Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
BALLARE83
Ciao a tutti !..Volevo chiedervi,quest'anno ho gli esami.Frequento il corso Sirio e devo fare le tesine...le materie che studiamo sono:storia,italiano,scienza dellle finanze,diritto,matematica,inglese ed ec.aziendale.Sono partita con italiano da D'Annunzio e poi collegando storia con la 1 guerra mondiale per le altre non so come fare...mi aiutate?aspetto risposta grazie.
1
22 apr 2013, 19:21

InvisibleMoon
E, cosa posso collegare con Svevo di italiano e analisi di bilancio con indici per economia aziendale? Le altre materie sono: informatica: abbiamo fatto database e ora stiamo facendo le reti e internet; inglese: abbiamo fatto le banche, l'unione europea e l'euro, i partiti politici e il governo, i titoli di credito, l'assicurazione,la borsa e dovremo fare internet; matematica: tutto l'anno a fare la funzione e ora stiamo iniziando la matematica applicata all'economia cioè cose tipo la ...
1
23 apr 2013, 18:35

GiuliaDiDomenico99
Ciao ragazzi,frequento la 3 media e devo preparare un percorso che riguarda principalmente le donne mi potete dare qualche consiglio le materie sono letteratura geografia scienze inglese francese e storia grazie in anticipo :pp la devo consegnare fra 3 giorni la mappa vi preeeego
1
23 apr 2013, 17:43

minni76
NON MI RICORDO COME SI FACEVANO.....quando iniziano con le parentesi..grazie (2x-5)-4(2x-3)+2=x+6(2x+4)
6
24 apr 2013, 08:42

fedux77
Le materie da collegare sono INGLESE FRANCESE SPAGNOLO ITALIANO STORIA FILOSOFIA STORIA DELL'ARTE Avevo pensato di fare una tesina o mappa concettuale sul mio idolo kurt cobain . purtroppo non ho molte idee per i collegamenti volevo partire da questa frase detta proprio da kurt . "Punk is musical freedom. It's saying, doing and playing what you want. In Webster's terms, nirvana means freedom from pain, suffering and the external world, and that's pretty close to my ...
1
23 apr 2013, 22:57

losangeles-lakers
Ciao a tutti studiando le disequazioni logaritmiche vedo che alcuni dicono che bisogna prima trovare la condizione di realtà poi eseguire la disequazione senza logaritmo e in fine unire le due soluzioni,mentre da altre parti trovo scritto che se ho: $log_a f(x)>log_a g(x)$ con $a>1$ bisogna fare il sistema ${ ( f(x)>g(x) ),( g(x)>0 ):}$ e se ho: $log_a f(x)<log_a g(x)$ con $a>1$ bisogna fare il sistema ${ ( f(x)<g(x) ),( f(x)>0 ):}$ Sinceramente non ci sto capendo più nulla , gentilmente qualcuno di voi ...

vict85
Vorrei portare avanti un argomento quasi-matematico legato ad un fatto di cronaca che viene a mio avviso un po' troppo montato: le quirinarie. Il mio comunque non è una critica alla persona che il M5S ha "scelto", ma al limite su quanto la scelta sia una determinazione del volere non solo della popolazione ma, anche e soprattutto, di coloro che hanno votato. Né tanto meno è un tentativo di proteggere le scelte del PD in questo frangente che sono state, per lo meno, un po' confuse. In pratica ...
11
21 apr 2013, 10:05

Anthrax606
Aiutatemii vi pregoo Miglior risposta
Devo fare la traduzione di questo testo, cercate di semplificarlo (anche molto), non riesco a tradurlo!! Nel pullman, avevo una gran voglia di osservare i posti in cui i professori mi avrebbero portato, e soprattutto ero entusiasta di andare a vedere l'hotel! Il primo giorno siamo andati a visitare la bella città di Siena. Mi ha colpito piazza del campo, unica per la sua particolare e originalissima forma a conchiglia. La piazza è famosa anche perché accoglie due volte all'anno, il Palio ...
4
24 apr 2013, 09:58

diegoves
Salve ragazzi!! Sabato ho fatto il primo compitìno di Fisica 1, 3 esercizi, e su due ho alcuni dubbi. Partiamo dal primo: Su un piano inclinato di 30 gradi ci sono due blocchetti. Quello più in alto è di massa $m_1=0.2kg$, tenuto fermo da un filo ideale inestensibile, il secondo è di $m_2=0.3kg$, attaccato a m1 con una molla (ideale) di costante k=2N/m, con attrito dinamico rispetto al piano u=0.2, e tenuto fermo a distanza d=0.3m dalla base del piano inclinato. Si lascia libero di ...

brownbetty1
Salve a tutti. Devo dimostrare che il numero $f*f = sqrt(int_(a)^(b) f^2(x) dx )$ costituisce una norma nello spazio vettoriale $RR^n$. Utilizzando le proprietà dell'integrale di Riemann sono riuscito a dimostrare alcune proprietà richieste nella definizione di norma, ma mi manca l'ultima proprietà, quella della disuguaglianza triangolare. Come posso dimostrare quest'ultima proprietà senza far uso della disuguaglianza di Holder ? Grazie anticipatamente

emek
1. i'm .....football.I don't like sports. 2.He's.....Maths.He's got brilliant marks. 3.-Are you.......singing? -No, i've got a terrible voice! 4.Monkeys can't swim very well,but they're........climbing trees. 5.I can't play any instruments or sing.I'me really........music!
1
22 apr 2013, 19:52

tagliatore
1. Carthaginienses milites direptione se obstinuerunt. 2. Robustus animus et excelsus liber est omni cura et angore. 3. Post Tarquinium Priscum Servius Tullius suscepit imperium,genitus ex nobili femina,captiva tamen et ancilla. 4. Hora secunda calceos poscit. 5. Herennius multa dixit de luxuria,multa de vitiis. 6. Romulus,patre Marte natus,Remum fratrem necavit Romamque condidit. 7. Lucretius et Attius de muro se deiciunt. 8. Gorgiae Leontino universa Graecia in templo Delphici ...
1
24 apr 2013, 07:37

m92c
Buongiorno a tutti, spero che qualcuno mi possa aiutare: sto cercando delle buone dispense, possibilmente con esempi annessi e chiari, sullo studio qualitativo delle soluzioni dei problemi di Cauchy. Ho dato un'occhiata alla sezione di questo forum sulle dispense, ma mi è sembrato di non aver visto nulla su questo argomento. Confido nel vostro aiuto. Grazie
2
22 apr 2013, 15:11

Martinacasagrande
1Catalina ira immodica ardebat. 2convertunt gladios in inimicos! 3este generosi cum filiis vestris! 4brute, es sedulus laboriosusque! 5Dei, colimini semper a Romae incolis! 6Non populus iudicabant tribunos , sed tribuni. 7Ex ramis populi lusciniarum nidi pendebant 8Germani in pagis cum feminis suis habitabant 9publius cornelius belli Punici victoriam merebat.
1
23 apr 2013, 20:06

tagliatore
1. Armeniam minorem Pompeius Deiotaro donavit,quia socius belli Mithridatici fuerat. 2. Miserum te iudico,quod numquam fuisti miser. 3. Tibi gratias ago,quo me molestia liberavisti. 4. Quoniam iustitia fundamentum est rei publicae,eam semper colite! 5. Torquatus filium suum,quod contra imperium pugnaverat,necavit. 6. Tribunus copias revocavit,quod naturam loci ignorabat. 7. Nemo patriam,quia magna est,amat,sed quia sua. 8. Quoniam de genere belli dixi,nunc de magnitudine pauca ...
1
24 apr 2013, 07:18

gelinda
Matee derivatee Miglior risposta
come si fanno le derivate?
1
23 apr 2013, 20:30

emailyou
seguo da molto il vostro forum e lo trovo davvero interessante con gente molto preparata. Mi fa molto piacere confrontarmi con tutti voi e aiutare nei limiti della mia competenza
4
22 apr 2013, 18:07

Matematica2.0
Salve a tutti stavo risolvendo un quesito per la preparazione alla maturità e ho delle perplessitá con il seguente: Si considerino quattro punti non complanari: -dimostrare che tre qualunque tra essi non sono allineati - qual è il numero dei piani determinati da questi punti presi a tre a tre? -quali sono le intersezioni di questi piani presi a due a due? In relazione al primo punto ricordo che tre punti sono allineati quando l'angolo tra essi compreso=180 ma non mi aiuta questa cosa.. P.S. Non ...
2
23 apr 2013, 17:47

carminesconosciuto@yahoo.com
1)Una piramide retta ha per base un triangolo rettangolo con l'ipotenusa di 25 cm e un cateto uguale ai suoi 3 quinti.Sapendo che il volume è 800 cm,calcola la misura dell'altezza,dell'apotema e della superficie laterale della piramide.Deve venire 16 cm,20 cm e 600 cm

Principe2
Edit: avevo dimenticato la potenza $i$. Grazie Gugo!! Salve ragazzi, come sapete non sono molto bravo ad usare programmi come Mathematica e simili. Vi chiedo quindi un aiuto per plottare una successione a cui sono particolarmente interessato. La successione, per $n\ge2$, e': $<br /> a_n=\sum_{i=1}^n(-1)^{i+1}b(n,i) (\frac{1-\alpha}{\alpha(n-1)})^i.<br /> $ dove $b(n,i)$ e' il coefficiente binomiale $n$ su $i$ (come diavolo si fa?? I commandi latex non funzionano!) e dove $\alpha$ e' ...
6
23 apr 2013, 18:36