Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
FEDEZ6FIGO
ciao, mi serve una ricerca sulle conseguenze delle guerre in generale... grazie
3
13 apr 2013, 15:48

maxspyderweb
Salve a tutti, ho una domanda riguardo al risultato della densità spettrale del coseno che risulta data la funzione generica $ f(t)=Acos(\omega_0 t) $ calcolo la sua densità spettrale sapendo che essendo una funzione periodica il limite per T --> infinito sparisce rimanendo così un integrale di questo tipo: $ S(\omega)=frac{1}{T}|int_{-T/2}^{T/2} Acos(\omega_0 t)e^{-i\omegat}dt|^2 $ che risulta essere uguale a: $ A^2 T/4|sinc[(\omega-\omega_0)T/2]+sinc[(\omega+\omega_0)T/2]|^2 $ Il mio problema è perchè viene un sinc, cioè, la densità spettrale dovrebbe rappresentare la quantità di energia ...

gost93
Salve a tutti, ho tre sottospazi S, $S^(_|_)$ e W, devo determinare (S$\cap$W)+($S^(_|_)$$\cap$W), S= $S^(_|_)$= W= per trovare S$\cap$W ho fatto così: $X(1,0,1,0)+ Y(0,1,0,1)=Z(1,1,1,0)+ K(2,-1,2,-1)$ poi ho messo a sistema e mi risulta X=2K, Y=-K, Z=0. Ora, il risultato quale è? S$\cap$W=$<(2,-1,0,1)>$ oppure S$\cap$W=$<(2,0,2,0)(0,-1,0,-1)(2,-1,2,-1)>$?? Poi ho fatto la stessa cosa per ...
4
13 apr 2013, 11:04

Bad90
Sto cercando di capire un esercizio guidato, delle volte incontro errori di stampa e non sono sicuro se alcuni riferimenti che fa il testo dell'esercizio, siano corretti oppure no, ecco quì la traccia: Nell'ambiente tennistico locale, Max è noto per la potenza del suo servizio. a) Si ammetta che durante il servizio di Max, l'accelerazione della palla sia costante e che il modulo $ vec(|v|) $ della sua velocità, immediatamente dopo che si è staccata dalla racchetta sia di ...

menelaus1
Chiedo inanzitutto scusa per la probabile banalità della mia domanda, ma la questione ha scatenato una accesa discussione in ufficio a cui non si è trovata soluzione. La domanda è questa: con riferimento ai sorteggi di champios league avvenuti oggi, posto che 2 squadre erano spagnole e 2 tedesche, quante possibilità c'erano che si disputassero 2 derby tra squadre della stessa nazione? Grazie e richiedo scusa per la banalità della domanda.
7
12 apr 2013, 17:42

DavideGenova1
Ciao, ragazzi! Nella dimostrazione del teorema per cui, se $f:X\to Y$ è un morfismo di varietà differenziabili con \(n=\dim(X)

Ergyl
L'ultimo che risponde a questo post verrà votato come migliore risposta e riceverrà 20 pt
1
12 apr 2013, 21:54

eripme
Come 'allegato' ho messo il testo scannerizzato della versione di greco :)
5
20 apr 2011, 09:46

orny111
che argomento potrei portare in fisica nella tesina sui limiti dell'uomo?
1
13 apr 2013, 14:01

Giuseppe^^
secondo voi...qual'è il film più commovente che esista? e perchè?
4
13 apr 2013, 12:38

y7xj0m
Ciao! Qualche piccolo problemino con un esercizio... ecco il testo: Si considerino nello spazio vettoriale \(\mathbb{R}^3 \) il sottospazio \(U = \{(x, y, z) | x - z = 0\} \) ed il vettore \(v = (2, -1, 1) \). Sia f: \(\mathbb{R}^3 \rightarrow \mathbb{R}^3 \) l'applicazione che ad ogni vettore \(x \) di \(\mathbb{R}^3 \) associa quell'unico vettore \(f(x) \in U \) tale che \(x = f(x) + \alpha\cdot v \) per qualche \(\alpha \in \mathbb{R} \). Determina nucleo e immagine dell'applicazione ...
10
1 gen 2013, 17:45

y7xj0m
pensavo che la conservazione dell'allineamento è proprio una bella proprietà delle affinità (se non fondamentale!) mi chiedevo però se esiste un modo rigoroso per dimostrarlo... qualcuno mi può aiutare?
11
9 apr 2013, 21:26

hamlah
Mi aiutate a fare questi esercizi indicandomi il raccoglimento parziale e totale per favore. 1 27 x^3 y^3+ 27 x^2 y^2+9xy+1 2 a^3-6 a^2 b+12ab^2-8b^3
2
13 apr 2013, 18:52

Sk_Anonymous
Potete darmela? Sui libri che ho a disposizione non c'è:( Grazie!

Sara1927
Chi gioca a The Sims 3? Cosa ne pensate di questo videogioco? Io trovo che sia il videogioco migliore di tutti i tempi. *-* E' così...travolgente! Non trovate? A volte vorrei vivere come un Sim! Anche con tutti i trucchi...ahahah...soldi all'infinito, case stupende che sfidano le leggi della fisica! xD Sara
4
24 mar 2013, 11:35

Tonio 2012
Che cell. avete? Vi piacerebbe cambiarlo :yes ? O vi siete affezionati tanto da non cambiarlo mai? :no :D
1
2 apr 2013, 14:05

I love animals!:)
quando nel pc nella sezione matematica scrivono asterisco durante le operazioni, che significa? :cry

mirkoz86
Ciao a tutti, mi aiutereste a risolvere questo esercizio di analisi complementi? Testo: Sia D la regione del primo quadrante limitata dalle curve $y=\sqrt{3} x , y=x^2 , x^2+y^2=1$. Disegnare D indicando le coordinate dei punti di intersezione delle curve e calcolare l' integrale $int int_(D)2xy dx dy $. Il dominio non è complesso da disegnare; tuttavia non riesco a comprendere quale area del dominio studiare, ossia l' area all' interno della circonferenza (quella compresa nelle intersezioni delle curve) ...
1
13 apr 2013, 19:39

rel
sapete quano uscira' gran theft auto 5?
2
rel
9 apr 2013, 14:42

xnix
scusate, studiando i teoremi di stokes e di green mi sono venuti dubboi che mi hanno convinto di non averci capito nulla! il teorema di green se non ho capito male è un caso particolare del teorema di stokes in quanto $\int int <rot v,(0,0,1)> = B_x(x,y)-A_y(x,y)$ in quanto $(0,0,1)$ è il versore normale al piano $x,y$ , di conseguenza ho dedotto che il teorema di green mette in relazione superfici parallele al piano $x,y$ con integrali di linea e di conseguenza quello di stokes tratta ...
6
12 apr 2013, 17:07