Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve a tutti , sto facendo la tesina sul 29 e il new deal , ho trovato tutti i collegamenti tranne quelli di storia dell'arte e geografia astronomica.
Potreste aiutarmi esponendomi anche i vari collegamenti?
grazie
Forse è un tema che già avete trattato però mi trovo in difficoltà e non sò come collegare fisica e geografia astronomica nella mia tesina e volevo un consiglio. Il mio tema è l'alienazione e porto:
italiano: pirandello e svevo l'alienazione nei loro personaggi
latino: seneca e gli occupati
filosofia: hegel, feuerbach, marx
storia: l'alienazione dell'uomo con i totalitarismi
arte: gericault
inglese: virginia woolf e joyce
matematica: le derivate e i limiti
grazie per l'aiuto
Urgentissimo e x domani
Miglior risposta
parafrasi le donne,i cavallier,l'arme,gli amori...
Aiutatemi a fare queste frasi sono confusa..
Miglior risposta
1. Hanc rem, quam mihi diligentissime commendaveras, summo studio sollertiaque curavi.
2. Divitias, quas malis artibus paraverimus, diu diu non habebimus.
3. Expectate, Quirites, legatorum reditum et paucorum dierum molestiam devorate.
4. Agricolae herbas inutiles ex agris exstirpant ne segeti noceant.
5. Incredibilis est canis sagacitas ad investigandum.
6. Prima et maxima peccantium poena est peccavisse.
7. Titus in amicos beneficentissimus fuit nec ullam occasionem eos adiuvandi ...
San francisco
Miglior risposta
qual è la corrente che inaridisce le terre a sud di San Francisco?????

Siano $A$, $B$, $C$ e $D$ delle matrici matrici reali 3x3.
1 - se $A$ è simmetrica e quasi uguale alla matrice identica, posso concludere che i tre autovalori di $A$ sono quasi uguali a $1$?
2 - sia data l'identità $B=CD$, se $B$ e $D$ sono quasi uguali alla matrice identica, posso concludere che anche $C$ lo è ?

Salve!
Mi sono imbattuto in alcune domande teoriche sui sistemi lineari.
Ho dei dubbi su alcune di queste domande:
Sia Ax=b un sistema lineare di n equazioni in n incognite:
1) se b è il vettore nullo allora esiste una e una sola soluzione?
2) Se b è diverso da zero ed esistono soluzioni, la soluzione è unica?
3) Se b è diverso da zero esiste almeno una soluzione?
Io ho risposto così:
1) NO perchè non è questa la condizione che definisce l'esistenza di una e una sola soluzione, ma è la ...
Sistema parabola
Miglior risposta
Ciao a tutti... ho il seguente esercizio http://digilander.libero.it/peccianti.giovanni/3A.pdf ( è l'ultimo) e non so come impostare il sistema cioè c(3;7) cosa diventa? grazie

Ho la seguente funzione : $y=2sin^2x/2+cosx$ ora la posso traformare come $y=1-cosx+cosx$ ,ora qual'è il periodo di questa funzione? È ancora una funzione goniometrica?

Secondo si ricorre alla chirurgia estetica solo per "correggere" qualche difetto oppure perchè oggi si vuole solo ed esclusivamente apparire più che essere?
Salve a tutti. Gli esami di maturità si stanno avvicinando, e io non ho ancora trovato gli argomenti per la mia tesina. Allora, le materie sono: DIRITTO (Gli argomenti fino ad ora trattati sono il governo, il parlamento, la magistratura, il PDR, forme di stato e relativi sistemi, cittadinanza italiana,la crisi del 29, periodo fascista,lo statuto albertino, le forme di governo, percorso storico sulla nascita della costituzione italiana e tutto ciò che è relativo alla costituzione, tipi di ...

Espressioni (107726)
Miglior risposta
Devo fare queste espressioni, risolvetemele con tutti i procedimenti :3 perfavore! Anche una sola!! p.s. quando vi faccio così -> -numero periodico- oppure -radice quadrata- è perchè quel numero è un numero periodico o una radice quadrata
1) (0,05+2-1,05-il 5 è periodico-)elevato alla 3 x 0,83-3 periodico- + 0,16-6 periodico-
2) (5-3+1) : (-2+8-1) - (-4) + (-5) x (+3)
3) tutto sotto radice quadrata 36-64 : 49 -4 -fine radice- : tutto sotto radice quadrata 289 - 64 : 441+784
Ggraziee :3

Ciao a tutti l'esercizio in question e':
Per quali valori del parametro $a$ la curva della funzione $f(x)=ae^x$ è tangente alla parabola $g(x)=x^2$ ?
La prima cosa lampante che mi viene in mente è quella di risolvere un sistema del tipo:
${ ( f'(x)=g'(x) ),( f(x) = g(x) ):}$
nella sostanza:
${ ( ae^x=2x ),( ae^x = x^2 ):} => { ( a=(2x)/(e^x) ),( (2x)/(e^x)e^x = x^2 ):} => { ( a=4/e^2 ),( x=2):}$
risposta:
per far si che la curva di $f(x)$ tange $g(x)$ si dovra' avere $a=4/e^2$ ed il "bacio" avverrà in $x=2$
secondo voi il ...

Frasi ....
Miglior risposta
Πας ανθρωπος ουχ εκών αδικòς εστι
Δει πάντα μεν πολιτην τοις αρχουσι πεìθεσθαι, τούς δε αρχοντας τοις νòμοις εμμένειν
Επεì οι Πέρσαì πòλεμον αìρεσθαι πρòς τήν Ελλάδα εμελλον, οι Αθηναιοι πάντας φυγάδας καθìεσαν
Πασι τοις καισì πρέπει τοις των γερòντων παραδεìγμασι χρησθαι
Ου των χρημάτων ενεκα πράσσω πάντα ταυτα, ινα πλούσιος εκ πένητος γìγνωμαι
Ο τύραννος αναγκάζει πάντας φυγάδας ουχ εκòντας των κτημάτων εξìστασθαι
Οι κήρυκες αγγέλλουσιν πασαν Ελλάδα αφìστασθαι των ...
Salve, vorrei dei suggerimenti e dei consigli per la mia tesina.. Io devo portare Italiano e storia,storia dell'arte, ed fisica(materie interne)economia aziendale, inglese e tedesco (esterne)..
Ora avevo già qualche idea.. ma mi piacerebbe di più ispirarmi ad una fiaba, una canzone, un libro... qualcosa che sia davvero originale...
Frequento l'ist.professionale per il turismo.. e in italiano abbiamo fatto : Pirandello, Ungaretti, Quasimodo, De Filippo; in storia: 1°e 2° guerra mondiale con i ...

Salve ragazzi, tra qualche giorno dovrei dare l'esame di analisi, sto facendo degli esercizi e mi sono trovato alle prese con questa funzione $ (1+senx)/sqrt(cosx)$, che studio nell'intervallo $ (-pi/2;pi/2)$ sono andato avanti fino alla studio della derivata seconda e qui mi sorge il dubbio, allora la derivata seconda è : $ (-sen^3x+2sen^2x+4senx+1)/(4*cosxsqrt(cos^3x))$, ho scomposto il numeratore con ruffini e ottengo (dopo aver posto $senx=t$ ) : $(-t^2+3t+1)*(t+1)$, studiando il segno di queste funzioni ottengo che ...

Ciao a tutti, sono nuovo di qui. Vi chiedo gentilmente un aiuto: devo passare l'esame di statistica ma sfortunatamente non riesco a portare a termine gli esercizi. Ad esempio questo:
Da un collettivo di 8 individui è stat rilevata la seguente distrubuzione unitaria multipla relativa ai caratteri peso in Kg; voto all'esame di statitistica e sesso:
N° peso voto sesso
1 50 18 f
2 62 30 m
3 67 27 m
4 79 25 f
5 79 19 m
6 71 21 ...

Salve a tutti,
una matrice la si indica con la scrittura:
\[ \begin{Vmatrix}
a_{11} & a_{12} & \cdots & a_{1n} \\
a_{21} & a_{22} & \cdots & a_{2n} \\
\vdots & \vdots & \ddots & \vdots \\
a_{m1} & a_{m2} & \cdots & a_{mn}
\end{Vmatrix} \]
oppure per brevità di scrittura:
\( \begin{Vmatrix} a_{i,j} \end{Vmatrix}_{\substack{i=1,...,m \\ j=1,...,n}} \)
ma una simile scrittura non da informazioni sul fatto che \( a_{i,j} \in K \)... come si potrebbe inserire tale informazioni, ...

Urgente probabilità e geometria
Miglior risposta
Probabilità e geometria urgente
1° quesito
Da un'urna contenente 50 dischetti numerati da 1 a 50 si estrae un dischetto.
Calcola la probabilità (indicandola con una frazione, con il corrispondente numero decimale e in percentuale) che il dischetto estratto rechi un numero:
a) divisibile per 5
b) multiplo di 9
c) primo
d) maggiore di 15
e) minore di 35
2° quesito
un solido è la somma di un cilindro e di una piramide regolare quadrangolare avente la base circoscritta ad una base di ...
Traduzioni, me ne bastano anche soltanto alcune
Miglior risposta
Mi potreste tradurre queste frasi grazie! Me ne bastano anche solo alcune
1 verres ius societatis convellere et commutare ausus est
2 nec est umquam longa oratione utendum
3nihil sine ratione faciendum est
4 audendo et agendo res romana crevit
5 nec acie certare Hannibal ausus est
6 non solum minuenda non sunt auxilia quae habemus, sed etiam nova comparanda
7 sunt quaedam officia etiam adversus eos servanda, a quibus iniuriam accepimus
8 Iuppiter Tantalo concredere sua consilia ...