Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Giulia Scavazza
Grazie :) Miglior risposta
Quasi al termine di questo ciclo di scuola provo a presentarmi con un oggetto che mi rappresenti (un oggetto di scuola) per favore è urgente è x domani
1
25 apr 2013, 09:22

Follia!
Intuentibus lacrimae obortae praebuere speciem iam non regem, sed funus eius visentis exercitus. Maeror tamen circumstantium lectum eminebat; quos ut rex aspexit: "Invenietis", inquit, "cum excessero, dignum talibus viris regem?" Incredibile dictu audituque, in eodem habitu corporis, in quem se composuerat, cum admissurus milites esset, durasse, donec a toto exercitu illud ultimum persalutatus est; dimissoque vulgo, velut omni vitae debito liberatus fatigata membra reiecit. Propiusque adire ...
1
25 apr 2013, 12:26

Leontale
dovrei rispondere a queste domande circa "ciaula scopre la luna",che non riesco a completare.. 1. analizza le caratteristiche della voce narrante. per quali aspetti può ricordare quella della narrativa verista di Verga? descrive tutti i personaggi al loro ingresso in scena? esprime giudizi su di essi? quali elementi ci rilevano la sua superiore visione dei fatti? 2. analizzare le caratteristiche della prospettiva. dove comincia ad emergere il punto di vista di ciaula? quali indizi ce lo ...
0
25 apr 2013, 16:11

retrocomputer
Sarà una cosa banale e fuori moda, ma voglio ringraziare Giorgio Napolitano di avere accettato la candidatura al Quirinale, un peso non indifferente. Conto su di Lei.
66
20 apr 2013, 18:43

Sara1808
Buongiorno a tutti....mi potreste aiutare con questi esercizi (spiegazione e soluzioni)? 1) 0,6 g di sodio cloruro si sciolgono in 5 l di acqua. Calcolare la concentrazione in g/l, ppm (parti per milione) e % m/V. 2) Una soluzione al 32,5% m/V di soluto ha densità uguale a 1,3 g su ml. Calcola la percentuale in massa m/m. 3) Calcolare il percento in volume m/V e i grammi al litro di una soluzione acquosa al 60% m/m di soluto avente densità uguale 1,6 g/ml. 4) 300 ml di etanolo si ...
2
25 apr 2013, 10:11

matteo28
Ciao a tutti non ho la minima idea di come posso disegnare queste curve. mi date una mano? grazie.
4
25 apr 2013, 14:43

5mrkv
Ricordando che PROP principio di induzione sottoformule funzione valutazione lemma da dimostrare ho dei problemi con la dimostrazione di una proprietà. Se dico che una certa proprietà \(A\) vale per \(\varphi \in PROP\) intendo dire che \(A(\varphi)\) è vera. Se la proprietà contiene una implicazione, del tipo \[ \begin{split} A(\varphi):= \forall p_{i}\in sub(\varphi)(v(p_{i})=v'(p_{i})) &\Rightarrow v(\varphi)=v'(\varphi) \\ A_{1} &\Rightarrow A_{2} \end{split} \] (vale a dire: Se ...

Jack871
Ciao! Non riesco a completare questo esercizio: Trovare il circuito equivalente di Thevenin della rete (soluzione: $V_t = 50 \ V$, $R_t = 50 \ Omega$): Per trovare la corrente di corto circuito $i_{sc}$ utilizzo il metodo alle maglie. Dalla maglia sinistra vedo che: $i_1 = 5 \ A$ Uso la KVL sulla maglia destra: $10 (i_2 - i_1) + 40 i_2 = 0$ Semplificando e sostituendo il valore di $i_1$ ricavato dalla prima maglia, ottengo: $i_2 = 1 \ A$ che corrisponde al valore ...
3
18 apr 2013, 16:15

megaempire
Salve a tutti vorrei dimostrare il teorema di Ruoche-Capelli. TEOREMA Sistema lineare risolvibile $harr$ $\rho(A|B) = \rho(A)$ allora dovrei dimostrare la doppia implicazione Dimostrazione Sistema lineare risovibile $rArr ρ(A|B)=ρ(A)$ sistema Ax = b ammette soluzione se e solo se $b = x_1A_1+x_2A_2+. . .+x_nA_n$, cio`e se e solo se b `e una combinazione lineare di $A_1,A_2, . . . ,A_n$ cio`e se e solo se $b ∈ L{A_1,A_2. . . ,A_n}$ e fin qui ci arrivo anche io ma poi la dimostrazione continua dicendo ...

jeb
matematica: 1) trapezio rettangolo ab - cd= 24 cd=5/7ab trova l'area 2 )rettangolo ab= 7/2 ad 1/2ad + 4/7= 20 trova il perimetro e l'area 3) trapezio isoscele abcd= 124 ad= 3/5 ab cd + 1/2 ab = 39 trova l' area
5
jeb
25 apr 2013, 13:46

Anthrax606
Traduzione (107964) Miglior risposta
Come potrei tradurre questa frase: Ed infine mi ha colpito la cattedrale di San Michele in Foro, una cattedrale da cui sono stato colpito per la diversità da quelle che ci sono nella mia città Io ho provato a tradurla così: Finally I was caught by San Michele in Foro Cathedral because it is very different from the ones in my town ... Più o meno così Va bene??
1
25 apr 2013, 14:23

robydt
salve.. vorrei fare la tesina cominciando dal film il bambino con il pigiama a righe... ma non so come inserirlo.. qualche idea??
4
25 apr 2013, 13:51

Gesù_Bambino
La traccia è questa: Inseriti n numeri interi (n
4
24 apr 2013, 14:44

teto11
Ciao a tutti, devo fare l'analisi della poesia "generale il tuo carro armato" , é per gli esami di fine apprendistato. Dovrei fare l'analisi e inserire tutte le metafore, enjambement, similitudini, anestesie,... potete aiutarmi?? grazie mille!!
3
24 apr 2013, 12:59

enrico.seno99
per favore è urgentissimo...mi serve una ricerca sulla città di boston per inglese...aiutatemi
1
25 apr 2013, 13:00

ene00
Quanti di Roma? Chi ha scelto il liceo classico Vivona? Come vi trovate?
1
9 apr 2013, 21:36

Tatasala
Salve, riporto lo svolgimento di un esercizio sul quale ho un dubbio: Calcolare: $\int x*sqrt(x^2+3) dx$ Svolgimento passaggi: $\int (x^2+3)^(1/2)*x dx$ = $\1/2 int (x^2+3)^(1/2)*2x dx$ = a questo punto non capisco da dove salta fuori il valore $1/2$ posto al di fuori dell'integrale, chi mi aiuta? Grazie in anticipo.
7
24 apr 2013, 09:54

discordia
1 - Utinam parentes mei vixissent.! 2 - Utinam honesti discipuli fuissetis! 3 - Utinam ne hostes timuissemus!
2
23 apr 2013, 15:25

giuscri
Poi la smetto di impestare il forum per oggi ... Discutere al variare del parametro \(\alpha \in \mathbb{R}\) il seguente limite \[\lim_{(x,y) \to (0,0)} \frac{\exp{(x^3 - y^6 + x^6y^2)} + |\alpha|\sin{(y^6 - x^3 - \frac{x^6}{2})} - 1}{x^6 + \alpha y^6}\] Osservazione: funzione seno e funzione esponenziale sono entrambe monotone in intorni dell'origine, i.e. se maggioro l'argomento, maggioro il termine \(\sin{(\dots)} + \exp{(\dots)}\). Se passo in polari e maggioro entrambi gli argomenti con ...
4
18 apr 2013, 19:23

Anthrax606
Allora, queste due espressioni non si trovano proprio, le ho provate già tante volte: (3a+4b-1/2)^2-(a-3b+1)^2-(a/2+3/2b)(a/2-3/2b)-2b(15a+1)-31/4a^2+3/4 [(a+b+c)^2-(a-b-c)^2]^2-[4a(b-c)]^2
6
25 apr 2013, 11:01