Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
ciao, mi serve una ricerca sulle conseguenze delle guerre in generale...
grazie
Salve a tutti,
ho una domanda riguardo al risultato della densità spettrale del coseno che risulta data la funzione generica
$ f(t)=Acos(\omega_0 t) $
calcolo la sua densità spettrale sapendo che essendo una funzione periodica il limite per T --> infinito sparisce rimanendo così un integrale di questo tipo:
$ S(\omega)=frac{1}{T}|int_{-T/2}^{T/2} Acos(\omega_0 t)e^{-i\omegat}dt|^2 $
che risulta essere uguale a:
$ A^2 T/4|sinc[(\omega-\omega_0)T/2]+sinc[(\omega+\omega_0)T/2]|^2 $
Il mio problema è perchè viene un sinc, cioè, la densità spettrale dovrebbe rappresentare la quantità di energia ...
Salve a tutti, ho tre sottospazi S, $S^(_|_)$ e W, devo determinare (S$\cap$W)+($S^(_|_)$$\cap$W),
S=
$S^(_|_)$=
W=
per trovare S$\cap$W ho fatto così: $X(1,0,1,0)+ Y(0,1,0,1)=Z(1,1,1,0)+ K(2,-1,2,-1)$ poi ho messo a sistema e mi risulta X=2K, Y=-K, Z=0.
Ora, il risultato quale è? S$\cap$W=$<(2,-1,0,1)>$ oppure S$\cap$W=$<(2,0,2,0)(0,-1,0,-1)(2,-1,2,-1)>$??
Poi ho fatto la stessa cosa per ...
Sto cercando di capire un esercizio guidato, delle volte incontro errori di stampa e non sono sicuro se alcuni riferimenti che fa il testo dell'esercizio, siano corretti oppure no, ecco quì la traccia:
Nell'ambiente tennistico locale, Max è noto per la potenza del suo servizio.
a) Si ammetta che durante il servizio di Max, l'accelerazione della palla sia costante e che il modulo $ vec(|v|) $ della sua velocità, immediatamente dopo che si è staccata dalla racchetta sia di ...
Chiedo inanzitutto scusa per la probabile banalità della mia domanda, ma la questione ha scatenato una accesa discussione in ufficio a cui non si è trovata soluzione. La domanda è questa: con riferimento ai sorteggi di champios league avvenuti oggi, posto che 2 squadre erano spagnole e 2 tedesche, quante possibilità c'erano che si disputassero 2 derby tra squadre della stessa nazione? Grazie e richiedo scusa per la banalità della domanda.
Ciao, ragazzi! Nella dimostrazione del teorema per cui, se $f:X\to Y$ è un morfismo di varietà differenziabili con \(n=\dim(X)
L'ultimo che risponde a questo post verrà votato come migliore risposta e riceverrà 20 pt
Come 'allegato' ho messo il testo scannerizzato della versione di greco :)
che argomento potrei portare in fisica nella tesina sui limiti dell'uomo?
secondo voi...qual'è il film più commovente che esista? e perchè?
Ciao! Qualche piccolo problemino con un esercizio... ecco il testo:
Si considerino nello spazio vettoriale \(\mathbb{R}^3 \) il sottospazio \(U = \{(x, y, z) | x - z = 0\} \) ed il vettore \(v = (2, -1, 1) \). Sia f: \(\mathbb{R}^3 \rightarrow \mathbb{R}^3 \) l'applicazione che ad ogni vettore \(x \) di \(\mathbb{R}^3 \) associa quell'unico vettore \(f(x) \in U \) tale che \(x = f(x) + \alpha\cdot v \) per qualche \(\alpha \in \mathbb{R} \). Determina nucleo e immagine dell'applicazione ...
pensavo che la conservazione dell'allineamento è proprio una bella proprietà delle affinità (se non fondamentale!) mi chiedevo però se esiste un modo rigoroso per dimostrarlo... qualcuno mi può aiutare?
Mi aiutate a fare questi esercizi indicandomi il raccoglimento parziale e totale per favore.
1 27 x^3 y^3+ 27 x^2 y^2+9xy+1
2 a^3-6 a^2 b+12ab^2-8b^3
Potete darmela? Sui libri che ho a disposizione non c'è:(
Grazie!
Chi gioca a The Sims 3? Cosa ne pensate di questo videogioco? Io trovo che sia il videogioco migliore di tutti i tempi. *-* E' così...travolgente! Non trovate? A volte vorrei vivere come un Sim! Anche con tutti i trucchi...ahahah...soldi all'infinito, case stupende che sfidano le leggi della fisica! xD
Sara
Che cell. avete? Vi piacerebbe cambiarlo :yes ? O vi siete affezionati tanto da non cambiarlo mai? :no :D
quando nel pc nella sezione matematica scrivono asterisco durante le operazioni, che significa? :cry
Ciao a tutti,
mi aiutereste a risolvere questo esercizio di analisi complementi?
Testo: Sia D la regione del primo quadrante limitata dalle curve
$y=\sqrt{3} x , y=x^2 , x^2+y^2=1$.
Disegnare D indicando le coordinate dei punti di intersezione delle curve e calcolare l' integrale
$int int_(D)2xy dx dy $.
Il dominio non è complesso da disegnare; tuttavia non riesco a comprendere quale area del dominio studiare, ossia
l' area all' interno della circonferenza (quella compresa nelle intersezioni delle curve) ...
sapete quano uscira' gran theft auto 5?
scusate, studiando i teoremi di stokes e di green mi sono venuti dubboi che mi hanno convinto di non averci capito nulla! il teorema di green se non ho capito male è un caso particolare del teorema di stokes in quanto $\int int <rot v,(0,0,1)> = B_x(x,y)-A_y(x,y)$ in quanto $(0,0,1)$ è il versore normale al piano $x,y$ , di conseguenza ho dedotto che il teorema di green mette in relazione superfici parallele al piano $x,y$ con integrali di linea e di conseguenza quello di stokes tratta ...