Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
y7xj0m
"Sia A una matrice quadrata a valori in un campo K. Il polinomio caratteristico di A nella variabile x è il polinomio definito nel modo seguente: P_a(x) = det (A - xI) , dove I è la matrice identica." Fin qui nessun problema. Non capisco invece in che modo si ricava la seguente forma esplicita: $P_a(x) = (-1)^n * x^n + (-1)^(n-1) * tr(A) * x^(n-1) + ... + det(A)$ qualcuno potrebbe spiegarmelo? sembrerà una domanda banale, ma proprio non riesco a capire >.< mi scuso per la scrittura, ma non sapevo come fare a mettere gli apici e i pedici con ...
4
9 feb 2013, 18:36

violetta96
Stabilisci a quale declinazione appartengono i seguenti sostantivi, individuane il caso, genere e numero e la forma del nominativo, poi traduci. vultum, impetum, litorum, donorum, initium,fructuum, iocum, arcum, virtus, foedus, conatus, cantus, cornus, facinus, verua, tribunalia, genua, cacumina, ovilia,perfuga, officia, capita, scientia, equitatui, iuri, senatui, agni, equi, voci, operi, lacui, artifici.
3
13 apr 2013, 12:15

Lili_11love
Vorrei fare la mia tesina di quest'anno sul cioccolato, però non sono molto sicura in quanto magari potrebbe essere considerata banale e superficiale. Inoltre non cetra niente con la scuola che sto facendo, però non vorrei fare i soliti banali argomenti. Sarei indecisa di conseguenza se portare questa tesina o la tesina sulla follia. Che ne pensate se le unisco? è fattibile? Avrei bisogno di alcuni suggerimenti di come collegare le varie materie che sono storia, italiano amministrazione, ...
5
3 dic 2011, 18:02

Annapirrosi
Frasi di latiino Miglior risposta
Instruamus contra has tam praeclaras Catilinae copias nostra praesidia nostrosque exercitus et consules imperatoresque nostros oppanamus De dis deabusque agamus. Videmus solem deum esse lunamque: alterum Apollinem Graeci alteram Dianam putant Sit Scipio clarus ille: eius consilio atque virtute Hannibal in Africam remeare atque Italia descendere coactus est, ornetur alter eximia laude Africanuus qui (che) urbes huic imperio infestas Carthaginem Numantiamque delevit
1
13 apr 2013, 12:50

giusydimola94
salve a tutti sono giusy e quest'anno ho gli esami di maturità... vorrei un aiuto sul mio percorso... voglio fare un percorso sulla psicanalisi...ma ho difficoltà nell'inserire argomenti scientifici(faccio il liceo scientifico PNI)...potreste aiutarmi??? filosofia: freud italiano:saba inglese:james joyce storia:atteggiamento di freud nei confronti della guerra latino:??? per inserire qualcosa di scientfico avevo pensato di sviluppare il percorso in due blocchi:quello umanistico con ...
2
13 apr 2013, 15:20

piccola kitty
Buongiorno =) mi servirebbe un aiuto :/ Matematica: determinare il periodo della funzione f(x)= sin (5/3)x Dimostrare che l'equazione x+1-logx=0 non ammette soluzioni reali
2
14 apr 2013, 08:30

mickymassa
vorrei sapere se questi nomi sono primitivi derivati alterati stellina,luna,uvetta,boccale,tappeto,cesto,rotaie,circo,pallina,civetta,erbetta,armatura,ranocchio,viandante,orecchini
1
12 apr 2013, 16:21

The_angel_96
Aiutatemi please!! Il mio libro mi fa questa domanda: La tecnica di presentazione del secondo personaggio, Cavalcante, cioè l'inserimento all'interno di un segmento narrativo che riguarda il primo, Farinata, e che non si è ancora concluso, ricorda più o meno una tecnica analoga, adottata dal narratore nel VI canto per un altro personaggio. Fai un confronto con gli opportuni riferimenti. Chi sa rispondere?
0
14 apr 2013, 10:19

Petrina24
Chi mi fa questo maonologo: Parla dei tre pasti principali della giornata (colazione,pranzo, cena),descrivi ciò che li compone, quali cibi. A che ora li assumi, con chi, aiuti a prepararli o no, quale cibo preferisci. Racconta come si svolgono i pasti nella tua famiglia: parlate e vi raccontate la giornata, guardate la televisione mentre mangiate, ecc. Secondo te, mangiare tutti insiem è un'occasione per avvicinarsi di più o aumenta il rischi di dissidi? Informazioni personali per svolgere il ...
4
13 apr 2013, 10:21

megaempire
Salve a tutti, Sto studiando come si risolvono i sistemi di equazioni di lineare tramite le riduzioni di matrici. premetto che sono molto confuso e gia ho dato una prima lettura ad "algebra for dummies" vi chiedo : - Due sistemi sono equivalenti( vi è una relazione di equivalenza ) se hanno le stesse soluzioni. E qui già sono confuso...cosa hanno a che fare le la relazione riflessiva, transitiva e simmetrica con le soluzioni di un sistema di equazioni lineari? - La proffa ci ha dimostrato che ...

FEDEZ6FIGO
ciao, mi serve una ricerca sulle conseguenze delle guerre in generale... grazie
3
13 apr 2013, 15:48

maxspyderweb
Salve a tutti, ho una domanda riguardo al risultato della densità spettrale del coseno che risulta data la funzione generica $ f(t)=Acos(\omega_0 t) $ calcolo la sua densità spettrale sapendo che essendo una funzione periodica il limite per T --> infinito sparisce rimanendo così un integrale di questo tipo: $ S(\omega)=frac{1}{T}|int_{-T/2}^{T/2} Acos(\omega_0 t)e^{-i\omegat}dt|^2 $ che risulta essere uguale a: $ A^2 T/4|sinc[(\omega-\omega_0)T/2]+sinc[(\omega+\omega_0)T/2]|^2 $ Il mio problema è perchè viene un sinc, cioè, la densità spettrale dovrebbe rappresentare la quantità di energia ...

gost93
Salve a tutti, ho tre sottospazi S, $S^(_|_)$ e W, devo determinare (S$\cap$W)+($S^(_|_)$$\cap$W), S= $S^(_|_)$= W= per trovare S$\cap$W ho fatto così: $X(1,0,1,0)+ Y(0,1,0,1)=Z(1,1,1,0)+ K(2,-1,2,-1)$ poi ho messo a sistema e mi risulta X=2K, Y=-K, Z=0. Ora, il risultato quale è? S$\cap$W=$<(2,-1,0,1)>$ oppure S$\cap$W=$<(2,0,2,0)(0,-1,0,-1)(2,-1,2,-1)>$?? Poi ho fatto la stessa cosa per ...
4
13 apr 2013, 11:04

Bad90
Sto cercando di capire un esercizio guidato, delle volte incontro errori di stampa e non sono sicuro se alcuni riferimenti che fa il testo dell'esercizio, siano corretti oppure no, ecco quì la traccia: Nell'ambiente tennistico locale, Max è noto per la potenza del suo servizio. a) Si ammetta che durante il servizio di Max, l'accelerazione della palla sia costante e che il modulo $ vec(|v|) $ della sua velocità, immediatamente dopo che si è staccata dalla racchetta sia di ...

menelaus1
Chiedo inanzitutto scusa per la probabile banalità della mia domanda, ma la questione ha scatenato una accesa discussione in ufficio a cui non si è trovata soluzione. La domanda è questa: con riferimento ai sorteggi di champios league avvenuti oggi, posto che 2 squadre erano spagnole e 2 tedesche, quante possibilità c'erano che si disputassero 2 derby tra squadre della stessa nazione? Grazie e richiedo scusa per la banalità della domanda.
7
12 apr 2013, 17:42

DavideGenova1
Ciao, ragazzi! Nella dimostrazione del teorema per cui, se $f:X\to Y$ è un morfismo di varietà differenziabili con \(n=\dim(X)

Ergyl
L'ultimo che risponde a questo post verrà votato come migliore risposta e riceverrà 20 pt
1
12 apr 2013, 21:54

eripme
Come 'allegato' ho messo il testo scannerizzato della versione di greco :)
5
20 apr 2011, 09:46

orny111
che argomento potrei portare in fisica nella tesina sui limiti dell'uomo?
1
13 apr 2013, 14:01

Giuseppe^^
secondo voi...qual'è il film più commovente che esista? e perchè?
4
13 apr 2013, 12:38