Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
HolaAmicos
1 frasetta di latino. Miglior risposta
Viget illud Appii Claudii censoris: "Amicum cum vides,obliviscere (dimentichi) miserias" GRRAAAAZIE! :)
1
20 apr 2013, 20:42

caraschool
Urgente versione di latino per stasera! Dantes, maximus ex maximis patriae nostrae poëtis, Florentiae, in nobili urbe Etruriae, anno millesimi ducentesimo sexagesimo quinto p. Chr. n. natus est. In proelio ad Campaldinum acriter pugnavit, sed in urbe unus ex moderatoribus fuit. Cum in exsilium missus est, multas Italiae urbes peragravit et dedit: Iacobum, Petrum et Antoniam. Dantis praecipuum opus, "Divina Commoedia", gloriam immortalem glorioso poëtae comparavit. Anno millesimo trecentesimo ...
1
21 apr 2013, 09:08

fabjim25
Salve a tutti, vorrei una conferma su questo concetto matematico: Secondo la Teoria degli insiemi di Zermelo - Fraenkel una coppia ordinata (a,b) è un insieme che ha come elemnti {a} e {a,b}; cioè (a,b) := {{a}, {a,b}}. Dunque il concetto intuitivo di coppia ordinata (un insieme dove l'ordine degli elementi è fondamentale) è ricondotto al concetto primitivo di insieme. Allora la coppia ordinata (a,a) altro non è che l'insieme {{a}}, vero? Grazie.

JammyJeccaBeans
Allora io quest estate stavo conoscendo un ragazzo, però le cose non si sono concluse perché è subentrata un'altra e io gli ho detto di andare con lei, perché non volevo che poi mentre stava con me lui pensasse a lei. Dopo 4 mesi (come avevo predetto eh eh.:3) si sono lasciati. Ultimamente sto andando ad un corso dove c'è anche lui e ci sediamo difianco.. ma io forse mi sto rintrippando. Allora il giorno dopo gli ho chiesto in faccia (dopo che lui mi ha costretta x messaggi a dirgli ciò che ...
1
17 apr 2013, 17:33

garnak.olegovitc1
Salve a tutti, qui per molti sicuramente siamo agli albori delle matrici... volevo capire se le seguenti definizioni sono giuste: def.: sia dato \( M \) una matrice \( \begin{Vmatrix} a_{i,j} \end{Vmatrix}_{\substack{i=j=1,...,n}} \), dicesi diagonale principale di \( M \) la \( n \)-upla \( (a_{11}, a_{22}, ..., a_{nn}) \) def.: sia dato \( M \) una matrice \( \begin{Vmatrix} a_{i,j} \end{Vmatrix}_{\substack{i=j=1,...,n}} \), dicesi diagonale secondaria di \( M \) la \( n \)-upla \( (a_{1n}, ...

megaempire
ciao, studiando i sottoinsiemi mi è parso di capire che se un sottoinsieme eredita le operazioni dell'insieme che lo contiene e queste operazioni sono commutative, associative e distributive allora queste proprietà sono conservate anche nel sottoinsieme. se è vero perché?

Sk_Anonymous
Esercizio. Calcolare \[\lim_{n \to +\infty} \log_{\frac{1}{n}} n\]
8
20 apr 2013, 00:24

alessio08
οι πολιται ορωντεσ εθαυμαζον και εσιωπων. τοισ ολβιοισ και το νικασθαι πρεπει. οργε πολλα δραν αναγκαζει κακα. οι πολιται ετιμων τουσ αγαθουσ στρατιωτασ. παλαι οι ανθρωποι συν θεοισ συνειστιωντο. ημασ πολεμιοι ενκων τω ναυμαχειν παλλα κακα ιαται ο χρονοσ. grz in anticipo :)
0
21 apr 2013, 10:14

Ludmilla 98
ANALI DEL PRIODO 1)Ricorderemmo sempre questo:che Lorenza ci diceva di essere stata in luoghi dove nessuno di noi era mai stato. 2)Per la vostra ricerca sulla Patagonia vi consiglio di chiedere informazioni a Betta, che l'ha già visitata pochi anni fa. 3)è importante che Nicola,che pure sa orientarsi bene,non sia lasciato solo lungo l'argine che percorreremmo oggi. 4)Vorrei sapere chi tra di voi,che vi trovate qui,ha bisogno di una persona affidabile. 5)Dimmi che cosa è accaduto. ANALI ...
6
20 apr 2013, 20:46

D4lF4zZI0
Salve a tutti, il problema del valore iniziale per l'equazione del calore è rappresentato come: $ { ( (partial u)/(partial t) - (partial^2 u)/(partial x^2) = 0 ),( u(x,0)=f_0(x) ):} $ la cui soluzione, nell'ipotesi in cui la funzione $ f_0(x) $ appartenga allo spazio delle funzioni a crescenza lenta, è data dal seguente integrale di convoluzione: $ u(x,t)=int_(-oo )^(+oo) f_0(xi)e^(-(x-xi)^2/(4t))/(2sqrt(pi t)) d(xi) $ Ciò premesso, nel caso in cui viene assegnato il seguente problema: $ { ( (partial u)/(partial t) - (partial^2 u)/(partial x^2) = 0 ),( u(x,0)=x^2 ):} $ in modo intuitivo, si vede subito che la soluzione è: $ u(x,t)=x^2+2t $ che dovrebbe essere ...
1
20 apr 2013, 14:36

giovanni.basilicata
Aiuto (107396) Miglior risposta
potete aiutarmi a fare la parafrasi lo stesso destino di j.shepperson?
1
20 apr 2013, 13:58

fedemilan
Help (107449) Miglior risposta
riassunto "Polifemo"
1
20 apr 2013, 23:21

Delydea22
Chi ha il Riassunto libro gregor e la prima profezia????!!!!
1
21 apr 2013, 08:22

certosina1
se a = n mod p e p è un fattore di n posso dire che a^n = a mod n notate che con = intendo la congruenza, ma non sono riuscita a fare il simbolo della congruenza

SamB98
Gent.mi, mi servirebbe, per esercitarmi per la verifica, questo testo in latino, grazie. TESTO: Il re Latino, già vecchio, governava in pace la città e il campo. Per volere degli dei, lui nonebbe un figlio maschio; un'unica figlia, chiamata Lavinia, era nella reggia, già matura per l'uomo. Molti la chiedevano dal Lazio e da tutta l'Ausonia; Primo tra gli altri la chiese Tutno, re dei Rutulli. Ma i presagi degli dei con varie minacce ostacolavano le nozze. Nella parte alta più interna della ...
3
19 apr 2013, 14:25

mely5
Quale volume d'acqua a 0 C puo' essere trasformata completamente in ghiaccio da un frigorifero in 20 minuti sapendo che il suo coefficiente di resa e' 7 e' la potenza assorbita e' di 1,3 kW. b) perche' il frigorifero assorbe potenza? c) cosa si intende per comportamento anomalo dell'acqua e perche' cio' e' collegato con il galleggiamento degli iceberg d) differenza tra calore latente e calore specifico (Dati: calore specifico acqua liquida 4186 J/kg*C, calore specifico acqua solida 2100 ...

wolfosobastardo
Mi servirebbe giusto un avvio con questo esercizio: Al primo passaggio l'unica cosa che mi viene in mente per proseguire e trasformare la tangente ma mi viene un pastrocchio D: Grazie in anticipo!

DavideGenova1
Ciao amici! Avrei due domandine della serie tutto ciò che avreste voluto sapere e non avete mai osato chiedere... 1) Mi sembra che nella definizione di dimensione di una varietà topologica si dia per scontato che un aperto di \(\mathbb{R}^n\) e un aperto di \(\mathbb{R}^m,m\ne n\) non possano essere omeomorfi. È così... vero? Però non saprei come dimostrarlo... 2) Mi sono imbattuto in dimostrazioni che spiegano come si possa costruire un atlante differenziabile su un certo insieme per ...

Plepp
Esistono campi infiniti di caratteristica $2$? (o in generale di caratteristica $k\ge 2$)
8
10 apr 2013, 14:11