Problema di Cauchy per EDP primo ordine e quasi-lineari
Buonasera,
- Consideriamo la curva $ Gamma: I -> RR^3 $ , con $ I sub RR $, e $ Gamma $ tale che
$ Gamma(tau)= { ( phi(tau) ),( psi(tau) ),( sigma(tau) ):}$
- Consideriamo la curva $ gamma: I->RR^2 $, definita come proiezione ortogonale di $ Gamma $ sul piano $ xy $
$ gamma(tau)= { ( phi(tau)),( psi(tau) ):} $
Non riesco a capire il significato geometrico (nello spazio tridimensionale) del seguente problema di Cauchy in cui si cerca una funzione $u(x,y)$ tale che:
$ { ( P(x,y,u)u_x +Q(x,y,u)u_y=R(x,y,u) ),( u(phi(tau), psi(tau))=sigma(tau) (forall tau in I) ):} $
$P$ , $Q$, ed $R$ appartengono a $C^1$ e sono definite su un aperto $Omega$ di $RR^3$.
La soluzione $u(x,y)$ è una funzione definita su un aperto $U$ di $RR^2$
Considerate la seguente equazione:
$u(phi(tau), psi(tau))=sigma(tau) (forall tau in I)$
Cosa significa?
Se assegno alla funzione $ u $ i punti $ (x,y) $, tali che la coppia di punti $ (x,y) $ appartiene alla curva $ gamma $, allora avrò in output la terza componente della curva $ Gamma $ ?
Questa equazione dovrebbe avere un preciso significato nello spazio tridimensionale, ma io non riesco a coglierlo.
- Consideriamo la curva $ Gamma: I -> RR^3 $ , con $ I sub RR $, e $ Gamma $ tale che
$ Gamma(tau)= { ( phi(tau) ),( psi(tau) ),( sigma(tau) ):}$
- Consideriamo la curva $ gamma: I->RR^2 $, definita come proiezione ortogonale di $ Gamma $ sul piano $ xy $
$ gamma(tau)= { ( phi(tau)),( psi(tau) ):} $
Non riesco a capire il significato geometrico (nello spazio tridimensionale) del seguente problema di Cauchy in cui si cerca una funzione $u(x,y)$ tale che:
$ { ( P(x,y,u)u_x +Q(x,y,u)u_y=R(x,y,u) ),( u(phi(tau), psi(tau))=sigma(tau) (forall tau in I) ):} $
$P$ , $Q$, ed $R$ appartengono a $C^1$ e sono definite su un aperto $Omega$ di $RR^3$.
La soluzione $u(x,y)$ è una funzione definita su un aperto $U$ di $RR^2$
DUBBIO:
Considerate la seguente equazione:
Cosa significa?
Se assegno alla funzione $ u $ i punti $ (x,y) $, tali che la coppia di punti $ (x,y) $ appartiene alla curva $ gamma $, allora avrò in output la terza componente della curva $ Gamma $ ?
Questa equazione dovrebbe avere un preciso significato nello spazio tridimensionale, ma io non riesco a coglierlo.
Risposte
Piuttosto informalmente, della seguente equazione differenziale alle derivate parziali:
devi determinare la soluzione u(x,y) che, in corrispondenza di una determinata curva nel piano xy (appartenente al dominio):
assuma determinati valori:
Il grafico della funzione u(x,y) nello spazio tridimensionale xyu (una superficie) deve avere come bordo la curva tridimensionale:
$P(x,y,u)(delu)/(delx)+Q(x,y,u)(delu)/(dely)=R(x,y,u)$
devi determinare la soluzione u(x,y) che, in corrispondenza di una determinata curva nel piano xy (appartenente al dominio):
${(x_0(t)),(y_0(t)):}$
assuma determinati valori:
$u_0(t)$
"anonymous_f3d38a":
Questa equazione dovrebbe avere un preciso significato nello spazio tridimensionale ...
Il grafico della funzione u(x,y) nello spazio tridimensionale xyu (una superficie) deve avere come bordo la curva tridimensionale:
${(x_0(t)),(y_0(t)),(u_0(t)):}$
"anonymous_f3d38a":
Cosa significa?
Il significato nello spazio tridimensionale è il seguente (ed è piuttosto semplice):
devi trovare una funzione $u(x,y)$ (che nello spazio tridimensionale può essere una superficie) che contiene la curva $Gamma$.
Pensa di aver già trovato la soluzione, ammesso che esista.
Sul piano $xy$ hai $gamma$, che è la proiezione di $Gamma$.
Nello spazio tridimensionale hai una superficie che non è altro che il grafico di $u(x,y)$.
La condizione ti dice che, affinché $u(x,y)$ sia soluzione, $Gamma$ deve appartenere alla superficie.
"anonymous_0b37e9":
${(x_0(t)),(y_0(t)),(u_0(t)):}$
Come bordo? Sicuro?
grazie a tutti
La condizione al bordo significa che $u_(|gamma) = sigma$, nulla più, però è scritta malaccio... Dove l'hai trovata?
Libro di Metodi Matematici scritto dal mio professore (un matematico)
"anonymous_f3d38a":
Libro di Metodi Matematici scritto dal mio professore (un matematico)
E qual è?
Ne conosco solo un paio, più una dispensa... E su nessuno di questi la notazione usata è questa.
"gugo82":
[ot]E qual è?
Ne conosco solo un paio, più una dispensa... E su nessuno di questi la notazione usata è questa.[/ot]
[ot]Preferirei non dirlo per non rivelare la sua identità (e la mia). E' un professore molto permaloso ed irrascibile, ed io per primo ho trovato parecchi refusi sul suo libro

"anonymous_f3d38a":
[quote="gugo82"]
[ot]E qual è?
Ne conosco solo un paio, più una dispensa... E su nessuno di questi la notazione usata è questa.[/ot]
[ot]Preferirei non dirlo per non rivelare la sua identità (e la mia). E' un professore molto permaloso ed irrascibile, ed io per primo ho trovato parecchi refusi sul suo libro

[ot]Esistono i PM.[/ot]