalmente. determinare il minimo valore di x per il ...

retrocomputer
Stavo provando a dimostrare che l'ampiezza dei salti delle traiettorie di un processo di Poisson è sempre 1, utilizzando questa definizione: Si chiama processo di Poisson di parametro $\lambda$ un processo a tempi continui $(N_t)_{t\geq 0}$ con traiettorie continue a destra, tale che $N_0=0$, che abbia incrementi indipendenti e tali che $N_t-N_s$ ha legge di Poisson di parametro $\lambda(t-s)$ per ogni $0\leq s<t$. Come aiuto ho di limitarsi al caso ...

buongi
come vi è sembrato il film Ghost movie ???
3
23 feb 2013, 11:54

laura233
Il libro ancora non l'ho letto, ma per chi non lo sapesse parla di Bilbo (Signore degli anelli) da giovane. Deve essere fantastico
15
23 feb 2013, 11:51

Roslyn
Devo preparare un esame di informatica. L'esame è composto dal superamento di un programma scritto in c++... La programmazione è quella base(vettori funzioni matrici puntatori ecc..) e non comprende la programmazione ad oggetti! che libro mi consigliate? c'è un buon metodo per preparare tale esame al meglio?Grazie mille in anticipo...
8
23 feb 2013, 11:46

fdrcmrtnll
Esercizi da correggere Miglior risposta
Potete correggere spiegando l'errore? Vero o falso 1 Statuisse è infinito perfetto attivo del verbo statuo V 2 Ducturum am um esse è infinito perfetto passivo del verbo duco F 3 Dictum iri è infinito futuro passivo del verbo dico V 4 capi è infinito presente passivo del verbo capio V 5 acturus aum è infinito futuro attivo del vebo ago F 6 moveri è infinito presente passivo del verbo moveo V 7 captum am um esse è infinito perfetto attivo del verbo capio F 8 venisse significa essere ...
1
23 feb 2013, 11:45

Dollaro99
Sono indecisa fra 2 ragazzi chi scelgo voglio molto bene ad entrambi
3
23 feb 2013, 11:45

MartinaPinci
Aiuto (100821) Miglior risposta
Mi potete tradurre per favore le seguenti frasi ...la 5-6-7-8-9-10 sono da completare e tradurre grazie in anticipo a chi lo farà!:) 1 Caesaris milites magnam multitudinem hostium in castris Interfecerunt 2 Rex cum liberis et magna parte pecuniae ex oppido noctu profugit 3 Antonius pius tertio anno imperi sui faustinam uxorem perdidit 4 Cimonem Athenienses non solum in bello, sed etiam in pace diu(= a lungo) desideraverunt 5 Ut (=come) alimenta sanis ........(corpus,-Oristano) ...
1
23 feb 2013, 11:43

Dollaro99
Mi piace il mio migliore amico devo baciarlo?
7
23 feb 2013, 11:36

xdestroyerxyx
Esercizio per domani Miglior risposta
Sottolinea la forma corretta tra le due proposte,quindi tradci sul quaderno(le scrivo in maiuscole le parti interessate). 1)Avia fabulam narrabat MAGNA CUM GRATIA/MAGNAM GRATIAM meae filiolae. 2)Nautae navigabant CUM INDUSTRIA/INDUSTRIA. 3)Nautae PRAE PROCELLA/PROPTER PROCELLAM non remeant. 4)Historia PER POETAM/PROPTER POETA nota est. 5)Galli SAGITTIS/CUM SAGITTIS pugnabant. 6)PER SERVA/PER SERVAM epistulam mittam. 7)PATRIAE CAUSA/PATRIAE CAUSAM copiae MAGNA DILIGENTIA/CUM MAGNA ...
1
23 feb 2013, 11:25

<3 love <3
Versione .... Please!! Miglior risposta
I CANI,AMICI DEGLI UOMINI Ab hominibus canes ob fidelitatem valde diliguntur;sunt enim gaudiorum et maestitiae dominorum quasi socii. Canes domiciliorum custodes sunt et furum terror acutis dentibus promptisque unguibus. Canes praeterea greges et nonnumquam pastores defendunt;enim lupos et vulpes a gregibus arcent.Canes venatici cari sunt venatoribus narium sagacitate,crurum celeritate,ardore in proeliis contra nemorum feras.In venationibus nemora percurrunt atque investigant,feras et aves e ...
1
23 feb 2013, 11:16

marcosocio
Oggi in classe, dopo aver finito la verifica di mate e quindi con la mente ancora lì, ho pensato: data una qualsiasi retta nel piano, si scelga un'altra retta complanare ad essa. Qual è la probabilità che le due rette si intersechino? Potrebbe essere il 50%? Visto che sono infinite sia le rette che intersecano la prima sia quelle parallele ad essa... La parola a voi più esperti!
3
23 feb 2013, 11:11