Esercizio di goniometria

dane.kissangel95
Scusate mi interesserebbe soltanto sapere se il risultato di questa espressione logaritmica vi riporta 5√2 o 2√2 .
L'espressione è :
8 cosec 45° + 4√2tan²45°-2 sec 45°

Grazie in anticipo^^

Risposte
Zero87
"Lisea":
Scusate mi interesserebbe soltanto sapere se il risultato di questa espressione logaritmica vi riporta 5√2 o 2√2 .
L'espressione è :

Grazie in anticipo^^

Salve!

Innanzitutto ti do una dritta con le formule.
Se prendi quello che hai scritto tu, cioè
<<

e racchiudi numeratore e denominatore tra parentesi per poi sostituire la "barrona" con una piccola barra
<<
(8 cosec 45° + 4√2tan²45°-2 sec 45°)/(cotan² 45°- √3 sec 30°+ 3 cosec 45° sec 45°)
>>

Inserendo il tutto tra simboli di dollaro ottieni
$(8 cosec 45° + 4√2tan²45°-2 sec 45°)/(cotan² 45°- √3 sec 30°+ 3 cosec 45° sec 45°)$.
Che te ne pare? :-D

Di mio aggiungo che invece di quell'affare per la radice, utilizza il "\sqrt()" mettendo tra parentesi quello che vuoi mettere sotto radice: ottieni
(8 cosec 45° + 4 \sqrt(2)tan²45°-2 sec 45°)/(cotan² 45°- \sqrt(3) sec 30°+ 3 cosec 45° sec 45°),
che tra simboli di dollaro diventa
$(8 cosec 45° + 4 \sqrt(2)tan²45°-2 sec 45°)/(cotan² 45°- \sqrt(3) sec 30°+ 3 cosec 45° sec 45°)$.

Comunque ad un primo calcolo mi viene $2 \sqrt(2)$ ma non escludo che ho tralasciato qualche segno (non sono un granché con i calcoli). Se hai qualche dubbio puoi postare i tuoi passaggi - anche come esercizio per scrivere le formule - e cercheremo di chiarire i tuoi dubbi.

EDIT.
Non è così complicato scrivere le formule (oltre che rende il tutto molto più leggibile). Puoi leggere anche qua
viewtopic.php?f=11&t=112348&p=736924#p736924
che l'ho scritto 10 minuti fa per un altro utente.

minomic
Ciao, confermo i calcoli di Zero87.
Si ha \(\mbox{ cosec}\ 45^{\circ} = \mbox{sec}\ 45^{\circ} = \sqrt{2}\) quindi$$
\frac{8\sqrt{2}+4\sqrt{2}-2\sqrt{2}}{1-2+6} = 2\sqrt{2}
$$ :smt006

dane.kissangel95
Ma grazie mille !!! Come mi hai detto tu è molto più facile !! C'ho messo un'ora e dico davvero UN'ORA a scrivere quella misera espressione (ehm...non sapevo minimamente come fare il segno di radice -^^- ) ! Comunque perfetto ! Se anche a te , come me , riporta così mi fido , quindi vuol dire che ha sbagliato il libro ! Grazie mille della risposta!!!!!
Oh è arrivata anche un'altra risposta ! Ok allora se riporta a tre persone così è per forza giusta ! Grazie anche a te minomic!!

dane.kissangel95
Ah scusate dimenticavo.... grazie a entrambi per la tempestività , altrimenti, per come sono, nel dubbio di aver sbagliato qualcosa ,avrei continuato a rifarla fino a domani mattina ! Quindi grazie davvero^^

Zero87
"Lisea":
Ok allora se riporta a tre persone così è per forza giusta !

Non è detto, diciamo che se a 3 riporta così è probabile che lo sia, può anche succedere che abbiamo sbagliato tutti e tre (anche se mi auguro di no, ovvio!).

Per le formule aggiungo solo una cosa.
Se vuoi vedere come le hanno scritte gli altri - quindi per i comandi utilizzati - basta che "quoti" un messaggio altrui in modo che sulla citazione ti compare il codice.

Inoltre, per le frazioni, puoi utilizzare anche
"\frac{}{}"
dove all'interno della prima coppia di graffe va il numeratore e all'interno della seconda va il denominatore. E' analogo al semplice "()/()" precedente, ma la preferisco perché in alcuni browser evita problemi di visualizzazione dovuti a alcuni comandi particolari (come la radice)...

... poi, c'è pur sempre la guida (come detto nel box rosa sopra al messaggio quando scrivi).

minomic
"Zero87":
Non è detto, diciamo che se a 3 riporta così è probabile che lo sia

Possiamo dire$$
\lim_{\mbox{persone} \to \infty} \mbox{probabilitàCheSiaGiusta} = 1
$$ :-D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.