TESINA MATURITà LICEO SOCIO PSICO PEDAGOGICO:

alessialovedevonne
Salve a tutti. Gli esami di maturità si stanno avvicinando, e io non ho ancora trovato gli argomenti per la mia tesina. Allora, le materie sono: DIRITTO (Gli argomenti fino ad ora trattati sono il governo, il parlamento, la magistratura, il PDR, forme di stato e relativi sistemi, cittadinanza italiana,la crisi del 29, periodo fascista,lo statuto albertino, le forme di governo, percorso storico sulla nascita della costituzione italiana e tutto ciò che è relativo alla costituzione, tipi di repubblica, art. 2-3-13-14-15-16-17-18-19-21-29-30-31-9-33-34-1-4-39-40-41-42, dal 48 al 54), LETTERATURA ITALIANA (Argomenti fino ad ora tratta sono Alfieri, Goldoni, illuminismo e neoclassicismo, Parini, Foscolo, il Romantismo, Manzoni, Leopardi e D'Annunzio), FILOSOFIA (Gli argomenti fin'ora sono Kant, Fichte, Schelling, Hegel, Schopenhauer, Marx, il Positivismo, Conte e Spencer,il Pragmatismo, James, Dewey, Freud, Nietzsche), PEDAGOGIA (Argomenti trattati sono Gentile, le Agazzi, le Pizzigoni, Marx, Comte e Dewey), BIOLOGIA (Argomenti trattati
sono i tessuti, la digestione, il sistema cardiocircolatorio, la respirazione, il sistema escretore, il sistema endocrino, i sensi, l'occhio, l'orecchio e il sistema nervoso), METODOLOGIA (la famiglia, la creatività e il calcolo esperienziale), STORIA ( Argomenti trattati dai moti del 30 e del 31 fino alla prima guerra mondiale), LETTERATURA LATINA ( Argomenti trattati sono Orazio, Livio, l'elegia, Tibullo, Properzio, Ovidio, Seneca, Petronio), MUSICA ( Argomenti trattati sono il Romanticismo, Rossini, Schubert, Mendelssohn-Bartholdy, Chopin, Schumann, Verdi, Liszt e Wagner). Qualcuno può aiutarmi a collegarle? Grazie mille :)

Risposte
Aleksej
musica = wagner : anticonformismo e sete di rinnovamento.
storia = il sessantotto.
per le altre materie ti devi concentrare sul personaggio o sull'evento che ha sovvertito l'ordine precedente; più di così non saprei consigliarti in quato non ho fatto il tuo stesso corso di studi, magari chiedi consiglio ai prof.

alessialovedevonne
e pedagogia, storia, biologia e musica?

Aleksej
cosa ne dici dell'anticonformismo: libertà di pensiero
diritto = art. 21 costituzione
latino = Petronio con Satirycon

Aggiunto 40 minuti più tardi:

filosofia = Nietzsche: i suoi concetti espressi nella sua critica alla morale
letteratura itlaiana= D'Annunzio

alessialovedevonne
non ho un argomento in particolare. Ho già guardato, ma non ho trovato nulla per quello che ho fatto io fin'ora nelle varie materie.

Aleksej
hai un particolare argomento che vorresti trattare nella tua tesina ?

hai già provato a vedere tra le tesine nella sezione maturità?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.